Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE I
LAURA GIOVANNELLI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice059LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI54
LAURA GIOVANNELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze fondamentali su:

- storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con i suoi protagonisti, le evoluzioni e i movimenti più significativi

 - una selezione di opere di vari periodi e generi, con un approfondimento più sistematico sulle cifre stilistico-formali, i paradigmi e la fenomenologia della narrativa dell'Ottocento e del primo Novecento

 - temi, problematiche e contesti rilevanti per gli ambiti letterari investigati, inquadrati con consapevolezza critica, competenze linguistiche (italiano e inglese), strumenti metodologici aggiornati e adeguati 

 

Knowledge

The students who successfully complete this course are expected to acquire a general knowledge of:

- the main literary movements and cultural developments, authors and works relating to the history of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age

 - a selection of texts belonging to different periods and genres, with a deeper focus on the stylistic features, paradigms and phenomenology of the English novel of the nineteenth and early twentieth century  

 - a series of relevant topics, issues and contexts, which the students will be able to discuss with critical and linguistic awareness as well as through the lens of updated methodological approaches

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto del colloquio orale in cui consiste l'esame finale, nel corso del quale si accerterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 - piena familiarità con i contenuti e con l’impianto argomentativo delle due parti in cui si articola il programma (Parte monografica e Studio della storia della letteratura)

 - conoscenza inerente ai testi, letti, tradotti oralmente dall’inglese e analizzati con strumenti teorici e metodologici adeguati 

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on the basis of their ability to explain and discuss the course contents thoughtfully and with propriety of expression.

They are also supposed to show critical awareness of literary genres and terminology as well as of the cultural framework and developments of English Literature across the centuries.  

Futhermore, they are required to demonstrate their direct knowledge of the course material, especially primary sources. During the examination, they will be asked to analyze a few excerpts from those sources.

The final oral exam will take into equal account the results of the activities relating to Part I (Core Module) and Part II (the course unit centred on the History of Literature from the eighteenth century to the contemporary age), which are both mandatory. The exam can be taken in any of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- delineare in modo sufficientemente autonomo un'attenta mappa concettuale di contenuti, sviluppi e importanti fenomenologie della storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con una particolare focalizzazione sulla narrativa dell'Ottocento e del primo Novecento

 -  affiancare a questo inquadramento cognitivo un affinamento del registro stilistico-lessicale e della capacità di leggere e tradurre una selezione di opere scritte in lingua inglese

 - identificare orientamenti ermeneutici essenziali nell’ambito dell'esegesi letteraria

 

Skills

Through this course, students will develop intellectual skills such as the ability to draw a conceptual map of the evolutions, interrelations, and phenomenologies informing the History of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age.

They will also be able to provide a detailed illustration of the structure and developments of nineteenth- and early-twentieth-century English fiction.

This cognitive framing skill will be accompanied by an acquaintance with the appropriate linguistic registers and the strengthening of hermeneutic competence.

Modalità di verifica delle capacità

Questo insegnamento non prevede attività pratiche o di laboratorio, per cui la verifica diretta delle capacità analitiche, critico-argomentative e di decodifica dei testi in lingua originale avrà luogo in sede di esame finale

Assessment criteria of skills

This course does not include periodical practical tests. The assessment of the students’ acquired skills will take place during the final oral exam.

Comportamenti

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato e affinato:

- capacità ermeneutiche e di contestualizzazione storico-culturale

- una sensibilità al linguaggio, alle istanze e alle modalità rappresentative/comunicative della letteratura

- un approccio consapevole alla decodifica linguistico-stilistica e narratologica dei testi

 

 

Behaviors

Students are expected to refine their evaluating criteria and successfully engage with commentaries on the language and the representational/communicative modes of literary writing.

They will also acquire an awareness of how to investigate texts through a narratological perspective.

