Scheda programma d'esame
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE A
GIULIO SEGATO
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1128L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANEL-LIN/11LEZIONI54
GIULIO SEGATO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza diretta e approfondita riguardante:

  • Il concetto di wilderness in relazione alla letteratura angloamericana del Settecento e dell’Ottocento;
  • Dibattito teorico sulle peculiarità e specificità dell’esperienza americana;
  • I momenti e gli autori significativi della storia letteraria angloamericana dal Seicento all’Ottocento;
Knowledge

At the end of the course the student will possess a thorough knowledge of:

•     classic American Literature of the 1700s and 1800s;

•     the theoretical debate around the American experience;

•     fundamental figures and moments of North American literary history;

 

Modalità di verifica delle conoscenze

•     Una relazione orale di fronte alla classe, durante la quale si verificherà l’acquisizione degli strumenti critici proposti dal docente, applicati a testi di narrativa non presenti nella bibliografia primaria

•     Un esame orale finale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia letteraria e le teorie critiche presentati durante il corso e di elaborarli autonomamente e criticamente;

•     Il colloquio si svolgerà di norma in italiano, con alcune domande in lingua inglese.

 

Assessment criteria of knowledge

•     an oral report in class which will verify the acquisition of specific knowledge and understanding of the critical and theoretical tools presented in class applied to brief narrative and essayistic texts not included in the official reading list;

•     final oral exam in which students will have to demonstrate a good knowledge of cultural and literary theories; they will also be expected to illustrate and analyse primary sources belonging to various genres and periods of North American literature and to discuss secondary sources providing different critical approaches;

•     he final oral exam will also assess the knowledge of the main periods in North American literary history.

 

Capacità

Durante il corso, lo studente maturerà la capacità di:

•     applicare metodologie critiche e strumenti analitici avanzati a testi narrativi;

•     leggere, interpretare e riferire oralmente su testi critici riguardanti aspetti teorici o culturali     relativi ai temi affrontati nel corso;

•     contestualizzare in modo appropriato e consapevole una serie di autori, opere e tematiche;

•     articolare l’analisi di opere e contesti con padronanza di registro e sicurezza di approccio nei confronti di testi scritti in una lingua diversa dall’italiano

Skills

During the course activities, students will acquire skills allowing them to

•   apply advanced methodological and theoretical tools to the analysis of narrative and                             essayistic texts

•     read, analyze and report orally on critical or theoretical essays concerning literary and cultural           issues variously connected with the topics of the course;

•     suitably contextualize a series of authors, works and topics;

•     communicate their conclusions, and the knowledge and rationale underpinning them, in a clear         and unambiguous way.

 

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti e le studentesse dovranno preparare un oral report su un testo narrativo concordato con il docente, diverso da quelli proposti a lezione, in cui dimostreranno di saper applicare in maniera autonoma gli strumenti teorici loro proposti.

L’esame orale finale verificherà la capacità degli studenti e delle studentesse di commentare i tratti salienti dei testi primari utilizzando in maniera appropriata gli strumenti teorici e argomentando in un linguaggio e registro appropriati. Verificherà inoltre la loro attitudine allo studio autonomo della storia letteraria.

 

Assessment criteria of skills

Students will be required to prepare an oral report based on a primary text (different from those proposed in the syllabus) through which their ability to autonomously apply the theoretical tools presented during the course will be tested. The final oral exam will test the students' capacity to comment on various aspects of literary texts, to use appropriate tools to deal with specific textual questions, and to resort to an appropriate linguistic register. The final oral exam will in addition verify the students’ capacity to deal with literary history in an autonomous way.

 

Comportamenti

Il corso mira allo sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti del lavoro di riflessione e analisi sulle questioni letterarie e testuali e sul rapporto tra testo e contesto.

Durante il corso gli studenti e le studentesse saranno chiamati a organizzare il proprio lavoro nel rispetto delle scadenze e a un uso responsabile del materiale bibliografico.

Behaviors

The course aims to develop a conscious attitude, on the part of the student, towards the reflection and analysis of literary and textual issues and the relationship between text and context. During the course students will also be asked to organize their work so as to be able to meet deadlines and to handle data and bibliographic material in a responsible way.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Oltre che in sede di esame finale, durante i momenti di interazione seminariale si terrà conto del grado di maturazione dello studente e della studentessa, ovvero del suo interesse, del coinvolgimento attivo e dell'impegno volti a inquadrare gli autori e i testi di riferimento in modo lucido e criticamente consapevole.

