Scheda programma d'esame
STORIA DELLA SCIENZA
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice385MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI72
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Seguendo il corso, gli studenti potranno acquisire una generale conoscenza del lungo percorso storico che ha preceduto la nascita delle neuroscienze nella seconda metà del Novecento.

Knowledge

Attending the course, students will acquire a general knowledge of the long historical path preceding the birth of neuroscience in the second half of the 20th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Capacità

Gli studenti potranno essere in grado di affrontare e discutere con una consapevolezza di tipo storico-critico alcune delle varie problematiche legate alla centralità delle neuroscienze nel presente.

Skills

Students will be able to face and discuss some of the various issues related to the centrality of neuroscience in the present time with a historical-critical awareness.

 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e coinvolgimento delle attività del corso.

Assessment criteria of behaviors

Observation and involvement in the course activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previste particolari conoscenze iniziali.

Prerequisites

No special prerequisites. 

 

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione e nel commento di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation and comment of PDF files with images and texts which, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cervello, sensi, mente

Il cervello è anzitutto un organo del corpo, dalla complessa struttura e funzionamento elettrochimico, ma è diventato anche un oggetto discorsivo, oltre a configurare un vasto campo di pratiche scientifiche, culturali e sociali. Nel corso del tempo, hanno attirato l’attenzione sia le funzioni sensoriali che consentono la relazione dell’organismo con il mondo esterno, sia gli enigmatici rapporti che legano il corpo alla mente. Al fine di affrontare criticamente quell’insieme di questioni, il corso/seminario ricostruirà le tappe successive di un lungo itinerario, fino alla nascita delle neuroscienze nel corso del Novecento.

Syllabus

Brain, senses, mind

First of all the brain is an organ of the body, with a complex structure and electrochemical functions, but it has also become a discursive object, as well as configuring a vast field of scientific, cultural and social practices. Over time, both the sensory functions that mediate the organism’s relationship with the external world and the enigmatic ways that bind the body to the mind have attracted much attention. In order to critically address that set of questions, the course/seminar will reconstruct the successive stages of a long itinerary, up to the birth of neuroscience during the twentieth century.

Bibliografia e materiale didattico

PDF delle lezioni inseriti in Moodle

Ippocrate, La malattia sacra (PDF in Moodle)

Réné Descartes, L'Homme (1664, testo francese/italiano in Moodle)

Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall'antichità al Novecento, Editrice bibliografica, Milano 2017.

Bibliography

PDF of lessons available in Moodle

Ippocrate, La malattia sacra (PDF in Moodle)

Réné DescartesL'Homme (1664, French/Italian text in Moodle)

Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall'antichità al Novecento, Editrice bibliografica, Milano 2017.

Indicazioni per non frequentanti

Avendo il corso anche una parte seminariale, la sua frequenza è consigliata.

I non frequentanti devono leggere anche Laila Craighero, Neuroni specchio. Vedere è fare, Il Mulino, Bologna 2017.

Non-attending students info

The course will also include a few seminars, therefore attendance is highly recommended.

Non-attending students must also read Laila Craighero, Neuroni specchio. Vedere è fare, Il Mulino, Bologna 2017.

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral examination.

Note

 

NB:  Il corso inizierà giovedì 24 febbraio alle ore 16 in aula PAO D2 (Liva). Il venerdi si terrà invece in Aula Pao E1 50 (Barone) con lo stesso orario 16-18.30.

L'iscrizione al corso dovrebbe avvenire al più presto, utilizzando l’Agenda didattica: soltanto quando tutti saranno iscritti, infatti, si saprà se le aule assegnate rispondano effettivamente alle esigenze di frequenza del corso.

 

 

Ultimo aggiornamento 11/02/2022 11:34