Modalità di verifica dei comportamenti

Questo insegnamento, pur auspicando momenti di approfondimento e confronto dialogico in classe, non prevede attività seminariali o di laboratorio. Il raggiungimento dell'obiettivo legato alla responsabilizzazione e all'accuratezza nel percorso di preparazione, incluso l’impegno individuale attivo (studio della storia letteraria, confronto con la bibliografia critica), sarà dunque verificato in sede di esame finale

Assessment criteria of behaviors

Although this course welcomes moments of classroom debate, it does not formally include seminar or lab activities. The assessment of the students’ behaviours (accuracy, responsibility, individual study) will therefore take place during the final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa seguire il corso in modo proficuo, si richiedono una propensione all'analisi delle opere letterarie e un'adeguata capacità di misurarsi con i testi anche sul piano linguistico, essendo i testi primari e secondari indicati in programma prevalentemente scritti in inglese

Prerequisites

Students who attend this course should have an inclination for the humanities and, namely, literary studies. Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in English, they should also have a basic knowledge of this language.               

Corequisiti

La frequenza ai corsi di Lingua inglese I sarà particolarmente utile anche per confrontarsi con i testi qui analizzati in lingua originale

Co-requisites

Attending the courses of English Language I will help students to better deal with the literary texts  included in our syllabus. 

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso è un prerequisito per sostenere l'esame di Letteratura inglese della seconda annualità (Letteratura inglese II, Curriculum B)

Prerequisites for further study

The exam of English Literature I (Curriculum B) is a prerequisite to access English Literature II (Curriculm B).

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono di tipo frontale.

Il corso non include prove in itinere; si svolgerà in italiano con letture in lingua originale (inglese) di passi estratti dai testi primari.

Ai fini di una migliore articolazione dell'analisi relativa a opere e contesti, si prevede l'utilizzo di materiale didattico sussidiario in forma elettronica attraverso la piattaforma E-learning “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/

La docente è disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sia in sede di ricevimento, sia nel corso dell'anno al suo indirizzo di posta elettronica: laura.giovannelli@unipi.it

Teaching methods

The teaching methods consist in

- Taught class

- Lectures in Italian (54 hours), with readings in English from the primary texts

- Use of complementary digitalised material uploaded to the E-learning “Area Umanistica” Platform, https://elearning.humnet.unipi.it/

Learning activities:

- attending lectures

- individual study

Attendance: Advised

For further details, students can contact the professor in charge of this course: laura.giovannelli@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Struttura del corso:

Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore di lezioni frontali) si compone di due parti distinte, entrambe obbligatorie e articolate nel modo seguente:

1- PARTE MONOGRAFICA: “Aspettative sociali e percorsi femminili di autoaffermazione e maturazione nel romanzo inglese tra Ottocento e primo Novecento” 

2- STUDIO DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E TESTIconsiderazioni propedeutiche sullo studio della storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità (periodizzazione, contesti, inquadramento di autori e opere), ambito che lo studente dovrà poi analizzare e approfondire in modo autonomo, avvalendosi del manuale di storia letteraria inserito in programma
 
Parte monografica:  “Aspettative sociali e percorsi femminili di autoaffermazione e maturazione nel romanzo inglese tra Ottocento e primo Novecento”

Descrizione:  Il corso si aprirà con alcune lezioni introduttive di carattere teorico-metodologico (fondamenti di narratologia) e di contestualizzazione storico-culturale. Si forniranno delucidazioni sui concetti di aspettative sociali, autodirezione/eterodirezione, strategie emancipative e definizione del sé, soprattutto relativamente al soggetto femminile in quanto attore sociale. Seguirà l’analisi di quattro importanti romanzi pubblicati nell’arco di un secolo (1813-1908), dei quali si metteranno in rilievo sia i tratti specificamente riconducibili al tema del corso, sia l’impianto strutturale e le cifre figurali. L’analisi testuale sarà accompagnata da una messa a fuoco del profilo biografico e della produzione dei rispettivi autori (Jane Austen, Charlotte Brontë, Thomas Hardy e Edward Morgan Forster). [Per i dettagli analitici, si veda sezione 1 della Bibliografia]

