Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
SARA FRANCESCA SONCINI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
SARA FRANCESCA SONCINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze fondamentali sulla storia della letteratura inglese dalle origini fino alla fine del XVII secolo. A ciò si accompagnano precise messe a fuoco su testi rappresentativi di vari periodi, generi e poetiche, nonché un approfondimento monografico sulla produzione di Shakespeare. Gli studenti saranno in grado di misurarsi con temi, problematiche e paradigmi rilevanti per gli ambiti letterari investigati e di contestualizzarli e argomentarli con consapevolezza critica e strumenti metodologici aggiornati e adeguati. 

Knowledge

Upon successful completion of the course, students will have a firm grasp of English literary history from the beginnings until the end of the seventeenth century. They will be familiar with a range of canonical texts across different genres and periods. Through the specific focus of Module A, the course will also enable them to acquire some more in-depth, specialised knowledge about the drama of Shakespeare and his contemporaries.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà tramite un colloquio orale in soluzione unica che accerterà, nell'ordine indicato, le conoscenze acquisite dagli studenti relativamente a:

1. Storia della letteratura inglese dalle origini al XVII secolo (compreso);

2. Testi primari e secondari obbligatori;

3. Contenuti del corso monografico.

 

Gli studenti frequentanti potranno sostenere la parte relativa ai contenuti del corso monografico (Modulo A) tramite una prova scritta che si terrà al termine delle lezioni, nel mese di maggio 2023.

Assessment criteria of knowledge

Modules A and B will be assessed through a single oral exam. 

For Module A, attending students have the option to sit a written exam at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 

  • comunicare, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti del corso;
  • condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali;
  • leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua inglese del periodo storico-letterario di riferimento.
Skills

Skills that will be practised and developed include:

  • effective communication and argument about the contents of the course;
  • command of the appropriate critical terminology;
  • close reading, translation, description and analysis of primary texts in English from the Renaissance to the Restoration period.
Modalità di verifica delle capacità

L’esame finale verificherà la capacità di argomentare e di organizzare un discorso coerente sugli argomenti del corso, il grado di autonomia nello studio individuale, la capacità di affrontare la contestualizzazione dei testi dal punto di vista storico-culturale, la capacità di leggere i testi in lingua originale e di tradurli.

Assessment criteria of skills

The final oral exam will assess students’ ability to effectively communicate and discuss the contents of the course; it will also ascertain the degree of autonomy they have achieved in literary studies, by testing their ability to read and translate set texts, situate them in their historical and cultural context, and use the appropriate critical terminology.

Comportamenti

Tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia gli studenti potranno: 

  • sviluppare la propria consapevolezza riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica;
  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgimento delle attività connesse con il suddetto studio;
  • affinare capacità e sensibilità riguardo a questioni legate all'uso e al riconoscimento delle fonti critiche. 
Behaviors

As a result of fully engaging with the course, students will be able to:

  • identify and ask the relevant questions of works by a range of canonical authors;
  • develop a clearer grasp of literary analysis and methodology:
  • engage critically with scholarly discussions of the period.
Modalità di verifica dei comportamenti

L’esame orale finale verificherà il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica.

Assessment criteria of behaviors

The final oral exam will assess the level of awareness reached by students in engaging with literary history, literary texts and critical material. It will also test their grasp of literary analysis and methodology and their ability to engage critically with scholarly discussions of the period.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È propedeutico al sostenimento dell'esame (ma non alla frequenza delle lezioni) il superamento dell'esame di Letteratura Inglese 1.

Prerequisites

In order to sit the final oral exam, students must have successfully completed the English Literature 1 course. This requirement does not apply to international students.

Indicazioni metodologiche

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali che si terranno, di norma, in italiano; alcuni argomenti potranno tuttavia essere trattati in inglese.

Il colloquio d'esame si svolgerà prevalentemente in italiano. Agli studenti verrà chiesto di rispondere in inglese ad almeno una domanda sui testi in lingua indicati in bibliografia e/o sugli argomenti affrontati in inglese durante le lezioni; chi lo desideri potrà scegliere di sostenere una parte più ampia o anche la totalità del colloquio in inglese.

Il sito e-learning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.

Teaching methods

The course is taught by lecture and is delivered mainly in Italian, with a number of sessions in English.

Alternative bibliography in English will be made available to international students.

Students will sit the final oral exam in Italian or English, according to their choice. They are however required to discuss at least one course topic in English.

The Moodle course page will be used to share material and for internal communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due distinte sezioni:

Modulo A: Corso monografico (54 ore frontali, II semestre, prof. Sara Soncini)

Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro indipendente dello studente)

 

MODULO A

Titolo: “Imagine you see those wretched strangers…”: figure dell’alterità nel teatro di Shakespeare

Argomento del corso:

Il corso verte sulla costruzione della figura dello straniero e del diverso nell’opera di Shakespeare tramite uno studio approfondito di Othello, The Tempest e di alcune scene di Sir Thomas More. Abbinando lettura ravvicinata e analisi contestuale, si farà luce sulle strategie rappresentative e retorico-discorsive messe in campo dai tre testi al fine di indagarne il senso sia estetico, sia culturale. Nel corso delle lezioni verrà dato spazio anche a una riflessione sulla produttività del paradigma shakespeariano in epoche storiche successive e, in particolare, nella nostra contemporaneità.

