Scheda programma d'esame
AFS psicologia
FULVIO CORRIERI
Anno accademico2020/21
CdSPERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Codice503MM
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI36
FULVIO CORRIERI unimap
ANGELO GEMIGNANI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica delle capacità
  • Non è presente alcuna modalità di verifica delle capacità
Modalità di verifica dei comportamenti
  • non viene contemplata alcuna modlaità di verifica dei comportamenti
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Non è richiesta l'indicazione di eventuali propeduticità consigliate o obbligatorie.
Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
  • tipo di interazione tra studente e docente mediante posta elettronica
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Percorso formativo PF24 – Quarto ciclo 2020-2021

Università di Pisa
AFS Psicologia – Programma

Prof. CORRIERI FULVIO – Lezioni del 23 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo,

4 maggio.

1. Il profilo docente e le competenze del docente di scuola secondaria relative alla psicologia (il
docente non è uno psicologo, ma deve possedere ‘competenze psicologiche’ sia conoscitive che
socio-relazionali).
2. Psicologia dell’apprendimento: dai modelli comportamentisti ai modelli socio-costruttivisti (da
Pavlov a Watson, da Skinner a Bandura, da Piaget e dal cognitivismo a Vygotskij e Bruner).
Apprendere in adolescenza ai tempi della pandemia.
3. Da ‘Edipo’ a ‘Narciso’? Come sta cambiando l’adolescenza.
I principali modelli psicologici relativi allo sviluppo cognitivo, intellettivo e socio-relazionale dalla
pre-adolescenza alla tarda adolescenza e alla prima giovinezza.
Il modello psicoanalitico e l’attaccamento, Erikson, il modello sistemico-relazionale; l’intelligenza
emotiva e l’empatia da C. Rogers alle neuroscienze.
La transizione verso la prima età adulta.
4. L’adolescenza in famiglia, l’adolescenza a scuola: aspetti psicologici della relazione educativa.
5. Lo sviluppo delle competenze sociali in epoca digitale (i modelli life-skills e soft-skills). Il
fenomeno Hikikomori.
5. I processi comunicativi nei contesti scolastici. Dal gruppo informale al gruppo-classe. La
gestione del gruppo-classe. Stili di conduzione del gruppo-classe. Autorità e autorevolezza.
Elementi di mediazione scolastica nel contesto della scuola secondaria di primo e secondo grado.
6. Aspetti psicologici della condizione lavorativa del docente nella scuola secondaria.

Prof.ssa LOSCALZO YURA - Lezioni del 9 Marzo, 11 Maggio, 18 Maggio
i principali disturbi del neurosviluppo
- L’intelligenza: Un’introduzione
- Disabilità Intellettiva
- Funzionamento Intellettivo Borderline
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Il Linguaggio e la Comunicazione: Un’introduzione
- Disturbo dello Spettro dell’Autismo
- L’Attenzione: Un’introduzione
- Deficit di Attenzione/Iperattività

Prof. GEMIGNANI ANGELO – Lezioni del 13 Aprile, 20 Aprile, 27 Aprile.
- Memoria e apprendimento: dalle basi biologiche all'applicazione in ambito formativo
- Ruolo del sonno nell'apprendimento
- Basi biologiche dei disturbi dell'apprendimento
- Ruolo delle tecniche meditative nella formazione scolastica

Ultimo aggiornamento 31/03/2021 17:45