Scheda programma d'esame
STORIA DELLA RADIO, DELLA TV E DELLE ARTI ELETTRONICHE
ELENA MARCHESCHI
Anno accademico2021/22
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice705LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA RADIO, DELLA TV E DELLE ARTI ELETTRONICHEL-ART/06LEZIONI72
ELENA MARCHESCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza della storia dei media, dalla fotografia fino ai media digitali. Conoscenza delle tendenze innovative e sperimentali nel campo della storia della radio e della televisione e dell'apporto delle arti elettroniche al panorama mediatico. Conoscenze di autori, artisti e opere particolarmente significativi nel panorama della radio e della televisione, fino alle sperimentazioni digitali, a livello nazionale e internazionale.

Knowledge

Knowledge of the history of media, from photography to digital media. Knowledge of innovative and experimental trends in the history of radio and television and the contribution of electronic arts to the media landscape. Knowledge of particularly significant authors, artists and works in the field of radio and television, up to digital experimentation, at national and international level.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla sua capacità dimostrata di discutere i principali contenuti del corso usando la terminologia appropriata. Durante l'esame orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso ed essere in grado di discutere la materia letta in modo ponderato e con correttezza di espressione. Sarà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente alla commissione i principali argomenti presentati. Con la presentazione orale, da fare al docente, lo studente dovrà dimostrare la capacità di affrontare un problema di ricerca circoscritto, e organizzare un'esposizione efficace dei risultati.

Metodi:

Esame orale finale sui testi in programma, oltre che sul corso per gli studenti frequentanti

 

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

Final oral examination on the texts in the programme, as well as on the course for attending students

 

Capacità

Capacità di analizzare un'opera radiofonica e televisiva nelle sue componenti tematiche, tecniche, stilistiche. Capacità di contestualizzare storicamente i media. Capacità di attenzione e concentrazione nel visionamento, nell'analisi critica e nella discussione eventuale in aula

Skills

Ability to make an analysis of a radio/TV work in its various aspects. Ability to insert media history in History. Ability in pay attention on watching, analysing, discuss an audiovisual text.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell'attenzione e della comprensione  durante le lezioni.

 

Assessment criteria of skills

Final exam and some discussions in classroom.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

 

Behaviors

Attention and concentration, cooperative attitude towards classmates, assiduity (in the case of those attending).

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale 

 

Assessment criteria of behaviors

Classroom and examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

no prerequisites requested

Indicazioni metodologiche

Il metodo di studio prevede uno studio in successione dei testi segnalati.

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso.

 

Teaching methods

The study method involves a sequential study of the texts indicated.

The methodological indications are provided in the classroom during the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Elementi di storia, critica e tecnica della radio, della TV e delle arti elettroniche: il corso intende fornire elementi di base per una conoscenza tecnica, storica e di linguaggio dei principali media del Novecento, dalla radio alla diffusione di internet, soffermandosi in particolare sui media della simultaneità e sui rapporti tra cinema, immagine elettronica, digitale. Si esaminano anche le principali teorie, gli approcci critici, gli usi artistici e innovativi dei media, le sperimentazioni televisive, sia a livello nazionale che internazionale, alcune figure di autori e artisti. Le lezioni in aula sono accompagnate da frequenti visionamenti e da incontri con autori e specialisti.

Syllabus

The course aims to provide basic data for historical knowledge, technique and language of the mainstream media of the twentieth century, from the radio to the spread of the Internet, focusing in particular on the average of simultaneity and the relationship between cinema and electronic image. We analyze the characteristics of the various media, the evolution of language, the main theoretical considerations, uses artistic and innovative experiments television. The lectures are accompanied by screenings. The second part of the course will examine some innovative practices in the field of radio, TV and video.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

I frequentanti portano in tutto 5 libri.

PARTE GENERALE: TRE TESTI OBBLIGATORI

  • Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, Bari 2016
  • Giorgio Simonelli, Cari amici vicini e lontani. L'avventurosa storia della radio, Bruno Mondadori, Milano 2012
  • Sandra Lischi, Il linguaggio del video, Carocci, Roma 2005 (varie edizioni successive)

 APPROFONDIMENTI su singoli autori: DUE TESTI A SCELTA fra i seguenti

     

  • Silvana Vassallo (a cura di), Giacomo Verde, videoartivista, ETS Pisa 2017 - con la visione di    video a scelta, sul sito di Giacomo Verde www.verdegiac.org Nel periodo dell'emergenza COVID il libro può essere ordinato direttamente alla casa editrice ETS (contatti sul sito)
  • Sandra Lischi, Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen, ETS, Pisa 2009,              NB: EDIZIONE CON DVD incluso, visione obbligatoria dei lavori del dvd. Nel periodo dell'emergenza COVID il libro può essere ordinato direttamente alla casa editrice ETS (contatti sul sito)
  • Andreina Di Brino, Bill Viola, ETS, Pisa, 2021 (NB: non è ancora uscito e sarà mia cura segnalare la pubblicazione non appena disponibile in libreria. Fino a quella data chi fosse interessato a questo autore può scegliere il libro di Jean-Paul Fargier The Reflecting Pool di Bill Viola, Bulzoni editore, Roma 2009, ovviamente con la visione in rete di questo video e di altri eventuali di questo artista)
  • S. Lischi, S. Moretti (a cura di), Gianni Toti o della poetronica, ETS, Pisa 2012 (consigliato in particolare a chi segue il percorso L-20). Visione in rete di estratti video o di video di Toti. a scelta. Il libro è esaurito alla casa editrice ma è stato fornito in molte copie da La Casa Totiana al cineclub Arsenale di Pisa, vicolo Scaramucci (traversa Via S. Martino). Gli studenti possono andare all'Arsenale dalle 9.30 all 12.30
    e chiedere di Stefania, la signora che si occupa della segreteria, lei
    si occupa della vendita. Si consiglia di telefonare prima
    all'Arsenale 050.502640. Il portone dell'ufficio è dopo l'entrata del cineclub.
    In alternativa scrivere a Silvia Moretti, La Casa Totiana, che potrà inviarlo, o  ordinare il libro attraverso il sito di Poetronicart. 
  • E-Mail: silvia.moretti@poetronicart.it  
  • Questo il link diretto: https://www.poetronicart.com/prodotto/gianni-toti-o-della-poetronica/

