Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO
MATTEO VILLA
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice207QQ
CFU12
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLO SVIPUPPOSPS/07LEZIONI42
GABRIELE TOMEI unimap
SOCIOLOGIA ECONOMICASPS/09LEZIONI42
MATTEO VILLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a riconoscere i quadri teorici che hanno orientato le diverse politiche di sviluppo, con particolare riferimento alle variabili relative allo sviluppo economico ed al mutamento sociale nell’epoca globale
 
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una prima conoscenza sulle origini della sociologia economica, gli autori classici, alcuni sviluppi più recenti della materia nonché le principali differenze con gli approcci propri della scienza economica. Inoltre potrà mostrare un’adeguata conoscenza dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter. Infine potrà approfondire un tema a scelta (fra quelli proposti) di particolare attualità nell’ambito degli studi socio-antropologici dei processi economici.

Knowledge

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will reach the knowledges that are necessary to identify the theoretical frames that oriented the different development policy, with a focus on variables related to economic development and social change in the global era.

ECONOMIC SOCIOLOGY. The student who successfully complete the course will show a first-level knowledge about origins and classical authors in the field of economic sociology, some recent developments and the main differences with regard to the economic science. He/she will also be able to show an adequate understanding of the main assumptions of the so-called New Economic Sociology, stemming from the works of Karl Polanyi and Mark Granovetter. Finally, he/she will deepen one specific topic among the ones proposed in the syllabus referred to as many fields of particular relevance in the current socio-anthropological studies of economic processes.

Modalità di verifica delle conoscenze

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Le conoscenze richieste verranno via via sviluppate e messe alla prova attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche e simulazioni in classe o aula virtuale. Queste manterranno una mera finalità di apprendimento e autoriflessione, senza alcuna implicazione valutativa. Le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova orale finale e una prova pratica facoltativa su una parte del programma (si veda “Modalità d’esame”).

Assessment criteria of knowledge

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested knowledge will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. The required knowledge will gradually be developed and tested through practical exercises and simulations in the classroom or virtual classroom. These will maintain a mere purpose of learning and self-reflection, without any evaluative implication. The required knowledge will be evaluated by means of a final oral exam and an optional practical one on a part of the programme (see "Assessment methods").

Capacità

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente sarà in grado di riconoscere le implicazioni teoriche del dibattito contemporaneo sullo sviluppo e sulla cooperazione internazionale e di discuterne le principali parole chiave.

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Gli studenti dovranno imparare a individuare i principali presupposti e strumenti di analisi per lo studio delle varie economie in diversi contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.

Skills

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to recognize the theoretical implications of the cotemporary debate on devlopment and on international cooperation and to discuss the main keywords.


ECONOMIC SOCIOLOGY. Students will learn to identify the main assumptions and research tools for the analysis of the different economies in different historical and cultural contexts, the modes of social embeddedness of economic relations, and the roles of individual and collective actors, institutions, dynamics of power, trust, cultural and moral values.

Modalità di verifica delle capacità

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le competenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.

La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale.


SOCIOLOGIA ECONOMICA. Esercitazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati e risultati di ricerca attraverso strumenti teorici ed empirici.

La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale e una prova pratica facoltativa su una parte del programma.

Assessment criteria of skills

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested skills will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.

Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. Classroom exercises with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data and research findings through theoretical and empirical tools.

Final evaluation will be realized through an oral test and an optional practical one on a part of the programme.

Comportamenti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente saprà valutare criticamente le forme logiche in cui si strutturano ed attraverso cui operano gli interventi di cooperazione allo sviluppo, riuscendo a identificare le leve strategiche da cui dipende la loro qualità e la loro efficacia.


SOCIOLOGIA ECONOMICA. Gli studenti inizieranno a utilizzare alcune teorie e metodi per comprendere le economie di differenti contesti sociali e istituzionali, in particolare nel mondo del lavoro, delle istituzioni, della vita quotidiana e della famiglia e nell’organizzazione più generale dei sistemi economici.

Behaviors

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to evaluate critically the logical frameworks that structure and organize the implementation of international cooperation. He will be able to identify the strategic leverages from which it depends their quality and their effectiveness.


