Scheda programma d'esame
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
SONIA MAFFEI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice1358L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04LEZIONI36
CHIARA SAVETTIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una conoscenza  approfondita della storiografia artistica vasariana, con particolare riferimento alle sue coordinate critiche, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente acquisirà una buona conoscenza del dibattito critico sul rapporto tra Antichi e Moderni nel Settecento.

 

Knowledge

I

The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of Vasari ideas of art history, with particular reference to his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas.

II

Students will acquire good knowledge on the critical debate over the relationship between the Ancients and the Moderns in the eighteenth century.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Sonia Maffei

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni,  apposite esercitazioni con  eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.

Modulo di Chiara Savettieri

A parte l'esame finale, le conoscenze e l'interesse per gli argomenti affrontati saranno verificati attraverso il dialogo continuo con gli studenti durante le lezioni e attraverso esercitazioni.

Assessment criteria of knowledge

I

During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).

II

Beside the final exam, knowledge and interests towards the main topic of the course will be tested by means of frequent class discussions with the students and class exercises.

Capacità

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente un testo vasariano, contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà  una particolare profondità storica,  grazie al confronto tra le pitture reali (per la cui osservazione ottimale saranno organizzate, se possibile, anche visite apposite a Firenze) e la descrizione.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente sarà capace di leggere criticamente la letteratura artistica dell'età neoclassica nei suoi maggiori esponenti (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus etc.)

Skills

I

The student will be able to read and analyze Vasari texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings (will be organized visits to Florence to see Vasari paintings) and the ekphrasis of Vasari.

II

Students will be able to critically read artistic literature of the neoclassic age, in particular its main authors (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus, etc).

 

Modalità di verifica delle capacità

Modulo di Sonia Maffei

Si proporranno letture di brani vasariani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.

Modulo di Chiara Savettieri

Il corso sarà molto dialogico e gli studenti saranno continuamente chiamati a partecipare, commentare, riflettere.

Assessment criteria of skills

I

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

II

The course will have a dialogic approach and students will be asked to participate, make comments and reflect during classes.

Comportamenti

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla  descrizione di opere d'arte, alla loro recezione e alla storia del gusto.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente acquisirà un approccio critico nella lettura dei testi dell'età neoclassica.

Behaviors

I

The student can acquire and / or develop sensitivity to  main caracteristic of ekphrasis (the description of works of art),  and history of taste.

II

Students will acquire a very good critical approach to the reading of primary sources of the neoclassic age.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo di Sonia Maffei

Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.

 

Modulo di Chiara Savettieri

La lettura di brani della letteratura artistica settecentesca a lezione in una chiave dialogica permetterà agli studenti di acquisire un metodo critico.

Assessment criteria of behaviors

I

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

II

The reading of samples of eighteenth-century artistic literature during classes will provide students with the tools necessary to master a critical methodology.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è raccomandato per studenti che siano a conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia dell'arte.

Prerequisites

The course is recommended for students who have  knowledge of the lines of figurative arts development especially of the history of art.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Se possibile, saranno organizzate apposite visite guidate a Firenze per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture  trattati a lezione.

Teaching methods

Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized in Florence to observe paintings, decorations in their original context

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antichi e moderni a confronto

Parte A (Prof. ssa Sonia Maffei):  Vasari e l'Antico: Il rapporto di Giorgio Vasari con l'arte antica nelle Vite e nelle descrizioni dei cicli pittorici di Palazzo Vecchio a Firenze. 

Questa parte del corso intende fornire un approfondimento sulla storiografia vasariana e del suo rapporto con l'arte classica, mettendo a confronto vari scritti del pittore. Specifica attenzione sarà dedicata sia alle Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori, edite in due edizioni (Torrentiniana 1550, Giuntina 1568) sia al testo dei  Ragionamenti del sig. cavaliere Giorgio Vasari, pittore et architetto aretino, sopra le inventioni da lui dipinte in Firenze nel palazzo di Loro Altezze serenissime...,  pubblicato postumo a Firenze, dall'editore Giunti, nel 1588. Per questa opera il corso  analizzerà i contenuti, mettendo a confronto l'interpretazione vasariana con i cicli pittorici descritti, per i quali, se sarà possibile,  saranno anche organizzate apposite visite. 

Parte B (Prof.ssa Chiara Savettieri) La dialettica Antichi-Moderni nella letteratura artistica del XVIII e degli inizi del XIX secolo.

