Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
ANNALISA ANDREONI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice286LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
ANNALISA ANDREONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenza della letteratura italiana nelle sue linee fondamentali e una conoscenza diretta dell’Inferno dantesco. A questo quadro generale, si aggiungerà la conoscenza di alcune linee della narrativa italiana dagli anni Quaranta agli anni Settanta del Novecento, con un approfondimento dell’opera di Alba de Céspedes e di altre autrici degli anni della Contestazione.

Knowledge

The student will acquire knowledge of Italian literature in its fundamental lines and a first-hand knowledge of Dante's Inferno. To this general framework, knowledge of some lines of Italian fiction from the 1940s to the 1970s will be added, with an in-depth study of the work of Alba de Céspedes and other authors of the Contestation years between the 1960s and the 1970s.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nei saggi e nei testi in programma.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the essays and texts in the programme.

Capacità

Le capacità da sviluppare sono quelle di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche, metriche, retoriche e collocandoli nel percorso dell’autore e nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.

Skills

The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic, metrical and rhetorical characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.

Modalità di verifica delle capacità

Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere, parafrasare e commentare passi dei testi oggetto del corso.

Assessment criteria of skills

In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.

Comportamenti

Lo studente sarà incoraggiato a

1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico;

2. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico.

Behaviors

The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary/poetic text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.

Modalità di verifica dei comportamenti

In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle proposte critiche svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma. Conoscenze di base della lingua letteraria italiana.

Prerequisites

Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and to apply it independently. Basic knowledge of the language of Italian literature.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Con il superamento del corso le studentesse/gli studenti acquisiranno le competenze di base per il proseguimento degli studi in ambito italianistico.

Prerequisites for further study

By passing the course, students acquire the basic skills to continue the study in the field of Italian studies.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, impartite in lingua italiana, saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo. È prevista la compresenza, insieme con la docente, di un collaboratore per la lettura dei canti di Dante previsti nella parte istituzionale del programma

Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma, verrà messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforme Teams.

Teaching methods

The lessons, given in Italian, will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature. An assistant will be present with the teacher for the reading of the cantos of Inferno in the institutional part of the programme.

The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platform Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La parte istituzionale del programma prevede lo studio dell’Inferno di Dante e, per via antologica, di alcuni tra i maggiori autori della storia letteraria italiana.

Nozioni fondamentali di metrica e di retorica, essenziali per la lettura dei testi, saranno fornite nel corso delle lezioni. 

Nella parte monografica lo studente/la studentessa acquisirà conoscenza di alcune linee di sviluppo della narrativa italiana del Novecento, in particolare dagli anni Quaranta agli anni Settanta. A questo quadro generale si aggiungerà una conoscenza specifica dell'opera di Alba de Céspedes, nella sua dimensione cosmopolita, all’incrocio tra le culture italiana, francese e cubana. Da qui il corso si amplierà all'analisi delle scritture femminili tra la Resistenza e la Contestazione degli anni Sessanta e Settanta. Attraverso l’analisi di queste opere lo studente/la studentessa verrà introdotto/a anche al tema dei rapporti tra letteratura e cinema, letteratura e giornalismo e letteratura ed editoria.

Syllabus

The institutional part of the programme includes the study of Dante’s Inferno and, by anthology, some of the major authors of Italian literary history.

Basic notions of metrics and rhetoric, essential for reading texts, will be provided during the lessons.

In the monographic part the student will acquire knowledge of some lines of development of 20th century Italian fiction, in particular from the 1940s to the 1970s. To this general framework will be added a specific knowledge of the works of Alba de Céspedes, in her cosmopolitan specificity, at the crossroads between Italian, Egyptian, French and Cuban cultures. From here the course will expand to an analysis of women's writing between the Resistance and the contestation of the 1960s and 1970s. Through the analysis of these works the student will also be introduced to the theme of the relationships between literature/cinema, literature/journalism and literature/publishing.

Bibliografia e materiale didattico

Parte istituzionale

È richiesto lo studio dei seguenti canti dell’Inferno:

I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XXVI, XXXIII

È accettata qualunque edizione integrale commentata del poema.

È richiesta inoltre la lettura del seguente saggio: A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017.

  

Parte monografica

Testi

È richiesta la lettura dei seguenti romanzi:

Alba de Céspedes, Dalla parte di lei, Milano, Mondadori 2021

Uno a scelta tra Ead., Nessuno torna indietro, Milano, Mondadori 2022 e Ead., Quaderno proibito, Milano, Mondadori 2022.

Due a scelta tra i seguenti:


N. Ginzburg, Caro Michele, Torino, Einaudi 2006

D. Maraini, Il treno per Helsinki, Milano, BUR 2000

F. Ramondino, Un giorno e mezzo, TorinoEinaudi 1997

C. Sereni, Via Ripetta 155, Firenze, Giunti 2015

NB.: per Alba de Céspedes si può utilizzare, in alternativa, l’edizione del Meridiano Mondadori a c. di M. Zancan (2011). È possibile utilizzare, per tutti i romanzi in programma, anche alcune delle edizioni precedenti, facilmente reperibili nelle biblioteche cittadine o di quartiere, ma si consiglia di consultare la docente, per evitare il rischio di leggere i testi in redazioni non definitive.

Ulteriori pagine di altri autori/altre autrici oggetto di analisi saranno messe a disposizione sulla piattaforma Teams.