 

Assessment criteria of behaviors

During classes, students will be able to show their involvement, growth in cognitive understanding and critical sensibility through active participation in discussions and/or the presentation of oral reports and case-based research on the authors and texts included in the syllabus

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si presuppone un adeguato livello di lingua inglese che permetta di avvicinarsi a testi complessi di epoche diverse con una certa sicurezza

Prerequisites

This course requires a good command of the English language.

Indicazioni metodologiche

•     L’insegnamento consisterà principalmente in lezioni frontali ma saranno fortemente incoraggiati la discussione e il lavoro sui testi in classe. L’ultimissima parte del corso sarà dedicata alle presentazioni orali.

•     Lingua del corso: italiano e inglese

•    Ai fini di una migliore articolazione del corso, si prevede la condivisione di materiale didattico, informazioni e aggiornamenti sulla pagina del corso nel sito E-learning “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/

•    Il docente è disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sia in sede di ricevimento, sia nel corso dell'anno al suo indirizzo di posta elettronica: giulio.segato@gmail.com

 

Teaching methods

•     Although this course is mainly structured on a taught-class basis, the students’ active participation is warmly encouraged

•     The main language employed in lectures is Italian

•     Course materials and information will be shared through the e-learning page of the course (see E-learning Website “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/)

•     Students may contact me during office hours or any time of the year at my email address: giulio.segato@gmail.com 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Struttura del corso:

Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore) si articola in due diverse parti, entrambe obbligatorie:

  1. Modulo A (parte istituzionale): “la rappresentazione della Wilderness in alcuni classici della letteratura angloamericana del Settecento e dell’Ottocento”

 

  1. Modulo B (parte monografica): Il poliziesco americano: da Dashiell Hammett a Elmore Leonard

 

MODULO A

la rappresentazione della Wilderness in alcuni classici della letteratura angloamericana del Settecento e dell’Ottocento”

 

Descrizione: 

Partendo dalla definizione di Wilderness, nel contesto dell’esperienza americana, si traccerà un percorso che affronterà alcuni autori e testi canonici statunitensi dal Seicento all’Ottocento.

 - Diari e memorialistica del 1600: William Bradford e Cotton Mather

- War and Captivity Narratives nel Settecento

- Washington Irving: Rip Van Winkle

- Herman Melville: Benito Cereno e Billy Budd

- Nathaniel Hawthorne: Wakefield

- Mark Twain: Huckleberry Finn

 

MODULO B  

Il poliziesco americano

Descrizione: Partendo da una breve archeologia del genere poliziesco in Occidente, si analizzeranno le caratteristiche tematiche e stilistiche del poliziesco specificatamente americane (il cosiddetto hard-boiled), collegandole al loro contesto storico politico.

- Il romanzo poliziesco in Occidente: nascita e sviluppo

- La versione statunitense: specificità e differenze

- Dashiell Hammett: The Maltese Falcon

- Raymond Chandler: The Big Sleep

- Howard Hawks: The Big Sleep (film)

- Poliziesco e Guerra Fredda

- Elmore Leonard: Glitz

 

Syllabus

This course of American Languages and Literatures (54 hours) is structured into two units, which are both mandatory:

  1. Module A: “The Representation of Wilderness in American Literary Canon
  2. Module B: “American Detective Novel: from Dashiell Hammett to Elmore Leonard”

 

 MODULE A

Title: “The Representation of Wilderness in American Literary Canon

Topic: The course aims at introducing the basic elements of the literature and culture of the United States through the lens of the representation of wilderness. We will examine some of the fundamental texts of the period from the 18th century to the 19th.

