Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE I
(ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION I)
SILVIA MASI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice008LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE IL-LIN/12LEZIONI54
SILVIA BRUTI unimap
SILVIA MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Scopo principale del corso di Lingua inglese I è quello di fornire un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, di descrivere la struttura morfologica delle parole (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.), le relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia, ecc.). Si affronta infine una riflessione sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.

Il corso prevede il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di conoscenza della lingua. A questo fine, lo studente potrà seguire i corsi di lingua strumentale organizzati dal CLI per il corso di studi LIN.

Knowledge

The main purpose of the English Language Course I is to provide a framework of the English language from the historical point of view, to describe the morphological structure of words (inflectional, derivational processes and word formation), the parts of the speech (noun, verb, adjective, etc.), the relations of sense (synonymy, antonymy, hyponimy/hyperonymy, meronymy, etc.). The course will be rounded off with a reflection on the role of English as the language of international communication and the variation in the use of English from a geographical and social point of view.

The course presupposes the achievement of the level B2 of the Common European Framework of Reference of languages. To this end, the student may attend the language classes organised by the Linguistic Centre for the LIN degree programme.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per il corso si accerterà la preparazione con un esame scritto articolato in quesiti a risposta multipla su Moodle e, previo superamento di questo, seguirà una prova orale con domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso).

 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge the course contents will be evaluated by means of a written exam on Moodle with closed-ended questions and a subsequent oral exam mainly focused on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too).

Capacità

Essere capaci di analizzare fonemi, parole, morfemi, relazioni lessicali; distinguere le principali varietà dell'inglese; conoscere le principali periodizzazioni della storia della lingua inglese. La competenza linguistica deve essere quella prevista dal livello B2 del QCER in tutte le abilità.

 

 

Skills

Be capable of analysing phonemes, words, morphemes, lexical relations; distinguish among the main varieties of English; distinguish the most important time divisions in the history of the English language. The linguistic competence must be that of the B2 level of the CEFR in all skills.

Modalità di verifica delle capacità

Esame scritto articolato in quesiti a risposta multipla su Moodle e, previo superamento dello stesso, orale con alcune domande, soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso).

 

 

Assessment criteria of skills

Written exam on Moodle with closed-ended questions, followed (if passed) by an oral exam mainly focused on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too).

 

Comportamenti

Il raggiungimento del livello di competenza strumentale B2 e l'acquisizione delle conoscenze e capacità previsti per questo corso permetteranno allo studente di analizzare e riflettere, con un approccio descrittivo scientifico, su strutture linguistiche di vario grado di complessità attraverso l’uso di terminologia specialistica pertinente. La combinazione di tali conoscenze e competenze fornirà le basi necessarie per le successive annualità della disciplina all’interno del Corso di Laurea.

 

 

Behaviors

The achievement of the proficiency level B2 and the acquisition of the knowledge and skills required for this course will allow the student to analyze and reflect, with a scientific descriptive approach, on linguistic structures of various degrees of complexity through the use of relevant specialist terminology. The combination of this knowledge and skills will provide the necessary foundations for the subsequent years of the discipline within the Degree Course.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame scritto articolato in quesiti a risposta multipla su Moodle e, previo superamento dello stesso, orale con alcune domande, soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso).

 

 

 

 

Assessment criteria of behaviors

Written exam on Moodle with closed-ended questions, followed (if passed) by an oral exam mainly focused on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese a livello B1 consolidato per poter seguire le lezioni in lingua.

 

Prerequisites

Knowledge of the language at a solid B1 level, in order to be able to follow classes.

Corequisiti

Frequenza del corso di lingua strumentale per raggiungere o consolidare il possesso del livello B2 del QCER.

 

 

Co-requisites

Attendance of the instrumental language classes to improve and consolidate the possession of the level B2 of the CEFR.

Indicazioni metodologiche

Principalmente lezioni frontali, alternate ad attività pratiche con esercizi di analisi del testo di strutture linguistiche ed espansione lessicale. Uso della piattaforma Moodle.

 

 

Teaching methods

Mainly frontal teaching, with some practical activities, especially analyses of linguistic structures and vocabulary building. Use of the Moodle platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Lingua Inglese I prevede un corso ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese.

 

Modulo A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L, moduli di morfologia, sintassi e lessico); Prof.ssa Masi (M-Z, moduli di morfologia, sintassi e lessico); prof.ssa Masi (A-Z moduli di sociolinguistica e storia della lingua).

Argomento: Gli argomenti trattati  nel modulo A comprendono un inquadramento della lingua inglese dal punto- di vista storico, la struttura morfologica delle parole (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.); un avviamento alla semantica e alle relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia, ecc.); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.

Per il raggiungimento del livello di competenza linguistica ci sono esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità.

