Scheda programma d'esame
BIBLIOGRAFIA
CRISTINA MORO
Anno accademico2021/22
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice547MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIBLIOGRAFIAM-STO/08LEZIONI36
CRISTINA MORO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti avranno modo di comprendere la complessità della Bibliografia, che è molto più di una meccanica procedura di ordinamento di informazioni, e di coglierne il percorso evolutivo passato, presente e futuro, e l’articolazione metodologica in base alle differenti finalità scientifiche e tipologie di fonti.

Knowledge

Students will have the opportunity to understand the complexity of the Bibliography, which is much more than a mechanical procedure for sorting information, and to grasp its evolutionary past, present and future, and methodological articulation according to the different scientific purposes and types of sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali

Assessment criteria of knowledge

During the course students will be invited to actively participate in some seminar activities

Capacità

Lo scopo del corso è il raggiungimento di un’adeguata padronanza delle procedure di ricerca, selezione, ordinamento e presentazione delle informazioni di pertinenza bibliografica.

 

Skills

The aim of the course is the achievement of the procedures of search, selection, sorting and presentation of information of bibliographical relevance.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività guidate di ricerca bibliografica e di redazione di strumenti relativi a diversi ambiti disciplinari, che gli studenti presenteranno alla classe.

Assessment criteria of skills

There will be guided activities of bibliographic research and drafting of tools related to different disciplinary fields, which students will present to the class.

Comportamenti

Nel corso delle lezioni gli studenti svilupperanno consapevolezza e padronanza delle diverse fasi di costruzione concettuale di uno strumento bibliografico; usando queste competenze, saranno in grado di interpretare correttamente le fonti, di qualsiasi tipologia, e di selezionarle adottando criteri specifici.

Behaviors

During the lessons students will develop awareness and mastery of the different phases of conceptual construction of a bibliographic tool; using these skills, they will be able to correctly select the sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Costruzione di una bibliografia su un argomento a scelta: saranno oggetto di valutazione le premesse metodologiche, i criteri di selezione e compilazione, le forme di presentazione.

Assessment criteria of behaviors

Construction of a bibliography on a topic of your choice: the methodological premises, the selection and compilation criteria, the forms of presentation will be the subject of evaluation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non richiesti

Prerequisites

n/a

Corequisiti

Non richiesti

Co-requisites

n/a

Prerequisiti per studi successivi

Non richiesti

Prerequisites for further study

n/a

Indicazioni metodologiche

Didattica frontale (modalità in presenza, mista o online):

utilizzo di ppt, slides, siti web 

Esercitazioni:

se in presenza, visite presso istituzioni bibliotecarie, attività da svolgere in piccoli gruppi

se in forma mista, alternanza delle attività in presenza in base al calendario; visite virtuali per tutti 

se online, esercitazioni guidate.

Teaching methods

Frontal teaching (mode in presence, mixed or online):

use of ppt, slides, analysis of inventories of archives, websites, databases and digital archives.

Exercises and guided research:

if in presence, visits to archival institutions, activities to be carried out in small groups

if in mixed form, alternation of the activities in presence according to the calendar; virtual visits for all

if online, guided exercises in groups; virtual tours

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: Dall’elenco di libri alla scienza complessa: la bibliografia come chiave per l’interpretazione del sapere.

Modulo 1 – Storia e premesse teoriche

Breve storia della Bibliografia: le “pietre miliari”.

Bibliografia ed erudizione, bibliografia e catalogazione, bibliografia e tecnica.

Tipologie di fonti.

Tipologie di bibliografie.

Modulo 2 – Procedure

La ricerca bibliografica: interpretazione e selezione delle fonti.

Fonti autorevoli e fonti affidabili: criteri di valutazione.

La descrizione delle fonti.

Standard citazionali.

Ordinamento e presentazione di uno strumento bibliografico.

Diritto d’autore e copyright: obblighi di citazione, tipologie di licenze d’uso.

