Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI INTRODUZIONE AL GRECO E AL LATINO PER STUDENTI DI FILOSOFIA
BRUNO CENTRONE
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA
Codice579MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI INTRODUZIONE AL GRECO E AL LATINO PER STUDENTI DI FILOSOFIA - GRECOM-FIL/06LABORATORI18
BRUNO CENTRONE unimap
LABORATORIO DI INTRODUZIONE AL GRECO E AL LATINO PER STUDENTI DI FILOSOFIA - LATINOM-FIL/06LABORATORI18
STEFANO PERFETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

GRECO Il modulo di 18 ore dedicato al greco filosofico è rivolto, in primo luogo, agli studenti di filosofia che non hanno alcuna conoscenza del greco antico, ma anche a coloro che, già in possesso di una conoscenza della lingua, desiderano approfondire e ampliare aspetti più strettamente connessi al lessico filosofico.

Obiettivi principali sono:

  • una conoscenza, generale e non approfondita, degli elementi di base, storici, morfologici e sintattici della lingua greca antica;
  • la conoscenza di un numero il più ampio possibile di termini greci, in particolari di quelli propri del lessico filosofico tecnico, mediante la considerazione di etimologie, radici verbali, composti, famiglie di concetti e termini derivati nella lingua italiana

LATINO Il modulo di 18 ore dedicato al latino filosofico è rivolto, in primo luogo, agli studenti di filosofia che ritengono di avere una conoscenza molto bassa o pressoché inesistente del latino e vogliono acquisire nozioni di base per orientarsi quando incontrano espressioni latine in testi filosofici di ogni epoca. Ma è rivolto anche a chi ha studiato un po’ di morfologia e sintassi del latino e poi ha lasciato perdere, e anche a chi conosce il latino letterario e vuole prendere dimestichezza con quello tecnico dei filosofi. 

Obiettivi principali sono:

  • conoscenza generale (non approfondita) dei principali elementi di morfologia e sintassi del latino;
  • apprendere termini e formule caratteristici del latino filosofico antico, medievale e moderno (anche mediante raffronti col greco e con il linguaggio filosofico contemporaneo)
  • conoscenza dell'evoluzione del latino filosofico in età antica, tardoantica, medievale e moderna.
Knowledge

GREEK The 18-hour module dedicated to philosophical Greek is aimed, first of all, at philosophy students who do not possess any knowledge of ancient Greek, but also to those who, being already acquainted with the language, wish to deepen some aspects more strictly connected to the technical vocabulary of philosophy.

Main objectives of the course are

  • a general knowledge of the basic elements of greek morphology and syntax
  • an extended knowledge of greek terms, with particular attention to the philosophical vocabulary, which will be acquired by examining etymologies, verbal roots, compound nouns and derived terms in the Italian language

LATIN The 18-hour module of philosophical Latin is aimed, chiefly, at philosophy students who believe to have a poor (or almost non-existent) knowledge of Latin and want to acquire basic notions to understand Latin expressions in philosophical texts of all times. But it is also aimed at those who have studied a bit of Latin morphology and syntax and then let it go, and also to those acquainted with literary Latin who wish to become familiar with the technical Latin of philosophers.

Main objectives are:

  • general (not in-depth) knowledge of the main elements of Latin morphology and syntax;
  • to learn terms and characteristic formulas of philosophical Latin (also through comparisons with the Greek and the contemporary philosophical language);
  • knowledge of the evolution of philosophical Latin in ancient, late-ancient, medieval and modern times.
Modalità di verifica delle conoscenze

GRECO Attività di laboratorio, con esercizi individuali e collettivi; questionario scritto a risposta multipla e domande V/F

LATINO Attività di laboratorio (durante il corso),con esercizi individuali e collettivi; questionario scritto a risposta multipla e domande V/F

Assessment criteria of knowledge

GREEK Workshop activities; individual and group exercises; multiple choice and True/False questionnaires

