Scheda programma d'esame
ECOLOGIA POLITICA
LUIGI PELLIZZONI
Anno accademico2021/22
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice291QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECOLOGIA POLITICASPS/10LEZIONI42
LUIGI PELLIZZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso è introdurre lo studente ai principali dibattiti e questioni caratterizzanti la prospettiva dell'ecologia politica.

Knowledge

Goal of the course is to introduce the student to the main debates and issues characterising the perspective of political ecology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà utilizzate la valutazione finale basata di regola su un test a domande aperte e un colloquio.

Nel caso di esami effettuati in modalità remota la modalità d'esame sarà quella orale, eventualmente affiancata da un test a risposte chiuse.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge a final evaluation based by default on essay questions and a talk and optional written essays will be used.

 

In case of exam sessions held in remote modality the exam will be based on a talk, possibly combined with a closed-answer test.

Capacità

 Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.

Skills

The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno utilizzate varie modalità: elaborati scritti, esplorazione fonti informative, analisi di testi, discussione con esperti. 

Assessment criteria of skills

A variety of means will be used: written essays, exploration of information sources, analysis of texts, discussions with experts.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche dell'ecologia politica.

Behaviors

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards political ecology issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le lezioni saranno improntate in modo interattivo, favorendo la discussione di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Lecturing will be carried out in an interactive manner, so as to encourage group discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'esame prevede conoscenze di base in campo sociologico. Preferibile avere sostenuto l'esame di Sociologia dell'ambiente e del territorio.

Prerequisites

The course requires basic sociological notions. It is preferable to have passed the exam in Sociology of the environment and territory.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web e da interventi di esperti. In particolare si avvarrà della partecipazione della dr. Kyra Grieco, visiting scholar presso il Dipartimento di Scienze Politiche. E' possibile l'utilizzo di materiale in lingua inglese. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un orario di ricevimento sia l'uso della posta elettronica.

Teaching methods

The course includes lectures, with the possible support of materials such as slides, films and website analysis, and interventions of experts. In particular, it will benefit from the participation of dr. Kyra Grieco, visiting scholar at the Deparment of Political Sciences. It is possible the use of material in English. For the teacher-student interaction there will be office hours and email exchange.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone un'introduzione all'ecologia politica come campo interdisciplinare caratterizzato da un focus sulla dimensione politica delle questioni ecologiche. Si evidenzieranno le caratteristiche di un approccio centrato sulla giustizia ambientale e si analizzeranno le angolazioni da cui i principali contributi all'ecologia politica sono provenuti, in particolare ecomarxismo, ecofemminismo e studi decoloniali. Si utilizzerà una prospettiva genealogica per comprendere le caratteristiche della situazione attuale, con particolare attenzione alle nuove mobilitazioni "prefigurative", la narrazione e la diatriba sull'antropocene, la biopolitica e le tendenze emergenti nella messa a valore della natura e il governo anticipatorio dell'incertezza. Attenzione specifica sarà dedicata ai conflitti sull’estrazione intensiva di risorse naturali. La presentazione di alcuni casi-studio etnografici permetterà di esemplificare e discutere gli apporti teorici proposti.

Syllabus

The course offers an introduction to political ecology as an interdisciplinary field characterised by a focus on the political dimension of ecological issues. The features of an approach centred on environmental justice will be highglighted, and the perspective from which the main contributions to political ecology have come will be analysed, with special reference to ecomarxism, ecofeminism and decolonial studies. A genalogical perspective will be used to understand the characters of the present situation, with a particular attention to new "prefigurative" mobilisations, the narrative on and the controversy over the Anthropocene, biopolitics and the emergent trends in the valorisation of nature and the anticipatory governance of uncertainty. Specific attention will be devoted to the conflicts over the intensive extraction of natural resources. The presentation of some ethnographic case studies will allow to exemplify and discuss the theoretical elements provided.

Bibliografia e materiale didattico

La preparazione dell'esame prevede quattro testi, come segue:

1) Martinez-Alier, J. (2009), L'ecologia dei poveri, Milano, Jaca Book (obbligatorio)

2) Benegiamo, M. (2021), La terra dentro il capitale, Napoli, Orthotes (obbligatorio)

3) Un testo tra i seguenti:

- Asara, V. (2020), Democrazia senza crescita. L'ecologia politica del movimento degli Indignados, Roma, Aracne.

- Chiroli, R. (2017), Ora e sempre no Tav, Milano-Udine, Mimesis.

- Cooper, M., Waldby, C. (2015), Biolavoro globale, Roma, Derive/Approdi.

- Leonardi, E. (2017), Natura, lavoro valore. André Gorz tra marxismo e decrescita, Napoli, Orthotes.

- McMichael, P. (2016) Regimi alimentari e questioni agrarie, Torino, Rosenberg & Sellier.

- Moore, J. (2015), Ecologia-mondo e crisi del capitalismo, Verona, Ombre Corte.

4) Un testo tra i seguenti :

 - Casafina, Francesca, 2018. Alcune riflessioni su corpo, genere e ambiente in America latina. La camera blu. Rivista di studi di genere, pp. 169-193.

- Cometti, Geremia, 2019 « Cosmopolitica del cambiamento climatico tra i Q’eros delle Ande peruviane », in Emanuele Fabiano e Gaetano Mangiameli, Dialoghi con non-umani: addomesticare, sedurre, trasformare, Milano, Mimesis Edizioni, p. 99-118.