ECONOMIC SOCIOLOGY. Students will begin to use some theories and methods to understand the economies of different social and institutional contexts, especially with regard to the labor market, the welfare systems and the family, and more generally, the organization of economic systems.

Modalità di verifica dei comportamenti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. I comportamenti richiesti saranno verificati attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale


SOCIOLOGIA ECONOMICA. Esercitazioni in classe o aula virtuale con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale e una prova pratica facoltativa su una parte del programma.

Assessment criteria of behaviors

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested behaviours will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. Class (or virtual classroom) exercises with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.
Final evaluation will be realized through an oral test and an optional practical one on a part of the programme.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. E' opportuno che lo studente abbia conoscenze di base di sociologia generale e di storia contemporanea


SOCIOLOGIA ECONOMICA. È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di sociologia generale, economia, storia contemporanea.

Prerequisites

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Basic knowledge of general sociology and contemporary history are reccomended


ECONOMIC SOCIOLOGY. The student should have basic notions of general sociology, economics, contemporary history.

Indicazioni metodologiche

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le lezioni saranno in larga parte frontali ma talvolta ricorreranno a simulazioni o esercitazioni individuali o di gruppo. Alcune ore saranno dedicate alla discussione collettiva di lavori in itinere svolti dagli studenti.

Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni

Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento


SOCIOLOGIA ECONOMICA. La modalità delle lezioni è teorico-attiva, basata su metodi di ricerca-azione formativa per l’utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, rielaborazione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione.Se online (didattica a distanza) verranno adattate alle possibilità offerte dagli strumenti disponibili, cercando di favorire la partecipazione attiva degli studenti. Informazioni saranno disponibili sul sito del docente.

Orario di ricevimento, indirizzo mail per le comunicazioni, notizie e materiali relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del docente.

Teaching methods

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Lessons are mainly frontal even if sometimes students will be ask to participate into simulations or to do individual/group work. Some hours will be devoted to collective discussion of personal/group work.

Teacher will indicate the student reception hours and his email address for communication

News and alerts related to the course will be published into the Department websites


ECONOMIC SOCIOLOGY. Lectures are based on theoretical-active teaching methods, mainly based on Action-Research methods for learning and integrated use of Theory, Experience, Reflection. Lessons include mixes of oral presentations, practical exercises, discussion and comparison. Whether online (remote teaching) it will be adapted to the possibilities offered by the available tools, trying to encourage the active participation of students. Information will be available on the lecturer's website.

Office hour schedule, e-mail address for communications, news and teaching materials will be published on the lecturer's website.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Lo sviluppo: evoluzione teorica e sfide politiche

Il corso si divide in due parti. Nella prima saranno ricostruite in chiave storica le diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo. La seconda parte del corso approfondirà le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.


SOCIOLOGIA ECONOMICA.

Sociologia economica: studiare le economie delle società del passato e del presente

I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:
La prima parte, “Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea”, introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
La seconda parte, “Istituzionale. Studiare le economie delle società del passato e del presente: alcuni presupposti”, propone un’analisi dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia (a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter) utili a comprendere le diversità delle economie in differenti contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.
La terza parte, “Ricerca. Temi e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo”, propone un percorso di approfondimento ed elaborazione su alcuni temi riferiti ad altrettanti campi di indagine di particolare attualità per la sociologia e l'antropologia economica. Sono previste tre opzioni tra cui lo studente deve sceglierne una:

  • Opzione 1: “Società ed economia di fronte alla sfida ecologica: l’Antropocene e la crescita incontrollata”.
  • Opzione 2: “Debito: il mito e la storia. Oltre la versione tradizionale sulla nascita dei mercati”.
  • Opzione 3: “Valore di mercato e valore della persona: il significato sociale del denaro”.

Oltre ai testi da preparare, per ogni opzione viene proposta una breve lettura non obbligatoria sulla crisi del Coronavirus (Covid-19) in relazione al tema delle opzioni stesse.

Syllabus

DEVELOPMENT SOCIOLOGY

Development: theoretical evolution and political challenges

The course is divided into two parts. The first one will present the historical evolution of the different conceptualization of social change elaborated by the economy of development, the dependence theory, the alternative and the new critical approaches to development. The second one will focus the most recent debate about development and will discuss its political and strategical implication referring to internationa cooperation.

