Scheda programma d'esame
CONOSCENZE UTILI ALLA PRESENTAZIONE DI UN PAPER SCIENTIFICO
CINZIA MARIA SICCA
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice350ZW
CFU1
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CONOSCENZE UTILI ALLA PRESENTAZIONE DI UN PAPER SCIENTIFICONNSEMINARI12
CINZIA MARIA SICCA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà un ampio ventaglio di conoscenze utili alla presentazione di una relazione o seminario a partire dall'uso dei database di immagini, ai database bibliografici, ai criteri di citazione bibliografica secondo il Chicago Manual of Style.

Knowledge

Students will acquire a wide variety of skills useful when submitting an essay or presenting a seminar and ranging from the use of image dabases to bibliographical ones, to citation systems according to the Chicago Manual of Style.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso l'elaborazione di un breve saggio.

 

Assessment criteria of knowledge

The course will be assessed by means of a medium-length essay.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare una varietà di database professionalmente rilevanti e di produrre un saggio logicamente strutturato e puntualmente argomentato.

Skills

By the end of the course the student will be capable of perusing a variety of professionally relevant databases and present a properly argued and logically structured essay.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta, dimostrando di aver compreso le istruzioni ricevute durante il corso.

 

 

Assessment criteria of skills

The student will produce a written essays showing thate he has understood and absorbed the instruction received during the course.

 

Comportamenti

Lo studente imparerà a utilizzare una varietà di strumenti disponibili sul web e mirati agli storici dell'arte.

 

Behaviors

The student will learn to peruse a variety of digital tools conceived for professional art historians and available on the web.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali sarà richiesta agli studenti una relazione concernente gli argomenti trattati

Assessment criteria of behaviors

Students will be required to submit a medium-length essay on the topics addressed in seminars.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese e uso del Web.

Prerequisites

Knowledge of the English language and basic skills in navigating the Web

Indicazioni metodologiche

Il corso è a base seminariale e in ciascuna lezione il docente presenterà problemi e strumenti che gli studenti approfondiranno autonomamente.

Teaching methods

This is a seminar-based course in which the lecturer will introduce and explains tools and problems that the students should explore autonomously

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. La citazione bibliografica
  2. Come raccogliere la bibliografia
  3. Come raccogliere le immagini
  4. Strumenti di ricerca prodotti dai musei (National Gallery, Washington D.C., Smithsonian Institution, Metropolitan Museum of Art, National Gallery, London, Victoria and Albert Museum, London, Tate Gallery, London, Musée du Louvre, Paris)

 

Syllabus
  1. Bibliographical citation
  2. How to gather your bibliography
  3. How to gather visual illustrations
  4. Research tools produced by museums (National Gallery, Washington D.C., Smithsonian Institution, Metropolitan Museum of Art, National Gallery, London, Victoria and Albert Museum, London, Tate Gallery, London, Musée du Louvre, Paris)
Modalità d'esame

Produzione di un elaborato di non più di cinque pagine che discuta uno di quattro gruppi di immagini proposti. Questi raggruppamenti di immagini saranno proposti senza un titolo; gli studenti dovranno trovare degli elementi connettivi che possono essere formali o concettuali. Diversi occhi e menti potranno trovare diversi significati.

Le immagini non saranno identificate ma solo etichettate con dei numeri in maniera del tutto arbitraria, senza nemmeno seguire un criterio banalmente cronologico. Sarà quindi necessario in primis identificare ciascuna immagine e poi, dopo essersi informati sugli autori, costruire un discorso che le connetta e che faccia emergere quello che è, ad avviso di ciascuno, il concetto chiave che esse esprimono. Il breve saggio dovrà contenere i riferimenti bibliografici in maniera corretta, dimostrando la perfetta comprensione  dei principi del Chicago Manual of Style.

Assessment methods

Students will submit a five pages long essay (maximum) which will discuss one out of four groups of images circulated by the tutor. These groups of images will not be labelled, and students will have to find connecting elemnts which might be either formal or conceptual. Different eyes and minds will no doubt highlight different connections.

Images will not be labelled but only numbered in totally arbitrary fashion, withour even following a chronological order. First of all it will therefore be necessary to identify each image and then, after having gathered information on the artists, it will be possible to construct a narrative connecting the images together and bringing to the fore the concepts they express. This short essay should include correctly formed bibliographical references that will show understanding of the rules contained in the Chicago Manual of Style.

Note

Le Lezioni inizieranno l'11 Ottobre secondo l'orario che verrà pubblicato sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere martedì 7  Settembre.

Notes

Lectures will begin on October 11th, the timetable will be published on 7th September on the website of the Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Ultimo aggiornamento 27/09/2021 23:57