Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE E MUSEOLOGIA PER IL TURISMO
ALESSANDRO TOSI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice1347L
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/02LEZIONI48
ALESSANDRO TOSI unimap
MUSEOLOGIA PER IL TURISMOL-ART/04LEZIONI48
ALEXANDRA ANDRESEN unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

Al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze di base relative alla storia delle arti in Italia e in Europa nel periodo compreso tra il XV e gli inizi del XIX secolo (1400-1815) 

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

 Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:

  • ruolo e funzioni del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo e dei musei e delle istituzioni culturali italiane e straniere (ICOM, ICCROM, UNESCO), con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali e alle professioni dell'arte;
  • strumenti e metodologie per l'analisi di fattibilità di un progetto e la realizzazione di un evento culturale;
  • struttura organizzativa del museo, con riferimento agli aspetti di organizzazione, gestione e rapporti con i visitatori.

 

Knowledge

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

The student will be able to acquire knowledge about the history of art from the 15th century to the beginning of the 19th century (1400-1815)

 

 Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

The student will be able to acquire knowledge about:

  • role and functions of the Ministry of heritage, cultural activities and tourism and of Italian and foreign museums and cultural institutions (ICOM; ICCROM; UNESCO), with particular reference to the realization of artistic and cultural events and to the professions of art;
  • tools and methodologies for the feasibility analysis of a project and the realization of a cultural event;
  • organizational structure of the museum, with reference to the aspects of organization, management and relations with visitors.
Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati nelle lezioni

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere (individuali o in gruppo) 

 

Assessment criteria of knowledge

 Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

The assessment of knowledge will be guaranteed by discussions with students during the course

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

  • Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests (working groups or individual) 
Capacità

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di inquadrare storicamente i documenti figurativi dell'età moderna

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

Conoscenza e comprensione. Attraverso l'apprendimento attivo (ad esempio, lavori su progetti, verifiche durante le lezioni, video), lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le teorie e gli argomenti chiave dell’organizzazione di un evento artistico culturale e della gestione di un museo, presentati durante il corso e di svolgere una ricerca base sulla fattibilità di un progetto.

Autonomia di giudizio. Lo studente sarà incoraggiato a raccogliere e analizzare i dati e a valutare possibili soluzioni pratiche.

Capacità di comunicazione. Attraverso le lezioni e la lettura dei testi di studio a casa, lo studente apprenderà concetti chiave, quadri teorici e argomenti e dovrebbe poter presentare, in una relazione scritta, i risultati dell'attività progettuale svolta in gruppo

 

Skills

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

At the end of the course students will have acquired the ability to orient themselves in reading the works of art

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

Knowledge and understanding. By being exposed to different methods of teaching active learning (e.g., best practices, cases, work on projects, videos), the student should be able to understand the key theories and topics of organizing a cultural event and of museums management and to carry out basic research on the feasibility of a project.

Autonomy of judgment. The use of active teaching methods will encourage the student to collect and analyse data and evaluate possible practical solutions.

Communication skills. Through the lessons and the reading of the study texts at home, the student will learn key concepts, theoretical frameworks and topics and should be able to present the results of the project activity carried out in a group in a written report.

 

Modalità di verifica delle capacità

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

La verifica delle capacità avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati e a determinati contesti museali ed espositivi

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di un progetto e di una a relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.

 

Assessment criteria of skills

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

The assessment of skills will be guaranteed by discussions with students during the course

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

The student, as part of a working group, will have to participate in the drafting of a written report showing the results of the project activity. The project will be presented in the form of a power point to the class.

Comportamenti

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

Lo studente potrà acquisire e sviluppare la capacità di discutere e relazionare criticamente un'esperienza di analisi dei documenti figurativi

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

Lo studente potrà apprendere:

  • capacità di reporting, problem solving e team building;
  • come gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto e lavorare in gruppo;
  • acquisire opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi delle informazioni;
  • sviluppare sensibilità verso le problematiche relative alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale in Italia e nel mondo.

 

Behaviors

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

At the end of the course the student will be aware of the complexity of the works of art as a system of historical relations

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

The student will be able to learn:

  • reporting, problem solving and team building skills;
  • how to manage responsibility for leading a project team and work in a team;
  • acquire appropriate accuracy and precision in carrying out information collection and analysis;
  • develop sensitivity towards issues relating to the safeguarding of the artistic and cultural heritage in Italy and in the world.
Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso momenti di discussione durante le lezioni

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

  • Durante le lezioni sarà valutato il grado di partecipazione anche attraverso prove a risposte multiple
  • Durante le prove in itere saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di gestione e organizzazione delle fasi progettuali

 

Assessment criteria of behaviors

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

The assessment of behaviours will be guaranteed by discussion with the students during the lessons

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

  • During the lessons the degree of participation will also be assessed through multiple choice tests
  • During the ongoing work, the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed
  • During the group work the methods of management and organization of the project phases will be verified
Indicazioni metodologiche

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;

Sono previste esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti e la partecipazione alle discussioni.

