Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA C
GIOVANNA CERMELLI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1298L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA CL-LIN/13LEZIONI54
GIOVANNA CERMELLI unimap
FRANCESCO ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno approfondito le loro conoscenze nell'ambito della letteratura di lingua tedesca, in particolare per quanto riguarda la produzione letteraria dal Romanicismo al primo ventennio del Novecento.

Knowledge

At the end of the course the students will have deepened their knowledge in the field of German-language literature, in particular as far as the literary production from Romanticism to the first two decades of the 20th  century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze è prevista la redazione di relazioni su argomenti concordati con i docenti e la discussione seminariale durante il corso. Le relazioni, rielaborate anche sulla base della discussione collegiale, verranno valutate in sede di esame finale.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge the student is expected to prepare reports on topics agreed with the professors, and a seminar discussion during the course. The reports, also elaborated on the basis of the collegial discussion, will be evaluated during the final exam.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di analizzare in autonomia i testi letterari proposti e di inserirli correttamente nel loro contesto storico-culturale

Skills

Students will be able to independently analyze the proposed literary texts and insert them correctly in their historical and cultural context

Modalità di verifica delle capacità

Le relazioni da sottoporre alla discussione rappresenteranno una concreta applicazione delle tecniche di analisi affinate durante il corso.

Assessment criteria of skills

The reports to be submitted to the discussion will represent a practical application of the analysis techniques refined during the course.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nell'analisi del testo letterario.

Behaviors

Accuracy and precision in the analysis of the literary text will be acquired.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sarà di volta in volta valutato il grado di accuratezza e precisione acquisito nell'analisi del testo letterario.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of accuracy and precision acquired in the analysis of the literary text will be evaluated from time to time.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua tedesca (livello consigliato C1). Nozioni di base di storia della letteratura di lingua tedesca e nozioni in merito alle principali metodologie critiche. Lettura di testi "canonici" dal Settecento al Novecento.

Prerequisites

Good knowledge of German (recommended level C1). Basic knowledge of the history of German-language literature and concepts. Reading of "canonical" texts from the 18th to the 20th century.

Indicazioni metodologiche

l corso avrà struttura seminariale. I docenti presenteranno il contesto storico-culturale e i testi su cui si concentrerà il lavoro. Ciascuno studente individuerà un tema o un testo di suo interesse e ne riferirà durante il corso.

Dato il carattere seminariale del corso, ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere date a lezione dai docenti.

Teaching methods

The course will have a seminar structure. The professors will present the historical and cultural context and the texts on which the course will focus. Each student will identify a theme or a text of his/her interest and will report on it during the course.

Considering the seminar character of the course, further bibliographical indications can be given by the lecturers.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La Germania Segreta.

 

Programma:

Nel corso di quest’anno ci si occuperà della “Germania Segreta”, un non luogo le cui origini letterarie risalgono all’epoca classico-romantica.

            Modulo 1

Il mito del Sacro Romano impero di nazione germanica inteso come spazio di circolazione e di scambio culturale all’insegna di una sostanziale unità spirituale circola già nella prima fase del Romanticismo, in quelli che sono gli ultimi anni di vita dell’istituzione imperiale (sciolta definitivamente nel 1806). Nel Romanticismo più tardo, in particolare, e nell’età della Restaurazione questo mito assume svariate connotazioni: ora rievocazione nostalgica, ora rivisitazione in chiave ironica, ora rivivificazione con funzione di polemica politica. Perno di queste diverse operazioni sono alcuni luoghi leggendari, quali per es. il Kyffhäuser dove dormirebbe Barbarossa in attesa di risveglio o la rocca degli Hohenstaufen, ma anche istituzioni medievali quali la Santa Vema. Ad essi si aggiungerà un altro spazio leggendario, la selva di Teutoburgo, teatro della vittoria di Arminio contro i romani nel 9 d.c. Sarà Heinrich Heine, nei suoi scritti sulla Germania, a demistificare questa costruzione mitologica.

            Modulo 2

Fra gli eredi novecenteschi dei miti di epoca classico-romantica (filtrate attraverso le nervosità del decadentismo d’inizio secolo) c’è il circolo del poeta Stefan George. Al suo interno, la Germania Segreta funziona come una macchina mitologica in grado di ricomprenderne le istanze più contraddittorie: la riscoperta delle radici carismatiche dell’imperialità insieme al ritorno al mito della grecità di matrice hölderliniana. La riflessione sulla Germania Segreta investe altresì l’opera saggistica e narrativa di Thomas Mann, la quale per molti versi è contrapponibile a quella dei georgiani.