LATIN Workshop activities (during course lessons); multiple choice and True/False questionnaires

Capacità

GRECO Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado 

  • di leggere correttamente testi greci
  • di scrivere termini in greco
  • di orientarsi nell’uso dei dizionari
  • di orientarsi di fronte a un testo greco a fronte di una traduzione in lingua moderna, individuando i termini originali corrispondenti alle traduzioni, al fine di rendersi consapevoli della polivalenza semantica dei termini e dei possibili scarti tra l’originale e la traduzione
  • di riconoscere l’etimologia di vari termini derivati nelle lingue moderne, acquisendo maggiore consapevolezza del loro significato

LATINO Questo non sarà un corso di grammatica e non può offrire tutti gli strumenti per apprendere pienamente la lingua. Darà tuttavia molti strumenti utili per

  • comprendere termini o espressioni latine che si trovano nei testi filosofici su cui lavoriamo tutti i giorni
  • orientarsi in un testo latino letto con traduzione a fronte, individuando i termini originali, al fine di rendersi consapevoli loro peculiarità semantica e dei possibili scarti tra l’originale e la traduzione
  • riconoscere l’etimologia di vari termini derivati nelle lingue moderne, acquisendo maggiore consapevolezza del loro significato
Skills

GRECO At the end of the course the student will be able to

  • correctly write Greek terms
  • use a Greek dictionary
  • recognize within a translation the corresponding Greek terms, in order to realize their semantic polyvalence and the gap between the original text and its rendering in a modern language
  • reconstruct basic etymologies

LATIN This is not designed to be a grammar course and will not offer all the tools to fully learn the language. However, it will give many useful skills to

  • understand Latin terms or expressions found in the philosophical texts we work on every day
  • gain a basic orientation within a Latin text read with a translation in front, identifying the original terms, in order to be aware of their semantic peculiarities
  • recognize the etymology of various terms derived in modern languages, gaining deeper awareness of their meaning
Modalità di verifica delle capacità

GRECO Attività di laboratorio, con esercizi individuali e collettivi; questionario scritto a risposta multipla e domande V/F

LATINO Attività di laboratorio (durante il corso); questionario scritto a risposta multipla e domande V/F

Assessment criteria of skills

GREEK Workshop activities; individual and group exercises; multiple choice and True/False questionnaires

LATIN Workshop activities (during course lessons); multiple choice and True/False questionnaires

Comportamenti

Fine del corso è anche promuovere un comportamento sociale di scambio di conoscenze, dibattito critico e difesa argomentata delle proprie posizioni.

Behaviors

It is an aim of the course also to promote social behavior, exchange of knowledge, critical debate, and well-argued defense of one's own positions.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione del comportamento in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica formale durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

Observation of behavior in the classroom and in the office hours. Formal verification during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Trattandosi di un corso 0, non sono richieste conoscenze preliminari né di greco antico né di latino

Prerequisites

No previous knowledge of ancient Greek or Latin is required.

Indicazioni metodologiche

GRECO Sono previste durante il corso, nell'ambito delle lezioni, esercitazioni di scrittura, lettura, individuazione di corrispondenze tra gli originali e le traduzioni, con particolare riferimento a testi filosofici, traduzioni di frasi molto semplici.

LATINO Per quanto riguarda il modulo di lingua latina, il metodo sarà induttivo (partiremo da titoli, citazioni e testi per ricavare le strutture) e ci alleneremo con esempi tratti da testi filosofici latini di autori di ogni epoca.

Vista la specificità dell’insegnamento, che consiste in attività laboratoriali in classe, l’esame non potrà essere sostenuto senza aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni previste per ciascuno dei due moduli.

Teaching methods

GREEK  Writing and reading exercises; translation of elementary sentences; individuation of the corresponding greek term in a translation.

LATIN Teaching/lerning method will be highly inductive: analysis of titles, quotations, and short texts to to recognize the underlying linguistic structures; workshop acivity with examples taken from philosophical texts in Latin by authors from all times.