 

MODULO B

Storia della letteratura e testi

Il Modulo B verte sulla Storia della Letteratura Inglese dalle origini alla fine del XVII secolo. All’interno di questo orizzonte cronologico, gli studenti dovranno acquisire una conoscenza sicura delle caratteristiche fondamentali dei paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, dello sviluppo diacronico dei generi e delle poetiche, delle opere e degli autori più rappresentativi.

Syllabus

The course consists of two parts:

Module A (lecture course, 54 hrs, spring semester)

Module B (independent study)

 

MODULE A: “Imagine you see those wretched strangers…”: Shakespeare’s outcasts, then and now

The course focuses on Shakespeare’s construction of outcasts, outsiders and subaltern groups in OthelloThe Tempest and the multi-authored work, Sir Thomas More. Through a combination of close reading and contextual analysis, we will excavate the representational and discursive strategies deployed in the plays with a view to assessing their aesthetic features as well as their broader cultural meaning(s). We will also look at the continued viability of Shakespeare’s discourse of difference as a tool to elucidate and interrogate the position of “others” beyond the plays’ original context of production.

 

Module B: Literary history and texts

Module B focuses on the history of English literature from its origins to the end of the 17th century. Students will have to work individually towards acquiring a sound knowledge of the fundamental features of successive cultural and literary paradigms across this time span, of the historical development of genres and aesthetics, and of the work of canonical authors. 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo A

Testi primari obbligatori:

William Shakespeare, Sir Thomas More. Con Anthony Munday, Henry Chettle, Thomas Heywood, Thomas Dekker, a cura di N. Fusini e I. Plescia (testo inglese a fronte), Feltrinelli, 2022; limitatamente alle scene dalla 1 alla 7 compresa.

William Shakespeare, Othello, ed. by E.A.J. Honigmann and Ayanna Thompson, The Arden Shakespeare Third Series, London, Bloomsbury, 2006.*

William Shakespeare, The Tempest, ed. by V.M. Vaughan and A.T. Vaughan, Arden Shakespeare, 2011.*

* edizione digitale disponibile su Drama Online autenticandosi tramite VPN o credenziali Unipi

 

Testi secondari obbligatori:

Si richiede la lettura attenta delle introduzioni alle edizioni consigliate dei testi primari.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad aggiungere alla bibliografia sopraindicata i seguenti contributi critici che verranno messi a disposizione in formato digitale sulla pagina Moodle del corso:

Marianne Novy, Shakespeare and Outsiders, OUP, 2013: Introduction (pp. 1-16); Ch. 4, "Othello and Other Outsiders" (pp. 87-120).

Sabine Schülting, “‘This Is the Strangers’ Case’: Shakespeare, Sir Thomas More, and Refugees”, in The Shakespearean International Yearbook 19: Special Section, Shakespeare and Refugees, ed. by T. Hoenselaars and S. O’Neill, New York, Routledge, 2021, pp. 103-116.

Sara Soncini, “In the Eye of the Storm: Refugee-Responsive Shakespeare on the Italian Stage”, in The Shakespearean International Yearbook 19: Special Section, Shakespeare and Refugees, ed. by T. Hoenselaars and S. O’Neill, New York, Routledge, 2021, pp. 29-44.

Sara Soncini, “‘O O O O that Shakespeherian Rap’: Reimagining Othello through Contemporary Popular Music”, TEXTUS. English Studies in Italy, “Shakespeare and Popular Culture”, ed. by C. Calvo and A. Petrina, vol. XXXII no. 3 (2018), pp. 97-117.

 

MODULO B

Ai fini della preparazione della parte di storia della letteratura si richiede lo studio attento del seguente manuale:

Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315.

Si consiglia anche la consultazione delle parti introduttive ai periodi della storia letteraria, comprensive di utili timelines, contenute nel Volume I della Norton Anthology of English Literature (8th edition).

 

Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di tradurre, interpretare e contestualizzare i seguenti testi primari:

Sir Thomas More, Utopia*

William Shakespeare, The Sonnets*: 18, 19, 33, 129, 130.

John Donne, Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”.

John Milton, Paradise Lost*, Libro I, vv. 1-270.

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferibilmente nell’edizione Methuen Drama/New Mermaids 2014 (a cura di J. Ogden, nuova introduzione di T. Stern); in alternativa, l’edizione precedente (2003) della stessa serie, consultabile su Drama Online previa autenticazione tramite credenziali di ateneo.

Aphra Behn, Oroonoko, or, The Royal Slave*

* I testi asteriscati si trovano in M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1. New York & London: Norton, 2006.

TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE

Ai fini dell’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari è richiesto lo studio dei seguenti testi secondari

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 75-79; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264). 