Questa parte del corso indagherà il modo problematico e dialettico con cui artisti, storici e antiquari dell'età neoclassica si sono rapportati all'Antichità. Questa problematicità, non priva di aporie, deriva dal senso di enorme distanza storica che separa i Moderni dagli Antichi e che genera, nella medesima epoca, posizioni contrastanti e a volte contraddittorie nel medesimo autore (è il caso di Winckelmann per il quale l'arte greca classica è un modello assoluto di bellezza, ma nello stesso tempo è percepito come profondamente inattuale). Questa problematicità sarà verificata attraverso la lettura critica  di brani di Winckelmann, Lessing, Diderot, per citare qui solo gli più importanti.

Syllabus

Ancient and modern in comparison

Part A (prof. S. Maffei) Vasari and the Antique: Giorgio Vasari's relationship with ancient art in the Lives and in the descriptions of the pictorial cycles of Palazzo Vecchio in Florence.

This part of the course aims to provide an in-depth study of Vasari's historiography and its relationship with classical art, comparing various writings of the painter. Specific attention will be devoted both to the Vite de' piu eccelenti pittori, scultori ed architettori, published in two editions (Torrentiniana 1550, Giuntina 1568) and to the text Ragionamenti del sig. cavaliere Giorgio Vasari, pittore et architetto aretino, sopra le inventioni da lui dipinte in Firenze nel palazzo di Loro Altezze serenissime..., published posthumously in Florence, by the publisher Giunti, in 1588. For this work the course will analyze the contents, putting comparing Vasari's interpretation with the pictorial cycles described, for which, if possible, special visits will be organized.

Part B (prof. Savettieri)

The dialectics between the Ancients and the Moderns in the artistic literature between the eighteenth and the beginning of the nineteenth centuries.

This part of the course will explore the problematic and dialectic way in which artists, historians and antiquarians of the neoclassic age related to Antiquity. This aporetic issue stems from the wide historical distance that separates the Moderns from the Ancients and engenders, in the very same epoch, clashing positions and contradictions even in the very same author (this is the case of Winckelman, who deemed classic Greek art as an absolute model of beauty and, at the same time, as profoundly obsolete). This problematic issue will be investigated by means of critical readings of samples from Winckelmann, Lessing, Diderot, just to mention the most important authors.

 

Bibliografia e materiale didattico

PARTE A (prof.ssa S. Maffei)

Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame, oltre ai  i materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente sul portale moodle, un testo a scelta tra i seguenti testi:

1) Paola Barocchi, Studi vasariani, Torino, Einaudi, 1984

2) M. Pozzi, E. Mattioda, Vasaristorico e critico, Firenze, Olschki, 2006

PARTE B

oltre al materiale letto ed analizzato in classe:

1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2021): quattro saggi a scelta con rispettiva parte antologica.

2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.

 

 

 

Bibliography

PARTE A (prof.ssa S. Maffei)

1)  texts, images and papers, slides  of lessons avalaible in Moodle websites.

2) Paola Barocchi, Studi vasariani, Torino, Einaudi, 1984

3) M. Pozzi, E. Mattioda, Vasaristorico e critico, Firenze, Olschki, 2006

PARTE B

1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2P021): quattro saggi a scelta con rispettiva parte antologica.

2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.

Indicazioni per non frequentanti

PARTE A (prof.ssa S. Maffei): 

1) Paola Barocchi, Studi vasariani, Torino, Einaudi, 1984

2) M. Pozzi, E. Mattioda, Vasaristorico e critico, Firenze, Olschki, 2006

 

PARTE B (prof.ssa Chiara Savettieri)

1) C. Savettieri, Dal Neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2021): il volume va portato interamente, sia per la parte saggistica che per quella antologica.

Non-attending students info

Non-attending students  Part A (prof.ssa S. Maffei):

1) Paola Barocchi, Studi vasariani, Torino, Einaudi, 1984

2) M. Pozzi, E. Mattioda, Vasaristorico e critico, Firenze, Olschki, 2006

3) V. Caputo, Dar spirto a' marmi, a i color fiato e vita. Giorgio Vasari scrittore, Milano, FrancoAngeli, 2015.

Modalità d'esame

Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.

Assessment methods

oral exam : reading of Vasari ekphrasis, analysis of paintings

Note

Il corso inizierà martedì 22 febbraio

 

Commissione esami effettiva

Presidente: Sonia Maffei

membri: Chiara Savettieri,  Alice Maniaci

 

Commissione esami supplente

Presidente: prof. Chiara Savettieri

membri: Elena Petracca, Vincenzo Farinella

Notes

The course begins on   february 22nd 2022

 

Examination board

 

President: Sonia Maffei

members: Chiara Savettieri,  Alice Maniaci

 

Substitute examination board

President: prof. Chiara Savettieri

members: Elena Petracca, Vincenzo Farinella

Ultimo aggiornamento 23/02/2022 15:41