CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice346ZW
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Il corso si propone di fornire una panoramica delle aree di ricerca e delle professioni dell'Informatica Umanistica e di orientare gli studenti nelle loro scelte.
The course aims to provide an overview of the research areas and professions in the Digital Humanities field and to guide students in their choices.
Valutazione della relazione scritta e discussione della stessa all'esame orale.
Evaluation of the written paper and oral discussion at the exam
Capacità di capire i problemi e le soluzioni in settori interdisciplinari emergenti e di condurre un approfondimento autonomo.
Ability to understand the problems and solutions in emerging interdisciplinary areas and to conduct an independent investigation.
Esame orale con presentazione della propria relazione scritta (consegnata una settimana prima)
Written report and oral exam & presentation of the essay (to be delivered one week in advance)
L'attenzione prestata ai singoli seminari, la puntualità, la partecipazione alla discussione in maniera attiva e intelligente.
Attention given to the seminars, punctuality, active and smart participation in the discussion
Controllo dei comportamenti nel corso dei seminari
Monitoring students behaviour during the seminars
Il corso consiste in 18-20 seminari di 2 ore ciascuno tenuti da studiosi e professionisti sull nuove frontiere dell'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale.
- gli studenti di Informatica Umanistica Magistrale devono seguire tutti i seminari
- ogni studente è tenuto a produrre una relazione individuale; relazioni in gruppo (max 2 persone) sono concesse a patto che il prodotto finale rifletta una ricerca di maggiore spessore e profondità
- gli studenti sono tenuti a iscriversi nella pagina Moodle del corso per ricevere le comunicazioni periodiche
- un canale di comunicazione docenti-studenti è attivato via Moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso
- i seminari sono tenuti in italiano o in inglese
- le relazioni per l'esame possono essere quindi scritte in italiano o in inglese
The course consists of 18-20 seminars of 2 hours each guided by scholars and professionals on the new frontiers of Digital Humanities
- Student of Informatica Umanistica should attend every seminar
- Each seminar is taught by a different speaker
- Each student is required to produce a written report; reports made by 2 students are allowed provided the final product reflects a more extensive and in depth investigation
- Students are required to register in the Moodle course page to receive periodic news
- Two communication channels are offered by the Moodle platform: a notice-board from the teacher and a forum for communication among students
- Seminars are held in Italian or English
- Reports can be written in Italian or English
Calendario aggiornato nella pagina Moodle del corso.
Gli appuntamenti sono comunque sempre il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16
PRIMO SEMESTRE
- 22-set, Mirko Tavosanis, Scrittura universitaria e scrittura digitale
- 29-set, Enrica Salvatori, Pubblicare un articolo scientifico (di Digital Humanities): linee guida e consigli
- 06-ott, Simona Turbanti, Note, bibliografia e dati nei saggi scientifici
- 13-ott, Laura Cesaro, WebApp SiriusGame
- 20-ott, Anna Rodella, Documentare per tutelare: il progetto DeVulgare e la salvaguardia delle parlate locali
- 27-ott, Alessio Chierico, The Representation in Generative Art and Computational Photography
- 03-nov, Fulvio Benussi, Il digitale può favorire la comprensione di eventi storici? Presentazione di due proposte di didattiche
- 10-nov, Chiara Aiola, Muruca Racconta - Un approccio flessibile per l'editoria digitale e collezione eterogenee
- 17-nov, Nicolas Petrus, DivineComedy.digital
- 24-nov, Nicoletta Salvatori, Le regole del marketing 4.0 e il nuovo customer journey per un "marketing umanistico"
- 01-dic, Stefano Caselli, Videogiocare con la storia: storytelling interattivo per raccontare il passato
- 15-dic, Valeria Palumbo, Dal reportage al docu-radio: come il podcast modifica l'approfondimento giornalistico
Calendar in progress. It will be published and updated on Moodle.
The appointments are however always on Wednesday afternoon from 2 to 4 pm
Slide messe a disposizione dai docenti che tengono i seminari e i video dei loro interventi
Slides and videos
Gli studenti lavoratori e coloro che non possono frequentare per gravi e comprovati motivi potranno assistere ai seminari in differita su Teams o sulla pagina web dei Seminari
Working students and those who cannot attend for serious and certified reasons will be able to attend the seminars on Teams or on the Seminars web page
Relazione scritta di almeno 15 cartelle (37.000 caratteri spazi inclusi compresa la bibliografia)
Le relazioni devono essere corredate di note e bibliografia; le immagini devono essere dotate di didascalie con indicazione della provenienza.
La relazione NON DEVE ESSERE il riassunto di un seminario e nemmeno raccontare lo stato della disciplina in maniera manualistica, ma deve TRARRE SPUNTO da uno o più seminari per trattare IN MANIERA ORIGINALE una tematica di quelle discusse nel corso dei diversi seminari. Ad esempio:
*) può rendere conto di una ricerca o esperimento di carattere personale;
*) può esaminare in dettaglio e in forma critica un fenomeno/progetto che riguarda un particolare tema;
*) può confrontare fenomeni/progetti trattati in seminari diversi;
*) può affrontare questioni critiche generali sulla cultura digitale traendo spunto da bibliografie sul tema;
Le relazioni devono essere inviate alla commissione una settimana prima dell'appello e presentate all'esame orale in 15 minuti. Al termine verranno pubblicate sul blog del corso.
Reports of at least 15 pages (37,000 characters including spaces and bibliography)
The papers must be accompanied by notes and bibliography; the images must be provided with captions.
The paper SHOULD NOT TO BE the summary of a seminar, or report status of the discipline, but it must be inspired by one or more seminars to explain IN AN ORIGINAL WAY an issue discussed during the seminars. For example it can be:
*) a report about an individual research or project;
*) a detailed and critical description of a phenomenon / project / site concerning a particular issue;
*) a comparison between phenomena / projects / sites;
*) a discussion about a general issue about digital culture, with a solid bibliographic research;
The paper must be sent to the committee one week before the oral examination and presented in 15 minutes. At the end of the course it will be posted on the course blog.
Commissione d'esame
Enrica Salvatori & Maria Simi