Scheda programma d'esame
DIDATTICA DELLA STORIA
CECILIA IANNELLA
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice558MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIDATTICA DELLA STORIAM-STO/01LEZIONI36
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza critica delle principali metodologie nell’ambito dell'insegnamento della Storia negli Istituti di Istruzione di Secondo grado, in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali dell’insegnamento e dell'apprendimento della disciplina. Gli/le studenti/studentesse potranno acquisire la conoscenza dei principi e metodologie di base per la costruzione di percorsi didattici e attività di laboratorio nell’insegnamento/apprendimento.

I principali argomenti affrontati saranno: didattica delle competenze; tecniche di organizzazione e metodo per il modello di una lezione; utilizzo didattico delle fonti; il manuale come strumento didattico; il lessico specialistico della Storia e della storiografia.

Al corso sarà presente anche la figura del tutor esercitatore che svolge attività di supporto alla didattica e che affianca la docente in tutte le attività. I compiti del tutor esercitatore sono:

  • organizzare e gestire gruppi di studio su aspetti e tematiche particolarmente rilevanti per la didattica disciplinare (con produzione di elaborati scritti da svolgere in aula e/o a casa);
  • organizzare e discutere a intervalli regolari con gli/le studenti/studentesse gli argomenti trattati a lezione;
  • indirizzaregli/le studenti/studentesse nel reperimento della bibliografia per approfondimenti;
  • facilitare la comunicazione fragli/le studenti/studentesse e la docente, segnalando in particolare eventuali difficoltà di apprendimento.

 

Per gli/le studenti/studentesse frequentanti, la partecipazione ai gruppi di studio organizzati dal tutor è obbligatoria.

Knowledge

The course aims to introduce students to the critical knowledge of the main teaching methodologies in the field of History teaching, with reference to the specific role of the teacher, to the conceptual, epistemological and didactic nodes of the teaching and learning of the discipline.

In order to face the difficulties deriving from distance teaching, the role of tutor has been introduced to support teaching activities and to support the teacher in all activities. On the part of attending students, participation in study groups organized by the tutor is mandatory.

The student will be able to acquire the knowledge of:

  1. the basic principles and methodologies useful for the construction of educational projects.
  2. the laboratory activities in the learning of history: organization techniques and method; use of historical sources and subject bibliography.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni, la partecipazione al gruppo di studio, le esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o da preparara a casa) sotto la supervisione del tutor, la presentazione in aula di una lezione, l'esame finale orale.

Esercitazioni scritte

Sotto la supervisione del tutor saranno svolte esercitazioni in forma scritta (in aula e/o da preparare a casa) su temi affrontati a lezione.

Presentazione di una lezione

Alla fine delle lezioni di tipo istituzionale svolte dalla docente gli studenti/le studentesse dovranno svolgere una prova in itinere, costituita dalla presentazione in aula di una lezione (a coppie/piccoli gruppi, anche in PowerPoint) a tema libero (dall'antichità alla contemporaneità) concordato con la docente. La versione scritta della lezione (presentazione PowerPoint/elaborato/schema) dovrà essere inviato alla docente e al tutor entro la data indicata dopo l'inizio del corso.

Assessment criteria of knowledge

For attending students the knowledge acquired will be verified through active participation in the lectures with interventions and discussions, exercises in written progress, the final oral exam.

Written exercises

Under the tutor's supervision, written exercises (in the classroom and / or to be prepared at home) will be carried out on topics covered in class.

Presentation of a lesson

At the end of the institutional lessons held by the teacher, the students will have to carry out an ongoing test, consisting of the presentation in the classroom of a lesson (in pairs / small groups, also in PowerPoint) with a free theme (from antiquity to contemporaneity ) agreed with the teacher. The written version of the lesson (PowerPoint presentation / paper / outline) must be sent to the teacher at least 2 days before the presentation in the classroom.

Capacità

Il corso intende fornire gli strumenti per apprendere e sviluppare la capacità di insegnare e insegnare ad apprendere la disciplina storica, secondo un modello didattico indistintamente applicabile ai diversi periodi storici (dall'antichità alla contemporaneità) e ambiti della Storia.

