Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
SILVIA CERVIA
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice201QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONESPS/08LEZIONI42
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. comprendere le dinamiche di costruzione dell'identità personale e collettiva;
2. utilizzare gli approcci sociologici correnti per analizzare le relazioni tra educazione e società, con particolare riferimento al contesto socio-culturale ed economico proprio della società contemporanea;
3. identificare ed interpretare le narrazioni dominanti che sostengono i discorsi e le riforme in ambito educativo, con particolare riferimento al passaggio dall'enfasi sulla retorica dell'educazione a quella sull'apprendimento.

Knowledge

By the end of the course, students will be able to:
1. understand the processes of social construction of personal and collective identity;
2. make full use of current sociological approaches to analyse the relationships between education and society, with particular regard to he socio-cultural and economic background of the contemporary society;
3. identify and interpret the mainstreams narratives (ideology) that underpin educational discourse and policies, with particular reference to the transition from the rhetoric of education to those of "learnification". 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere nella forma di test o di incontri tra docente e discenti

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out during the course

 

Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di organizzare in una relazione orale i risultati dell'attività di approfondimento monografico concordato con la docente.

Skills

Students will be able to present, in a oral presentation the results of their monographic study activity defined with the teacher.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione orale che riporti i risultati dell'attività di approfondimento svolta.

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare and present an orale presentation that documents the results of their monographic study activity.

Comportamenti

Studenti e studentesse potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle varie problematiche educative.

Behaviors

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the various issues of education.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'intero corso, e in particolar modo nelle lezioni svolte con metodologia di cooperative learning, saranno valutati il grado di interazione coinvolgimento e partecipazione alle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, and in particular during the lessons held by cooperative leaning approach, the involvement and participation to the activities carried out will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Indicazioni metodologiche
  • lingua: le lezioni si svolgeranno interamente in italiano
  • metodologia didattica: attraverso lezioni frontali, con ausilio di slides/video/ecc. (per il 70% circa) e attraverso la metodologia del cooperative learning (per il 30% circa)
  • tipo di interazione tra studente/essa e docente: l'interazione avverrà oltre che durante la lezione, in occasione dei ricevimenti, nonchè tramite la piattaforma moodle dedicata al corso e tramite posta elettronica
  • la presenza di prove intermedie e/o di approfondimenti monografici verranno decise ad inizio del corso in aula.
Teaching methods
  • language: Italian.
  • teaching methodology: 70% lectures - with visual aids such as powerpoints/videos, etc. - and 30% cooperative learning.
  • teacher-student interaction: during lessons and meetings; email and Moodle will be used as other methods of communication.
  • use of intermediate tests and/or the most appropriate delivery method will be identified at the beginning of the course.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali della disciplina, quali il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici di riferimento, i processi di costruzione identitaria, ecc. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle agenzie di socializzazione e delle istituzioni formative, approfondendo in particolare la relazione tra sistemi di istruzione e processi di modernizzazione.

Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà  dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici, l'analisi dei sistemi formativi e delle differenze e delle disuguaglianze di fronte alle istituzioni scolastiche.

L'introduzione al ruolo e alle caratteristiche delle agenzie di socializzazione rappresenterà il punto di partenza per analizzare, nella seconda parte del corso, il processo di costruzione dell'identità individuale e collettiva.

Syllabus

The course will illustrate the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation, etc. The course will examine the agents of socialization and educational institutions, by focusing on the public schooling systems and the modernization processes.

Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation, the educational systems and of the differences and inequalities in the educational institutions.

An overview of the agents of socialization and of their role will introduce the second part of the course in which will be analyse the individual and collective identity as cultural process.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione e letture integrative suggerite durante il corso.

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Testi d’esame per i non frequentanti:

  1. Besozzi E. (2017), Educazione e Società. Roma: Carocci.
  2. Sciolla L. (2010), L'identità a più dimensioni. Roma: Ediesse.

Più un libro a scelta tra i seguenti:

  • Brandis W., Bernstein B. (1977), Selezione e controllo: i giudizi delle insegnanti nella scuola materna. Firenze: La nuova Italia.
  • Illich I. (1972), Descolarizzare la società. Milano: Arnoldo Mondadori.
  • Passeron J.C., Bourdieu P. (1972), La riproduzione: teoria del sistema scolastico ovvero della conservazione dell'ordine culturale. Rimini: Guaraldi.
Non-attending students info

Syllabus for students not attending:

  1. Besozzi E. (2017), Educazione e Società. Roma: Carocci.
  2. Sciolla L. (2010), L'identità a più dimensioni. Roma: Ediesse.

Plus ONE book to be chosen between these:

  • Brandis W., Bernstein B. (1977), Selezione e controllo: i giudizi delle insegnanti nella scuola materna. Firenze: La nuova Italia.
  • Illich I. (1972), Descolarizzare la società. Milano: Arnoldo Mondadori.
  • Passeron J.C., Bourdieu P. (1972), La riproduzione: teoria del sistema scolastico ovvero della conservazione dell'ordine culturale. Rimini: Guaraldi.
Modalità d'esame

Per studenti frequentanti: esame orale. Nel caso in cui, all'inizio del corso, la classe opti per test e/o prove intermedie il risultato di ciascuna prova contribuirà in parti uguali alla definizione del voto finale. 

Per studenti non frequentanti: esame orale.

Commissione d'esame: Silvia Cervia (presidente), Maria Grazia Ricci (membro)

Assessment methods

For attending students: oral examination. In case of intermediate tests and or monograph report activities, the results of each evaluation activities will have an equal weight in defining the final vote.

For students non attending: oral examination.

Examination Committee: Silvia Cervia (president), Maria Grazia Ricci (member)

Altri riferimenti web

Il materiale del corso (slides ed ulteriore documentazione utilizzata a lezione) verranno condivise attraverso la piattaforma Moodle (https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=598)

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 10:13