Scheda programma d'esame
ANALISI CHIMICA DEGLI ALIMENTI
CLEMENTINA MANERA
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Codice346CC
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MODULO 1CHIM/10LEZIONI21
CLEMENTINA MANERA unimap
MODULO 2CHIM/10LEZIONI21
MARIA DIGIACOMO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo le analisi chimiche per il controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, sia in relazione alle possibili modificazioni che possono avvenire durante il processo produttivo e di conservazione, sia in base alle normative vigenti. Verranno prese in considerazione le tipologie di alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea.

Modalità di verifica delle conoscenze

le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate durante l'intero corso di insegnamento mediante spot test, ai quali farà seguito una verifica orale di fine corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo I : AUTENTICAZIONE E TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI. Autenticazione dei prodotti alimentari: analisi targeted, analisi untargeted, marcatori molecolari.Soluzioni analitiche al problema dell’autenticazione: chimica analitica classica, tecniche fisiche di analisi, chimica analitica strumentale, tecniche biologiche di analisi, metodi avanzati di analisi, spettroscopia nell’infrarosso, analisi separative, tecniche cromatografiche, analisi non separative, spettrometria di massa, risonanza magnetica nucleare, analisi isotopiche, metodi innovativi di analisi. DETERMINAZIONE ANALITICA dei sali minerali cromatografia ionicaMIELE Accenni sulla composizione e sulla classificazione del miele. Analisi di controllo della genuinità e della qualità. Determinazione dell’origine geografica e botanica. LATTE composizione,  analisi di controllo. PESCE  classificazione, composizione chimica, principali analisi per per saggiare lo stato di freschezza. 

 

Modulo II: DETERMINAZIONE ANALITICA DEGLI AMMINOACIDI.Accenni sugli amminoacidi. Analisi degli amminoacidi. DETERMINAZIONE ANALITICA DEI PEPTIDI Accenni sui peptidi. Analisi dei peptidi. DETERMINAZIONE ANALITICA DELLE PROTEINE Accenni sulle proteine. Analisi delle proteine. OLIO D’OLIVA Accenni sulla composizione e sulla classificazione degli oli d’oliva. Analisi di controllo sugli oli d’oliva. CEREALI, SFARINATI. Accenni sulla composizione e sulla classificazione di cereali e sfarinati. Analisi di controllo della genuinità e della qualità. VINO. Accenni sulla composizione del vino. Analisi analitiche del vino.

 

.

 

Bibliografia e materiale didattico

P. Cappelli Principi di chimica degli alimenti ed Zanichelli

L. Mannina La chimica e gli alimenti ed CEA

Ultimo aggiornamento 12/11/2021 15:40