Syllabus

Program:

In this year we will deal with the "Secret Germany", a non-place whose literary origins date back to the classic-romantic era.

        Module 1

The myth of the Holy Roman Empire of the Germanic Nation as a space for circulation and cultural exchange, which is characterized by a substantial spiritual unity, already circulated in the first phase of Romanticism, in the last years of the imperial institution (dissolved definitively in 1806). In later Romanticism, in particular, and in the age of the Restoration, this myth takes on various connotations: sometimes nostalgic re-enactment, sometimes reinterpretation in an ironic key, sometimes revival with the function of political controversy. At the heart of these various operations are some legendary places, such as the Kyffhäuser, where Barbarossa would sleep awaiting awakening, or the castle of the Hohenstaufen, but also medieval institutions such as the Holy Vema. In addition to these, there will be another legendary space, the Teutoburg forest, the scene of Arminius' victory against the Romans in 9 AD. Heinrich Heine, in his writings on Germany, will demystify this mythological construction.

             Module 2

Among the twentieth-century inheritors of the myths of the classic-romantic era (filtered through the nervousnesses of decadentism at the beginning of the century), there is the circle of the poet Stefan George. In this context, Secret Germany works like a mythological machine capable of encompassing the most contradictory instances: the rediscovery of the charismatic roots of imperiality together with a return to the myth of Hölderlin's Greece. The reflection on Secret Germany also invests the essayistic and narrative work of Thomas Mann, which is in many ways in opposition to that of the Georgians.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1

  1. von Kleist, Das Käthchen von Heilbronn, qualsiasi edizione (anche online)
  2. A. von Arnim, Die Kronenwächter, scelta di passi a cura della docente; qualsiasi edizione (anche online)
  3. Immermann, Der Oberhof, passi scelti a cura della docente; qualsiasi edizione (anche online). Der Oberhof è una sezione all’interno del romanzo Münchhausen. Eine Geschichte in Arabesken, ma viene pubblicata separatamente fin dal XIX secolo
  4. Heine, Die Harzreise, edizione con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 1994
  5. Heine, Deutschland, ein Wintermärchen, qualsiasi edizione (anche online)
  6. François, H. Schulze, Deutsche Erinnerungsorte, Beck, München 2002
  7. Winkler, Mythisches Denken zwischen Romantik und Realismus, De Gruyter, Berlin 1995

Ulteriori saggi sugli autori e sulle opere in programma verranno segnalati durante il corso.

 

            Modulo 2

Stefan George, Der siebente Ring; Das neue Reich, selezione, da Id. Werke, Ausgabe in zwei Bänden, Bd. 1, Klett-Cotta, DTV 2000 [o altra edizione]

Norbert von Hellingrath, Hölderlin und die Deutschen, in Id., Zwei Vorträge, Bruckmann, München 1922, trad. it di U. Colla, Hölderlin e i tedeschi, in La follia di Hölderlin, a cura di G. Carchia, Celuc, Milano 1982

Friedrich Hölderlin, Tutte le liriche, a cura di L. Reitani, Mondadori (I Meridiani), Milano 2001 [selezione] o altra edizione.

Friedrich Hölderlin, Prose, teatro e lettere, a cura di L. Reitani, Mondadori (I Meridiani), Milano 2019 [selezione] o altra edizione.

Ernst H. Kantorowicz, Das Geheime Deutschland, hrsg. v. Eckhart Grünewald, in Ernst Kantorowicz. Erträge der Doppeltagung Institue for advanced Study, Princeton, Johann Goethe-Universität Frankfurt, hrsg. v. Robert L. Benson, Johannes Fried, Steiner, Stuttgart 1997, pp. 77-93, trad. it. di G. Lacchin, La Germania segreta, in «Filosofia dell’arte», 2 (2002), pp. 175-187.

Thomas Mann, Doktor Faustus, a cura e trad.it. di Luca Crescenzi, Mondadori (I Meridiani), Milano 2016 o altra edizione [scelta].

Thomas Mann, Deutschland und die Deutschen, trad. it. La Germania e i tedeschi, in Id. Moniti all’Europa, a cura di Lavinia Mazzucchetti Mondadori, Milano 2017, pp. 315-336.

Furio Jesi, La Germania Segreta, Miti nella cultura tedesca del ´900, Nottetempo: Milano 2018 [o altra edizione]

Bibliography

Module 1

  1. von Kleist, Das Käthchen von Heilbronn, qualsiasi edizione (anche online)
  2. A. von Arnim, Die Kronenwächter, scelta di passi a cura della docente; qualsiasi edizione (anche online)
  3. Immermann, Der Oberhof, passi scelti a cura della docente; qualsiasi edizione (anche online). Der Oberhof è una sezione all’interno del romanzo Münchhausen. Eine Geschichte in Arabesken, ma viene pubblicata separatamente fin dal XIX secolo
  4. Heine, Die Harzreise, edizione con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 1994
  5. Heine, Deutschland, ein Wintermärchen, qualsiasi edizione (anche online)
  6. François, H. Schulze, Deutsche Erinnerungsorte, Beck, München 2002
  7. Winkler, Mythisches Denken zwischen Romantik und Realismus, De Gruyter, Berlin 1995

Module 2: 

Stefan George, Der siebente Ring; Das neue Reich, selezione, da Id. Werke, Ausgabe in zwei Bänden, Bd. 1, Klett-Cotta, DTV 2000 [o altra edizione]

Norbert von Hellingrath, Hölderlin und die Deutschen, in Id., Zwei Vorträge, Bruckmann, München 1922, trad. it di U. Colla, Hölderlin e i tedeschi, in La follia di Hölderlin, a cura di G. Carchia, Celuc, Milano 1982

Friedrich Hölderlin, Tutte le liriche, a cura di L. Reitani, Mondadori (I Meridiani), Milano 2001 [selezione] o altra edizione.

Friedrich Hölderlin, Prose, teatro e lettere, a cura di L. Reitani, Mondadori (I Meridiani), Milano 2019 [selezione] o altra edizione.

Ernst H. Kantorowicz, Das Geheime Deutschland, hrsg. v. Eckhart Grünewald, in Ernst Kantorowicz. Erträge der Doppeltagung Institue for advanced Study, Princeton, Johann Goethe-Universität Frankfurt, hrsg. v. Robert L. Benson, Johannes Fried, Steiner, Stuttgart 1997, pp. 77-93, trad. it. di G. Lacchin, La Germania segreta, in «Filosofia dell’arte», 2 (2002), pp. 175-187.

Thomas Mann, Doktor Faustus, a cura e trad.it. di Luca Crescenzi, Mondadori (I Meridiani), Milano 2016 o altra edizione [scelta].

Thomas Mann, Deutschland und die Deutschen, trad. it. La Germania e i tedeschi, in Id. Moniti all’Europa, a cura di Lavinia Mazzucchetti Mondadori, Milano 2017, pp. 315-336.

Furio Jesi, La Germania Segreta, Miti nella cultura tedesca del ´900, Nottetempo: Milano 2018 [o altra edizione]

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono pregati di rivolgersi ai docenti qualora necessitino di ulteriori indicazioni di lettura per la preparazione dell'esame. La relazione scritta è richiesta anche ai non frequentanti e sarà discussa direttamente in sede di esame.

Non-attending students info

The programme is the same for both attending and non-attending students. Non-attending students are asked to contact the professor if they need to have further reading instructions for their exam preparation. The written report is also requested for non-attending students and will be discussed

Modalità d'esame

Prova orale. L'esame inizia con la discussione della relazione redatta dallo studente (che, nella sua forma definitiva, deve essere consegnata ai docenti almeno 48 ore prima dell'esame). Partendo dalla discussione, il colloquio orale amplierà poi l'orizzonte incentrandosi su temi collegati a quelli già trattati dallo studente in forma scritta. Il colloquio si svolgerà in lingua italiana (su richiesta, anche in tedesco). Votazione espressa in trentesimi.

 

Assessment methods

Oral exam. The exam starts with the discussion of the report prepared by the student (which, in its final form, must be handed in to the professor at least 48 hours before the exam). Starting from the discussion, the oral interview will then broaden the horizon focusing on topics related to those already treated by the student in writing. The interview will take place in Italian (on request, also in German). Voting expressed in 30 points.

Note

Le lezioni avranno inizio

Martedì 29 settembre alle ore 14.15-15.45

sul seguente canale della piattaforma TEAMS "1298L 20/21 LETTERATURA TEDESCA C", CHE TROVATE AL LINK:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a59c619b93a3b49d18898f0903af3b78c%40thread.tacv2/conversations?groupId=8c0b948e-f317-4eb7-9e7a-9b23a9f658f0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Notes

Lessons will begin

Tuesday 29th September at 2.15- 3.45 p.m.

on the following channel of the TEAMS platform "1298L 20/21 LETTERATURA TEDESCA C", AT THE LINK:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a59c619b93a3b49d18898f0903af3b78c%40thread.tacv2/conversations?groupId=8c0b948e-f317-4eb7-9e7a-9b23a9f658f0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Ultimo aggiornamento 17/09/2020 16:28