Scheda programma d'esame
DIDATTICA DEL GRECO
ANDREA TADDEI
Anno accademico2021/22
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice520LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DEL GRECO AL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

- Conoscenza dei principali momenti dell'istruzione classica in Italia e, per sommi capi, in Europa e in altre aree del mondo, fino agli esiti e alle riforme più recenti

- Conoscenza di strutture e contenuti dei principali manuali di Storia della letteratura greca in uso nei licei italiani

- Conoscenza dei principali problemi connessi con l'insegnamento della lingua e della letteratura greca nei licei

- Conoscenza dei principali nodi di connessione tra letteratura e civiltà greca, e dell'importanza di queste connessioni per l'insegnamento della letteratura greca.

 

 

Knowledge

Students who complete the course successfully will be aware of the problems about teaching and learning the Greek Language and Literature at secondary school.

- Knowledge of the most important steps of teaching classics in Italy and in Europe (and briefly about other areas of the World), until nowdays

- Knowledge of the outline and contents of the main Handbook of Greek Literature adopted in Italian High Schools (Licei classici)

- Knowledge of the the main problems related to the teacning of Greek Language and Literature in Italian High Schools

- Knowledge of the main strategies and techniques to introduce the learning of ancient greek language and literature in Italian secondary High School

-Knowledge of the main interesections between Ancient Greek Language and Civilisation, as well as of its importance for teaching Greek Literature. 

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà nel corso dell'esame orale finale, quando lo studente dimostrerà la propria solida conoscenza dei temi trattati durante le lezioni e acquisibili tramite la bibliografia in programma di esame, oltre che avendo partecipato alla discussione sui seminari tenuti dagli altri partecipanti.

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed about knowledge during the final oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety of expression. Each student is also supposed to discuss his or her fellow participants seminars.

Capacità
  • Capacità di organizzare una lezione di letteratura greca su un argomento specifico, rendendo conto dei presupposti didattici e del percorso scelto. 
  • Capacità di adattare il contenuto dell'insegnamento a un contesto didattico definito (anche tenendo in considerazione della composizione della classe, il periodo dell'anno, la presenza di studenti con BES, con DSA etc.)
  • Capacità di fare lezione in modo chiaro ed efficace
  • Capacità di discutere e, all'occasione, mettere in discussione la propria proposta didattica
Skills

Students who complete the course successfully will be able to show:

  • Their skills in planning a lesson about a specific topic, showing the consistency of chosen prerequisites
  • Their skills in adapting the contents of their teaching to a specific educational context (considering, for instance, the composition of the class, students with specific learning disabilities)
  • Their skills in teaching both clearly and efficaciously (and efficiently)
  • Their skills in discussing and, if necessary, call into question his or her own proposal of lesson

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate nel corso della prova in itinere (la lezione simulata davanti ai partecipanti al corso) e durante la discussione che seguirà ciascuna della prove, alla quale tutti gli studenti sono caldamente invitati a partecipare in modo attivo. 

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare a simulation of a lesson, and show their skills during this simulation and during the discussion that follows each seminar (students are strongly invited to participate in the discussion). 

Comportamenti

I partecipanti potranno acquisire e/o sviluppare attitudini alla pratica didattica e capacità nel guidare una discussione intorno a temi specifici, ovviamente nell'ambito della letteratura greca antica. 

Behaviors

Students will acquire accuracy and precision when illustrating a topic to be taught on a specific subject about ancient greek literature. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le prove in itinere e le discussioni che seguiranno le singole prove permetteranno di fare emergere l'acquisizione o lo sviluppo delle attitudini indicate.

Assessment criteria of behaviors

During the simulations, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- Conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua greca antica

- Conoscenza della storia letteraria dei Greci

- Conoscenza della storiografia greca antica

 

Prerequisites

- Knowledge of morphology and syntax of Ancient Greek Language

- Knowledge of the History of Greek Literature.

- Knowledge of Ancient Greek Historiography

Indicazioni metodologiche

Le lezioni avranno carattere frontale all'inizio del corso, ma da subito (si veda  il campo Note) saranno scelte e assegnate ai singoli partecipanti le sezioni di testo su cui saranno poi svolte, in forma seminariale, le simulazioni didattiche. Anche coloro che esporranno per primi avranno, in questo modo, almeno un mese di tempo per preparare il proprio intervento. 

Materiali didattici, eventuali slide e fotocopie in pdf saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle del corso, alla quale gli studenti sono invitati ad iscriversi. 