 

Modulo B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (tutti gli studenti in gruppo unico)

Argomento: Il modulo B  introduce i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e alla trascrizione fonetica. Il modulo B è tenuto dalla prof.ssa Crawford e  si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre.

Syllabus

Lingua Inglese I is a course destined for students of all curricula. It consists of an introduction to the study of the English language (first semester).

 

Module A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L, modules on morphology, syntax and lexical relations); Prof.ssa Masi (M-Z, modules on morphology, syntax and lexical relations); Prof.ssa Masi (A-Z, modules on sociolinguistics and language history).

Content:  The topics covered include a historical overview to understand the development of the English language, the morphological structure of words (inflectional, derivational, new formation processes), a description of parts of speech (nouns, adjectives, etc. ); an introduction to semantics and sense relations (synonymy, antonymy, hyponymy/hyperonymy, meronymy, etc.); the role of English as an international language and some features of language variation from a geographical and social perspective.

To achieve the level of linguistic competence there are written and oral language classes, carried out by Language Experts (CEL), for two semesters, which aim to enhance all four skills.

 

Module B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (one group)

Content: Module B  introduces the main concepts in phonetics and phonology, with special reference to vowels and consonants and to phonetic transcription. The module is taught by Prof. Crawford and begins in November.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi modulo A:   

Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, cap. 10 “Semantics”, cap. 34 “Bad language”.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a. 

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  cap. 2 The development of English,  19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  98-128.

- Eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti (S. Bruti, S. Masi)

 

Testi Modulo B (fonetica/fonologia):

Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.

A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6

A2 Consonants and vowels, pp. 60-66

Altri materiali a cura della docente (B. Crawford)

 

 

DIZIONARI

Coloro i quali non hanno un dizionario monolingue, possono comprare l’ Oxford Advanced Learner's Dictionary o il Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.

Coloro i quali hanno un bilingue non devono comprarne uno nuovo. Quelli che non ce l’hanno possono scegliere o il Ragazzini o il Grande Dizionario di inglese Hoepli nella versione più recente.

 

 

Bibliography

 

Reading list module A: 

Main texts (compulsory, as specified below)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), pp. 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, chap. 10 “Semantics”, chap. 34 “Bad language”.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, chap. 1, 2, 3, 6a. 

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  Ch. 2 The development of English,  pp. 19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  pp. 98-128.

- Materials prepared by lecturers (S. Bruti, S. Masi)

 

Reading list Module B (phonetics/phonology):

Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.

A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6

A2 Consonants and vowels, pp. 60-66

Materials prepared by lecturer (B. Crawford)

 

 

 DICTIONARIES

Those who don't have a monolingual dictionary, could buy either the Oxford Advanced Learner's Dictionary or the Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.

Those who own a bilingual dictionary don't need to buy a new one. Those who don’t, can choose either Ragazzini 2017 or  Grande Dizionario di inglese Hoepli in its most recent version.

 

Indicazioni per non frequentanti

Testi da studiare (obbligatori):

- K. Ballard, 2006, The Frameworks of English, Basingstoke, Palgrave, Capitoli da 1 a 6 (di quest’ultimo fino a 6.7, pagina 126).

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, parte 3 English Speech: Regional and Social Variation, capp. 18, 19, 21, 22, cap. 34 “Bad language”.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a. 

- D. McIntyre, 2020 (2nd edition), History of English. A resource book for students, Abingdon, Routledge, parte A fino a pagina 37.

- Selezione delle slides usate a lezione messe a disposizione dalle docenti (S. Bruti, S. Masi) sulla pagina Moodle del corso.

 

Il materiale necessario per preparare l'esame è reperibile in Biblioteca (sezione Anglistica) e messo a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone). 
Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici. Consultare la piattaforma moodle https://elearning.cli.unipi.it/

Non-attending students info

 

Reading lists (obligatory):

- K. Ballard, 2006, The Frameworks of English, Basingstoke, Palgrave, chapters from 1 to 6 (until 6.7, page 126).

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, part 3 English Speech: Regional and Social Variation, chap. 18, 19, 21, 22, chap. 34 “Bad language”.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a. 

- D. McIntyre, 2020 (2nd edition), History of English. A resource book for students, Abingdon, Routledge, part A until page 37.

- A selection of the slides used in class provided by the lecturers (S. Bruti, S. Masi) on the Moodle page of the course.

 

Students may find the materials to study either in the Library (Anglistica) or at the Copisteria Universitaria, Via San Simone.

