Scheda programma d'esame
STORIA GRECA II
FILIPPO BATTISTONI
Anno accademico2021/22
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice443LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA GRECA IIL-ANT/02LEZIONI72
FILIPPO BATTISTONI unimap
GABBRIELLA GIGLIONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso questo corso lo studente potrà acquisire conoscenze sull'atteggiamento dei Greci nei confronti del loro passato.

Knowledge

 

Through this course the student will be able to acquire knowledge of the Greeks' attitude toward their past.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso i seminari tenuti durante il corso e le discussioni in aula.

Assessment criteria of knowledge

 

Verification will take place through talks with the teacher and seminars in the classroom.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca storica attraverso l'analisi delle fonti e della letteratura secondaria.

Skills

The student will be able to conduct historical research through analysis of sources and secondary literature.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica avverrà attraverso colloqui con il docente, seminari in aula ed esame finale.

Assessment criteria of skills

Verification will take place through  talks with the teacher and through seminars in the classroom.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una sensibilità storica e una capacità di giudizio sulla valutazione che i Greci facevano delle loro vicende passate e sul loro uso politico.

Behaviors

The student will be able to acquire a historical sensitivity and judgment about the Greeks' evaluation of their past events and their political use of them.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso le attività seminariali sarà verificata la capacità dello studente di cogliere gli aspetti essenziali del tema scelto.

Assessment criteria of behaviors

 

Through the seminar activities will be verified the student's ability to grasp the essential aspects of the chosen topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza della storia e della lingua greca (almeno 6 CFU di Storia Greca).

Prerequisites

Knowledge of Greek history and language (at least 6 CFU of Greek History).

Corequisiti

Non è necessario seguire un altro insegnamento parallelo mentre si segue questo corso.

Co-requisites

No parallel course is required.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

This course does not constitue a requirement for further study.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

Seminari individuali o di gruppo.

Comunicazioni docente-studenti per posta elettronica e per ricevimento.

 

 

Teaching methods

Classroom lessons.

Individual or group seminars.

Teacher-student communications by e-mail and office hours.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I Greci e il loro passato tra V e III sec. a.C.

Il corso analizza l'attitudine dei Greci nei confronti del proprio passato: la scarsa conoscenza delle vicende antiche stimola uno sguardo critico sulla tradizione greca e al tempo stesso si presta a uno politico della Storia. A partire dal IV secolo inoltrato si assiste a un proliferare - coincidente con una maggiore estensione geografica - di storie locali (tra cui ad esempio la famosa attidografia) il cui rapporto con la precedente concezione del passato è complesso e sfaccettato. Il corso sarà diviso in due parti, la prima delle quali tratterà il periodo più recente  (IV-III secolo), la seconda quello più antico (V-IV).

Syllabus

The Greeks and their past between the 5th and 4th centuries B.C.

The course analyses the attitude of the Greeks towards their own past: the lack of knowledge of ancient events stimulates a critical look at the Greek tradition and, at the same time, lends itself to a political use of History.

Bibliografia e materiale didattico

Traduzione dal Greco di:

  • Tucidide, La guerra del Peloponneso, I libro
  • Isocrate, Areopagitico
  • selezione di frammenti da autori di storiografia locale (= quelli discussi a lezione)

Lettura a scelta di uno dei seguenti saggi:

  1. M.I. Finley, Uso e abuso della storia. Il significato, lo studio e la comprensione del passato, Einaudi, Torino 1981
  2. A. Momigliano, La storiografia greca, Einaudi, Torino 1982
  3. L. Canfora, Il mondo di Atene, Laterza, Roma-Bari 2011
  4. E. Foster-D.Lateiner (Eds.), Thucydides and Herodotus, Oxford University Press, Oxford 2012
  5. R. Thomas, Polis Histories, Collective Memories and the Greek World, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2019
  6. K. Clarke, Making Time for the Past: Local History and the Polis, Oxford, OUP, 2008

 

 

 

 

 

Bibliography

Translation from the Greek of:

  • Tucidide, La guerra del Peloponneso, I, 1-23
  • Isocrate, Areopagitico

 The students have to read two of the following essays:

  1. M.I. Finley, Uso e abuso della storia. Il significato, lo studio e la comprensione del passato, Einaudi, Torino 1981
  2. A. Momigliano, La storiografia greca, Einaudi, Torino 1982
  3. L. Canfora, Il mondo di Atene, Laterza, Roma-Bari 2011
  4. E. Foster-D.Lateiner (Eds.), Thucydides and Herodotus, Oxford University Press, Oxford 2012

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare devono contattare il docente per concordare un programma sostitutivo.

 

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher in order to fix an alternative programme.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, in cui il candidato risponderà sugli argomenti svolti a lezione e sulla bibliografia di riferimento e farà una sintesi finale del seminario tenuto durante il corso.

Assessment methods

The exam consists of an oral exam, in which the candidate will discuss the lecture topics and the reference bibliography and will make a final synthesis of the seminar held during the course.

Stage e tirocini

Non sono previste (obbligatori o facoltative) forme di stages, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

There are no internships, apprenticeships or collaborations with third parties (mandatory or optional) during the course.

Note

Le lezioni cominceranno il giorno 21 febbraio 2022.

Orari e aule

lunedi: 16:00‑17:30 Aula R8     giovedi: 08:30‑10:00 Aula RM venerdi: 16:00‑17:30 Aula R3

Gli interessati sono pregati di mandare un breve messaggio, non impegnativo, a filippo.battistoni@unipi.it, indicando l'intenzione di frequentare il corso.

Indirizzo aula virtuale (nb le lezioni saranno anche in presenza): https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aQK162UHT3j_sO5jz-ouwfqidn8oTi-lc7zjB3nwYTTQ1%40thread.tacv2/conversations?groupId=546e1205-8991-4065-aa01-5726ba9fd705&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Ricevimento F. Battistoni: mercoledi 10:00-11:00, su appuntamento da prendere almeno un giorno prima (nell'occasione sarà concordata la modalità, in presenza/telematica)

 

Commissione di esame:

F. Battistoni

M. Facella

G. Giglioni Bodei

 

 

supplente: M. Campanile

 

Notes

Classes will be held in the second semester.

The beginning of the lessons, the indication of the classrooms, the timetable of the lessons and office hours will be specified later.

Ultimo aggiornamento 10/03/2022 16:50