Sono previsti incontri seminariali con insegnanti di ruolo sulla classe A013 (Discipline letterarie, latino e greco)

Teaching methods

Delivery: face to face at the beginning of the course. Afterwards seminars held by students in front of fellow participants, who are supposed to engage in discussion. 

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’esposizione della ricerca e il tema del viaggio: spiegare Erodoto a scuola

Gli studenti che intendono frequentare il corso sono pregati di iscriversi sulla piattaforma Moodle (il link è nel campo "Pagina web del corso"). 

Lo studio liceale di Erodoto consente agli studenti di misurarsi con numerosi problemi e altrettanti stimoli nell’apprendimento della lingua e della letteratura greca.

La necessità di misurarsi in modo sistematico con il dialetto ionico, la possibilità di osservare il metodo storico nel suo farsi, l’identificazione del tema del viaggio come fattore di conoscenza, sono solo alcuni dei temi che un insegnante può costruire tracciando una serie di percorsi che si avviano con Ecateo e approdano, attraverso le esperienze erodotea e tucididea, alle esperienze storiografiche successive.

Il corso di quest’anno permetterà ai partecipanti di sviluppare proposte didattiche a partire da questi stimoli (o altri che saranno da loro individuati, in continuità con la propria formazione e i propri interessi), nei limiti e con le potenzialità individuabili nelle Indicazioni nazionali per i licei, che ormai da tempo hanno sostituito i cosiddetti Programmi ministeriali.

Il corso affronterà le possibili strategie didattiche per introdurre lo studio della storiografia al liceo classico e sarà strutturato in parti distinte e complementari.

Una prima parte delle lezioni (frontali) sarà dedicata alla storia dell’istruzione classica in Europa e in Italia, dalla sua fondazione fino alle riforme più recenti. Una volta costruito il quadro istituzionale nel quale i futuri insegnanti si troveranno ad oeprare, si procederà ad una illustrazione delle principali strategie didattiche utili allo studio della storiografia e ad un approfondimento sulle più diffuse tecniche e prospettive per lo studio del greco da parte di studenti con DSA e studenti ciechi, presentando anche gli strumenti tecnologici più avanzati per affrontare questo tipo di insegnamento.

Al termine di queste lezioni introduttive, i partecipanti proporranno in aula una simulazione di lezione, con approfondimenti specifici a partire dalla sezione di testo che avranno scelto nella riunione preliminare che si terrà il giorno 17 febbraio 2022. Il  link sarà indicato via mail agli studenti iscritti sulla piattaforma Moodle. 

Gli studenti che intendono seguire il corso sono dunque pregati di iscriversi sulla piattaforma Moodle al seguente indirizzo: https://elearning.humnet.unipi.it/user/index.php?id=3505).

Syllabus

A part of the course is aimed to teaching how to teach Ancient Greek language and Literature in a high school class. At the beginning of the course, some lessons will be devoted to the history of classical studies in Italy and Europe, with specific reference to high school teaching. Some lessons are going to be about how structuring a lesson on a specific topic of greek literature as well as some simulation of lesson conceived for a high school group. 

At the very beginning of the course, students are supposed to choose a topic within the syllabus in order to prepare a simulation of lesson, that is going to be presented and discussed with his/her fellow students.

The texts are analyzed in their different components by pointing out the grammatical structures, the specific features of the literary genre, the contents and the role played by their authors in the literary history of ancient Greece.

When dealing with grammar topics, particular attention will be paid to issues sometimes disregarded in traditional school practice - such as root-based lexicon and syntax - in order to improve in linguistic unterstanding and learning.

A preliminary meeting in which specific passages are assigned to participant, is going to be held on February 9, 2002. Students who want to attend the course are asked to enroll here: https://elearning.humnet.unipi.it/user/index.php?id=3505).

Bibliografia e materiale didattico

Programma di esame:

Lettura e traduzione di:

Erodoto, Le storie, IV libro (ed. consigliata: Fondazione Lorenzo Valla)

Lettura dei seguenti saggi:

  1. A. Taddei, Testi e contesti. Per una didattica della letteratura greca nei nuovi licei, Pisa 2011
  2. R. Di Donato, L’Arca di Noè. Contributi a una riforma della scuola, Pisa 2006
  3. M. Napolitano, Il liceo classico. Qualche idea per il futuro, Roma 2017

 

 

Bibliography

- Translation of:

Herodotus, Histories. Book IV, (ed. consigliata: Fondazione Lorenzo Valla)

