Scheda programma d'esame
NUTRIZIONE CLINICA IN AMBULATORIO
GIUSEPPINA D'URSO
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Codice524EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
NUTRIZIONE CLINICA IN AMBULATORIO BIO/09LEZIONI42
GIUSEPPINA D'URSO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si occupa dell’inquadramento del paziente in regime ambulatoriale e della strutturazione e gestione dei vari percorsi nutrizionali. Gli obbiettivi formativi comprendono strumenti per una corretta anamnesi, valutazione della composizione corporea, dei fabbisogni nutrizionali e del comportamento alimentare, basi per strutturare e gestire piani alimentari personalizzati (compreso l’utilizzo di prodotti dietetici e integratori) in stati fisiologici, parafisiologici e patologici nelle varie fasi della vita.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • La nutrizione e il Nutrizionista Clinico. Deontologia, approcci e interrelazioni sistemiche. Alimentazione e stato di salute: interazione fra alimentazione, genetica e sistemi dell’organismo (endocrino, immunitario, nervoso, gastroenterico). Morbilità e plurimorbilità.
  • L’ambulatorio di Nutrizione Clinica. L’ambiente e la strumentazione. La relazione col paziente: approccio, linguaggio, percorsi. Il colloquio: criteri anamnestici generali, rilievi anamnestici particolari (personalizzazione ed efficacia dell’anamnesi), anamnesi nel bambino, nell’adolescente, nell’adulto e nell’anziano. Anamnesi dietetica, comportamentale e clinica. Esempi pratici ed esercitazioni.
  • Strutturazione di un percorso nutrizionale. Gestione e personalizzazione. Prima valutazione, colloqui e valutazioni successivi. Motivazione, adesione al piano, gestione delle problematiche, organizzazione del percorso, educazione alimentare. Esempi pratici ed esercitazioni.
  • Percorsi nutrizionali nelle varie fasi della vita, in fisiologia, parafiosiologia e patologia. Metodi, approcci, gestione e integrazione. Basi teoriche ed esercitazioni.

            Malnutrizione per eccesso e per difetto

            Alimentazione vegetariana e vegana.

            Intolleranza al glutine e gluten sensitivity.

            Gravidanza, allattamento, menopausa.

            Malattie metaboliche.

            Malattie autoimmuni.

            Disturbi del comportamento alimentare.

            Malattie gastrointestinali.

            Malattie renali.

            Malattie oncologiche.

            Malattie psichiatriche.

            Malattie genetiche.

  • Il Nutrizionista Clinico oggi. La nostra professione nella società dei consumi, dell’efficienza e della velocità. Management, aggiornamento e prospettive.

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico

Slides delle lezioni, lavori scientifici citati nelle slides, eventuali letture di approfondimento consigliate a lezione. Il materiale didattico sarà disponibile durante lo svolgimento del corso sul portale della didattica o negli appositi spazi dell'aula virtuale. Per ulteriori consigli relativi allo studio e all’approfondimento, contattare la docente (giuseppina.durso@discau.unipi.it).


Testi di riferimento

Alimentazione, Nutrizione e Salute. L. Debellis, A. Poli. EdiSes Università

Dietetica e Nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione. G. Fatati. Il Pensiero Scientifico Editore.

Alimentazione e Nutrizione Umana. Mariani Costantini, Cannella, Tommasi. Il Pensiero Scientifico Editore.

Manuale di Nutrizione Clinica e scienze dietetiche applicate. P. Binetti, M. Marcelli, R. Baisi. Società Editrice Universo.

 

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in modalità orale

Ultimo aggiornamento 21/09/2020 10:12