 

Teaching methods

Lessons will take place on-site with the help of slides and videos, in Italian and English;

Exercises (individual and group) and the presentation / discussion of the projects carried out are foreseen.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)  

Il corso affronta alcuni grandi temi della storia dell'arte in Italia e in Europa tra il XV e gli inizi del XIX secolo (1400-1815)

Modulo  Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen) 

 Questa parte del corso, introduce alle caratteristiche del patrimonio artistico italiano e del “sistema” dell’arte in Italia -  ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo -, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali.

Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dalla comunicazione ai servizi.

Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting, problem solving e team building degli studenti. Saranno infine approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.

  • Cos'è un evento espositivo? Storia ed evoluzione delle mostre temporanee
  • Mostre permanenti e rassegne temporanee: analisi e confronti
  • Il sistema dell’arte in Italia: ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni e delle attività culturali, la riforma Franceschini, sviluppi futuri
  • L'organizzazione di un evento artistico e culturale: dall’idea al progetto concreto. Procedure standard europee e modelli di best practice
  • La tutela delle opere d’arte in movimento: la tecnologia al servizio dell’arte e problemi di conservazione
  • L’Europa della cultura: associazioni internazionali, code of ethichs, e nuovi orientamenti di ricerca

 

 

Syllabus

Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)

The course is devoted to the history of art in Italy and in Europe from the 15th to the beginning of the 19th century (1400-1815)

Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen) 

The course introduces participants to the history and the evolution of temporary exhibitions in Europe focusing on unique features of Italian artistic heritage.

All exhibitions start with a key concept that informs all decisions made in its development. This module explores the processes involved in developing that concept into a concrete exhibition project and provides a behind-the-scenes view of exhibition organization from the people who are actively involved in its preparation.

Topics include exhibition organization planning and scheduling, financial and administrative aspects, liaising with other museums and loans procedures, insurance and government indemnity, works of art preservation problems and transportation methods as well as visitor engagement, intellectual and physical accessibility, sustainability and “Green” issues. Emerging best-practice models, frameworks and tools are introduced and discussed in depth through case studies and interactive workshops encourage students to acquire problem-solving skills through assignments and workshops. We also take a look at European cultural Institutions and programs new lines of research, training opportunities

  • What is an exhibition event? History and evolution of temporary exhibitions
  • Permanent exhibitions and temporary reviews: analysis and comparisons
  • The art system in Italy: role, structure and services of the Ministry of Cultural Heritage and Activities, the Franceschini reform, future developments
  • The organization of an artistic and cultural event: from the idea to the concrete project. European standard procedures and best practice models
  • The protection of works of art in motion: technology at the service of art and conservation problems
  • The Europe of culture: international associations, code of ethichs, and new research guidelines
Bibliografia e materiale didattico

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi) 

E' richiesto lo studio di un manuale di storia dell'arte (adottato nelle scuole superiori) dagli inizi del XV secolo agli inizi del XIX secolo (1400-1815).

Alcuni esempi di manuale:

G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte

P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo

S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile

Altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni

 

 (prof.ssa Alexandra Andresen) 

un testo a scelta tra i seguenti:

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed. Laterza, 2011 

Haskell Francis, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008

Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza 2018

Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico

Bibliography

 (prof. Alessandro Tosi)

The study of an art history textbook (adopted in high schools) from the early 15th century to the end of the 18th century is required.

Some examples:

G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerary in art

P. De Vecchi - E. Cerchiari, Art over time

S. Settis - T. Montanari, Art. A natural and civil history

Other readings will be indicated during the lessons

 

  (prof.ssa Andresen)

 One text chosen from the following:

 Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011 

Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008

Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza 2018

 Other teaching material will be provided during the lessons

Indicazioni per non frequentanti

materiale aggiuntivo da concordare con il docente

 

 

Non-attending students info

additional material to be agreed with the professor

Modalità d'esame

Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Tosi) 

L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze, le proprietà di metodo e di linguaggio

 

(prof.ssa Alexandra Andresen) 

Il voto finale è il risultato di:

- una prova orale o scritta (70%);

- un lavoro di gruppo (30%)

 

Assessment methods

(prof. Tosi)

The final grade is the result of:

- oral exam (100%)

Oral exam consisting of an interview aimed at verifying the knowledge, method and language properties

 

 (prof.ssa Andresen)

The final grade is the result of:

- a written/oral exam (70%)

- a group work (30%)

 

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 10:34