- Reading of these books:

  1. A. Taddei, Testi e contesti. Per una didattica della letteratura greca nei nuovi licei, Pisa 2011
  2. R. Di Donato, L’Arca di Noè. Contributi a una riforma della scuola, Pisa 2006
  3. M. Napolitano, Il liceo classico. Qualche idea per il futuro, Roma 2017

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha, in parte, carattere seminariale e gli studenti sono invitati a presentare una propria proposta didattica e a discutere le proposte degli altri. Anche gli studenti non frequentanti dovranno presentare una propria proposta didattica, da concordare preventivamente con il docente e da discutere nel giorno dell'esame finale, di fronte alla commissione.

La proposta didattica deve essere elaborata in accordo con le Indicazioni nazionali per i licei, che si possono leggere qui: (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

In aggiunta al programma indicato, gli studenti non frequentanti dovranno

- tradurre: Erodoto, Storie libro V

- studiare:

  • Diego Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, in A. Lesky, Storia della letteratura greca, edizione riveduta e ampliata, Milano 2016 (2'ed), pp. XI-LII
  • Federico Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Milano 2018

 

Non-attending students info

Non attending students must develop (choosing the topic in agreement with the teacher) a proposal of a lesson to be presented and discussed in front of the board. 

He or she must also:

- translate Herotus, Book V

- Read the following texts:

  • Diego Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, in A. Lesky, Storia della letteratura greca, edizione riveduta e ampliata, Milano 2016 (2'ed), pp. XI-LII
  • Federico Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Milano 2018

 

Modalità d'esame

L'esame si compone di due momenti:  

1) l'esposizione, di fronte al gruppo seminariale,  della simulazione didattica prodotta nel corso dell'attività, seguita da discussione con tutti i partecipanti e con il docente. 

2) la verifica, in sede finale di esame, della capacità di tradurre e commentare da un punto di vista didattico brani dell'intero libro esaminato a lezione, ovviamente diversi da quello presentato durante la simulazione. In occasione dell'esame finale sarà verificata anche la conoscenza dei saggi inseriti in programma.

L'esame si considera superato quando la simulazione didattica sia soddisfacente e la qualità della relazione seminariale rispecchi gli standard di precisione terminologia e di organizzazione espositiva richiesti e presentati nel corso delle lezioni iniziali. Particolare attenzione sarà rivolta, ovviamente, alla capacità di organizzare in modo autonomo e didatticamente efficace la lezione, e alla conoscenza dei principali strumenti didattici presentati nelle lezioni iniziali. 

Assessment methods

Each student will be assessed both during the simulation of the lesson, and during the final oral exam in which all the texts discussed during the course will be translated from ancient greek to italian and the main didactic topics will be discussed. Each student is supposed to have translated the fourth Book of Herodotus'Histories and to have read the three books indicated in the Syllabus (see above)

Stage e tirocini

Il CdLM in FISA permette lo svolgimento di tirocini curriculari presso i licei classici che abbiano stipulato una convenzione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica. 

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

https://people.unipi.it/andrea_taddei/

http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497

Additional web pages

http://lama.fileli.unipi.it

https://people.unipi.it/andrea_taddei/

http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497

Note

Gli studenti che intendono frequentare il corso sono pregati di iscriversi sulla piattaforma Moodle (il link è nel campo "Pagina web del corso"). 

Il corso si svolgerà nel Secondo semestre (che inizia il 21 febbraio 2022), con il seguente orario.

Lunedì 10.15-11.45 (aula B4)

Martedì 10.15-11.45 (Aula B9)

Prima dell'inizio del corso, verificare sempre su: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/

Una breve riunione organizzativa virtuale (su Microsoft Teams) si svolgerà Giovedì 17 febbraio 2022 dalle 8.30 alle 9.00. Nel corso della riunione verranno illustrati e assegnati i temi su cui ciascun partecipante potrà articolare la propria proposta didattica.

Il link alla riunione verrà inviato tramite la piattaforma Moodle.

 

Commissione di esame:

Andrea Taddei (Presidente), Enrico Medda (membro e Presidente Supplente),

Membri supplenti: Carlo Pernigotti, Laura Carrara

I semestre (inizio lezioni 20 settembre)

 

 

Notes

Students who are planning to attend the course are kindly requested to register themselves logging in at Moodle Web Site (see above "Class Web Page").

The course starts during the Second Semester (starts on February, 14th, 2022)

 

Ultimo aggiornamento 24/02/2022 10:14