Syllabus

Form 1 - History and theoretical premises
Short history of the Bibliography: the "milestones".
Bibliography and erudition, bibliography and cataloguing, bibliography and technique.
Types of sources.
Types of bibliographies.
Form 2 - Procedures
Bibliographic research: interpretation and selection of sources.
Authoritative and reliable sources: assessment criteria.
The description of the sources.
Citation standards.
Order and presentation of a bibliographic tool.
Zotero and his brothers: use bibliographic citation software with awareness.
Copyright and copyright: obligations of citation, types of licenses.

Bibliografia e materiale didattico
  • Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione. Milano: UNICOPLI, 2017. (L’Europa del libro. Editoria e cultura in età moderna e contemporanea).
  • Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della Bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27). 
Bibliography
  • Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione. Milano: UNICOPLI, 2017. (L’Europa del libro. Editoria e cultura in età moderna e contemporanea).
  • Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della Bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27). 
Indicazioni per non frequentanti

Oltre ai due testi indicati per gli studenti frequentanti, ai non frequentanti è richiesta, la stesura di una relazione scritta – corredata di bibliografia – relativa a uno dei seguenti temi: 

  • Il bibliografo inconsapevole: l’antichità.
  • Dalla bibliotheca alla bibliographia.
  • Erudito, letterato, bibliotecario, bibliografo: si presenti una figura a scelta tra quelle maggiormente rappresentative per la storia della disciplina.
  • Bibliotheca universalis e Bibliotheca selecta come paradigmi descrittivi e concettuali.
  • La bibliografia moderna da Paul Otlet ad oggi: elementi salienti.
  • Gli standard di citazione bibliografica nel contesto umanistico.
  • La bibliografia nel contesto digitale: punti di forza e di debolezza.

NON è richiesta una lunghezza minima/massima del testo. La relazione dovrà essere inviata per email a cristina.moro@unipi.it almeno una settimana prima dell'appello prescelto. Si raccomanda di NON usare indirizzi email privati, bensì solo quello istituzionale.

Non-attending students info

In addition to the two texts indicated for attending students, non-attending students are required to draw up a written report - accompanied by a bibliography - on one of the following topics:

- The unaware bibliographer: antiquity.
- From bibliotheca to bibliographia.
- Scholar, scholar, librarian, librarian: a figure of choice among those most representative for the history of the discipline.
- Bibliotheca universalis and Bibliotheca selecta as descriptive and conceptual paradigms.
- The modern bibliography by Paul Otlet to date: highlights.
- Bibliographical citation standards in the humanistic context.
- The bibliography in the digital context: strengths and weaknesses.

Modalità d'esame

Orale

Assessment methods

Oral exam

Note

ORARIO DELLE LEZIONI.

MAR 10.15-11.45  AULA FIB PS4

GIO  10.15-11.45  AULA FIB PS4

INIZIO DELLE LEZIONI: martedì 21 settembre

INCONTRO CON GLI STUDENTI INTERESSATI AL CORSO: martedì 14 settembre ore 14.30 su Teams  Lo scopo di questo incontro preliminare è quello di rispondere alle vostre domande sui piani di studio, sull'organizzazione della didattica e contenuti del corso. Sono naturalmente disponibile a chiarire i vostri dubbi anche mediante i canali già noti e collaudati: email, chat Teams, ricevimento in presenza (ricordate l'obbligo del Green Pass per l'accesso alle strutture universitarie).  

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3abc40b4b35127466aa3fe98cb6cb384ed%40thread.tacv2/conversations?groupId=1122c6da-d8ab-46f1-a138-84c8a31c5021&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

 

COMMISSIONE D'ESAME:

Cristina Moro (presidente), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi

Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento 

Notes

START OF CLASSES:   09/21

POLO FIBONACCI PS4

TUE 10.15-11.45

THU 10.15-11.45

 

EXAMINATION COMMISSION:

Cristina Moro (presidente), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi

Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento 

Ultimo aggiornamento 17/12/2021 13:40