CdSINTERNATIONAL PROGRAMME IN HUMANITIES
CodiceL1548
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, lo studente avrà acquisto conoscenze di base legate:
- alla teoria archeologica;
- ai principi dell’archeologia stratigrafica e della tecnica di scavo;
- alla progettazione e alla comunicazione della ricerca archeologica.
At the end of the course, the student will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The student will acquire basic knowledge related to
- theory in archaeology;
- principles of archaeological stratigraphy, and techniques of archaeological investigation;
- to the design of archaeological research and its communication.
Esame finale, con prova orale.
Final test:
- oral examination
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica.
Avrà acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.
At the end of the course, the student will be able to orientate himself between the theory and methods of the archaeological practice.
He will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.
Lavori di gruppo.
Group works.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.
The student will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable him to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.
Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.
Group works, free discussion class, oral examination
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.
Noone, except curiosity.
Non sono previsti corequisiti.
Noone
Il corso è un prerequisito per il successivo studio delle singole discipline archeologiche.
The course is a prerequisite for the subsequent study of specific archaeological disciplines.
Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.
It is recommended to attend the lessons with the personal computer.
Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:
Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali ambiti indaga l’Archeologia? Quali risposte può dare? Come fa l’archeologia a raggiungere i suoi obiettivi? Che strumenti e quali metodi usa?
Teoria in Archeologica:
- Le principali teorie in archeologia, con particolare attenzione al panorama internazionale dall’archeologia processuale al Material Turn
- Archeologia come atto politico (etica; identità; nazionalismo)
- Archeologia della contemporaneità.
I grandi temi dell'archeologia:
- L'ambiente (archeologia ambientale)
- La società
- La produzione e il commercio (tecnologia e scambi)
- L'uomo (archeologia delle persone)
I metodi dell’archeologia
- L’individuazione dei siti
- Remote sensing
- Ricognizione
- GIS
- Lo scavo
- Lo sviluppo delle tecniche di scavo
- I principi della stratificazione archeologica
- Processi deposizionali (strati antropici e naturali)
- Stratificazione e stratigrafia
- Il diagramma stratigrafico
- La documentazione
- Metodi di datazione (cronologia relativa e cronologia assoluta)
- La pratica di scavo
- Lo scavo nell’era digitale
La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica
Lavorare come archeologi
The course will answer at questions like: Why we do archaeology? What is archaeology for? Which topics does archaeology investigate? What answers can it give? How archaeology reaches its goals? What tools and what methods it uses?
Theory in Archaeology:
- An overview of the main theories in archaeology, with particular attention to the international context from New Archaeology to the material turn;
- Archaeology as a political act (ethics; identity; nationalisms);
- Archaeology of the contemporary era.
Key topics in Archaeology:
- The Environment (Environmental Archaeology)
- The Society
- Production and economy (technology and trade)
- The Bioarchaeology of People
Archaeological methods
- Locating archaeological sites
- Remote sensing
- Archaeological Survey
- GIS
- Archaeological excavations
-
- The development in excavation techniques
- The principles of archaeological stratigrapy
- Depositional processes (Natural sediments and Anthropogenic sediments)
- Processi deposizionali e postdeposizionali
- Site stratigraphy
- Harris Matrix
- Archeological documentation
- Dating Methods and Chronology
- The processes of excavation
- Archaeological excavation in digital era
Communication and dissemination in Archaeology
Building a Career in archaeology
Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore
Renfrew C., Bahn P. 2016. L'essenziale di archeologia. Teoria - Metodi - Pratiche. Zanichelli (seconda edizione italiana).
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell
Renfrew C., Bahn P. 2018. Archaeology Essentials: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson
Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press
Recommended:
Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale, consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including the recommended bibliography, and also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in un colloquio orale.
The final test is composed of an oral examination.
E' possibile partecipare ai tirocini organizzati dal laboratorio MAPPA.
It is possible to participate in internships organized by the MAPPA lab.
www.mappalab.eu
www.mappalab.eu
Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto e si terrà nel corso del I semestre
Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso lo studio del dott. Gattiglia, via dei Mille 19, piano III, o per via telematica.
Commissione d'esame:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Commissione Supplente
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini
Co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto will hold the course during the 1st semester.
The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, at the office of dr. Gattiglia, via dei Mille 19, floor III, room 03
Dr Gattiglia is available to the students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, via dei Mille 19, 3rd floor.
Commission:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Deputy Commission
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini