Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I
SILVIA BRUTI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1687Z
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE ILINGUALABORATORI24
SILVIA BRUTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo finale del laboratorio di inglese è il conseguimento del livello B2 alla fine del percorso complessivo. 

Gli obiettivi parziali sono così distribuiti:

1 anno B1.2

2 anno B2.1

3 anno B2.2

4 anno B2 + 

5 anno consolidamento

 

Il livello B1.2 presuppone un utente intdipendente della lingua, con una fluenza tale da poter parlare senza sforzo con parlanti nativi. 

 

NB

Due aspetti verranno privilegiati in tutto il percorso formativo

  1. le routine conversazionali, e in particolare quelle legate alla cornice 'scuola' ("Aprite il libro a pagina...")
  2. la cura della pronuncia, soprattutto in prospettiva contrastiva con l'italiano.
Knowledge

The final outcome of the English lab is to achieve a B2 level at the end of the 5 year programme.  

the partial outcomes for each year are as follows:

1 year B1.2

2 year B2.1

3 year B2.2

4 year B2 + 

5 year consolidation

 

The B1.2 level presupposes an independent users of the language, i.e. those who have the necessary fluency to communicate without effort with native speakers.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze sono testate attraverso una prova finale consistente in Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%). Alcune domande sulle lezioni teoriche della prof.ssa Bruti fanno parte dell'esame.

 

 

Assessment criteria of knowledge

Knowledge is tested every year with a final exam consisting of xReading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%). Some questions on the theoretical lessons taught by prof. Bruti are included in the exam. 

Capacità

Lo studente

  • Capisce i prunti principali di testi semplici nella lingua standard su temi di sua conoscenza, cioè legati a contesti di lavoro, studio o tempo libero.
  • Sa produrre testi semplici e coerenti su temi familairi o per i quali ha un interesse personale.
  • Sa descrivere esperienze, eventi,desideri e aspiraizoni, così come opinioni o spiegare proogetti.
Skills

The student

  • Is able to understand the main points of clear texts in standard language if they are about topics with which they are familiar, whether in work, study or leisure contexts.
  • Is able to produce simple, coherent texts about topics with which they are familiar or in which they have a personal interest.
  • Can describe experiences, events, wishes and aspirations, as well as briefly justifying opinions or explaining plans.
Modalità di verifica delle capacità

Con controllo continuo in classe  e nella prova finale.

Assessment criteria of skills

By means of continuous assessment in class and through the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Tutti gli studenti iscritti a Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Pisa sono tenuti, per poter partecipare ai laboratori di lingua inglese, a sostenere un test iniziale per l’accertamento del livello di appartenenza (placement test). Il placement test è sostenuto una sola volta al momento dell’immatricolazione (è previsto in due date). La non partecipazione al placementtest comporta la non ammissione alla frequenza dei laboratori di lingua inglese. L’esito del placement test sostenuto all’inizio del primo anno di corso, dopo l’immatricolazione, servirà a distribuire gli studenti nel seguente modo:

  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta al di sotto del livello A2, dopo aver sostenuto un colloquio successivo al placement test, potranno usufruire dei materiali per l’autoapprendimento presso il Centro linguistico e/o iscriversi ai corsi a pagamento organizzati dal CLI (di vari livelli e in diverse fasce orarie), prima di iniziare le attività previste per il corso di studi;
  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta B1 inferiore svolgeranno un colloquio dopo il placement test per verificare se sono in grado di seguire il laboratorio del primo anno; eventualmente saranno loro consigliate attività di rinforzo prima dell’inizio delle lezioni. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterranno il test conclusivo del primo anno (B1.2) e tutti i successivi;
  • gli studenti il cui livello di competenza linguistica risulta B1 superiore non hanno obbligo di frequenza del laboratorio del primo anno ma sosterranno il test conclusivo (B1.2) e frequenteranno tutti i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi;
  • gli studenti il cui livello di competenza risulta B2 non hanno obbligo di frequenza del laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno tutti i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi.
Prerequisites

All students enrolled in SFP at the University of Pisa are required, in order to participate in the English language laboratories, to take an initial test to ascertain their level (placement test).
The placement test is taken only once at the time of enrollment (it is scheduled on two dates within the beginning of the second term). Failure to participate in the placement test entails not being able to attend the English language workshops. The result of the placement test taken at the beginning of the first year of the course, after enrollment, will serve to distribute the students in the following way:

  • students whose language proficiency level is below A2, after taking an interview after the placement test, will be able to take advantage of self-learning materials at the Language Center and/or enroll in paid courses organized by the CLI (of various levels and in different time slots), before starting the activities foreseen for the course of study;
  • students whose level of linguistic competence is lower than B1 will take an interview after the placement test to check if they are able to follow the first year laboratory; reinforcement activities will be recommended to them before the lessons begin. Students will follow the first year laboratory and take the final test of the first year (B1.2) and all subsequent ones;
  • students whose level of linguistic competence is higher than B1 have no obligation to attend the laboratory of the first year but will take the final test (B1.2) and will attend all the laboratories of the following years, taking the final tests;
  • students whose competence level is B2 have no obligation to attend the first year laboratory and are exempted from the final test, but will attend all the laboratories of the following years, taking the final tests.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella parte iniziale si introdurrà l'argomento dell'insegnamento della lingua a bambini in età prescolare e scolare e della priorità della abilità orali di listening prima e speaking dopo. Si descriveranno le caratteristiche degli apprendenti giovani. Si faranno cenni alle teorie dell'apprendimento di S. Krashen e al metodo di Asher, Total Physical Response.

Il resto del laboratorio sarà dedicata alla revisione grammaticale dei contenuti e del lessico indicati al punto 'conoscenze', con particolare riferimento al lessico formulare inerente l'interazione in contesto scolastico. Si condurrà una riflessione sul metalinguaggio e sulle strutture impiegate. Ci si avvarrà di materiali audiovisivi incentrati sulla cornice classe, in modo da esemplificare le dinamiche in contesto. Questi materiali saranno organizzati negli anni in maniera graduale, dal più semplice al più complesso. Si inizierà con alcuni testi animati rivolti all'infanzia, utilizzati sia come oggetto di analisi, sia come esempi di materiali autentici da poter impiegare nella classe con i bambini. 

 

GRAMMATICA:

Verbi regolari ed irregolari

Modali: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t

Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. Futuro con will, shall, be going to

Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice

Frasi subordinate: that, if, when, where, because

Discorso indiretto semplice 

Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why

Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo

Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi

Articoli e partitivi

Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi

Numeri cardinali e ordinali

Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi

Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)

Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti. Preposizioni: di luogo, di tempo, di   direzione, di compagnia, d’agente

Spelling. Punteggiatura e connettivi.

Ordine delle parole e struttura delle frasi.

 

LESSICO:

  • Clothes
  • Daily life
  • Education
  • Entertainment and media
  • Food and drink
  • Health, medicine and exercise
  • Hobbies and leisure
  • House and home
  • Language
  • People
  • Personal feelings and opinions
  • Places and buildings
  • Relations with other people
  • Transport Services
  • Shopping
  • Social interaction
  • Sport
  • The natural world
  • Travel and holidays
  • Weather
  • Work and jobs

Particolare attenzione al lessico della classe (e.g. “open your book at page..”); attività su grammatica e teatro;  Total Physical Response activities, canzoni e  jazz chants.

Syllabus

In the initial part we will introduce the topic of teaching the language to preschool and school age children, and the priority oral listening skills before and speaking after. We will describe the characteristics of young learners. We will mention the learning theories by S. Krashen and the method of Total Physical Respons by Asher.


The remainder of the first year lab will be centred on a review of the contents of grammar and vocabulary indicated in the 'knowledge' section above, with particular reference to the vocabulary of


GRAMMAR:

Regular and irregular verbs
Modals: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t.

Tenses: present simple, present continuous, present perfect simple, past simple and continuous. Future with will, shall, be going to.

Verbal forms: affermative, interrogative, negative. Imperative. Infinitive with to or -ing. Present passive and simple past.

Subordinate clauses: that, if, when, where, because.

Simple indirect speech

Interrogative words: where, what, when, who, whose, which, how, why

Nouns: singular, plural, countable/uncountable nouns, compounds, genitive and double genitive

Pronouns: personal, impersonal (it, there), demonstratives, quantifiers, indefinite, relatives

Determiners: articles and quantifiers

Adjectives: colour, dimension, form, quality, nationality; predicative and attributive

Cardinal and ordinal numbers

Possessive, demnostrative and quantitive adjective/pronouns

Comparatives and superlatives (regular and irregular)

Time, place, manner, degree adverbs. Place, time, direction, company, agent prepositions.