- de Ambroggi, Camilla, 2020 « La rinfigurazione delle lotte indigene contro l’estrattivismo nella bolivia plurinazionale » in Logistica e America Latina, serie I Quaderni di Into the Black Box, pp. 47-97

- Grillini, Filippo, 2021 « Popoli indigeni brasiliani e conflitti socio-ambientali : suggestioni etnografiche su nuovi protagonismi e prospettive emergenti », Antropologia N. 8/2, pp. 37-64.

- Meloni, Greta, 2021 « Una pianta che non deve stare lì. Giustizia ambientale e autoctonia nella Sardegna meridionale », Antropologia N. 8/2, pp. 65-84.Tassan, Manuela, 2016 « Identità “ecologiche” e aree protette: una prospettiva antropologica sulle lotte per i diritti delle “popolazioni tradizionali” in Brasile », in Brasile, Palaver 5, pp. 113-144

 

Bibliography

For the exam four texts are required, as follows (foreign students with inadequate proficiency in Italian may arrange with the teacher a program in English)

1) Martinez-Alier, J. (2003), The environmentalism of the poor, London, Elgar (compulsory) 

2) Benegiamo, M. (2021), La terra dentro il capitale, Napoli, Orthotes (compulsory)

3) One among the following:

- Cooper, M., Waldby, C. (2014), Clinical labor, Durham, NC, Duke University Press.

- McMichael, P. (2013) Food regimes and agrarian question, Halifax, Fernwood.

- Moore, J. (2015), Capitalism in the web of life, London, Verso.

 4) One among the following:

 - Casafina, Francesca, 2018. Alcune riflessioni su corpo, genere e ambiente in America latina. La camera blu. Rivista di studi di genere, pp. 169-193.

- Cometti, Geremia, 2019 « Cosmopolitica del cambiamento climatico tra i Q’eros delle Ande peruviane », in Emanuele Fabiano e Gaetano Mangiameli, Dialoghi con non-umani: addomesticare, sedurre, trasformare, Milano, Mimesis Edizioni, p. 99-118.

- de Ambroggi, Camilla, 2020 « La rinfigurazione delle lotte indigene contro l’estrattivismo nella bolivia plurinazionale » in Logistica e America Latina, serie I Quaderni di Into the Black Box, pp. 47-97

- Grillini, Filippo, 2021 « Popoli indigeni brasiliani e conflitti socio-ambientali : suggestioni etnografiche su nuovi protagonismi e prospettive emergenti », Antropologia N. 8/2, pp. 37-64.

- Meloni, Greta, 2021 « Una pianta che non deve stare lì. Giustizia ambientale e autoctonia nella Sardegna meridionale », Antropologia N. 8/2, pp. 65-84.Tassan, Manuela, 2016 « Identità “ecologiche” e aree protette: una prospettiva antropologica sulle lotte per i diritti delle “popolazioni tradizionali” in Brasile », in Brasile, Palaver 5, pp. 113-144

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia.

Non-attending students info

Non-attending students must keep as a reference the syllabus and the bibliography.

Modalità d'esame

L'esame è di regola composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in un test a domande aperte, da svolgere in circa un'ora. Gli esiti sono validi solo per la sessione d'esame in cui il test viene svolto. Per l'ammissione all'orale il docente valuta la completezza e la congruenza delle risposte ai quesiti.

La prova orale consiste in una discussione dei risultati dello scritto e in un colloquio che verte principalmente sul testo opzionale scelto dallo studente. Anche in questo caso si valuterà la completezza e la congruenza delle risposte fornite ai quesiti.

Assessment methods

The exam includes by default a written and an oral part.

The written part consists in an essay text, to be filled in about one hour. The results are valid only for the session in which the text has been carried out. To be admitted to the oral part the teacher assesses the exhaustiveness and congruence of the answers to questions.

The oral part consists in a discussion of the results of the written part and in an interview principally focusing on the additional book chosen by the student. Also in this case the exhaustiveness and congruence of the answers to questions will be assessed.

Altri riferimenti web

Pagina web del docente:https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Additional web pages

Web page of the teacher: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Note

IL CORSO INIZIA MERCOLEDì 15 SETTEMBRE. L'ORARIO SIA IL MERCOLEDì CHE IL GIOVEDì E' 10:30-12:00, AULA E2 POLO PIAGGE.

NEI GIORNI 22-23 SETTEMBRE LE LEZIONI NON SI SVOLGERANNO.

Il ricevimento si svolge di norma per appuntamento. Si prega di contattare il docente via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

Commissione d'esame: Presidente: Luigi Pellizzoni; membri: Sonia Paone, Matteo Villa

Presidente supplente: Sonia Paone; membri supplenti: Silvia Cervia, Rita Biancheri

Notes

THE COURSE BEGINS ON WEDNESDAY 15 SEPTEMBER. THE SCHEDULE ON BOTH WEDNESDAYS AND THURSDAYS IS 10:30-12:00, ROOM E2 POLO PIAGGE.

ON 22-23 SEPTEMBER THERE WILL BE NO CLASSES.

Talks with students are usually on appointment. Please contact the teacher via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

 Exam commission: President: Luigi Pellizzoni; members: Sonia Paone, Matteo Villa

Substitute President: Sonia Paone; substitute members: Silvia Cervia, Rita Biancheri

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 08:49