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); capitolo su John Donne (pp. 35-65). 

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Per i testi primari presenti in The Norton Anthology of English Literature è inoltre richiesta la lettura attenta delle introduzioni a ciascuna opera e ai relativi autori.

Gli studenti non frequentanti integreranno il manuale di storia della letteratura di P. Bertinetti con P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Inoltre, come sussidio all’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari, agli studenti non frequentanti è richiesta lo studio del seguente testo metodologico:

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017, limitatamente ai capitoli 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) e 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

 

 

Bibliography

 

Module A

Core texts: 

William Shakespeare, Sir Thomas More. Con Anthony Munday, Henry Chettle, Thomas Heywood, Thomas Dekker, a cura di N. Fusini e I. Plescia (testo inglese a fronte), Feltrinelli, 2022; scenes 1 to 7 only.

William Shakespeare, Othello, ed. by E.A.J. Honigmann and Ayanna Thompson, The Arden Shakespeare Third Series, London, Bloomsbury, 2006.*

William Shakespeare, The Tempest, ed. by V.M. Vaughan and A.T. Vaughan, Arden Shakespeare, 2011.*

 * digital edition available on Drama Online (access through VPN or Unipi credentials) 

 

Critical material (required reading):

Students are required to read carefully the introductions to the critical editions listed above.

Students who are unable to attend lectures are also required to read the following critical essays (available digitally on the Moodle course page):

Sabine Schülting, “‘This Is the Strangers’ Case’: Shakespeare, Sir Thomas More, and Refugees”, in The Shakespearean International Yearbook 19: Special Section, Shakespeare and Refugees, ed. by T. Hoenselaars and S. O’Neill, New York, Routledge, 2021, pp. 103-116.

Marianne Novy, Shakespeare and Outsiders, OUP, 2013: Introduction (pp. 1-16); Ch. 4, "Othello and Other Outsiders" (pp. 87-120).

Sara Soncini, “‘O O O O that Shakespeherian Rap’: Reimagining Othello through Contemporary Popular Music”, TEXTUS. English Studies in Italy, “Shakespeare and Popular Culture”, ed. by C. Calvo and A. Petrina, vol. XXXII no. 3 (2018), pp. 97-117.

Sara Soncini, “In the Eye of the Storm: Refugee-Responsive Shakespeare on the Italian Stage”, in The Shakespearean International Yearbook 19: Special Section, Shakespeare and Refugees, ed. by T. Hoenselaars and S. O’Neill, New York, Routledge, 2021, pp. 29-44.

 

MODULE B

The main textbook for the study of literary history is Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315. 

Students are however also advised to read the introductions to the literary periods covered by the course in The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1.

Furthermore, students will be expected to be able to read, translate, analyse and contextualise the following primary texts

Sir Thomas More, Utopia*

William Shakespeare, The Sonnets: 18, 19, 33, 129, 130. 

John Donne, from Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; from The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”. 

John Milton, Paradise Lost*, Book I, vv. 1-270.

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferably the 2014 Methuen Drama/New Mermaids edition (ed. J. Ogden, with a new introduction by T. Stern); alternatively, the earlier edition (2003) within the same series, accessible through Drama Online for Unipi users.

Aphra Behn, Oroonoko, or, The Royal Slave*

 * Asterisked texts are included in M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1, New York & London: Norton, 2006; the introductions to the primary texts listed above and their respective authors are required reading.

ALL PRIMARY TEXTS MUST BE READ IN ENGLISH.

As a tool for the analysis and contextualization of literary texts, students are required to read the following critical material:

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 75-79; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264).

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); John Donne (pp. 35-65).

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: chapters 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Non-attending students are also required to read:

P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017: chapters 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) and 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

Indicazioni per non frequentanti

Oltre ad attenersi alle specifiche contenute nella bibliografia d'esame (Modulo A + B), gli studenti non frequentanti dovranno consultare la pagina Moodle del corso per indicazioni relative ad eventuale materiale aggiuntivo (es. immagini, brevi spezzoni video) utilizzato durante le lezioni.

Non-attending students info

In addition to reading the supplementary bibliography detailed above (Module A + B), students who are unable to attend lectures should refer to the Moodle course page for any additional materials provided during classes.

Modalità d'esame

Colloquio orale in soluzione unica.

Assessment methods

Oral exam.

Note

NB: A DISPETTO DELL'INDICAZIONE "ANNUALE" NELL'INTESTAZIONE (NON MODIFICABILE) DEL PROGRAMMA, IL CORSO SI TERRA' INTERAMENTE NEL SECONDO SEMESTRE.

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO MARTEDI' 28 FEBBRAIO

Commissione d'esame:

Presidente: Sara Soncini

Membri: Nicoletta Caputo, Roberta Ferrari

Supplenti: Fausto Ciompi, Laura Giovannelli

Notes

CLASSES WILL BEGIN ON TUESDAY, 28 FEBRUARY

Ultimo aggiornamento 12/05/2023 15:45