Studio della storia della letteratura e testi

Descrizione: il corso si concluderà con alcune delucidazioni e indicazioni metodologiche utili per lo studio della storia letteraria inglese dal Settecento ai giorni nostri. Gli studenti sono tenuti ad acquisire e approfondire in autonomia le conoscenze richieste avvalendosi del manuale e dei testi specificamente indicati in programma. [Per i dettagli analitici, si veda sezione 2 della Bibliografia] 

Syllabus

This course of  English Literature I (Curriculum B), 9 credits, is structured into two different units, which are both mandatory:

PART I (Core Module): although its specific content and reading lists change every year, this part can be described as monographic since it investigates a given period/genre and a circumscribed range of authors and poetical or prose works. It carries out a detailed analysis of such topics and output

PART II (Literary History and Texts): this second part aims at helping students to autonomously familiarize with issues, authors and works related to English Literature and its mainstream developments, from the eighteenth century to the contemporary age. An outline regarding these aspects will be provided by the course lecturer during the few last class sessions. Students must also refer to a History of English Literature handbook to prepare this part of the exam, as indicated in the Reading List

Academic year 2022/2023:

PART I:  “Social Expectations and Female Journeys of Self-Affirmation and Personal Growth in the English Novel of the Nineteenth and Early Twentieth Century”

Description: The course will start with an introduction to the principles of narratology and the historical and cultural context associated with the novels to be examined. Light will be shed on the notions of social expectations, self-direction/hetero-direction and self-affirmation, especially in connection with woman as a social actor. A close reading of four well-known novels published during the nineteenth and early twentieth century (1813-1908) will follow. Attention will be paid to the course main topic as well as to the specific structure and semantic layers of each work. Textual analysis will be accompanied by a commentary on the profile, background and poetics of these novels’ authors  (respectively, Jane Austen, Charlotte Brontë, Thomas Hardy, and Edward Morgan Forster). [For further details, see Bibliography, Section 1]

PART II: Introduction to the study of the History of English Literature and to the contextualization of literary works, from the eighteenth century to the contemporary age. [For further details, see Bibliography, Section 2] 

 

Bibliografia e materiale didattico

1)  BIBLIOGRAFIA Parte monografica:

Testi primari:

- Jane Austen, Pride and Prejudice (1813)

- Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

- Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles (1891)

- E.M. Forster, A Room with a View (1908)

    Questi testi dovranno essere consultati in lingua originale e in un’edizione integrale, preferibilmente recente e corredata di Introduzione e Note (come le edizioni Penguin, Vintage Classics, Norton, Oxford o Cambridge World Classics e analoghe) 

- Testi secondari obbligatori:

- James Sherry, “Pride and Prejudice: The Limits of Society”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 19, n. 4, 1979, pp. 609-622; accedendo con le proprie credenziali, il documento può anche essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati  [Log in in alto a destra – Find my Institution – University of Pisa – Digitare Credenziali]

 - Esther Godfrey, “Jane Eyre, from Governess to Girl Bride”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 45, n. 4, 2005, pp. 853-871; accedendo con le proprie credenziali, il documento può anche essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati  [Log in in alto a destra – Find my Institution – University of Pisa – Digitare Credenziali]

 -  Kaja Silverman, “History, Figuration and Female Subjectivity in Tess of the d’Urbervilles”, Novel: A Forum on Fiction, vol. 18, n. 1, 1984, pp. 5-28;  accedendo con le proprie credenziali, il documento può anche essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati [Log in in alto a destra – Find my Institution – University of Pisa – Digitare Credenziali]

 - Michael L. Ross, “Forster’s Arnoldian Comedy: Hebraism, Hellenism, and A Room with a View”, English Literature in Transition, 1880-1920, vol. 23, n. 3, 1980, pp. 155-167; accedendo dalla rete d’Ateneo con le proprie credenziali, il documento può anche essere scaricato all’indirizzo web: https://muse.jhu.edu/article/374322   [Log in in alto a destra – Access via my Institution – Pisa – Università degli Studi di Pisa – Authenticate VIA Shibboleth – Digitare Credenziali]

  