 

 

Bibliography

Examination programme for attending students:

Attendees bring a total of 5 books.

GENERAL PART: THREE COMPULSORY TEXTS

  • Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, Bari 2016
  • Giorgio Simonelli, Cari amici vicini e lontani. L'avventurosa storia della radio, Bruno Mondadori, Milan 2012
  • Sandra Lischi, Il linguaggio del video, Carocci, Rome 2005 (various subsequent editions)


DEVELOPMENTS on single authors: TWO TEXTS OF YOUR CHOICE among the following ones

  •  Silvana Vassallo (ed.), Giacomo Verde, videoartivista, ETS Pisa 2017 - with the viewing of videos of your choice, on Giacomo Verde's website www.verdegiac.org In the period of the COVID emergency the book can be ordered directly from the ETS publishing house (contacts on the website)
  • Sandra Lischi, Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen, ETS, Pisa 2009, NB: EDITION WITH DVD included, mandatory viewing. In the period of the COVID emergency the book can be ordered directly from the ETS publishing house (contacts on the site)
  • Andreina Di Brino, Bill Viola, ETS, Pisa, 2021 (NB: the book is not yet out and I will report it as soon as it is available in bookshops. Until then, those interested in this author can choose Jean-Paul Fargier's book The Reflecting Pool by Bill Viola, Bulzoni editore, Rome 2009, obviously with the vision of this video and any others by this artist on the web)
  • S. Lischi, S. Moretti (eds.), Gianni Toti o della poetronica, ETS, Pisa 2012 (especially recommended for those following the L-20 course). Online viewing of video extracts or Toti's videos. of your choice. The book is out of print at the publisher's but has been provided in many copies by La Casa Totiana at the Arsenale cine-club in Pisa, vicolo Scaramucci (traversa Via S. Martino). Students can go to the Arsenale from 9.30 am to 12.30 pmand ask for Stefania, the lady in charge of the secretary's office. she is in charge of sales. It is advisable to phoneat the Arsenal 050.502640. The office door is after the entrance to the cinema club.

Alternatively write to Silvia Moretti, La Casa Totiana, who can send it, or order the book through the Poetronicart website.
E-Mail: silvia.moretti@poetronicart.it
This is the direct link: https://www.poetronicart.com/prodotto/gianni-toti-o-della-poetronica/

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti portano sei libri invece di cinque: portano infatti  TRE libri e non 2 nella parte di approfondimento su singoli autori.

I "frequentanti a metà", cioè coloro che hanno potuto seguire solo UN semestre (il primo oppure il secondo) seguono il programma per i frequentanti ma aggiungono ai DUE libri  per la parte di approfondimento un altro libro di minori dimensioni:  Antonio Costa Viaggio sulla luna, seguito da L'automa di scorsese e la moka di Kentridge, Mimesis, Milano 2013. In pratica portano in tutto cinque libri, come i frequentanti, più il libro di Antonio Costa (programma comunque più leggero di quello dei non frequentanti totali)

Non-attending students info

Non-attending students prepare six books instead of five: they prepare THREE books instead of two for the in-depth part on individual authors.

Half-attendees", i.e. those who have only been able to attend ONE semester (either the first or the second) follow the programme for frequent attendees but add another smaller book to the TWO books for the in-depth part: Antonio Costa Viaggio sulla luna, followed by L'automa di scorsese e la moka di Kentridge, Mimesis, Milano 2013. In practice, they carry a total of five books, just like the frequent visitors, plus Antonio Costa's book (a lighter programme than that of the total non-attendees).

 

Modalità d'esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, per i frequentanti, le conoscenze acquisite anche nelle lezioni e negli incontri in aula.

Assessment methods

Oral conversation attesting the program deep knowledge and, for students who attended the course, some elements about lessons and meetings developed in the classroom

Note

 LE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE INIZIERANNO MARTEDI 22 febbraio, ore 12-13:30 aula A1 Polo San Rossore; MERCOLEDI 10:15-11:45 aula B1 Polo San Rossore.

 

COMMISSIONE D'ESAME: Elena Marcheschi - presidente

Alessandra Lischi, Chiara Tognolotti, Roberto Cappai

COMMISSIONE SUPPLENTE: Chiara Tognolotti

Maurizio Ambrosini, Andreina Drino

 

Il corso inizierà martedì 5 ottobre e si terrà con il seguente calendario:

martedi, ore 12-13:30 Aula SR B1

mercoledì, ore 10:15‑11:45 Aula SR B1


 

Notes

EXAMINATION COMMISSION: Elena Marcheschi - president
Alessandra Lischi, Chiara Tognolotti, Roberto Cappai

SUPPLEMENTARY COMMISSION: Chiara Tognolotti

Maurizio Ambrosini, Andreina Drino

The starting date of the course is to be defined.

 

Ultimo aggiornamento 14/02/2022 16:51