Scheda programma d'esame
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
CHIARA TOGNOLOTTI
Anno accademico2021/22
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice719LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL CINEMA ITALIANOL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano.

Knowledge

By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian film history.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through the final exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity.

Modalità di verifica delle capacità

I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.

Assessment criteria of skills

The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.

Comportamenti

Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.

Behaviors

Students will be able to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema.

Prerequisites

No previous knowledge required.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni. 

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.

Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva della storia culturale e di genere.

Syllabus

This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi

Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure, e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021

Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
  • David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
  • Stefania Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
  • Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • Mauro Giori, Rocco e i suoi fratelli. La vita amara di Luchino Visconti, Torino, Utet, 2021
  • Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
  • Ilaria De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012
  • Christian Uva (a cura di), Matteo Garrone, Venezia, Marsilio, 2020

Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
  • Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
  • Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
  • Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
  • Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
  • Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021

 

Programma speciale Pier Paolo Pasolini

I due libri a scelta possono essere sostituiti dalla frequenza obbligatoria alla rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini dal Cineclub Arsenale e dallo studio di un libro a scelta tra i seguenti: 

  • o Massimo Fusillo, La Grecia secondo Pasolini: mito e cinema, Carocci, Roma 2021 (terza ed.) 
  • o Serafino Murri, Pier Paolo Pasolini, Milano, Il Castoro, 1995 
  • o Stefania Rimini, Con occhi torbidi e innocenti. Laura Betti nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Lentini, Duetredue, 2021 
  • o Enzo Siciliano, Vita di Pasolini, Firenze, Giunti, 1995 

 

 

Filmografia:

La presa di Roma (Alberini, 1905)

L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)

Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)

Il fuoco (Pastrone, 1915)

La telefonista (Malasomma, 1932)

Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)

Roma città aperta (Rossellini, 1945)

Il bandito (Lattuada, 1946)

Caccia tragica (De Santis, 1947)

Catene (Matarazzo, 1949)

Domenica d’agosto (Emmer, 1950)

Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)

La grande guerra (Monicelli, 1959)

L’eclisse (M. Antonioni, 1962)

Otto e mezzo (Fellini, 1963)

Io la conoscevo bene (Pietrangeli, 1965)

C’era una volta il West (Leone, 1968)

Profondo rosso (Argento, 1975)

Sapore di mare (Vanzina, 1983)

Caro diario (Moretti, 1994)

Un’ora sola ti vorrei (Marazzi, 2002)

Gomorra (Garrone, 2008)

La bocca del lupo (Marcello, 2009)

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021

 One book to be chosen among the followings:

  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
  • David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
  • Stefania Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
  • Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
  • Ilaria De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012
  • Christian Uva (a cura di), Matteo Garrone, Venezia, Marsilio, 2020 

One book to be chosen among the followings:

    • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
    • Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
    • Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
    • Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
    • Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
    • Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021

Films:

La presa di Roma (Alberini, 1905)

L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)

Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)

Il fuoco (Pastrone, 1915)

La telefonista (Malasomma, 1932)

Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)

Roma città aperta (Rossellini, 1945)

Il bandito (Lattuada, 1946)

Caccia tragica (De Santis, 1947)

Catene (Matarazzo, 1949)

Domenica d’agosto (Emmer, 1950)

Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)

La grande guerra (Monicelli, 1959)

L’eclisse (M. Antonioni, 1962)

Otto e mezzo (Fellini, 1963)

Io la conoscevo bene (Pietrangeli, 1965)

C’era una volta il West (Leone, 1968)

Profondo rosso (Argento, 1975)

Sapore di mare (Vanzina, 1983)

Caro diario (Moretti, 1994)

Un’ora sola ti vorrei (Marazzi, 2002)

Gomorra (Garrone, 2008)

La bocca del lupo (Marcello, 2009)

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti un terzo libro a scelta. La filmografia è la stessa dei frequentanti.

Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta". As for filmography, see above, section "Bibliography".

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

 

Le lezioni inizieranno lunedì 21 febbraio 2022

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Andreina di Brino

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Eva Marinai, Carlo Titomanlio

Membri: Carlo Titomanlio, Alessandro Cecchi

Notes

First class: Monday, 21 February

Ultimo aggiornamento 05/04/2022 13:42