For more details regarding instrumental language classes, check https://elearning.cli.unipi.it/

 

Modalità d'esame

Esame scritto su Moodle con risposte chiuse sui moduli di: morfologia, sintassi, lessico, fonologia. Orale, a seguire, per chi supero lo scritto, con quesiti soprattutto sui moduli di sociolinguistica e storia della lingua, ma potenzialmente su tutto il programma. Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente anche prima di aver superato le prove relative alle esercitazioni, in gennaio o febbraio. Nel caso in cui ritengano di possedere il livello linguistico adeguato (B2), potranno sostenere anche l’orale; in alternativa sosterranno l’orale a giugno. Chi supera lo scritto su Moodle e viene valutato negativamente all’orale, dovrà ripetere anche lo scritto. Il risultato dell’esame con le docenti ha validità di TRE anni. Le verbalizzazioni avverranno durante i ricevimenti entro trenta giorni dalla data dell’appello d'esame.

La verifica del possesso del livello di competenza linguistica B2 si articolerà su tutte e 4 le abilità. Il possesso del livello B2 è valutato in termini di A, B, e C. Il livello C consiste nel raggiungimento delle abilità minime previste dal CEFR per il livello (es. A  = solido B2 in tutte le abilità e magari in alcune B2+; B = solido B2 su tutte le abilità; C = B2 con qualche debolezza specifica, per es. in una delle quattro abilità).

Possono essere esonerati dal sostenere le prove di lettorato coloro i quali sono in possesso delle certificazioni

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE (B2)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5 (

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version)

se conseguite da non più di DUE anni o gli studenti che risultino in possesso del livello B2 dal placement test iniziale. Questi studenti dovranno sostenere solo l’esame con le docenti. Gli studenti frequentanti potranno sostenere prove in itinere durante l’anno. La validità dell’esito positivo nelle verifiche del livello è DUE anni accademici (la stessa delle certificazioni internazionali riconosciute).  L'eventuale certificazione internazionale  andrà spedita per mail alla docente prima della verbalizzazione. 

Assessment methods

Written exam on Moodle with closed answers on the modules of: morphology, lexicon, syntax, phonology. Oral, followed, for those who pass the written exam, with questions especially on the sociolinguistic modules and history of the language, but potentially on the whole program. Students can take the written exam related to the lecturers’ course in January/February before they have passed the language tests. In case they feel they have the required level, they can take the oral too; otherwise they can take the written Moodle test and wait until June to sit the oral. Those who pass the written test on Moodle and are evaluated negatively in the oral, must also repeat the written test. The result of the examination with the lecturers is valid for THREE years. Markes can be recorded during the lecturers’ office hours, within thirty days from the date of the exam.

Assessment of the proficiency level B2 will be based on all 4 skills and will take place at the end of second semester, at the end of May/beginning of June. Possession of the level B2 is assessed in terms of A, B, and C. Level C consists in achieving the minimum CEFR skills for level (e.g. A  = a solid B2 in all skills and maybe some B2+; B = a solid B2 on all skills; C = a B2 with some specific weakness, e.g. in one of the four skills).

Students who obtained one of the certificates

CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE (B2)

- IELTS with a mark between 5 and 6,5

- TOEFL with a mark between   46 and 93 (internet-based version)

 within two years prior to the conclusion of the exam, or students who are in possession of the B2 level from the initial placement test, may be exempted from taking the language tests. These students will only have to take the exam with their lecturer(s).

Attending students may choose to sit ongoing tests through the year. The validity of a successful outcome in the language tests is TWO academic years (the same as for the recognised international certificates). Any international certificate should be sent to the lecturer by email before having the mark recorded.

 

Note

COMMISSIONE D'ESAME: Proff. Silvia Masi (Presidente), Silvia Bruti (Membro), Belinda Crawford (Membro)

Substitutes: Proff. Gloria Cappelli (Presidente), Gianmarco Vignozzi (Member), Sabrina Noccetti (Member)

Il corso della prof.ssa Masi per i primi 3 cfu per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere M-Z inizierà il 21 settembre; le lezioni della prof.ssa Masi relative ai successivi 3 cfu si rivolgeranno a tutti gli studenti indipendentemente dalla lettera iniziale del cognome.

Per informazioni sulle esercitazioni sarà opportuno tenere d'occhio gli avvisi sul sito https://elearning.cli.unipi.it.

Per l’orario di ricevimento della docente vedere su unimap (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php)

 

Notes

EXAM COMMITTEE: Profs Silvia Masi (President), Silvia Bruti (Member), Belinda Crawford (Member)

Substitutes: Profs Gloria Cappelli (President), Gianmarco Vignozzi (Member), Sabrina Noccetti (Member)

Prof. Masi’s classes (for 3 cfu, for students M-Z) will start on September 21st. (Subsequent classes will be addressed to all students, independently of their surnames).

For information concerning language classes check  https://elearning.cli.unipi.it.

For the lecturer's office hours, check unimap (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php)

 

Ultimo aggiornamento 05/09/2022 18:01