Scheda programma d'esame
GEOGRAFIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO CONTEMPORANEO
MICHELA LAZZERONI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice646MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GEOGRAFIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO CONTEMPORANEOM-GGR/02LEZIONI36
MICHELA LAZZERONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire contenuti e strumenti per comprendere la complessità dello spazio geo-economico e sociale del mondo contemporaneo e i processi di integrazione e differenziazione che lo caratterizzano. 

Knowledge

The course aims to provide contents and tools to understand the complexity of the global geo-economic space as well as the integration and differentiation processes that characterize it. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Verrà valutata la capacità di apprendimento dei principali contenuti del corso con particolare riguardo alla lettura della dimensione spaziale dei fenomeni socio-economici che verranno illustrati durante le lezioni, sia attraverso l'interazione con la docente in aula che durante la prova di esame finale. Si prevede di lasciare spazio alla partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni, anche tramite l'organizzazione di seminari di approfondimento di alcune tematiche

Assessment criteria of knowledge

The ability to learn the main contents of the course and to interpret the connections between the socio-economic phenomena illustrated in the lessons will be evaluated, both through the interaction with the teacher during the lectures and in the final exam. It is planned to create the possibility, during the classes, for an active participation of students, made possible also by the organization of seminars about some specific issues.

Capacità

Il corso mira a stimolare gli studenti ad acquisire la capacità di comprendere i processi che hanno contribuito all’attuale configurazione spaziale delle relazioni economiche, sociali e territoriali dei diversi Paesi e regioni del mondo. Si cercherà di sviluppare la capacità di utilizzare il linguaggio della geografia e di sviluppare competenze non solo nella conoscenza dei processi più recenti che caratterizzano il mondo contemporaneo, ma anche nell'interpretazione delle connessioni tra fenomeni che avvengono in diverse aree del sistema mondo.

Skills

The course aims to help students to acquire the ability to understand processes that have contributed to the current spatial configuration of the economic, social and territorial relations of the different countries and regions of the world. We will try to develop the ability to use the language of geography and to develop skills not only in the knowledge of the most recent processes that characterize the contemporary world, but also in the interpretation of the connections between phenomena that occur in different areas of the world system.

Modalità di verifica delle capacità

Verrà valutata la capacità di esporre in maniera critica le problematiche affrontate e di usare una terminologia appropriata.

Assessment criteria of skills

The ability to critically expose the issues and to use an appropriate terminology will be evaluated.

Comportamenti

Attenzione ai contenuti presentati dalla docente e partecipazione attiva alla discussione in aula.

Behaviors

Attention to the contents presented by the teacher and active participation in the discussion in the classroom.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con gli studenti e discussione durante le lezioni. 

Assessment criteria of behaviors

Interaction with students and discussion during the lectures.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali (con supporto delle slides).

Discussione interattiva con gli studenti.

Seminari di approfondimento con docenti esperti.

Coinvolgimento degli studenti in seminari su alcuni argomenti e su casi di studio.

Teaching methods

Frontal lessons (with slides).

Interactive discussion between teacher and students.

Seminars with experts.

Involvement of students in seminars on some topics and on case studies.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà i cambiamenti economici e sociali più recenti che caratterizzano il mondo contemporaneo, con particolare attenzione ai seguenti ambiti: le nuove geografie della mondializzazione, la dialettica globale e locale, le crescenti dinamiche di urbanizzazione e dei flussi migratori, il ruolo delle città nella geografia economica mondiale, l'impatto della nuova rivoluzione industriale e delle piattaforme digitali, le diseguaglianze economiche e socio-territoriali, le disparità centro-periferia.

Le tematiche verranno trattate adottando diverse scale territoriali di riferimento (sistema mondo, Mediterraneo, Europa, Italia) e presentando casi di studio volti a esemplificare e ad approfondire gli argomenti trattati. 

Syllabus

The course will cover the most recent economic and social changes that characterize the contemporary world, with particular attention to the following areas: the new gegraphies of globalization, the global and local dialectic, the growing dynamics of urbanization and the migration flows, the role of cities in world economic geography, the impact of the new industrial revolution and digital platforms, economic and socio-territorial inequalities, center-periphery disparities.

