Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI
SILVIA CERVIA
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice193QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI.SPS/08LEZIONI42
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. distinguere tra diverse accezioni del concetto di cultura e analizzare criticamente i presupposto e le implicazioni di ciascuna;
2. utilizzare gli approcci sociologici correnti per analizzare le relazioni tra cultura e società, con
particolare riferimento al contesto socio-culturale ed economico proprio della società contemporanea;
3. osservare ed interpretare i processi quotidiani, pratici e mondani come processi di produzione condivisa di significati.

Knowledge

By the end of the course, students will be able to:
1. distinguish between different meanings of the concept of culture and critically analyze the presuppositions and implications of each;
2. make full use of current sociological approaches to analyse the relationships between culture and
society, with particular regard to he socio-cultural and economic background of the contemporary society;
3. observe and interpret processes of everyday life and practices as sharing production of meanings.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assesment to monitor academic progress will be carried out during the course.

Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nell'interpretare fenomeni complessi.

Skills

Students will be able to apply the knowledge learned in interpreting complex phenomena.

Modalità di verifica delle capacità

Alcune delle domande aperte contenute nei test in itinere saranno orientate specidicamente alla verifica dell'acquisizione di queste capacità.  

Assessment criteria of skills

The ongoing tests will contains some open questions specifically aimed at verifying the acquisition of these skills.

Comportamenti

Studenti e studentesse potranno sviluppare sensibilità alle varie problematiche culturali, l'autonomia di giudizio e il pensiero critico.

Behaviors

The student will be able to develop a sensitivity towards the various issues of cultural processes, their autonomous judgment and critical thought.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'intero corso, e in particolar modo nelle lezioni svolte con metodologia di cooperative learning,
saranno valutati il grado di interazione coinvolgimento e partecipazione alle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, and in particular during the lessons held by cooperative leaning approach, the
involvement and participation to the activities carried out will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della sociologia generale.

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Indicazioni metodologiche
  • lingua: le lezioni si svolgeranno interamente in italiano
  • metodologia didattica: lezioni frontali con ausilio di slides/video/ecc. 
  • tipo di interazione tra studente/essa e docente: l'interazione avverrà oltre che durante la lezione, in occasione dei ricevimenti, nonchè tramite la piattaforma moodle dedicata al corso e tramite posta elettronica
  • la presenza di prove intermedie e/o di approfondimenti monografici verranno decise ad inizio del corso in aula.
Teaching methods
  • language: Italian
  • teaching methodology: lectures with visual aids such as powerpoints/videos, etc. 
  • teacher-student interaction: during lessons and meetings; email and Moodle will be used as other methods of communication
  • use of intermediate tests and/or the most appropriate delivery method will be identified at the beginning of the course
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso mira a fornire a studenti e studentesse conoscenze relative alle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento alle sue interpretazioni sociologiche; con particolare riferimento alle dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione nei diversi ambiti della vita sociale.

Il programma si articola in tre parti. La prima è volta ad introdurre le diverse interpretazioni sociologiche del concetto di cultura e alle connessioni tra cultura e società (con particolare riferimento alla vita quotidiana e alla produzione di simboli). Nella seconda parte il corso prenderà in esame lo studio di alcuni degli autori di riferimento dai classici (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) alla svolta culturale e ai Cultural Studies britannici e americani, per considerare infine il contributo di Pierre Bourdieu, della Scuola di Francoforte, di Jeffrey Alexander e della sociologia culturale. Nella terza ed ultima parte sarà approfondito il ruolo della cultura nei processi di differenziazione sociale (con particolare riferimento alle generazioni, ai generi e all'identità).

Syllabus

The aim of the course is to provide knowledges of the different interpretations of cultures' definitions in social sciences, particularly in reference to its sociological interpretations; with particular regard to the social dimensions of the production of meaning, communication, classification and distinction in all areas of social life.

The program is divided into three parts. The first part introduces the different sociological interpretations of the notion of culture as well as the link between culture and society (with a specific attention towards everyday life and symbolic life). In the second part the course will examine the contribution of some scholars: from the classic theorists (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) to the cultural turns, by considering the britain and american Cultural Studies, and the contribution of Pierre Bourdieu, of the Frankfurt School, and of Jeffrey Alexander and of Cultural Sociology. In the third part the course will analyse the importance of culture in the social differentiation process (related in particular with generations, gender and identity).

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione e letture integrative suggerite durante il corso.

 

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.

 

Indicazioni per non frequentanti

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp. 10, 11, 13, 15, 16 e 17.

 

 

Non-attending students info

Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.

Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp. 10, 11, 13, 15, 16 e 17.

Modalità d'esame

Per studenti frequentanti: il voto sarà determinato dalla media delle valutazioni ottenute nelle prove in itinere. In caso di mancato superamento di una o più delle prove in itinere le parti corrispondenti del programma saranno oggetto di valutazione in sede di esame orale. 

Per studenti non frequentanti: esame orale.

Commissione d'esame: Silvia Cervia (Presidente), Maria Grazia Ricci (membro)

Assessment methods

For attending students: oral examination. The finale vote will be determined by the average of the assessments obtained in the ongoing tests. In case of failure to pass the ongoing tests the corresponding parts of the program will be discussed during the oral exam.

For students non attending: oral examination.

Examination Committee: Silvia Cervia (president), Maria Grazia Ricci (member)

Altri riferimenti web

La pagina indicata si riferisce all'aula virtuale attraverso la quale è possibile partecipare, in diretta, alle lezioni. Tutto il materiale di supporto allo studio e alla preparazione per studenti/esse frequentanti è pubblicato sulla pagina Moodle del corso.

Ultimo aggiornamento 11/03/2022 08:29