Skills

The course aims to provide students with the tools to learn and develop the didactic capacity of the historical discipline in different areas and historical periods.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni, la partecipazione al gruppo di studio, le esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o da preparara a casa), la presentazione in aula della lezione, l'esame finale orale.

Assessment criteria of skills

For attending students the skills acquired will be verified through active participation in the lectures with interventions and discussions, exercises in written progress, the final oral exam.

 

Comportamenti

La studentessa/lo studente potrà sviluppare e potenziare la consapevolezza di:

  1. Partecipare alla discussione, argomentando coerentemente con gli interlocutori, e interagire all'interno del gruppo di studio, con il tutor, con la docente.
  2. Presentare, spiegare ed argomentare in modo chiaro ed esaustivo eventi, fenomeni, processi storici (in forma scritta e in forma orale).
  3. Utilizzare il lessico specialistico della disciplina.
Behaviors

The student will have to develop the capacity:

  1. to present, explain and explain in a clear and exhaustive way events, phenomena and historical processes (in written and oral form).
  2. to consciously use discipline's lexicon.
  3. of participation in the discussion, arguing coherently with the interlocutors, and of interaction within a work group.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati attraverso l'osservazione della partecipazione durante le lezioni, le esercitazioni, la presentazione in aula della lezione, l'esame finale orale, nonché nell'interazione con il gruppo di studio, il tutor, la docente.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the ability of will be verified and evaluated

  1. to present, explain and explain in a clear and exhaustive way events, phenomena and historical processes (in written and oral form).
  2. to consciously use discipline's lexicon.
  3. of participation in the discussion, arguing coherently with the interlocutors, and of interaction within a work group.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono requisiti indispensabili al superamento dell'esame:

  • l'appropriata e corretta conoscenza della lingua italiana, sia scritta sia orale.
  • la geografia storica generale (dall'antichità alla contemporaneità).
  • poiché il corso è principalmente diretto agli/alle studenti/studentesse del Corso di Studio Magistrale in Storia e civiltà, si considera acquisita la conoscenza dei principali avvenimenti della Storia dal periodo antico al periodo contemporaneo. Se tale condizione non fosse presente, gli studenti/le studentesse dovranno contattare la docente per concordare letture integrative (non incluse nel programma d'esame ordinario).
Prerequisites

These are prerequisites for passing the exam:

  • the appropriate and correct knowledge of the Italian language, both written and oral.
  • general historical geography (from antiquity to contemporaneity).
  • since the course is mainly addressed to the students of the Master's Degree Course in History and Civilizations, it is considered acquired the knowledge of the main events of history from the Ancient age to the Contemporary period. If these conditions are not present, students must contact the teacher to agree additional readings (not included in the ordinary exam program, but obviously necessary).
Prerequisiti per studi successivi

Il corso non costituisce prerequisito per sostenere esami successivi presenti nel Corso di Studi magistrale in Storia e civiltà.

Il corso di Didattica della storia (6cfu), settore scientifico-disciplinare M-STO/01, è esame valido per il PF24 (risulta tra i Corsi coerenti dell'Ateneo di Pisa) e può essere inserito nel Piano di Studio del PF24, ambito AFS  Metodologie e tecnologie della didattica (per le Classi di concorso A-11, A-12, A-19, A-22)

Prerequisites for further study

The course does not constitute a prerequisite for taking subsequent exams in the Master's Degree Course in History and Civilization.

Indicazioni metodologiche

In ottemperanza alle indicazioni d'Ateneo il corso sarà svolto in presenza e in streaming secondo le modalità indicate in elenco:

  1. lezioni frontali in PowerPoint.
  2. lezioni di tipo laboratoriale.
  3. partecipazione al gruppo di studio ed esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o a casa).
  4. presentazione della lezione in aula (con consegna del testo scritto).
  5. utilizzo di Moodle per scaricare il materiale didattico presentato a lezione e per consentire alla docente e al tutor di comunicare con l'intera classe (variazioni di ricevimento, avvisi, etc.).
  6. il ricevimento svolto su Meet (anche a gruppi), può essere utilizzato anche come occasione per chiarimenti sul contenuto del corso.