 

MODULE B  

Title: “American Detective Novel: from Dashiell Hammett to Elmore Leonard

TopicThis second unit aims to introduce the peculiarities of American Detective Novels through three fundamental works: Dashiell Hammett’s The Maltese Falcon, Raymond Chandler’s The Big Sleep, and Elmore Leonard’s by Glitz

Bibliografia e materiale didattico
  1. BIBLIOGRAFIA MODULO A

Testi primari:

  • Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
  • Herman Melville, “Benito Cereno”, The Piazza Tales (1856)
  • Nathaniel Hawthorne,” Wakefield”, Twice Told Tales (1837)
  • Mark Twain: Adventures of Huckleberry Finn (1884)

I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere

 Testi secondari obbligatori:

  • Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Solo “Introduction”, pp. 332-336, 382-384, Part Three Chapter 15 “Huckleberry Finn”. I capitoli e le pagine saranno forniti agli studenti
  •  Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Solo capitolo 6: “Indian and Captivity Narratives”
  • Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive   open access)

Storia della letteratura: H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014)

 

  1. BIBLIOGRAFIA MODULO B

Testi primari:

  • Dashiell Hammett: The Maltese Falcon (1930)
  • Raymond Chandler: The Big Sleep (1939)
  • Elmore Leonard: Glitz (1985)

 

 

Testi secondari obbligatori:

 

  • D C. J. Rzepka, L. Horsley, A Companion to Crime Fiction (Malden: Wiley-Blackwell, 2010). Only: “Introduction: What is Crime Fiction?”, chapter 10 “The Hard-Boiled Genre”, chapter 32 “Raymond Chandler”, c. 36 “Dashiell Hammett”, c. 42 “Elmore Leonard”
  • Giulio Segato, Una commedia americana: temi, innovazioni e religione nell’opera di Elmore Leonard (Mimesis, 2018)

 

 

Bibliography
  1. MODULE A - BIBLIOGRAPHY 

Primary texts: 

  • Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
  • Herman Melville, “Benito Cereno”, The Piazza Tales (1856)
  • Nathaniel Hawthorne,” Wakefield”, Twice Told Tales (1837)
  • Mark Twain: Adventures of Huckleberry Finn (1884)

Primary texts can be read in any edition, provided that they are unabridged and in English. As far as possible, handouts will be provided for. Oher texts can be added to the list.

 Required secondary sources:

  • Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Only: “Introduction”, pp. 332-336 and 382-383, Part Three Chapter15 “Huckleberry Finn
  • Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Only chapter 6: “Indian and Captivity Narratives”
  • Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive   open access)

History of American Literature: H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014)

 

  1. MODULE B – BIBLIOGRAPHY

Primary texts: 

  • Dashiell Hammett, The Maltese Falcon (1930)
  • Raymond Chandler, The Big Sleep (1939)
  • Elmore Leonard, Glitz (1985)

 

Primary texts can be read in any edition, provided that they are unabridged and in English. As far as possible, handouts will be provided for.

Required secondary sources:

  • D C. J. Rzepka, L. Horsley, A Companion to Crime Fiction (Malden: Wiley-Blackwell, 2010). Only: “Introduction: What is Crime Fiction?”, chapter 10 “The Hard-Boiled Genre”, chapter 32 “Raymond Chandler”, c. 36 “Dashiell Hammett”, c. 42 “Elmore Leonard”
  • Giulio Segato, Una commedia americana: temi, innovazioni e religione nell’opera di Elmore Leonard (Mimesis, 2018)
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente (in questo caso la presentazione in aula viene sostituita da un paper).

Non-attending students info

Students who cannot attend classes will get in touch with the lecturer to arrange a specific program.

 

Modalità d'esame

•     Oltre alla già menzionata presentazione orale di fine corso, di cui si terrà conto per la valutazione, lo studente dovrà sostenere un esame finale in forma di colloquio orale con il docente responsabile del corso, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti nell'ambito sia del Modulo A, sia del Modulo B

•    Il colloquio, da tenersi nel corso dei regolari appelli d’esame, durerà mediamente 25/30 minuti e non potrà ritenersi superato in caso di palesi lacune su parti del programma, di una scarsa capacità riflessiva e argomentativa e di evidenti carenze linguistiche

•   Il colloquio si svolgerà prevalentemente in italiano, con alcune domande in lingua inglese.

Assessment methods

•     Students will be assessed through a oral report (the last week of classes) and a final oral examination during one of the scheduled sessions throughout the exam period. Questions in Italian will be followed by a few ones in English

•     The final exam will cover both Module A and B and will test the students' level of knowledge, acquired skills and behaviours as illustrated in the previous sections of the syllabus. It will be about 30 minutes long

 

Stage e tirocini

Il corso non prevede stage né tirocini.

 

Work placement

This course includes no specific training connected with work placement.

 

Ultimo aggiornamento 16/02/2022 11:36