Scheda programma d'esame
LINGUA TEDESCA
MARINA FOSCHI
Anno accademico2020/21
CdSLETTERE
Codice988LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA TEDESCAL-LIN/14LEZIONI54
MARINA FOSCHI unimap
PATRIZIO MALLOGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso prevede conoscenze teoriche di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco, utili ad acquisire competenza metalinguistica e la capacità di orientarsi nella lettura del testo scritto di qualsiasi livello di complessitàLe quattro competenze strumentali (comprensione e produzione scritta e orale) di livello A1/A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere (= QCER) sono considerate prerequisito e/o obiettivo del corso.

Knowledge

The course includes theoretical knowledge of syntax, textual and pragmatic grammar of German, useful for acquiring metalinguistic competence and the ability to orient oneself in reading written text of any level of complexity. The four instrumental competences (written and oral comprehension and production) of A1 / A2 level of the Common European Framework of Reference for Foreign Languages (= CEFR) are considered prerequisites and / or objectives of the course.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova scritta e colloquio orale.

Durante il semestre saranno proposte prove modulari scritte in itinere, sostitutive dell’esame scritto (modalità “frequentante”).

Assessment criteria of knowledge

Written exam and oral interview. During the semester, modular written tests in itinere will be proposed, replacing the written exam ("attending" mode).

Capacità

La riflessione sulle strutture linguistiche e il loro funzionamento garantirà l'affinamento di competenze linguistiche, critiche ed ermeneutiche.

Skills

Reflection on linguistic structures and their functioning will ensure the refinement of linguistic, critical and hermeneutic skills.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate mediante analisi di testi e discussione dei fenomeni rilevati.

Assessment criteria of skills

Skills will be tested through analysis of texts and discussion of the phenomena detected.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di orientarsi nella lettura e interpretazione di testi e di fenomeni comunicativi del tedesco.

Behaviors

The student will be able to orientate themselves in the reading and interpretation of German texts and communicative phenomena.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamentei saranno verificati mediante analisi di testi e discussione dei fenomeni rilevati.

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be tested through text analysis and discussion of the phenomena detected.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L’accesso all’esame prevede competenze pari almeno al livello A2 QCER. Chi non fosse in possesso di certificazione adeguata (“principianti”) potrà ottenerla mediante frequenza del Lettorato di Tedesco ("corso 1B") tenuto dalla Dott. Regine Delor, nel corso dell’intero anno accademico. Obiettivi privilegiati del lettorato sono la comprensione (Leseverstehen) e produzione (Schreiben) dei testi scritti. Il lettorato della Dott. Delor prevede prove in itinere modulate sui due semestri: al termine del I semestre sarà certificato il livello A1; al termine del II semestre il livello A2. Sono previste ore integrative per gli studenti interessati a raggiungere il livello B1.

Prerequisites

Access to the exam requires skills equal to at least A2 QCER level. Those who are not in possession of adequate certification ("beginners") can obtain it by attending the German Lectorate ("course 1B") held by Dr. Regine Delor. Those who do not already have them will be able to obtain them by attending the German Lectorate ("course 1B") of dott. Regine Delor throughout the entire academic year. The privileged objectives of the reader are the understanding (Leseverstehen) and production (Schreiben) of written texts. The lectorate of Dott. Delor foresees in itinere tests modulated on the two semesters: at the end of the first semester level A1 will be certified; at the end of the second semester, level A2. Additional hours are provided for students interested in reaching level B1.

Indicazioni metodologiche

Il corso trasmette nozioni fondamentali di grammatica testuale, sintassi e morfologia utili a comprendere e orientarsi nel funzionamento del sistema della lingua tedesca. Le nozioni sono sempre applicate all’analisi del testo scritto. Oggetto di analisi sono testi autentici di vario genere e livello di complessità, con particolare attenzione per gli interessi di lettura degli studenti d’area umanistica.

Teaching methods

The course transmits basic notions of textual grammar, syntax and morphology useful for understanding and orienting oneself in the functioning of the German language system. The notions are always applied to the analysis of the written text. Subject of analysis are authentic texts of various kinds and levels of complexity, with particular attention to the reading interests of students in the humanities area.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è articolato in tre moduli: 1) Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo; 2) Morfologia (classificazione delle parole, meccanismi di formazione delle parole); 3) referenza e coerenza testuale.

Syllabus

The course is divided into three modules: 1) Textology and syntax of contemporary German; 2) Morphology (word classification, word formation mechanisms); 3) reference and textual consistency.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti potranno avvalersi del materiale didattico utilizzato durante le lezioni e messo a disposizione su Teams.