 

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica

 

Frequenza delle lezioni

  • poiché il corso ha carattere laboratoriale, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
  • sono considerati frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione (25 ore su 36).
  • per i frequentanti è obbligatorio partecipare alle attività in programma (gruppo di studio, discussioni collettive, esercitazioni/relazioni scritte; presentazione in aula della lezione).
  • all'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare il foglio firme per attestare presenza/assenza e la docente provvederà a redigere un registro delle presenze/assenze. Saranno controllate anche le presenze dei frequentanti in streaming.
  • prima dell’inizio del corso è obbligatorio iscriversi allo stesso nell'area dedicata su Moodle e, utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it, inviare una e-mail alla docente (cecilia.iannella@unipi.it), formalizzando la propria iscrizione al corso come studenti/studentesse frequentanti.
Teaching methods

In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:

  • methodology lessons and laboratory lessons;
  • lectures conducted with slides and other teaching materials;
  • written in itinere exercises;
  • any presentations of lessons / workshops to be held in small groups.
  • use of the Mooddle e-learning platform to load the didactic material commented in class and to allow the teacher to communicate with the whole class (reception information, outcome tests in itinere, etc.); 
  • the reception can also be used by the students as a moment of clarification on the content of the course.

Since the course is dedicated to the analysis and explanation of the basic methods, tools and techniques of teaching History in the school, attendance at lectures is strongly recommended.

Students who attend at least 70% of class time are considered attending students.

At the beginning of each lesson, an appeal will be made to certify the presence/absence of the students and the teacher will draw up a register of attendance/absences.

 

Any changes in the course of the lessons, related to the pandemic trend, will be communicated on Moodle and on this page. It is suggested to check the updated information on the website of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge Didattica and on the University website Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è costituito dalla riflessione critica e dall'applicazione delle principali metodologie didattiche nell’ambito dell'insegnamento/apprendimento della Storia negli Istituti di Istruzione di Secondo grado. Gli argomenti principali sono: didattica delle competenze; tecniche di organizzazione e metodo per il modello di una lezione; utilizzo didattico delle fonti; il manuale come strumento didattico; il lessico specialistico della Storia e della storiografia.

I testi/materiali/argomenti di riferimento su cui è costruito il corso sono:

  1. il materiale didattico presentato a lezione (modelli di schemi, fonti, carte geografiche, etc.).
  2. la bibliografia di riferimento:
  • Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018.
  • Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.
  • Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier Università, 2013.
  • Il testo delle Raccomandazioni europee 2018.
Syllabus

The course consists of critical reflection on the main methodologies in the field of history teaching, with reference to the theoretical disciplinary elaboration and, above all, to the practical application of this (teaching to teach, teaching to learn, simulating a lesson, etc. etc.).

The course consists of critical reflection on the main methodologies in the field of history teaching, with reference to the theoretical disciplinary elaboration and, above all, to the practical application of this (teaching to learn, simulating a lesson, etc. etc.).

The texts / materials / topics of reference on which the course is built are:

  • the teaching material commented in class (models of schemes, sources, maps, etc.).
  • the reference bibliography:
    1. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018 (terza edizione).
    2. Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnnier Univresità, 2013 (terza edizione).
    3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.
Bibliografia e materiale didattico

 I testi e i materiali su cui preparare l'esame sono:

  1. gli appunti e il materiale didattico presentato a lezione (modelli di schemi, fonti, carte geografiche, etc.).
  2. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018.
  3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.
  4. il testo delle  Raccomandazioni europee 2018

Per la preparazione della presentazione in aula della lezione, delle esercitazioni scritte con il tutor  e dell'esame finale si suggerisce la consultazione costante:

  • del Vocabolario e della Enciclopedia Treccani (disponibili on line).
  • di un atlante storico (per es.: Atlante storico, Zanichelli 2014 oppure Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019).

