Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ARTE NORD-AMERICANA
SERGIO CORTESINI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice604LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ARTE NORD-AMERICANAL-ART/03LEZIONI36
SERGIO CORTESINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Cos’è intrinsecamente americano nell’arte americana? Il corso esplorerà alcuni snodi di questo dilemma, lungo l’arco cronologico tra la fine della Guerra Civile (1865) e la fine della Seconda guerra mondiale (1945). Analizzeremo il progressivo articolarsi del concetto di identità americana rispetto al Vecchio Continente e i suoi modelli canonici: l’arte moderna francese e il Rinascimento italiano. Ciò avvenne dapprima attraverso l’emulazione dei maestri francesi (decine di artisti americani espatriarono per studiare e trovare legittimazione a Parigi dalla seconda metà dell’Ottocento), quindi attraverso la presa di consapevolezza della bellezza e della dignità specifiche del paesaggio regionale e della cultura nativa degli Stati Uniti, soprattutto dopo la Prima guerra mondiale. Al contempo, i miti del Rinascimento italiano, del repubblicanesimo, e dell’Impero continuarono a mobilitare la retorica discorsiva della nazione americana come erede della Civiltà occidentale, fino al New Deal. Prenderemo però in considerazione anche un Rinascimento alternativo: la Harlem Renaissance, ossia la presa di consapevolezza degli afro-americani di partecipare all'americanismo, pur articolando una propria identità culturale nera (allora definita New Negro).

Alcuni concetti hanno animato generazioni di artisti, critici d’arte e critici culturali: lo scetticismo puritano per la creazione artistica; la difficile conciliabilità tra senso della bellezza e volgarità delle merci; tra ispirazione artistica ed efficienza ingegneristica; tra umanismo e reificazione indotta dalla produzione industriale capitalista; tra sciovinismo nazionalista e complesso di inferiorità verso l’Europa; tra modernismo e primitivismo (spesso quest'ultimo collegato a stereotipi raziali rispetto ad americani di discendenza africana). Il corso intende mettere in luce la ricorrente articolazione di tali temi, attraverso la storia sociale, culturale e lo stile espressivo di importanti artisti.

Knowledge

What is intrinsically American in American art? The course explores some knots of this dilemma, along the chronological span between the end of the Civil War (1865) and the end of the Second World War (1945). We shall analyze the progressive articulation of the concept of American identity with respect to the Old Continent and its canonical models: modern French art and the Italian Renaissance. This happened first through the emulation of French masters (dozens of American artists expatriated to study and seek legitimation in Paris from the second half of the 19th century), and later through the acknowledgment of the specific beauty and dignity of the regional landscape and native culture of the United States, especially after the First World War. At the same time, the myths of the Italian Renaissance, republicanism, and Empire continued to mobilize the discursive rhetoric of the American nation as heir to Western civilization, up to the New Deal.

Some concepts have animated generations of artists, art critics and cultural critics, becoming topoi. These are the Puritan skepticism for artistic creation; the difficult balance between the sense of beauty and the vulgarity of goods; between artistic inspiration and engineering efficiency; between humanism and reification induced by capitalist industrial production; between nationalist chauvinism and an inferiority complex towards Europe. The course aims to highlight the recurrent articulation of these themes through the social and cultural history and the expressive style of major American artists.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Final exam.

Capacità

Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetiche e ideologiche dell'arte degli Stati Uniti.

Skills

Students will be able to critically read the main aesthetic and ideological trends of historical American art.

Modalità di verifica delle capacità

Partecipazione a discussioni in aula e; colloquio col docente il giorno dell'esame.

Assessment criteria of skills

Participation in classroom discussions and possible fild-trips; interview with the teacher on the day of the exam.

Comportamenti

Partecipazione attenta ed attiva alle lezioni.

Behaviors

Active and engaged attendance of the classes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente osserverà l'attenzione degli studenti e la loro propensione a interagire con curiosità intellettuale con la classe.

Assessment criteria of behaviors

The teacher will observe the attentiveness of students and their engagement and intellectual curiosity in the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia dell'arte contemporanea. E' essenziale la conoscenza della lingua inglese adeguata a comprendere testi accademici.

Prerequisites

Previous knowledge of the history of modern and contemporary art. Knowledge of English adequate to read art historical scholarship.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, proiezioni di slides di opere d'arte.

Teaching methods

Lectures, slides projections of works of art. Possible off-site lessons with direct observation of art works.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Annie Cohen-Solal, Americani per sempre: i pittori di un mondo nuovo, Parigi 1867 - New York 1948, Milano-Monza: Johan & Levi, 2006.
  2. Renée Ater, Making History: Meta Warrick Fuller's "Ethiopia", in “American Art”, Autumn, 2003, Vol. 17, No. 3 (Autumn, 2003), pp. 12-31. Disponibile sulla piattaforma JSTOR https://www.jstor.org/stable/1215807 (è necessario avere installato il VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche)
  3. Gwendolyn DuBois Shaw, Creating a New Negro Art in America, in “Transition”, No. 108, Boogie Man (2012), pp. 75-87 Disponibile sulla piattaforma JSTOR https://www.jstor.org/stable/10.2979/transition.108.75 (è necessario avere installato il VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche)
  4. Barbara Haskell, The American Century. Art & Culture 1900-1950, New York, Whitney Museum-Norton, 1999, pp. 186-195. Disponibile su Moodle.
  5. Richard J. Powell, Re/Birth of a Nation, in Rhapsodies in Black. Art of the Harlem Renaissance, Berkeley (CA), California University Press, 1997, pp. 16-33. Disponibile in Moodle.
  6. New Deal Murals and the Myth of the Renaissance, in Melissa Dabakis e Paul Kaplan (a cura di), Republics and empires: Italian and American art in transnational perspective, 1840-1970, Manchester, UK, Manchester University Press, 2021, pp. 188-203. Il libro è accessibile su JSTOR https://www.jstor.org/stable/j.ctv1vdgqrt.18 (è necessario avere installato il VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche). Attenzione, il capitolo include anche tavole di immagini, in altra sezione dello stesso libro.
  7. Immagini del corso pubblicate su Moodle (Corso: Storia dell'Arte Nordamericana (SAVS, 2021/22) (unipi.it)).