2)  BIBLIOGRAFIA Studio della storia della letteratura e testi:

Gli studenti sono tenuti ad acquisire e approfondire le conoscenze richieste avvalendosi del seguente MANUALE di STORIA LETTERARIA

- P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale, fino ai giorni nostri)

Per gli studenti che affrontano per la prima volta autori e aspetti della storia della letteratura inglese, si consiglia anche, come lettura complementare non obbligatoria (in aggiunta al manuale di Bertinetti, che è invece obbligatorio): F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, dal Capitolo 7 (“L’Età Augustea”) al Capitolo 14 (“Dagli anni Cinquanta alla fine del secolo”).

Oltre a preparare la parte storico-argomentativa (studio sul manuale, dal Settecento alla contemporaneità), gli studenti dovranno leggere in lingua originale le opere seguenti:   

- D. Defoe, Robinson Crusoe

- S.T. Coleridge, “The Rime of the Ancient Mariner” 

- P. B. Shelley, “Ode to the West Wind”

- J. Keats, “Ode on a Grecian Urn”

- R. Browning, “My Last Duchess”

- J. Joyce, “The Sisters”, “A Little Cloud”, “The Dead”, in Dubliners

- T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”   

- J. Osborne, Look Back in Anger 

I testi in elenco potranno essere consultati in qualunque edizione (cartacea o digitale), purché in forma integrale e in lingua originale. Per le opere in volume (Defoe, Joyce e Osborne), si consigliano edizioni corredate di Introduzione e Note (per esempio Penguin, Vintage Classics, Norton, Oxford o Cambridge World Classics)

Bibliography

Academic year 2022/2023:

1)  READING LIST - PART I:

Primary texts:

- Jane Austen, Pride and Prejudice (1813)

 - Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

 - Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles (1891)

 - E.M. Forster, A Room with a View (1908)

          Modern and unabridged editions, provided with an Introduction and Notes, are recommended.

- Required critical readings:

- James Sherry, “Pride and Prejudice: The Limits of Society”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 19, n. 4, 1979, pp. 609-622; the article can also be downloaded through Pisa University’s access credentials from Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati  

 - Esther Godfrey, “Jane Eyre, from Governess to Girl Bride”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 45, n. 4, Autumn 2005, pp. 853-871; the article can also be downloaded through Pisa University’s access credentials from Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati  

 -  Kaja Silverman, “History, Figuration and Female Subjectivity in Tess of the d’Urbervilles”, Novel: A Forum on Fiction, vol. 18, n. 1, 1984, pp. 5-28;  the article can also be downloaded through Pisa University’s access credentials from Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati JSTOR, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati  

 - Michael L. Ross, “Forster’s Arnoldian Comedy: Hebraism, Hellenism, and A Room with a View”, English Literature in Transition, 1880-1920, vol. 23, n. 3, 1980, pp. 155-167; the article can also be downloaded by logging in with your Pisa University’s access credentials at the URL https://muse.jhu.edu/article/374322  

 

2)  READING LIST - PART II:

Students are required to deepen the analysis through individual study. For this purpose, they must draw on the following History of English Literature handbook: 

- P. Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (the eighteenth-century section only) and volume II (in its entirety)

Students who wish to employ a handbook written in English, as an alternative to the Italian one, must contact the professor responsible for the course (laura.giovannelli@unipi.it)   

Students who are approaching English Literature for the first time can also refer, as a complementary source, to the companion book by F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, from Chapter 7 to Chapter 14.

Students shall finally read and contextualize the following works (or parts of them, as indicated below):   

- D. Defoe, Robinson Crusoe

- S.T. Coleridge, “The Rime of the Ancient Mariner”

- P.B. Shelley, “Ode to the West Wind”

- J. Keats, “Ode on a Grecian Urn”

- R. Browning, “My Last Duchess”

- J. Joyce, “The Sisters”, “A Little Cloud”, “The Dead”, in Dubliners

- T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”   

- J. Osborne, Look Back in Anger 

N.B. The texts listed above can be read in any (paper or digital) English edition. With specific regard to the works by Defoe, Joyce, and Osborne, modern editions with an Introduction and Notes are recommended (e.g., Penguin, Vintage Classics, Norton, Oxford or Cambridge World Classic).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a integrare le Sezioni 1) e 2)  della BIBLIOGRAFIA con la seguente lettura aggiuntiva di carattere teorico-metodologico:

Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005 (rist. 2018), Capitoli 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127)

 

Non-attending students info

Non-attending students are also required to read the following book:

Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Rome, Carocci, 2005 (rpt. 2018), Chapters 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127).

