Scheda programma d'esame
SPANISH LANGUAGE
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO
Anno accademico2020/21
CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice1221L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SPANISH LANGUAGEL-LIN/07LEZIONI42
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo semplice nelle situazioni abituali della vita quotidiana e in brevi conversazioni. - Stabilire contatti sociali: saluti,presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.- Fare presentazioni e semplici descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi. - Seguire una conversazione su argomenti familiari e controllare le lacune informative, chiedendo chiarimenti o ripetizioni. - Comprendere informazioni brevi con l'aiuto di immagini e attività di contestualizzazione.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Capire le idee principali di testi brevi, su argomenti familiari, con l'aiuto del contesto e/o del supporto visivo. - Comprendere lettere e email semplici, individuando informazioni specifiche e rispondendo ad esse.
- Compilare schede e documenti con i dati personali (nome, nazionalità, telefono, ecc.) e completare scritti semplici. - Scrivere testi brevi e semplici sui bisogni personali e le situazioni della vita quotidiana, seguendo le convenzioni e i formati appropriati per ogni tipo di testo, e usando frasi semplici legate con elementi di coesione basici.
       

 

Knowledge

 Oral expression:

- Interact in a simple way in everyday situations and in short conversations. - Establish social contacts: greetings, introductions, apologies, invitations... - Make simple descriptions of people, places, activities and interests. - Follow a conversation on familiar topics and check for information gaps, asking for clarification or repetition. -Understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases.

Comprehension and written expression:

- Understand the main ideas of short texts, on familiar topics, with the help of context and / or visual support. - Understand simple letters and emails, identifying specific information. - Fill in forms and documents with personal information: name, nationality, telephone, adress... - Write short and simple texts on personal needs and situations of daily life.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale.

La prova verrà svolta in videoconferenza tramite l'App Meet di Google e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Assessment criteria of knowledge

In the actual health emergency, oral exams represent the ordinary way of carrying out the tests and, for this reason, the Spanish exam will be only oral.

The test will be done in videoconference with Google Meet App and will have three parts:

1. Description of a photo.

2. Dialogues and role-play in pairs.

3. Conversation on a topic of the program.

You will have an exam template available on the CLASSROOM course platform.

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A1+ del QCER.

- Comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente.
- Utilizzare le strutture sintattiche di base: frasi, gruppi di parole e / o formule memorizzate.

- Avere un vocabolario sufficiente per esprimere i bisogni di comunicazione di base e soddisfare i problemi relativi ai bisogni immediati.

- Scambiare informazioni su attività quotidiane, argomenti personali (famiglia, luogo di residenza, hobby, ecc.), gusti e interessi, esperienze passate ed eventi futuri.

Skills

- Use the Spanish language Use for communication purposes at level A1 of the CEFR.

- Understand and use frequently used everyday expressions.
- Use the basic syntactic structures: sentences, groups of words and / or memorized formulas.

- Have enough vocabulary to express basic communication needs and satisfy problems related to immediate needs.

- Exchange information on daily activities, personal topics (family, friends, hobbies, interests...) in present and past.

Modalità di verifica delle capacità

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale.

La prova verrà svolta in videoconferenza tramite l'App Meet di Google e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Assessment criteria of skills

In the actual health emergency, oral exams represent the ordinary way of carrying out the tests and, for this reason, the Spanish exam will be only oral.

The test will be done in videoconference with Google Meet App and will have three parts:

1. Description of a photo.

2. Dialogues and role-play in pairs.

3. Conversation on a topic of the program.

You will have an exam template available on the CLASSROOM course platform.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

Prerequisites are not needed.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

- Pronunciare e scrivere correttamente.

- Fare lo "spelling".

- Presentarsi e presentare gli altri.

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare della propria famiglia.

- Identificare cose o persone.

- Esprimere l'esistenza di qualcosa o di qualcuno.

- Identificare i punti cardinali, localizzare e descrivere un luogo.

- Chiedere e dare informazioni su luoghi ed edifici.

- Descrivere la casa e le sue stanze.

- Parlare di azioni abituali.

- Chiedere e dare l'ora.

- Parlare di orari.

- Chiedere e saper dire la data (giorno, mese, anno).

- Esprimere i propri gusti.

- Fare la spesa: cibo e vestiti.

- Invitare qualcuno, accetare o rifiutare un invito.

