Scheda programma d'esame
LINGUISTICA GENERALE
FRANCESCO ROVAI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1081L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/01LEZIONI54
GIOVANNA MAROTTA unimap
FRANCESCO ROVAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’acquisizione linguistica e la sua rilevanza per la linguistica teorica.

Inquadramento del tema all'interno del panorama scientifico attuale.

Valutazione delle conoscenze relative.

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

 

Knowledge

Language acquisition

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Relazione scritta
  • Esame scritto
  • Esame orale

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

Assessment criteria of knowledge
  • Seminar
  • Written relation on seminar
  • Written test
  • Final oral test
Capacità

Acquisizione di capacità critiche e valutative, nonché di competenze teoriche e metodologiche specifiche della disciplina linguistica.

 

Skills

Acquisition of critical competence and specific knowledge for linguistic research.

 

Modalità di verifica delle capacità

Seminari orali; relazione scritta sul tema del seminario; esame orale finale.

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

 

Assessment criteria of skills

Seminar, written relation, final oral exam.

NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.

Comportamenti

Partecipazione alla discussione critica in aula virtuale.

Presentazione orale del tema della relazione in forma di seminario.

Consegna della relazione scritta al docente prima del termine del corso.

  • NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Behaviors

Critical discussion.

Seminar activity.

Writtten relation.

  • NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Modalità di verifica dei comportamenti

Controllo (seminariale) del docente.

 NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

Assessment criteria of behaviors

Group seminar supervision.

 

NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi fondamentali della disciplina LINGUISTICA GENERALE

  • NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso. Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Prerequisites

Basic competence in General Linguistics.

  • NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Corequisiti

Conoscenze pregresse di linguistica generale maturate nel corso del triennio.

Indicazioni metodologiche

Gli studenti di entrambi i curricula seguiranno ogni settimana per due giorni le lezioni del Prof. Rovai;

un giorno alla settimana:

  • ...gli studenti del curriculum linguistico seguiranno le lezioni della Prof. Marotta
  • ...gli studenti del curriculum traduttologico seguiranno le lezioni del Prof. Rovai

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

Teaching methods

Students of both curricula will attend Prof. Rovai's classes for two days in the week. 

Once a week

  • ...students of the Linguistic curriculum will attend Prof. Marotta's classes
  • ...students of the Translation Studies curriculum will attend del Prof. Rovai's classes
Programma (contenuti dell'insegnamento)

A) Lezioni del Corso:

  • La facoltà del linguaggio
  • L'acquisizione del linguaggio
  • Fondamenti biologici del linguaggio
  • La competenza sui vari livelli
  • Le principali tappe del processo di acquisizione slinguistica

 B) Attività seminariale sui temi del corso. 

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

Syllabus

A) Face-to-face lectures:

  • Language acquisition
  • The faculty of Language
  • Main steps of language acquisition

B) Seminars presented by the students

 

Bibliografia e materiale didattico

- Bibliografia comune agli studenti di entrambi i curricula (vedi corso del Prof. F. Rovai)

 

  1.  Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
  • Introduzione, a cura di A. Moro
  • Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
  • Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
  • Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
  • Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio 
  1. Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
  • Introduzione, a cura di S. Luraghi
  • Cap. 3, Categorie, concetti e significati
  • Cap. 7, Il modello basato sull’uso
  • Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre 
  1. Napoli, M. (2019), Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica, Carocci, Roma.

 

- Bibliografia specifica per gli studenti del curriculum linguistico (Prof. G. MAROTTA):

  • Guasti, Maria Teresa, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Milano 2006, R.
    Cortina Editore.

- In aggiunta al testo indicato, ulteriori testi saranno indicati dal docente per il seminario.

- Slides a cura dei docenti

 

Bibliografia specifica per studenti del curriculum traduttologico (cfr. corso del Prof. F. Rovai)

  •  Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.

 

Bibliography

- Textbooks for students of both curricula (see Prof. F. ROVAI)

  1.  Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
  • Introduzione, a cura di A. Moro
  • Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
  • Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
  • Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
  • Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio 
  1. Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
  • Introduzione, a cura di S. Luraghi
  • Cap. 3, Categorie, concetti e significati
  • Cap. 7, Il modello basato sull’uso
  • Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre 
  1. Napoli, M. (2019), Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica, Carocci, Roma.

 

-  Textbooks for students of the Linguistic curriculum (Prof. G. MAROTTA):

  • Guasti, Maria Teresa, L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Milano 2006, R.
    Cortina Editore.
  • Further materials and readings will be uploaded on the website of the class.

 

 - Textbooks for students of the Translation Studies curriculum (Prof. F. ROVAI)

  •  Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.
Indicazioni per non frequentanti

Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso.

Anche gli studenti non frequentanti dovranno redigere la relazione scritta concordata e consegnarla ai docenti prima del termine del corso.

 NOTA BENE Anche gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

 

Non-attending students info

Course contents, bibliography, and assessment methods are the same for both attending and non-attending students.

Also non-attending students must write a relation and hand it over to the teachers by the end of the course.

NB Also non-attending students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons nad have to write th erelation on an agreed topic.

Modalità d'esame

Per gli studenti di entrambi i curricula:

  • relazione scritta sul seminario svolto
  • esame orale finale

NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.

Assessment methods

For all students:

  • Seminar
  • Written relation on seminar
  • Final oral exam
Note

Inizio lezioni prof. Rovai: mercoledì 30 settembre 2020.

Inizio lezioni prof. Marotta: martedì 6 ottobre 2020.

Termine lezioni: secondo il calendario accademico.

Orario delle lezioni: 

martedì 16:00 - 17:30 (Prof. Marotta)
mercoledì 17:45 - 19:15 (Prof. Rovai)
giovedì 17:45 - 19:15 (Prof. Rovai)
venerdì 10:15 - 11:45 (Prof. Rovai)

 

Ricevimento studenti:

  • Prof. G. Marotta: Martedì, ore 9-10, palazzo Venera, I piano, lato Sud.
  • Prof. F. Rovai: Il ricevimento si svolgerà attraverso MS Teams. Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Notes

CLASSES START on September 6th, 2020.

CLASSES END = at the end of the academic calendar for the first semester.

LESSON TIMETABLE:

Tuesday 4:00pm - 5:30pm (Prof. Marotta)
Wednesday 5:45pm - 7:15pm (Prof. Rovai)
Thursday 5:45 - 7:15pm (Prof. Rovai)
Friday 10:15am - 11:45am (Prof. Rovai)

 

OFFICE HOURS:

  • Prof. G. Marotta:  Tuesday, h 9-10, at Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
    (Via S. Maria 36, 1st floor).
  • Prof. F. Rovai: Office hours will be held via MS Teams. Please, previously contact the teacher by email in order to make an appointment.
Ultimo aggiornamento 18/09/2020 11:41