A scelta una tra le tre seguenti letture:

  • Wanda Corn, The Great American Thing. Modern Art and National Identity 1915-1935, Berkley-Los Angeles-London: University of California Press, 1999, pp. 2-40. Questo libro è nella Biblioteca di Storia delle arti. 
  • Andrew Hemingway, The Mysticism of Money. Precisionist Painting and Machine Age America, Pittsburgh-New York City: Periscope Publishing, 2013), capitolo 1 (pp. 16-51). Il libro è in Biblioteca di storia delle arti. Una scansione pdf del capitolo è disponibile su Moodle.
  • Sergio Cortesini, One day we must meet: le sfide dell’arte e dell’architettura italiane in America, 1933-1941, Milano-Monza: Johan & Levi, 2018.
Bibliography
  1. Annie Cohen-Solal, Americani per sempre: i pittori di un mondo nuovo, Parigi 1867 - New York 1948, Milano-Monza: Johan & Levi, 2006.
  2. Renée Ater, Making History: Meta Warrick Fuller's "Ethiopia", in “American Art”, Autumn, 2003, Vol. 17, No. 3 (Autumn, 2003), pp. 12-31. Available on JSTOR https://www.jstor.org/stable/1215807 (you must have installed VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche)
  3. Gwendolyn DuBois Shaw, Creating a New Negro Art in America, in “Transition”, No. 108, Boogie Man (2012), pp. 75-87. Available on JSTOR https://www.jstor.org/stable/10.2979/transition.108.75 (you must have installed VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche)
  4. Richard J. Powell, Re/Birth of a Nation, in Rhapsodies in Black. Art of the Harlem Renaissance, Berkeley (CA), California University Press, 1997, pp. 16-33. Available on Moodle.
  5. Barbara Haskell, The American Century. Art & Culture 1900-1950, New York, Whitney Museum-Norton, 1999, pp. 186-195. Available on Moodle.
  6. New Deal Murals and the Myth of the Renaissance, in Melissa Dabakis e Paul Kaplan (a cura di), Republics and empires: Italian and American art in transnational perspective, 1840-1970, Manchester, UK, Manchester University Press, 2021, pp. 188-203. The book is available on JSTOR https://www.jstor.org/stable/j.ctv1vdgqrt.18 (you must have installed VPN Connect Tunnel http://www.sba.unipi.it/it/servizi/accesso-risorse-elettroniche). Please, be aware that the chapter includes plates located in a separate section of the book.
  7. Immages of the lessons on Moodle (Corso: Storia dell'Arte Nordamericana (SAVS, 2021/22) (unipi.it)).

One of the three following readings:

  1. Wanda Corn, The Great American Thing. Modern Art and National Identity 1915-1935, Berkley-Los Angeles-London: University of California Press, 1999, pp. 2-40. Questo libro è nella Biblioteca di Storia delle arti. 
  2. Andrew Hemingway, The Mysticism of Money. Precisionist Painting and Machine Age America, Pittsburgh-New York City: Periscope Publishing, 2013), chapter 1 (pp. 16-51). The book is at the Biblioteca di storia delle arti; a scan will be on Moodle.
  3. Sergio Cortesini, One day we must meet: le sfide dell’arte e dell’architettura italiane in America, 1933-1941, Milano-Monza: Johan & Levi, 2018.
Modalità d'esame

Esame orale. L'esame può includere la discussione di una o più opere pubblicate su uno dei testi della bibliografia o su Moodle.

Assessment methods

Oral exam. The exam may include the discussion of one or more works of art published in one of the texts in the bibliography or on Moodle.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Altri riferimenti web

aula virtuale https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a22-xXTSA8TKhZl3132vfXqygiDcoFdpw7PfwUkX--Rg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=d526b675-fefe-4c7d-bcf5-f7dcf5a4762e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Il corso inizia mercoledì 6 ottobre 2021.

 

 

Commissione d'esame: Presidente: Sergio Cortesini; membri Mattia Patti, Alessandra Franetovich.

Commissione supplente: Presidente: Cinzia Sicca, membri: Chiara Savettieri, Antonella Capitanio

Notes

The courese starts October 6, 2021

 

Exam commision: Sergio Cortesini (chairman); Mattia Patti, Alessandra Franetovich (members).

Substitute commission: Cinzia Sicca (chairperson); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (members)

Ultimo aggiornamento 27/10/2021 19:38