- Parlare di azioni recenti e passate.

- Descrivere luoghi, cose e persone del passato.

- Parlare di azioni abituali e gusti nel passato.

- Paragonare persona e cose (presente e passato).

- Chiedere e dare informazioni sui viaggi e sugli orari dei vari mezzi.

- Fare piani per il futuro.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).

- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).

- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)

- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.

- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.

- Presente Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Presente Indicativo dei verbi riflessivi.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por...).

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- Aggettivi qualificativi.

- Pretérito Perfecto de Indicativo e participi irregolari.

- Pretérito Imperfecto de Indicativo.

- Pretérito Indefinido dei verbi regolari e irregolari. 

- Contrasto pretérito perfecto/ pretérito indefinido.

- Futuro dei verbi regolari e irregolari.

- Le regole dell'accento.

 

LESSICO:

- L'alfabeto.

- I numeri.

- Nazioni e nazionalità.

- Descrizione di persone e luoghi.

- Espressioni di parentela.

- Avverbi e preposizioni di luogo. I punti cardinali.

- Mobili e oggetti della casa.

- La città, il quartiere, i negozi.

- I vestiti.

- I giorni, le parti del giorno, i mesi, le stagioni.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Attività e luoghi di tempo libero.

- Gli orari dei posti pubblici.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con  il passato: este mes, este año, ayer, hace un año...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

- I viaggi.

 

 

Syllabus

COMMUNICATIVE FUNCTIONS:

- Pronounce and write correctly.

- Do the "spelling".

- Give and ask for personal information (name, age, nationality, address, telephone number...).

- Identify and describe people (physical appearance and character).

- Ask and give information on places and buildings.

- Describe the house and its rooms.

- Talk about habitual actions and schedules.

- Invite someone, accept and decline an invitation.

- Talk about recent and past actions.

- Describe places, things and people in the past tense.

- Talk about habitual actions  in the past.

- Compare persons and things (present and past).

- Ask and give information on trips and timetables.

- Make plans for the future.


GRAMMATICAL STRUCTURES:

- Personal pronouns of subject (yo, tú, él ...).

Possessive adjectives (mi, tu, su ...).

- Demonstrative adjectives (este, ese, aquel ...)

- Determinate and indeterminate articles (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogative pronouns (qué, quién, por qué...).

- Present Tense: regular and irregular verbs of 1st, 2nd and 3rd conjugation.

- Prepositions (en, a, desde, hasta, para, por ...).

- The verb gustar and of other similar conjugation verbs: encantar, molestar, apetecer...

- Qualifying adjectives.

- Past tenses: pretérito perfecto, préterito imperfecto and pretérito indefinido.

- Future tense: regular and irregular verbs.

 

VOCABULARY:


- Alphabet and numbers. 

- Nations and nationalities.

- Description of people and places: adjectives and quantifiers.

- Clothes and travels.

- Adverbs and prepositions of place. The cardinal points.

- House and furniture.

- City and shops.

- Days of the week, parts of the day, months, seasons.

- Frequency expressions: siempre, siempre cases, a menudo ...

- Free time activities. 

- Time expressions with the past tenses: este mes, este año, ayer, hace un año ...

- Time expressions  with the future tense: mañana, pasado mañana, la próxima semana...

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Classroom.

Potete seguire anche questi libri:

- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión

Bibliography

You can consult all the material we work with on our Classroom course.

For individual study, I recommend these books:

- ELExprés (Nueva Edición). Intensive course in Spanish A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión.

Indicazioni per non frequentanti

Tutto il materiale sarà messo a disposizione nella piattaforma Classroom del nostro corso.

Non-attending students info

All the material is available on the Classroom platform of our course.

 

Modalità d'esame

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale.

La prova verrà svolta in videoconferenza tramite l'App Meet di Google e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Assessment methods

In the actual health emergency, oral exams represent the ordinary way of carrying out the tests and, for this reason, the Spanish exam will be only oral.

The test will be done in videoconference with Google Meet App and will have three parts:

1. Description of a photo.

2. Dialogues and role-play in pairs.

3. Conversation on a topic of the program.

You will have an exam template available on the CLASSROOM course platform.

Altri riferimenti web

https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_a1-a2.htm

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

Additional web pages

https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_a1-a2.htm

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

 

Ultimo aggiornamento 15/05/2021 17:22