Scheda programma d'esame
CULTURA E STORIA ARMENA
ALESSANDRO ORENGO
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice1328L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CULTURA E STORIA ARMENAL-OR/13LEZIONI36
ALESSANDRO ORENGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso gli studenti avranno una buona conoscenza della storia e della cultura dell'Armenia premoderna, nonché dei rapporti del mondo armeno con l'Italia.

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have a strong knowledge of the history and culture of pre-modern Armenia, and of the relationship of the Armenians with Italy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dato il presumibile non alto numero di iscritti al corso, la verifica delle capacità acquisite verrà fatta ad ogni lezione.

Assessment criteria of knowledge

Given the probably reduced number of students, their skills will be tested during every lesson.

 

Capacità

Alla fine del corso gli studenti conosceranno la storia, la struttura sociale e la produzione artistica di un popolo orientale, anche nei suoi rapporti col mondo occidentale.

 

Skills

The student who successfully completes the course will know the history, the social structure and the artistic production of an Oriental people, considering also its relationship with the Western world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Dato il presumibile non alto numero di iscritti al corso, la verifica delle capacità acquisite verrà fatta ad ogni lezione.

Assessment criteria of skills

Given the probably reduced number of students, their skills will be tested during every lesson.

Comportamenti

Affrontando una cultura "altra" ed un popolo spesso vissuto come minoranza all'interno di comunità più ampie, multietniche e multireligiose, lo studente potrà confrontare le situazioni e le soluzioni del passato con quelle che vive nel suo e nostro presente.

Behaviors

Armenians often were a minority people within larger, multiethnic communities. In studying what happened to them and which kind of solutions they found for their problems, the student can compare the past with the reality which he/she is living in. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Il confronto di cui sopra potrà essere oggetto di riflessione di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Such a comparision can be the object of discussion within the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze particolari

Prerequisites

No particular knowledge is required.

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali, durante le quali, però, l'interazione fra docente e discenti è costante.

Teaching methods

Lessons are delivered face to face, but discussion with the professor and the class will be continuous.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di presentare un profilo di storia sociale e letteraria dell’Armenia dal IV al XVII secolo. Verranno esposti gli avvenimenti più importanti, ma particolare attenzione verrà rivolta alla struttura della società, considerata nel suo evolversi, ed alla produzione letteraria ed in generale artistica. Un capitolo a parte verrà dedicato alla produzione libraria, sia a livello di manoscritto che di libro a stampa. Infine, all’interno di questa esposizione, ci si soffermerà sulla presenza armena in Italia ed in particolare in Toscana. I testi originali armeni verranno sempre forniti in traduzione.

Syllabus

The course deals with the history of Armenia from the 4th to the 17th century. Together with the most relevant historical facts, also the development of the Armenian society will be discussed, as well as its artistic and literary production. Some lessons will be devoted to the book production, concerning both the manuscript and the printed book. Finally the Armenian colonies in Italy, and particularly in Tuscany, will be dealt with. Original Armenian texts will be presented in translation.

Bibliografia e materiale didattico

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

Durante le lezioni verrà fornito il materiale didattico che si commenterà e discuterà.

BIBLIOGRAFIA ULTERIORE (la cui lettura non è obbligatoria per sostenere l'esame).

1. Per familiarizzarsi coi concetti di antropologia che verranno utilizzati nell'esposizione del corso si consigliano:

- M. ENGELKE, Pensare come un antropologo, tr. dall'inglese, Einaudi, Torino, 2018.

- F. DEI, Antropologia culturale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna, 2016.

2. Circa il libro antico, manoscritto o a stampa, si possono vedere:

- H. TUZZI, Libro antico libro moderno, Carocci, Roma, 2018.

- L. BALDACCHINI, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Terza edizione, Carocci, Roma, 2019.

- M. MANIACI, Breve storia del libro manoscritto, Carocci, Roma, 2019.

Bibliography

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

More references can be indicated during the lessons, during which the teaching material will also be provided which the students will then comment and discuss.

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, che non siano in grado di procurarsi buoni appunti, sono invitati a concordare un programma alternativo col docente.

Non-attending students info

Non-attending students who cannot obtain good course notes are invited to contact the professor, in order to obtain an alternative program for the exam.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale sul contenuto delle lezioni e dei testi indicati come bibliografia.

Assessment methods

At the end of the course an oral exam will take place, concerning the topics discussed during the lessons. Students should also know the content of the books quoted in the bibliography.

Note

Le lezioni inizieranno il 2 marzo 2022  e si terranno il mercoledì ed il giovedì, dalle 14:15 alle 15:45
in Aula Pao B2.

Per qualsiasi problema, il docente è contattabile all'indirizzo e-mail: alessandro.orengo@unipi.it

La commissione d'esame sarà così composta:

Presidente: Alessandro Orengo

Membri effettivi: Daniele Mascitelli, Irene Tinti

Presidente supplente:  Cinzia Sicca

Membri supplenti: Renata Pepicelli, Maria Piera Candotti, Pier Giorgio Borbone

 

Notes

The course begins on 2nd March 2022; lessons will be held on Wednesday and Thursday, from 2:15 to 3:45 PM.

Ultimo aggiornamento 02/03/2022 16:18