Testo obbligatorio:

- Blühdorn, Hardarik/Foschi Albert, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa

Testo di approfondimento:

- Malloggi, Patrizio (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa

 

Bibliography

Attending students will be able to use the teaching material used during the lessons and made available on the Moodle e-learning platform in the humanities area. For further information:

  • Blühdorn, Hardarik/Foschi Albert, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa

Further text (optional):

  • Malloggi, Patrizio (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa

 Preparation text for non-attending students:

  • Blühdorn, Hardarik/Foschi Albert, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa.
Indicazioni per non frequentanti

Testi di preparazione per studenti non frequentanti

- Blühdorn, Hardarik/Foschi Albert, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa.

- Malloggi, Patrizio (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa

Non-attending students info

Preparation texts for non-attending students:

  • Blühdorn, Hardarik/Foschi Albert, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa.
  • Malloggi, Patrizio (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa
Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e un colloquio orale.

Le prove scritte propongono nozioni teoriche ed esercizi di applicazione all’analisi testuale.

Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d’appello. In sede di colloquio sarà calcolato il voto finale considerando la media ottenuta nelle prove in itinere e la valutazione della prova orale con rapporto 2/3 = 1/3. Il risultato del lettorato può incidere sulla media finale ottenuta per +/- 10%.

La modalità in itinere è valida per le sessioni d'esame dell'anno in corso (giugno 2021-aprile 2022).

Gli studenti non frequentanti (o che non hanno riportato esito positivo nelle prove in itinere) sosterranno una prova scritta propedeutica per l’accesso al colloquio orale, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico.

Il calendario analitico dei colloqui orali sarà comunicato per mail al termine della correzione delle prove scritte, salvo casi eccezionali il giorno stesso della prova scritta, e fissato per una data immediatamente successiva (1-2 giorni dopo la data dello scritto).

L’iscrizione online all’esame è obbligatoria e vincolante per tutti, come pure il documento che certifichi il raggiungimento del livello A2 di competenza linguistica.

Assessment methods

The exam includes a written test and an oral interview.
The written tests offer theoretical notions and exercises of application to textual analysis.
Those who have taken the ongoing tests with a positive evaluation can only attend the oral interview, after passing the lectorate tests, on an official appeal date. The in itinere mode is valid for the exam sessions of the current year (June 2021-April 2022).

During the interview, the final grade will be calculated considering the average obtained in the ongoing tests and the evaluation of the oral exam with the ratio 2/3 = 1/3. The result of the lectorate can affect the final average obtained by +/- 10%.

Non-attending students (or those who have not reported positive results in the ongoing tests) will take a preparatory written test in order to access to the oral interview, in one of the sessions provided for in the academic calendar. The analytical calendar of the oral interviews will be communicated by email at the end of the correction of the written tests, except in exceptional cases on the day of the written test, and set for an immediately following date (1-2 days after the date of the written test). Online registration for the exam is mandatory and binding for everyone, as well as a document certifying the achievement of level A2 of linguistic competence.

Altri riferimenti web

Il link per il lettorato sarà comunicato dalla Dr. Delor in tempi utili

REGINE AGNES DELOR <regine.delor@unipi.it>

Note

Il lettorato inizia mercoledì 23 settembre 2020 su Teams.  L'orario, al momento provvisorio, prevede me. 14:15-15:45, gio. 12-13:30, ve. 10:15-11:45. Ad aprile è prevista una prova A2 (solo leggere e scrivere). A2 basta per l´ammissione all'esame dei Prof. Foschi / Malloggi. Segue una integrazione B1 su base volontaria.

Orario del corso teorico (secondo semestre):

martedì h. 14.15-15.45 e mercoledì h. 10.15-11.45 / 12.00-13.30.

Il corso teorico avrà inizio martedì 16 febbraio 2021.

Per qualsiasi informazione relativa al corso scrivere al Dr. Malloggi: patrizio.malloggi@fileli.unipi.it

Ricevimento studenti (dr. Malloggi):

martedì 10.00-12.00 via Teams previo appuntamento via mail.

Notes

The lectorate course starts on Wednesday 23 September 2020 on Teams. The timetable is the following:

Wedsnday 14:15-15:45, Thursday 12-13:30, Friday 10:15-11:45.

Before Christmas there is a test A1 (only read and write); in April a test A2 (only read and write). A2 is sufficient for admission to the examination of Prof. Foschi / Malloggi. Follows a B1 integration on a voluntary basis.

Theoretical course timetable (second semester):

Tuesday h. 14.15-15.45 and Wednesday h. 10.15-11.45 / 12.00-13.30.

For any information about the course please write to Dr. Malloggi: patrizio.malloggi@fileli.unipi.it

Student reception (Dr Malloggi):

Tuesdays 10.00-12.00 via Teams by appointment through email.

Ultimo aggiornamento 26/02/2021 13:14