        Students who wish to employ a handbook written in English, as an alternative to the Italian one, must contact the professor responsible for the course (laura.giovannelli@unipi.it)

Modalità d'esame

La verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dallo studente avviene tramite un colloquio orale unico all’interno delle regolari sessioni di esame, senza prove intermedie.

Il colloquio si terrà in massima parte in italiano, ma sarà integrato da: 1) una domanda in lingua inglese riguardante le opere letterarie analizzate; 2) lettura e traduzione simultanea di passi di queste stesse opere.

Il colloquio avrà una durata di 30/45 minuti e si articolerà in due momenti:

a/ domande inerenti agli autori, agli argomenti e alle opere affrontate nel corso monografico, con riscontri diretti su passi significativi dei testi primari (una domanda sarà in inglese)

b/ domande inerenti a periodizzazione, contesti, generi, movimenti e autori rappresentativi della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con riscontri diretti sui passi delle opere primarie indicate nella bibliografia (sezione 2) della Parte istituzionale del programma.

La prova non è superata se il candidato non è in grado di articolare con sufficiente chiarezza argomentativa e/o profondità le tematiche e le problematiche principali inerenti all’analisi di autori, testi e periodi presi in esame; se mostra palesi lacune su contenuti e parti del programma; se non riesce a stabilire un confronto culturalmente consapevole e soddisfacente sul piano linguistico con testi scritti in inglese

Assessment methods

The evaluation method consists in a final oral exam, which foreign students may choose to take in  Italian or in English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

The oral exam will be 30/45 minutes long and it will unfold in two steps:

a/ a series of questions relating to the authors, topics, and works analyzed in Part I. The acquaintance with the primary texts listed in Section 1 of the Bibliography will also be ascertained

b/ a series of questions relating to the periods, contexts, genres, movements, and main authors connected with the History of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age (Part II). The acquaintance with the primary texts listed in Section 2 of the Bibliography will also be ascertained.

Students will not pass the exam if they are unable to appropriately delve into the works’ meaning and structure, into the main issues and topics involved or into the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.

Stage e tirocini

Questo corso non prevede stage né tirocini

Work placement

This course includes no training related to work placement

Note

L'aggettivo “annuale” associato a questo corso si riferisce al fatto che le lezioni possono essere tenute nel primo o nel secondo semestre (non all'eventualità che il corso si svolga nell'intero arco dell'anno)

Le lezioni di questo corso si svolgeranno nel PRIMO semestre 2022/23, a partire da martedì 20 settembre, nel seguente orario:

Martedì ore 17.45-19.15  Aula Boilleau 2

Mercoledì ore 17.45-19.15  Aula Boilleau 1

Venerdì ore 14.15-15.45  Aula Boilleau 3

La Commissione d’esame è così composta: Proff. Laura Giovannelli (Presidente), Roberta Ferrari e Simona Beccone (Membri), Fausto Ciompi (Membro supplente)

Notes

This course will be taught in the FIRST SEMESTER of the academic year 2022/23, three times per week, starting from Tuesday, September 20, 2022:

Tuesdays 5.45 pm - 7.15 pm  Aula Boilleau 2

Wednesdays 5.45 pm - 7.15 pm  Aula Boilleau 1

Fridays 2.15 pm - 3.45  pm   Aula Boilleau 3

Examination board members: Professors Laura Giovannelli (President), Roberta Ferrari and Simona Beccone (Members), Fausto Ciompi (Alternate member)

 

Ultimo aggiornamento 16/09/2022 16:50