Scheda programma d'esame
STORIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI
ENRICA SALVATORI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice375MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO ANTICHI E MEDIEVALIM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Incastellamento e popolamento nella Toscana nord-occidentale

Si affronteranno i principali temi e metodi della disciplina. Verranno presentati e analizzati i caratteri dell'insediamento nel territorio montano, approfondendo in particolare il sistema delle pievi e il fenomeno dell'incastellamento tramite il confronto di due casi: la Brina in Lunigiana e Lucchio e Benabbio in Lucchesia.
Si impareranno a schedare i dati salienti degli insediamenti tratti dalla doumentazione scritta e si fornirà un primo approccio alla loro schedatura cartografica (GIS)

Knowledge

Castles and churches in Lunigiana: the Brina castle

Students will learn the key issues and the principal methods of the subject. The core of the course will be on the typology of the settlement in montaneus and rural areas, especially focusing on the system of parish churches (pievi) and the foundation of the castles through two cases study: the Brina castle in Lunigiana; Lucchio and Benabbio castle near Lucca.
Students will learn to file the most important data of a settlement taken from the written documentation and will have a first approach to their cartographic mapping (GIS)
Some theoretical and pratical bases to conduct a survey of a settlement will be provided.

Optional the participation in archeological digging ans survey at the castle of Lucchio (Bagni di Lucca)

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si attuerà tramite il controllo e correzione di un elaborato scritto su un insediamento castrense della Toscana nord-occidentale che lo studente dovrà produrre prima dell'esame. A questo si affiancherà un'interrogazione sulle principali tematiche del corso e i testi in programma.

Nella seconda metà del corso si chiederà di illustrare in inglese alla classe una lettura concordata.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam on the program and evaluation of a paper about a fortified settlement in nowrd-west Tuscany, that the student will have to write a week before the exam.

This will be accompanied by an oral exam on the main topics of the course and the texts in the program.

In the second half of the course students will be asked to illustrate a reading in english.

Capacità
  • Schedatura di un insediamento da fonti scritte
  • Capacità di lettura e schedatura degli alzati
  • Scrittura di un testo scientifico
  • Presentazione delle propri ricerche in lingua inglese

 

Skills
  • Filing the documentation of a settlement
  • Reading and filing of historical building
  • Writing a scientific text
  • Presentation of own research in English
Modalità di verifica delle capacità
  • Controllo delle tabelle di schedatura
  • Valutazione delle attività di gruppo
  • Valutazione della relazione finale
Assessment criteria of skills
  • Check of the tables / dataset
  • Evaluation of the activities 
  • Evaluation of the final paper
Comportamenti
  • Attenzione e atteggiamento partecipativo in aula
  • Capacità di lavorare su un progetto con autonomia e maturità
  • Capacità di lavorare in gruppo e adattabilità al lavoro in esterno
Behaviors
  • Participatory Approaches in the classroom
  • Ability to work on a project with autonomy and maturity
  • Capability to work in a team and adaptability to work outdoors
Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione dei comportamenti in aula e fuori

Assessment criteria of behaviors

Observation of behavior in the classroom and outdoors

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

 

Prerequisites

Medieval History

 

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono in maniera frontale tradizionale con l'ausilio di slideswww.zotero.org
  • Software bibliografico Zotero (www.zotero.org) consigliato
  • Software GIS QGIS consigliato
  • Alcune lezioni sulla parte di lettura degli alzati vedranno la collaborazione dell'archeologa Monica Baldassarri
  • Nella piattaforma Moodle, alla pagina del corso, verranno inseriti i materiali didattici necessari
  • Nella piattaforma Moodle, alla pagina del corso, sarà attiva una bacheca per la comunicazione docente/studenti e un forum di discussione e coordinamento
  • Il corso si svolge in presenza con registrazione delle lezioni su piattaforma Teams
Teaching methods
  • Lessons will take place as lectures with the aid of slides in the theoretical part
  • Bibliographic software Zotero not compulsory
  • GIS software QGIS not compulsory
  • the lessons about the element of medieval architecturte could be partially done by Monica Baldassarri as collaborator
  • In Moodle, the course page, there will be all the teaching materials
  • In Moodle, the course page, a notice board will be active for the teacher / students communication  and a forum
  • The course takes place in person with registration of the lessons on the Teams platform
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sulla pagina moode del corso https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3537

Syllabus

On the moodle page of the course https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3537

Bibliografia e materiale didattico

Sulla pagina moode del corso https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3537

Bibliography

On the moodle page of the course https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3537

Indicazioni per non frequentanti

da concordare

Non-attending students info

 to arrange

Modalità d'esame
  • Ogni studente avrà assegnato un compito di raccolta bibliografica, raccolta fonti edite e schedatura delle stesse
  • Sull'insediamento casterense assegnato dovrà redigere una relazione comprensiva di fonti, analisi delle fonti, analisi della bibliografia, raccolta toponimi e ragionamento sulle ralzioni insediative.
  • Ogni studente avrà assegnato in lettura un saggio su cui dovrà ralzioanere in aula possibilmente in lingua inglese
  • L'esame si sostanzia in una discussione sul materiale prodotto con verifica orale delle conoscenze acquisite
Assessment methods
  • Each student will have to collect a bibliography and a set of published sources and to produce a databese of the main data 
  • He/she has to write a paper with notes and bibliography about a settlement.
     Each student will have to read an essay tin order to describe it in class in English (if possible)
  • The exam consists in a discussion on the material produced with oral verification of the acquired knowledge
Stage e tirocini

possibili

Work placement

Possible internship

Note

Orario:
MA 10:15-11:45  AULA PAO B2
GIO 12:00-13:30 AULA PAO B2
Inizio lezioni: martedì 22 febbraio 2022

Docente contattabile via Teams, Skype (nick Trapelicino), mail enrica.salvatori[at]unipi.it

 

 

 

Notes

Timetable:
Tuesday 10:15-11:45  Room PAO A1
Thursday 8:30-10:00 Room PAO C1
START: Tuesday 22th February 2022

Teacher available on Teams, Skype (nick Trapelicino), mail enrica.salvatori[at]unipi.it

Ultimo aggiornamento 19/02/2022 10:24