Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA II
DANIELA PIERUCCI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice234LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA IIL-LIN/05LEZIONI54
DANIELA PIERUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è centrato sull'analisi del Quijote di Miguel de Cervantes ma prevede anche un approfondimento sul contesto storico letterario del Siglo de Oro e nello specifico sulla poesia, attraverso una lettura antologica di testi.

Knowledge

The course focuses on the analysis of Miguel de Cervantes' Quijote
but also provides an in-depth study on the historical literary context
of the Siglo de Oro and specifically on poetry, through an anthological reading of texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le lezioni frontali verranno alternate a lezioni di tipo seminariale.

Assessment criteria of knowledge

The lectures will be alternated with seminar-type lessons

Capacità

Avrà acquisito competenze nell’analisi linguistica, stilistica, tematica e narratologica del testo, oltre alla capacità di far interagire testo e contesto sapendo creare anche collegamenti interdisciplinari.

 

Skills

He will have acquired skills in the linguistic, stylistic, thematic and
narratological analysis of the text, as well as the ability to make text and context interact,
also knowing how to create interdisciplinary links.

Modalità di verifica delle capacità

colloquio finale col docente. Eventuali prove seminariali in itinere

Assessment criteria of skills

final interview with the teacher. Eventual seminar tests in progress

Comportamenti

La lettura e analisi di un testo complesso come quello in programma nonché l'illustrazione del contesto storico-letterario consentiranno allo studente di possedere gli strumenti necessari per interpretare le dinamiche storico letterarie e la produzione narrativa che ne deriva.

Behaviors

The reading and analysis of a complex text such as the one in the program
as well as the illustration of the historical-literary context will allow
the student to possess the necessary tools to interpret the historical-literary dynamics
and the resulting narrative production.

Modalità di verifica dei comportamenti

colloquio finale col docente, dibattiti in classe, seminari 

Assessment criteria of behaviors

final interview with the teacher, class discussions, seminars

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo

Prerequisites

knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text

Programma (contenuti dell'insegnamento)

IL QUIJOTE E LA POESIA DEL SUO TEMPO

Il corso si propone una lettura e interpretazione globale dell’opera magna di Miguel de Cervantes, atta a metterne in luce, al tempo stesso, il legame con la produzione letteraria siglodeorista e la straordinaria modernità.

Alla lettura critica del testo cervantino si alterneranno delle “finestre di approfondimento” sulla poesia del Secolo d’Oro.

Syllabus

THE QUIJOTE AND THE POETRY OF ITS TIME The course proposes a global reading and interpretation of Miguel de Cervantes' great work,
aimed at highlighting, at the same time, the link with siglodeorist literary production
and extraordinary modernity. The critical reading of the Cervantino text will alternate with "windows of study"
on the poetry of the Golden Century.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

  1. Don Quijote de la Mancha, Prima e Seconda Parte (edizione consigliata Cátedra, I e II o Alfaguara, volume unico)
  2. Selezione antologica di testi poetici (Garcilaso de la Vega, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo) a cura del docente

Bibliografia secondaria

  1. Edward C. Riley, Introducción al Quijote, Barcelona, Crítica, 2000
  2. Selezione di articoli a cura del docente
Bibliography

Primary bibliography Don Quijote de la Mancha, First and Second Part (recommended edition Cátedra, I and II or Alfaguara, single volume) Anthological selection of poetic texts (Garcilaso de la Vega, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo) by the teacher Secondary bibliography Edward C. Riley, Introducción al Quijote, Barcelona, Crítica, 2000 Selection of articles by the teacher

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è essenzialmente lo stesso (si rimanda anche alla pagina web del corso) ma lo studente deve prendere contatto comunque col docente scrivendo a daniela.pierucci@unipi.it  per eventuali suggerimenti utili per la preparazione dell'esame

Non-attending students info

The program is essentially the same (see also the course web page) but the student
must still contact the teacher by writing to daniela.pierucci@unipi.it
for any useful suggestions for the preparation of the exam.

Modalità d'esame

Colloquio finale con il docente per verificare le acquisite conoscenze sul contesto storico letterario e sull'opera studiati e lo sviluppo delle competenze esegetiche

Assessment methods

Final interview with the teacher to verify the acquired knowledge on the historical
literary context and on the work studied and the development of exegetical skills
  

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Note

Il corso avrà inizio a partire da Lunedì 28 febbraio

Ultimo aggiornamento 07/02/2022 10:29