Nel caso di incertezze grammaticali si suggerisce la lettura/consultazione dei seguenti testi (non inclusi nel programma di esame e non oggetto di interrogazione):

  • Limina. Lingua italiana minima di accesso, a cura di Roberta Cella, Pisa University Press, Pisa 2012;
  • B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Bologna, Laterza, 2003 (o altro manuale sulla punteggiatura).
Bibliography

The bibliographic texts and the materials on which to prepare the exam are:

  1. the teaching material commented in class (models of schemes, sources, maps, etc.).
  2. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018 (terza edizione).
  3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.

Constant consultation is recommended for the preparation of the classroom presentation of the lesson, the written exercises with the tutor and the final exam:

  • of Vocabolario and  Enciclopedia  Treccani (on line).
  • of an historical atlas (Atlante storico, Zanichelli 2014 or Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019)

Since written exercises and a final written test are planned, the following texts are strongly recommended (not included in the ordinary exam program):

  • Limina. Lingua italiana minima di accesso, a cura di Roberta Cella, Pisa University Press, Pisa 2012;
  • B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Bologna, Laterza, 2003 (or other punctuation manual).
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno avvisare la docente per mail dell'intenzione di sostenere l'esame e, al momento dell'iscrizione all'esame, inserire nella finestra Note la dicitura "Non frequentante".

L'esame è costituito da una prova orale.

Il programma di esame per non frequentanti non prevede elaborati scritti o letture aggiuntive oltre ai tre seguenti volumi:

  1. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018 (terza edizione).
  2. Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier Università, 2013 (terza edizione).
  3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.
  4. il testo delle  Raccomandazioni europee 2018.
Non-attending students info

The exam consists of an oral test.

Non-attending students must bring the following program:

  1. Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnnier Univresità, 2013 (terza edizione).
  2. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di Francesco Monducci, Torino, Utet Università, 2018 (terza edizione).
  3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di Cristina Minelle, Lorena Rocca, Francesco Bussi, Roma, Carocci editore, 2016.
Modalità d'esame

In base alle indicazioni di Ateneo (non ancora definite) gli esami si svolgeranno in presenza e/o a distanza.

Per i frequentanti l'esame è costituito da attività e prove obbligatorie:

  1. Partecipazione al gruppo di studio coordinato dal tutor.
  2. Esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o a casa) assegnate dal tutor.
  3. Presentazione di una lezione in aula (a coppie/piccoli gruppi) a tema libero (dall'antichità alla contemporaneità) concordato con la docente. Il testo della lezione dovrà essere consegnato alla docente e al tutor entro la data indicata dopo l'inizio del corso.
  4. Esame finale orale, costituito da una discussione generale sul corso, sulla bibliografia in programma, sulle attività svolte nel gruppo di studio e sulle esercitazioni prodotte, sulla presentazione in aula della lezione.

 

Eventuali variazioni di svolgimento degli esami, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica

 

*** *** ***

Sono previste deroghe, opportunamente documentate, allo svolgimento degli esami in presenza "per categorie protette: studenti/studentesse con disabilità, motivi di salute e motivi di forza maggiore legati all'emergenza sanitaria" (quarantena, lockdown, limitazione degli spostamenti tra Regioni/Comuni). In questi casi è possibile svolgere gli esami in modalità telematica (GoogleMeet):

  1. Gli esami in modalità telematica (GoogleMeet, aula virtuale Didattica della Storia), si terrano nei giorni e negli orari indicati su Valutami, collegandosi all'aula virtuale nell'ora indicata.
  2. Disattivare microfoni e videocamere (per non creare sovrapposizioni sonore e visive); sarà fatto l’appello secondo l’ordine di iscrizione, cui si deve rispondere utilizzando la funzione chat; in base al numero di iscritti all’esame e alle presenze effettive, sarà indicato l’elenco di coloro che saranno interrogati e l’orario (orientativo).
  3. Poiché gli esami sono pubblici si sollecitano coloro che non sono interrogati a rimanere collegati e ascoltare le interrogazioni (con microfono e videocamera disattivata).
  4. Coloro che si collegano in ritardo e che sono quindi risultati assenti all’appello, sono pregati di seguire le istruzioni (disattivare il microfono e la videocamera) e segnalare la propria presenza/intenzione di sostenere l’esame utilizzando la funzione chat dopo che si sarà concluso l’esame del candidato che in quel momento è interrogato.
Assessment methods