 

ECONOMIC SOCIOLOGY

Economic Sociology: Studying the economies of past and present societies

Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other:
The first part, "Getting Started. Origins and developments of contemporary economic sociology", introduces to a first-level knowledge about the origins of economic sociology and the classical scholars, some recent developments and the main differences with regard to the economic science.
The second part, "Institutional. Studying the economies of past and present societies: some assumptions," provides an understanding of the main assumptions of the so-called New Economic Sociology, stemming from the works of Karl Polanyi and Mark Granovetter and discussing the main assumptions and research tools helpful to observe the different economies in different historical and cultural contexts, the modes of social embeddedness of economic relations, and the roles of individual and collective actors, institutions, dynamics of power, trust, cultural and moral values.
The third part, "Research. Themes and research perspectives for the economies of the wenty-first century", proposes an in-depth study referred to some topical research fields in the current economic sociology. There are three options among which the student must choose one:

  • Option 1: "Society and economy in the face of ecological challenge: the Anthropocene and the uncontrolled growth"
  • Option 2: "Debt: the myth and history. Beyond the traditional version of the market's birth".
  • Option 3: "Market value and value of the person: the social meaning of money"

In addition to the texts to be prepared, for each option a short non-compulsory reading is proposed on the Coronavirus crisis (Covid-19) related to the topic of the options themselves.

Bibliografia e materiale didattico

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari, Laterza, 2009

Ianni V. (a cura di), Lo sviluppo nel XXI secolo. Concezioni, processi, sfide, Carocci, Roma, 2017



SOCIOLOGIA ECONOMICA

I PARTE – Introduttiva: Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea

  • R. Swedberg, Sociologia Economica, Milano, Egea, 2005 – Studiare Prefazione e Capitoli 1 e 2

II PARTE – Istituzionale: Studiare le economie delle società del passato e del presente: alcuni presupposti

  • K. Polanyi, Economie primitive, arcaiche e moderne, Torino, Einaudi, 1980 - Studiare i Capitoli I, II, III, IV, VII.
  • M. Granovetter, Società ed economia, Milano, Egea 2017

III PARTE – Ricerca: Temi e prospettive di ricerca per le economie del XXI secolo.
Una opzione a scelta tra le seguenti:

  • Opzione 1: Società ed economia di fronte alla sfida ecologica: l’Antropocene e la crescita incontrollata
    T.H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Torino, Einaudi, 2017 – Studiare Prefazione, i Capitoli I, II, VIII e tre a scelta tra i capitoli III, IV, V, VI, VII
  • Reading: Villa M., Dire, fare, pensare qualcosa di diverso: il Coronavirus come crisi ecologica, Scienza e Pace Magazine, aprile 2020
  • Opzione 3: Valore di mercato e valore della persona: il significato sociale del denaro
    V. Zelizer, Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona, Il Mulino, Bologna, 2009 – Studiare Introduzione e i Capitoli I, II, III, V, VI, VII
  • Reading: O. Mallettand, A. M. Stirling, L. Skountridaki, Where does work belong anymore? The implications of intensive homebased working, Gender in Management, September 2020, download: http://dx.doi.org/10.1108/GM-06-2020-0173

 

Bibliography

DEVELOPMENT SOCIOLOGY

Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari, Laterza, 2009

Ianni V. (a cura di), Lo sviluppo nel XXI secolo. Concezioni, processi, sfide, Carocci, Roma, 2017



ECONOMIC SOCIOLOGY

I PART – Getting Started: Origins and developments of contemporary economic sociology

  • R. Swedberg, Principles of Economic Society, Princeton, Princeton University Press, 2003 – Only Preface and the Chapters 1 and 2


II PART – Institutional: Studying the economies of past and present societies: some assumptions

  • K. Polanyi, Primitive, Archaic and modern economies. ed. G. Dalton, New York: Doubleday and Company Inc., 1968 – Only Chapters I, II, III, IV, VII.
  • M. Granovetter, Society and Economy. Framework and principles, Cambridge, The Belknap press of Harvard University, 2017