 Saggi

V.P. Babini, Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione, Milano, La Tartaruga 2018.

 Ulteriori materiali critici proposti a lezione saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Teams.

(Soltanto) consigliato per un quadro di riferimento sul romanzo italiano del Novecento:

G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017.

Bibliography

Institutional part:

The following cantos from Inferno are required reading:

I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XXVI, XXXIII 

Any annotated complete edition of the poem is accepted.

 The following essay is also required reading: A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017.

Monographic part: 

Textbooks

 The following novels are required reading:

Alba de Céspedes, Dalla parte di lei, Milano, Mondadori 2021

One novel between Ead., Nessuno torna indietro, Milano, Mondadori 2022 and Ead., Quaderno proibito, Milano, Mondadori 2022.

Two novels to be chosen from the following:


N. Ginzburg, Caro Michele, Torino, Einaudi 2006

D. Maraini, Il treno per Helsinki, Milano, BUR 2000

F. Ramondino, Un giorno e mezzo, TorinoEinaudi 1997

C. Sereni, Via Ripetta 155, Firenze, Giunti 2015

For Alba de Céspedes, you can alternatively use the Meridiano Mondadori edition edited by M. Zancan (2011). For all the novels on the programme, you can also use some of the previous editions, which are readily available in city or district libraries, but we recommend consulting the professor, to avoid the risk of reading texts in non-final editions.

Further pages of other authors/authors under analysis will be made available on the Teams platform.

 Essays

V.P. Babini, Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione, Milano, La Tartaruga 2018.

Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platform Teams.

(Only) recommended for an overview of the 20th century Italian novel:

G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma Teams) con lo studio dei seguenti saggi:

Parte istituzionale:

 M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori 2017, pp. 1-161

 P.G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015 (limitatamente alle nozioni di metrica indispensabili per la lettura dei testi previsti nella parte istituzionale del programma)

 B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010 (limitatamente alle nozioni di retorica indispensabili per la lettura dei testi previsti nella parte istituzionale del programma)

 

Parte monografica:

Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005, pp. 98-215

P. Cioni, E. De Caro et al., Donne nel Sessantotto, Bologna, Il Mulino 2018.

Consigliato per un quadro di riferimento sul romanzo italiano del Novecento:

G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017, pp. 317-494.

 

Non-attending students info

Non-attending students will have to integrate the programme described above (including texts made available on the Teams platform) with the study of the following texts: 

 Institutional part

 M.Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori 2017, pp. 1-161.

P.G.Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015 (limited to the notions of metrics that are indispensable for reading the texts in the institutional part of the syllabus).

B.Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010 (limited to the notions of rhetoric that are indispensable for reading the texts in the institutional part of the syllabus).

 

Monographic part

Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005, pp. 98-215.

P. Cioni, E. De Caro et al., Donne nel Sessantotto, Bologna, Il Mulino 2018.

Recommended for an overview of the 20th century Italian novel:

G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori 2017, pp. 317-494.

Modalità d'esame

La modalità d'esame è orale. Il colloquio avrà una durata di circa 30 minuti e sarà volto ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti. In sede d’esame gli studenti/le studentesse dovranno di mostrare di saper comprendere e parafrasare i testi in programma, di saperli commentare (nonché analizzare sul piano metrico se in versi) e collocare nel percorso letterario dell’autore e nelle coordinate culturali del loro periodo storico. Dovranno inoltre saper discutere criticamente i saggi e le letture antologiche in programma.

La prova non sarà superata se il candidato/la candidata mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The examination procedure is oral. The interview will last about 30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must demonstrate that they understand and can paraphrase the texts in the programme, that they can comment on them (as well as analyse them metrically, if in verse) and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will have to be able to critically discuss the essays in the programme and to analyse the texts commented on in anthological form in the essays indicated in the general section.The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.

Stage e tirocini

Nessuno .

Work placement

None

Note

La commissione d'esame è composta Annalisa Andreoni (presidente), Antonio Borrelli, Giuseppe Guarracino. Supplenti: Chiara Tognarelli (presidente), Maria Cristina Cabani, Vinicio Pacca.

NB: si precisa che l'insegnamento si rivolge solo agli studenti del CdS di SBC i cui cognomi sono compresi tra le lettere A e L. Gli studenti i cui cognomi ricadono tra le lettere M e Z dovranno seguire il corso parallelo del prof. Vinicio Pacca. A prescindere dalla lettera iniziale del cognome, il corso del prof. Pacca può essere frequentato anche da chi segue il corso di Storia del Vicino Oriente antico (prof. Eidem), al fine di evitare la sovrapposizione di orario che si verifica il mercoledì tra i corsi della prof.ssa Andreoni e del prof. Eidem.

Il corso inizierà mercoledì 1º marzo.


il ricevimento si svolgerà il venerdì ale 14.00. Le studentesse/gli studenti sono pregati di scrivere all'email annalisa.andreoni@unipi.it per prendere appuntamento.

Notes

The examination committee is composed of Annalisa Andreoni (President), Antonio Borrelli, Giuseppe Guarracino. Substitutes: Chiara Tognarelli (President), Vinicio Pacca, Maria Cristina Cabani.

The course is intended for students in the degree course of SBC whose surnames are between the letters A and N. Students whose surnames fall between the letters O and Z will follow the parallel course of Prof. Vinicio Pacca.

Ultimo aggiornamento 25/02/2023 11:49