Given the specific nature of the course, which consists of active learning in the classroom ('laboratorio'), the exam cannot be taken without having attended at least 2/3 of the scheduled lessons in each module.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

GRECO 

L’esame va preparato sulle dispense che saranno rese disponibili in formato elettronico, e disponibili in formato cartaceo presso Copisteria Universitaria, via San Simone, Pisa) (traversa di via Paoli). Altri testi indicati in bibliografia sono solo suggerimenti per chi volesse, per proprio conto e al di là dei contenuti del corso, progredire nella conoscenza della lingua,

Verranno proposte, a grandi linee e a livello molto elementare, nozioni basilari di storia della lingua, morfologia e sintassi greca. Una parte del programma verterà su termini greci di uso comune e derivati nella lingua italiana; più in particolare, termini del lessico filosofico (etimologia, significato, derivati)

LATINO Il modulo di latino sarà svolto in forma di laboratorio, per portare gli studenti a riconoscere le strutture grammaticali essenziali attraverso un metodo induttivo: cioè attraverso l'analisi dapprima di titoli, espressioni o citazioni celebri, poi di brevi testi. Tutti gli esempi sono tratti solo da opere filosofiche di ogni epoca: non solo autori antichi e medievali (come Seneca, Agostino o Tommaso d’Aquino), ma anche, e prevalentemente, autori moderni e più vicini a noi (come Hobbes, Galileo, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Newton, Kant e Bergson). Prenderemo in considerazione sia testi scritti in latino sia testi di letteratura filosofica contemporanea nei quali ricorrono occasionali formulazioni in latino. Tutti i testi e gli esempi analizzati durante il corso saranno riportati nella dispensa S. Perfetti, Laboratorio di introduzione al latino per studenti di filosofia, che sarà disponibile sia in formato elettronico che, in forma cartacea, presso la Copisteria Universitaria di via S. Simone, Pisa.

Syllabus

Introduction to Greek and Latin for students of Philosophy

GREEK

Lecture notes will be available both in digital format and in printed form (at the Copisteria Universitaria, via S. Simone, Pisa). Other texts listed in Bibliography are only recommended for those who wish, on their own behalf, to improve their knowledge of the language.

The following topics will be dealt with at elementary level: outlines of the history of ancient Greek; morphology and syntax of the Greek. Part of the course will be devoted to analyze philosophical terms, focussing on etymology, current meaning, resemantization.

The Latin module will be carried out as an active workshop, to bring students to recognize the essential grammatical structures through an inductive method: that is, through the analysis first of titles, expressions or well-known quotations, later of short texts. All the examples are taken only from philosophical works of all times: not only ancient and medieval authors (such as Seneca, Augustin or Thomas Aquinas), but also and mainly early modern and modern authors, closer to us (such as Hobbes, Galileo, Descartes, Spinoza, Leibniz, Newton, Kant, and Bergson). We will examine both texts written in Latin and texts of contemporary philosophical literature in which occasional expressions in Latin occur. All the examples and textual snippets analyzed in the course are to be found in the lecture notes: S. Perfetti, Laboratorio di introduzione al latino per studenti di filosofia, available both in digital format and, in printed form, at Copisteria Universitaria, via San Simone, Pisa.

Bibliografia e materiale didattico

GRECO

- Dispense del corso a cura del docente (v. la voce Programma)

I seguenti testi costituiscono unicamente suggerimenti bibliografici per chi volesse, per proprio conto e al di là dei contenuti del corso, progredire nella conoscenza della lingua; non fanno dunque parte del programma d'esame:

  • C. Campanini, P. Scaglietti, Greco. Lingua e civiltà (grammatica), RCS Milano 2014 e successive ristampe. (E' una grammatica greca tradizionale)
  • A. Marcolongo, La lingua geniale. 9 regioni per amare il greco, ed. Laterza, Bari-Roma 2016 e succ. ristampe. Testo di piacevole lettura che spiega in maniera accessibile alcune peculiarità della lingua greca antica. 
  • P. Cesaretti-E. Minguzzi, Il dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri, Ed. La Scuola, Brescia 2017 (non è un dizionario di greco, ma una selezione di termini italiani di uso più o meno comune, dei quali viene analizzato il rapporto con il greco antico, fornendo etimologia, significato e breve storia)
  • Un possibile approccio al greco antico, alternativo ai metodi tradizionali, per chi volesse acquisire la capacità di tradurre è il (discusso) metodo Ørberg, cfr. M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia, T.F. Borri, Athenaze. Introduzione al greco antico. Volume I, Accademia Vivarium Novum, Avellino 1999. Si tratta di una metodologia per l’insegnamento del greco basata sulle modalità dell’apprendimento naturale delle lingue dal vivo.

LATINO

S. Perfetti, Laboratorio di introduzione al latino per studenti di filosofia (dispensa che sarà resa disponibile in formato elettronico, e disponibile in formato cartaceo presso Copisteria Universitaria, via San Simone, Pisa)

F. Terracina, Latino. Grammatica essenziale, Vallardi, Milano 2010

Bibliography

GREEK

- Lecture notes by the teacher (see Syllabus). Knowledge of this text is strictly required

The following texts are (only) recommended and are not part of the Syllabus:

  • C. Campanini, P. Scaglietti, Greco. Lingua e civiltà (grammatica), RCS Milano 2014 e successive ristampe. (A traditional Greek grammar)
  • A. Marcolongo, La lingua geniale. 9 regioni per amare il greco, ed. Laterza, Bari-Roma 2016 e succ. ristampe (A weel-readable introduction to ancient Greek and its peculiarities.
  •  P. Cesaretti-E. Minguzzi, Il dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri, Ed. La Scuola, Brescia 2017 (A selection of italian terms of current use which are derived from ancient Greek: etymology, meaning and a brief history.
  • M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia, T.F. Borri, Athenaze. Introduzione al greco antico. Volume I, Accademia Vivarium Novum, Avellino 1999 (an alternative method by the Danish linguist Hans Henning Ørberg, based on a natural approach, for acquiring knowledge of ancient Greek) 

LATIN

S. Perfetti, Laboratorio di introduzione al latino per studenti di filosofia (lecture notes available at Copisteria Universitaria, via S. Simone, Pisa).

F. Terracina, Latino. Grammatica essenziale, Vallardi, Milano 2010.

Indicazioni per non frequentanti

Il Laboratorio di greco e latino si svolge, per sua natura, unicamente in presenza. Vista la specificità dell’insegnamento, che in larga misura consiste in attività laboratoriali in classe, l’esame non potrà essere sostenuto senza aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni previste per ciascuno dei due moduli.

Non-attending students info

Given the specific nature of the course, which largely consists of active learning in the classroom ('laboratorio'), the exam cannot be taken without having attended at least 2/3 of the scheduled lessons in each module.

Modalità d'esame

GRECO Questionario scritto con domande a risposta multipla e VERO/FALSO

LATINO Questionario scritto con domande a risposta multipla e VERO/FALSO

Assessment methods

GREEK Multiple choice and True/False questionnaire

LATIN Multiple choice and True/False questionnaire

Note

Ogni incontro settimanale del laboratorio sarà articolato in due momenti: greco (16-17.30);  e latino (17.30-19).

Commissione d'esame: prof. Bruno Centrone (Presidente), prof. Stefano Perfetti, dr. Francesco Pelosi

Supplenti: prof. Maria Michela Sassi (Presidente); prof. Cristina D'Ancona; d.ssa Amalia Cerrito

 

Notes

 

Examination board: prof. Bruno Centrone, prof. Stefano Perfetti, dr. Francesco Pelosi

Alternate members: prof. Maria Michela Sassi; prof. Cristina D'Ancona; dr. Amalia Cerrito.

Ultimo aggiornamento 24/02/2022 08:53