In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:

For attending students, the exam consists of compulsory activities and tests:

For attending students, the exam consists of compulsory activities and tests:

Participation in the study group coordinated by the tutor.
Written exercises (to be carried out in the classroom and / or at home) assigned by the tutor.
Presentation of a classroom lesson (in pairs / small groups) with a free theme (from antiquity to contemporaneity) agreed with the teacher. The text of the lesson must be delivered to the teacher and the tutor-exerciser.
Final oral exam, consisting of a general discussion on the course, on the planned bibliography, on the activities carried out in the study group and on the exercises produced, on the presentation of the lesson in the classroom.

Any changes in the course of the lessons, related to the pandemic trend, will be communicated on Moodle and on this page. It is suggested to check the updated information on the website of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge Didattica and on the University website Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Altri riferimenti web

Per i frequentanti è obbligatorio iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle (utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it) per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento. Moodle

Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni  Unimap-Attività didattica

Altre indicazioni relative alla didattica (variazioni orari di lezione e/o ricevimento, etc.) sono indicate nella pagina personale della docente su Unimap>Attività didattica.

Additional web pages

Students are encouraged to register for the course on the Moodle platform to download the didactic material and to be updated on any movements / suspensions / changes in class schedule and reception.

Other information related to teaching (changes in hours of lesson and / or reception, etc.) will be indicated in the personal page of the teacher on Unimap> Didactic activity

We also suggest the Unimap consultation> Didactic activity> Lecture register

Note

Il corso si svolgerà nel I semestre, con il seguente orario: giovedì 14.15-17.30 (1 lezione alla settimana) e avrà inizio giovedì 23 settembre.

Per organizzare nel modo più efficiente le attività interne al corso ed elaborare il calendario di lavoro (lezioni della docente, gruppo di studio ed esercitazioni con il tutor, presentazione in aula delle lezioni da parte degli/delle studenti/studentesse) è obbligatorio che gli/le studenti/studentesse frequentanti si iscrivano al corso su Moodle ed è altresì necessario che lo facciano al più presto.

 

Ricevimento

Su appuntamento, inviando una mail alla docente cecilia.iannella@unipi.it

In base alle disposizioni di Ateneo il ricevimento avverrà a distanza sulla piattaforma GoogleMeet (aula virtuale del corso).

Nel caso di situazioni particolari (laurendi, etc.) è possibile svolgere appuntamenti in presenza.

 

Nel caso di condizioni di DSA (certificati o non certificati) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame, gli interessati sono pregati di informare la docente prima dell'inizio del corso.

 

Commissione di esame:

  • Presidente: Cecilia Iannella (presidente supplente Simone Maria Collavini).
  • Membri: Alberto Cotza, Simone Maria Collavini (membri supplenti Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia).

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica

Notes

The course will take place in the first semester, with the following timetable: Thursday 14.15-17.30 (1 lesson per week) and will start on Thursday 23 September.

The teacher receives in attendance on Wednesday 10.30-13.00, Palazzo Carità, II floor, studio 2.37 (Via Paoli 15).

It will be possible to carry out telematic receptions on GoogleMeet (Valutami> Lezioni on line>aula virtuale Didattica della Storia) with an appointment previously agreed by email. Always use the institutional email @ students.unipi.it (other private accounts are often included in Spam and therefore trashed).

If there are DSA conditions (certified or not certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam (written and / or oral), the interested parties are requested to inform the teacher before the course starts.

 

Exam Commission:

President: Cecilia Iannella (alternate president Simone Maria Collavini)
Members: Alberto Cotza, Simone Maria Collavini (alternate members Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia)

Ultimo aggiornamento 29/12/2021 09:58