Scheda programma d'esame
STORIA DEL CINEMA ITALIANO II
CHIARA TOGNOLOTTI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice795LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL CINEMA ITALIANO IIL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il divismo nel cinema italiano: attori, attrici, figure

Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato a figure di divi e dive del cinema italiano del periodo sonoro, studiate sia dal punto di vista della figura divistica, o star persona, sia dalla prospettiva della tecnica recitativa e della performance, attraverso l'analisi di una serie di studi di caso e in particolare ceercando di individuare una serie di figure ricorrenti.

Knowledge

Stardom in Italian Cinema: actors, actresses, figures

 The course aims at offering the students a journey inside stardom in Italian cinema in the sound era, with regards to their star persona as well as performing technique, through the analysis of some case studies and, in particular, aiming at retrieving a series of recurring patterns.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova orale finale

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be monitored and verified through the final exam

Capacità

Al termine del corso gli e le studenti saranno in grado di comprendere e analizzare i modi della recitazione cinematografica e del divismo, oltre che di riconoscere una serie di figure ricorrenti.

Skills

By the end of the course students will be able to analyse and comprehend the art of performing in film and the characteristics of Italian stardom, as well as to retrieve a number of recurring patterns.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni sarà richiesta l'analisi di sequenze.

Assessment criteria of skills

Classes will include the analysis of some sequences.

Comportamenti

Gli e le studenti acquisiranno la consapevolezza del ruolo dell'attorialità nell'economia del film e dell'importanza della costruzione divistica in relazione alla storia e alla cultura di una determinata società.

Behaviors

Students will acquire the awareness of the role of acting in the film and of the importance of the star persona in relation with the history and culture of a specific society.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della storia del cinema italiano e di elementi del linguaggio cinematografico

Prerequisites

Familiarity with Italian film history and basic knowledge of film language elements.

Indicazioni metodologiche

Il corso si terrà in italiano e comprenderà lezioni frontali coiadiuvate da slides e proiezioni.

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.

Per contattare la docente e per ottenere informazioni di base è preferibile consultare il sito del Dipartimento o usare l'indirizzo mail istituzionale (chiara.tognolotti@unipi.it); questioni più complesse saranno affrontate in orario di ricevimento.

 

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Syllabus

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Programma per frequentanti:

Lucia Cardone, Anna Masecchia, Maria Rizzarelli (a cura di), «Divagrafie, ovvero delle attrici che scrivono», Arabeschi, 14, 2019 (http://www.arabeschi.it//uploads/pdf/Smarginature_Divagrafie_14.pdf)

Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2003 

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, capp. 2, 5.

Chiara Tognolotti (a cura di), Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito, Pisa, Edizioni ETS, 2020

Jackie Reich, Catherine O’Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015

Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013

Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Imola, CUE Press, 2019

Anna Masecchia, Vittorio De Sica: storia di un attore, Torino, Kaplan, 2012

Giulia Muggeo, Marcello Mastroianni: echi e riscritture di un attore, Roma, Bonanno, 2017

Gabriele Rigola, Una storia moderna. Ugo Tognazzi: cinema, cultura e società italiana, Torino, Kaplan, 2018

Stefania Rimini, Con occhi torbidi e innocenti. Laura Betti nel cinema di Pasolini, Lentini, Duetredue 2021

  

Un articolo a scelta tra i seguenti:

Chiara Tognolotti, «Corpi di donne. Declinazioni dell’eccesso nel cinema di Stefania Sandrelli», L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Studies, I, 2018, pp. 125-145

Uno degli articoli contenuti in Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia, IV, 8, 2020

(https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/14951/13871)

 

Bibliography

Bibliography for attending students:

Programma per frequentanti:

Lucia Cardone, Anna Masecchia, Maria Rizzarelli (a cura di), «Divagrafie, ovvero delle attrici che scrivono», Arabeschi, 14, 2019 (http://www.arabeschi.it//uploads/pdf/Smarginature_Divagrafie_14.pdf)

Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2003 

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, capp. 2, 5.

Chiara Tognolotti (a cura di), Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito, Pisa, Edizioni ETS, 2020

Jackie Reich, Catherine O’Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015

Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007

 

One book to be chosen among the followings:

Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013

Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Imola, CUE Press, 2019

Anna Masecchia, Vittorio De Sica: storia di un attore, Torino, Kaplan, 2012

Giulia Muggeo, Marcello Mastroianni: echi e riscritture di un attore, Roma, Bonanno, 2017

Gabriele Rigola, Una storia moderna. Ugo Tognazzi: cinema, cultura e società italiana, Torino, Kaplan, 2018

 

One article to be chosen among the followings:

Stefania Rimini, «Recitare o esistere. Il paradosso d’attrice di Laura Betti, «L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Studies, I, 2018, pp. 109-124

Chiara Tognolotti, «Corpi di donne. Declinazioni dell’eccesso nel cinema di Stefania Sandrelli», L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Studies, I, 2018, pp. 125-145

One of the articles included in Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia, IV, 8, 2020

(https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/14951/13871)

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta al programma per i frequentanti:

Un libro e un articolo a scelta tra quelli elencati sopra

 

Non-attending students info

To be added to the bibliography for attending students:

 

one book and one article to be chosen among those listed above

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. Agli e alle studenti sarà richiesta una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti trattati durante il corso, dei testi e dei film in programma. In particolare sarà richiesta l'analisi di singole sequenze dal punto di vista della recitazione.

Assessment methods

The exam will consist in an oral presentation. Students will be required to demonstrate a thorough knowledge of all the topics addessed in class, in addition to the books and the films studied. In particular, students will be required to analyse a number of sequences form the point of view of the performing style.

Note

 LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDì 5 OTTOBRE 2021

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Andreina di Brino

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Eva Marinai, Carlo Titomanlio

membri: Elena Marcheschi, Andreina Di Brino

Notes

CLASS WILL BEGIN TUESDAY, OCTOBER THE 5TH, 2021

Ultimo aggiornamento 24/03/2022 17:45