CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice719LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DEL CINEMA ITALIANO | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano.
By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian film history.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.
Acquired knowledges will be verified through the final exam.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity.
I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.
The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.
Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.
Students will be able to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema.
No previous knowledge required.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.
Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva della storia culturale e di genere.
This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi
Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure, e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021
Un libro a scelta tra i seguenti:
- Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
- David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
- Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
- Stefania Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
- Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
- Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
- Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
- Mauro Giori, Rocco e i suoi fratelli. La vita amara di Luchino Visconti, Torino, Utet, 2021
- Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
- Ilaria De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012
- Christian Uva (a cura di), Matteo Garrone, Venezia, Marsilio, 2020
Un libro a scelta tra i seguenti:
- Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
- Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
- Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
- Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
- Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
- Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021
Programma speciale Pier Paolo Pasolini
I due libri a scelta possono essere sostituiti dalla frequenza obbligatoria alla rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini dal Cineclub Arsenale e dallo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- o Massimo Fusillo, La Grecia secondo Pasolini: mito e cinema, Carocci, Roma 2021 (terza ed.)
- o Serafino Murri, Pier Paolo Pasolini, Milano, Il Castoro, 1995
- o Stefania Rimini, Con occhi torbidi e innocenti. Laura Betti nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Lentini, Duetredue, 2021
- o Enzo Siciliano, Vita di Pasolini, Firenze, Giunti, 1995
Filmografia:
La presa di Roma (Alberini, 1905)
L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)
Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)
Il fuoco (Pastrone, 1915)
La telefonista (Malasomma, 1932)
Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)
Roma città aperta (Rossellini, 1945)
Il bandito (Lattuada, 1946)
Caccia tragica (De Santis, 1947)
Catene (Matarazzo, 1949)
Domenica d’agosto (Emmer, 1950)
Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)
La grande guerra (Monicelli, 1959)
L’eclisse (M. Antonioni, 1962)
Otto e mezzo (Fellini, 1963)
Io la conoscevo bene (Pietrangeli, 1965)
C’era una volta il West (Leone, 1968)
Profondo rosso (Argento, 1975)
Sapore di mare (Vanzina, 1983)
Caro diario (Moretti, 1994)
Un’ora sola ti vorrei (Marazzi, 2002)
Gomorra (Garrone, 2008)
La bocca del lupo (Marcello, 2009)
Students should demonstrate the knowledge of the following texts:
Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021
One book to be chosen among the followings:
- Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
- David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
- Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
- Stefania Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
- Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
- Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
- Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
- Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
- Ilaria De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012
- Christian Uva (a cura di), Matteo Garrone, Venezia, Marsilio, 2020
One book to be chosen among the followings:
-
- Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
- Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
- Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
- Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
- Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
- Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021
Films:
La presa di Roma (Alberini, 1905)
L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)
Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)
Il fuoco (Pastrone, 1915)
La telefonista (Malasomma, 1932)
Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)
Roma città aperta (Rossellini, 1945)
Il bandito (Lattuada, 1946)
Caccia tragica (De Santis, 1947)
Catene (Matarazzo, 1949)
Domenica d’agosto (Emmer, 1950)
Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)
La grande guerra (Monicelli, 1959)
L’eclisse (M. Antonioni, 1962)
Otto e mezzo (Fellini, 1963)
Io la conoscevo bene (Pietrangeli, 1965)
C’era una volta il West (Leone, 1968)
Profondo rosso (Argento, 1975)
Sapore di mare (Vanzina, 1983)
Caro diario (Moretti, 1994)
Un’ora sola ti vorrei (Marazzi, 2002)
Gomorra (Garrone, 2008)
La bocca del lupo (Marcello, 2009)
Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti un terzo libro a scelta. La filmografia è la stessa dei frequentanti.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta". As for filmography, see above, section "Bibliography".
L'esame è costituito da una prova orale.
Oral exam.
Le lezioni inizieranno lunedì 21 febbraio 2022
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Andreina di Brino
Commissione d'esame supplente:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Eva Marinai, Carlo Titomanlio
Membri: Carlo Titomanlio, Alessandro Cecchi
First class: Monday, 21 February