III PART – Research: Themes and research perspectives for the economies of  the wenty-first century. Chose one option between the following:

Opzione 1: Società ed economia di fronte alla sfida ecologica: l’Antropocene e la crescita incontrollata

  • T.H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Torino, Einaudi, 2017 – Studiare Prefazione, i Capitoli I, II, VIII e tre a scelta tra i capitoli III, IV, V, VI, VII
  • Reading: Villa M., Dire, fare, pensare qualcosa di diverso: il Coronavirus come crisi ecologica, Scienza e Pace Magazine, aprile 2020

Opzione 2: Debito: il mito e la storia. Oltre la versione tradizionale sulla nascita dei mercati

Opzione 3: Valore di mercato e valore della persona: il significato sociale del denaro

  • V. Zelizer, Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona, Il Mulino, Bologna, 2009 – Studiare Introduzione e i Capitoli I, II, III, V, VI, VII
  • Reading: O. Mallettand, A. M. Stirling, L. Skountridaki, Where does work belong anymore? The implications of intensive homebased working, Gender in Management, September 2020, download: http://dx.doi.org/10.1108/GM-06-2020-0173

 

 

Indicazioni per non frequentanti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Nessuna

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Tutti gli studenti, in particolare gli studenti non frequentanti, di lingua non Italiana e gli studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e programmi dal sito istituzionale del docente (vedere qui sotto). Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti dal docente, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail al docente o accedere al ricevimento (qui sotto tutti i riferimenti).

Non-attending students info

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. None

 

ECONOMIC SOCIOLOGY. All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the informations about courses, exams and other teaching issues from the Lecture’s Institutional website (below). To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by the Lecturer, or to discuss the syllabuses you can write an e-mail or access to the Office Hour (see below).

Modalità d'esame

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Il corso ha la durata di 42 ore (6 CFU). L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Il corso ha la durata di 42 ore (6 CFU). L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa consistente in una Prova Pratica attraverso una presentazione orale in gruppo (2 o 3 persone) da effettuare in aula sulla base di una elaborazione dei contenuti dei testi dell'opzione scelta. A chi sceglie questa modalità, durante l'esame individuale non verranno fatte domande sulla terza parte. La prova pratica potrà essere sostenuta in una delle tre giornate all'anno appositamente predisposte. Date e ulteriori informazioni sulla Prova Pratica sono sul sito WEB del docente alla pagina “Esami”.
A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.

Dipendentemente dalle condizioni di sicurezza e organizzative legate alla pandemia del Covid-19, le prove orali e pratiche verranno gestite online o in presenza. Informazioni sul sito del docente e su Valutami.

Assessment methods

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Final evaluation will be realized through an oral test according with University of Pisa's rules

 

ECONOMIC SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Exams are based on oral test according to the art. 23 of Unversityl Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, consisting of Practical Exam, that is a group oral presentation (2 or 3 people) to be performed in the classroom based on the contents of the texts of the chosen option. Those who choose this way will not be asked to answer questions on the third part of the program during the individual exam. Group presentations can be made in one of the three planned dates per year. Dates and other informations can be found on Lecturer’s Institutional website.
Based on the student's choice exams can be carried out in English.

Depending on the security and organizational conditions related to the Covid-19 pandemic, oral and practical tests will be handled online or in attendance. Information on the lecturer's website and on Valutami.

Altri riferimenti web

SOCIOLOGIA ECONOMICA:

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: matteo.villa@unipi.it 
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Pagina del Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/
Altre Pagine Studenti: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti/

Additional web pages

ECONOMIC SOCIOLOGY.

Students are encouraged to carefully check the institutional Lecturer’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts.
E-mail lecturer: matteo.villa@unipi.it
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Course Web Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/
Other students’ info: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti/

Note

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione la il sito web istituzionale del docente per

  • Ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti
  • Dove trovare i testi richiesti

Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.

Notes

ECONOMIC SOCIOLOGY. Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to:

  • Additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years
  • Where to find the required texts

Attention: Students are not authorized to use unofficial handouts or photocopies beyond legal limits for preparing exams.

Ultimo aggiornamento 15/11/2020 19:01