Spelling. Punctuation and connectives

Word order and sentece structure

VOCABULARY:

Clothes
Daily life
Education
Entertainment and media
Food and drink
Health, medicine and exercise
Hobbies and leisure
House and home
Language
People
Personal feelings and opinions
Places and buildings
Relations with other people
Transport Services
Shopping
Social interaction
Sport
The natural world
Travel and holidays
Weather
Work and jobs

Particular attention will be given to classroom language (e.g. “open your book at page..”) Grammar-Drama activities, Total Physical Response activities, songs and jazz chants.

Bibliografia e materiale didattico

Una selezione di pagine dai seguenti testi, ripresi nel materiale messo a disposizione dalle docenti:

Cameron L. (2001) Teaching Languages to Young Learners, Cambridge: Cambridge University Press.


Capperucci, D. (2017)English Language Teaching and Learning in Primary School. Theoretical and Methodological Perspective”, Studi sulla Formazione 20, 203-217, 2017-2 (online).

Celce-Murcia, M., Brinton, D.M., Snow, M.A., Bohlke, D. (2014) Teaching English as a Second or Foreign Language [4th ed.], National Geographics (parts on listening and speaking)

Moon J. (2005) Children Learning English, Oxford: MacMillan.

Pinter A. (2006), Teaching Young Language Learners, Oxford: Oxford University Press.

Rice, R. (2011) First Steps. Ideas and Activities for the Teching of English in Italian Primary Schools, Bologna, Clueb.

Slattery M., Willis J. (2003), English for Primary Teachers, Oxford: Oxford University Press.

 

Testo consigliato di grammatica:

English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom (Raymond Murphy)

Bibliography

A selection of pages from the following texts, reproduced in the material made available by the lecturers:

Cameron L. (2001) Teaching Languages to Young Learners, Cambridge: Cambridge University Press.

Capperucci, D. (2017) “English Language Teaching and Learning in Primary School. Theoretical and Methodological Perspective”Studi sulla Formazione 20, 203-217, 2017-2 (online).

Celce-Murcia, M., Brinton, D.M., Snow, M.A., Bohlke, D. (2014) Teaching English as a Second or Foreign Language [4th ed.], National Geographics (parts on listening and speaking)

Moon J. (2005) Children Learning English, Oxford: MacMillan.

Pinter A. (2006), Teaching Young Language LearnersOxford: Oxford University Press.


Rice, R. (2011) First Steps. Ideas and Activities for the Teching of English in Italian Primary Schools, Bologna, Clueb.

Slattery M., Willis J. (2003), English for Primary Teachers, Oxford: Oxford University Press.

 

Grammar reference book:

English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom (Raymond Murphy).

Modalità d'esame

L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English  and Writing (75%); Listening (25%). Include alcune domande a scelta multipla relative alle lezioni della prof.ssa Bruti.

Assessment methods

The exam consists of three parts: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%). It includes some multiple choice questions on the lessons taught by prof. Bruti.

Altri riferimenti web

Per informazioni su materiali e orario di ricevimento della dott.ssa Spataro consultare il sito e-learning del Centro linguistico (https://elearning.cli.unipi.it).

Per informazioni sul ricevimento della prof.ssa Bruti consultare unimap. La docente metterà a disposizione alcuni materiali sulla piattaforma MS Teams o su Moodle. 

Additional web pages

For information on materials and office hours of Dr. Spataro, consult the e-learning siee of the Language Centre (https://elearning.cli.unipi.it). For information on prof. Bruti's office hourse consult unimap. The lecturer will make some materials available on the MS Teams platform or on Moodle.

Note

La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà le lezioni introduttive. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Joanne Spataro. 

Commissione esame: prof.ssa Bruti (supplente prof.ssa Cappelli), prof.ssa Noccetti, prof. Vignozzi

(supplenti prof.ssa Filmer, prof.ssa Masi).

INIZIO LEZIONI: secondo semestre

 

Notes

Prof. Bruti is responsible for the course and will teach the first classes. The remainder of the classes will be taught by dr. Joanne Spataro.

Exam board: prof. Bruti (supplente prof. Cappelli), prof. Noccetti, prof. Vignozzi

(supplenti prof. Filmer, prof. Masi).

BEGINNING of the COURSE: second semester

Ultimo aggiornamento 30/07/2022 10:54