Scheda programma d'esame
STORIA DELLA MINIATURA E DELLE ARTI SUNTUARIE NEL MEDIOEVO
MARCO COLLARETA
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice437LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA MINIATURA E DELLE ARTI SUNTUARIEL-ART/01LEZIONI36
MARCO COLLARETA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire un'informazione approfondita relativa allo sviluppo della miniatura e delle arti suntuarie medievali, con particolare riguardo per le tecniche orafe.

 

 

Knowledge

The course aims to provide an in-depth information on the development of the miniature and medieval sumptuary arts, with particular regard to goldsmith techniques.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avverrà nel corso dell'esame finale.

 

Assessment criteria of knowledge

Verification will take place during the final exam.

Capacità

Il corso mira a dotare lo studente degli strumenti utili a collocare nello spazio e nel tempo opere e maestri della miniatura e delle arti suntuarie medievali. 

 

Skills

The course aims to equip the student with the necessary tools to recognize the local and chronological origin of works and authors of medieval illumination and sumptuary arts.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica avverrà nel corso dell'esame finale.

 

Assessment criteria of skills

Verification will take place during the final exam.

Comportamenti

Lo studente potrà approfondire la conoscenza di due settori fondamentali della storia dell'arte medievale. 

 

Behaviors

The student will be able to deepen the knowledge of two fundamental areas of the history of medieval art.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverrà nel corso dell'esame finale.

 

Assessment criteria of behaviors

Verification will take place during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare questo corso è necessario aver sostenuto l'esame di Storia dell'Arte Medievale in Italia e in Europa (12 cfu) o di Istituzioni di Storia dell'Arte Medievale (6 cfu) del corso di laurea triennale.

 

Prerequisites

To undertake this course, the student must have completed the examination of Medieval Art History in Italy and Europe (12 cfu) or Fundamentals of Medieval Art History (6 cfu) of the three-year degree course.

Indicazioni metodologiche

La modalità normale di svolgmento del corso consiste in lezioni frontali, con ausilio di slide, e visite guidate a collezioni di miniatura ed arti suntuarie.

Se nel corso dell'anno accademico 2021/2022 si renderà necessario ricorrere alla didattica a distanza, il corso si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.

Eventuali variazioni a questo programma di lavoro verranno comunicate dal docente sulla propria pagina Unimap (unimap.unipi.it - Collareta Marco - Altre Informazioni).

 

Teaching methods

The usual way of carrying out the course consists of lectures, with the aid of slides, and guided visits to collections of miniatures and sumptuary arts.

If, during the 2021/2022 academic year, it will be necessary to resort to teaching on-line, the course will take place on the Microsoft Teams platform.

Any changes to this work program will be communicated by the teacher on his Unimap page (unimap.unipi.it - Collareta Marco - Altre Informazioni).

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dopo aver ripercorso le tappe principali del divenire artistico dell'età di mezzo sulla falsariga della storia della miniatura, verranno analizzate alcune delle più importanti tipologie dell'arredo liturgico, seguendone i diversificati sviluppi dall'età tardoantica allo sbocco rinascimentale. Particolare attenzione verrà riservata al gioco d'influenze reciproche tra funzione, tecnica e stile, al fine di fornire un esempio significativo delle forze attive nella genesi dell'opera d'arte.

 

Syllabus

After exploring the main stages of the history of the book illumination during the middle ages, some of the most important types of liturgical furniture will be analyzed, following its diversified developments from the late Antique to the Renaissance. Particular attention will be given to the game of mutual influence between function, technique and style, in order to provide a significant example of the forces active in the genesis of the work of art.

Bibliografia e materiale didattico

1) O. Paecht, La miniatura medievale. Una introduzione, Torino 1987;

2) B. Montevecchi-S. Vasco-Rocca, Suppellettile ecclesiastica, Firenze 1988, pp. 32-45; 69-73; 98-135; 157-205, 315-317; 331-336;

3) F. Crivello, a cura di, Arti e tecniche del Medioevo, Torino 2006 (tre voci a scelta fra: Arazzi; Armi e armature; Avori; Bronzo e arti della fusione; Cuoio; Monete; Oreficeria e tecniche orafe; Ricami; Sigilli; Vetrate);

4) M. Collareta, Arredi, suppellettili, decorazioni mobili, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, II, Torino2003, pp. 303-328

 

Bibliography

1) O. Paecht, La miniatura medievale. Una introduzione, Torino 1987;

2) B. Montevecchi-S. Vasco-Rocca, Suppellettile ecclesiastica, Firenze 1988, pp. 32-37; 98-135; 157-160;

3) F. Crivello, ed., Arti e tecniche del Medioevo, Torino 2006 (three items chosen by the student among: Arazzi; Armi e armature; Avori; Bronzo e arti della fusione; Cuoio; Monete; Oreficeria e tecniche orafe; Ricami; Sigilli; Vetrate);

4) M. Collareta, Arredi, suppellettili, decorazioni mobili, in Arti e storia nel Medioevo, E. Castelnuovo e G. Sergi,ed., vol. II, Torino 2003, pp. 303-328.

Indicazioni per non frequentanti

I testi d'esame sono quelli sopra elencati, con la differenza che, relativamente al punto 3 (F. Crivello ecc.), vanno portate sei anziché tre voci a scelta tra quelle indicate.

 

 

Non-attending students info

The texts are those listed above, but, in relation to point 3 (F. Crivello, etc.), six items should be studied instead of three, chosen among those previously indicated.

Modalità d'esame

Esame orale. 

 

Assessment methods

Oral examination.

Note

Commissione d'esame:

Marco Collareta, Antonella Capitanio, Laura Violi

Suppleti:

Valerio Ascani, Alberto Ambrosini, Antonella Gioli

Notes

Examination board:

Marco Collareta, Antonella Capitanio, Laura Violi

Substitutes:

Valerio Ascani, Alberto Ambrosini, Antonella Gioli

Ultimo aggiornamento 04/08/2021 17:01