These issues will be coverd by adopting various territorial scales (world, Mediterranean, Italy) and presenting case studies aimed at providing examples about the topics discussed in class.

 

Bibliografia e materiale didattico

La docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti le slides utilizzate a lezione e articoli di approfondimento sulle tematiche trattate (si veda "Modalità di esame").

Per i non frequentanti vengono indicati alcuni testi di riferimento per la preparazione all'esame (si veda "Indicazioni per i non frequentanti").

Bibliography

The slides used during the lectures as well as in-depth articles about the topics covered during the course will be available for attending students (see "Assessment methods"). 

For non-attending students, some texts are indicated for the preparation of the exam (see "Indications for non-attending students").

Indicazioni per non frequentanti

Prova orale

NON FREQUENTANTI

Chi non frequenta o frequenta in maniera saltuaria dovrà preparare per l'esame TRE testi:

1. Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economica e politica, Pearson, Milano. 

2. Lazzeroni M., Morazzoni M., Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci, Roma.

3. Un volume a scelta tra:

  • Amin A., Thrift (2020), Vedere come una città, Mimesis Kosmos, Milano (edizione italiana curata da Francesca Governa e Michele Lancione).
  • Spotorno M. (2017) (a cura di), Risiko-Mediterraneo. Politiche, popoli, flussi. Franco Angeli, Milano.
  • Lussault M. (2019), Iper-luoghi. La nuova geografia della mondializzazione, Franco Angeli, Milano
Non-attending students info

Oral exam

NOT ATTENDING STUDENTS

Students who do not attend and student who attend only partially will have to prepare for the exam THREE texts:

1. Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economica e politica, Pearson, Milano. 

2. Lazzeroni M., Morazzoni M., Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci, Roma.

3. One volume chosen from:

  • Amin A., Thrift (2020), Vedere come una città, Mimesis Kosmos, Milano (edizione italiana curata da Francesca Governa e Michele Lancione).
  • Spotorno M. (2017) (a cura di), Risiko-Mediterraneo. Politiche, popoli, flussi. Franco Angeli, Milano.
  • Lussault M. (2019), Iper-luoghi. La nuova geografia della mondializzazione, Franco Angeli, Milano
Modalità d'esame

Prova orale.

FREQUENTANTI

Chi frequenta costantemente le lezioni dovrà preparare, in vista degli esami:

1. gli argomenti trattati nel corso delle lezioni;

2. i materiali didattici e gli articoli di approfondimento che saranno indicati durante il corso e inseriti nella piattaforma Moodle;

3. il libro Conti Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economica e politica, Pearson, Milano. 

Assessment methods

Oral exam.

ATTENDING STUDENTS

Students who constantly attend lessons will have to prepare, for the exam:

1. the topics covered during the lectures;

2. the teaching materials and in-depth articles that will be indicated during the course and uploaded in the Moodle platform;

3. the book Conti Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economica e politica, Pearson, Milano.

Note

Le lezioni si svolgeranno nel II semestre a partire dal 23 febbraio con orario 

Mercoledì: ore 16-19 Aula CARMIGNANI 3/4

Si invitano gli studenti che intendono seguire il corso a iscriversi su Agenda didattica.

Per mutuazione, il corso è valido anche per 626MM GEOGRAFIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO CONTEMPORANEO, corso di laurea magistrale WPX-LM Scienze per la pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo

Commissioni di esame

Presidente: Michela Lazzeroni

Membri: Riccardo Mazzanti, Paola Zamperlin

Presidente supplente: Sergio Pinna

Membri supplenti: Massimiliano Grava, Paolo Macchia

Notes

The course will start in the second semester.

The course is also valid for 626MM GEOGRAFIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO CONTEMPORANEO, Master Degree in WPX-LM Peace studies: conflict transformation and development cooperation.

 

Ultimo aggiornamento 09/03/2022 15:22