Scheda programma d'esame
BIOLOGIA DELLA PESCA RICREATIVA
FERRUCCIO MALTAGLIATI
Anno accademico2022/23
CdSBIOLOGIA MARINA
Codice497EE
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOLOGIA DELLA PESCA RICREATIVABIO/07LEZIONI24
FERRUCCIO MALTAGLIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze biologiche legate alle molteplici tecniche di pesca ricreativa. Ciò fornirà allo studente (1) informazioni importanti per la comprensione degli impatti che ciascun tipo di pesca ha sulle specie bersaglio; (2) conoscenze che potranno essere necessarie per l’eventuale impostazione di ricerche scientifiche nel campo della biologia della pesca ricreativa; e (3) uno specifico background scientifico necessario per finalità gestionali della pesca ricreativa. Il corso prevede la trasmissione di vari temi della biologia in un contesto applicativo di pesca ricreativa.

Knowledge

The course is aimed at providing biological knowledge related to the multifarious techniques of recreational fishing. The student will get (1) important information to assess impacts that each fishing technique may have on target species; (2) a biological/technical background needed to possible planning of scientific research in the field of recreational fisheries biology; and (3) a specific conceptual framework to be used for recreational fisheries management purposes. In this course, various biological problems and topics will be addressed in a modern context of recreational fisheries.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta dagli studenti una prova scritta (compitino) sotto forma di test a risposta multipla alla fine del corso. Il test sarà successivamente integrato da un esame orale.

Assessment criteria of knowledge

A written test will be scheduled to ascertain students' knowledge acquisition. The test is a multiple choice trial scheduled soon after the end of the course. This written exam will be followed by an oral exam.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un modello concettuale focalizzato sulle tematiche biologiche in relazione alla pesca ricreativa e una consapevolezza riguardo alle varie problematiche legate a questo tipo di attività.

Behaviors

The students will acquire (i) a conceptual framework focused on biological themes related to recreational fisheries and (ii) a solid consciousness on various issues deriving from this kind of activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base di Biologia Generale, Ecologia, Zoologia e Fisiologia.

Prerequisites

Basic knowledge on General Biology, Ecology, Zoology, and Physiology.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di presentazioni in Powerpoint. Seminari svolti da esperti nel settore, ricercatori e/o docenti di università/enti di ricerca italiani e/o stranieri. Comunicazione con gli studenti mediante ricevimento e posta elettronica.

Teaching methods

Lectures with Powerpoint presentations. Seminars provided by experts, researchers and/or lecturers from Italian or foreign countries. Communication with students through email and meeting during the office hours.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Generalità sulla pesca ricreativa, aspetti generali sulla Biologia della Pesca, concetto di stock e analogie/differenze/conflittualità con la pesca professionale.

Cenni di sistematica, anatomia, fisiologia e morfologia funzionale di condroitti e attinopterigi interessati dalla pesca ricreativa.

Cenni di sistematica, anatomia, fisiologia e morfologia funzionale dei cefalopodi interessati dalla pesca ricreativa.

Le specie alloctone nella pesca ricreativa.

Ecologia delle principali specie bersaglio della pesca ricreativa e loro modalità alimentari. Distribuzione spazio-temporale delle risorse di pesca ricreativa (cicli, migrazioni, periodi riproduttivi, ecc.).

Le risorse della pesca ricreativa e loro sfruttamento, con particolare riferimento alla realtà italiana ed interazioni con la pesca professionale.

Aspetti socio-ecologici della pesca in apnea.

I vari tipi e le tecniche di pesca ricreativa e i tipi di pesca ricreativa meno convenzionali. Le esche artificiali.

Le esche vive (cenni di sistematica, biologia e ecologia).

Impatti delle varie attività di pesca ricreativa sulle specie bersaglio e, più in generale, sull’ecosistema. Le misure minime consentite

Il "catch and release" e il barotrauma.

Considerazioni e dati sulla pesca sportiva agonistica in Italia.

Problematiche biologiche legate alle pratiche di ripopolamento.

La pesca ricreativa e la ricerca scientifica: casi di studio e prospettive.

Syllabus

The following topics will be treated in the course:

Generalities on recreational fisheries, general aspects on Fisheries Biology, stock concepts, and analogies/differences/conflicts between recreational and professional fisheries.

Basic systematics, anatomy, physiology, and functional morphology of condroichthyans and actinopterigyans that aer targets of recreational fisheries.

Basic systematics, anatomy, physiology, and functional morphology of molluscan cephalopods that are targets of recreational fisheries.

The alien species in recreational fisheries.

Ecology of most common species that are target of recreational fisheries and their trophic modes. Spatial-temporal distribution of recreational fisheries resources (cycles, migrations, reproductive periods, etc.).

The resources of recreational fisheries and their exploitment, with particular regard to the Italian situation and interactions with professional fisheries.

Socio-ecological aspects of spearfishing.

Various types and techniques of recreational fishing. Some unconventional methods of fishing. Artficial baits and lures.

The live baits (basic systematics, biology, and ecology).

Impacts of various techniques of recreational fisheries on target species and, more in general, on ecosystems. The minimum catching sizes of target species.

The practice of catch-and-release and barotrauma.

Data and considerations on agonistic sport-fishing in Italy.

Some biological problems related to restocking practices.

Recreational fisheries and scientific research: study cases and perspectives.

 

Bibliografia e materiale didattico

Non esiste un testo specifico che includa la trattazione degli argomenti di questo corso di nuova attivazione. Agli studenti sarà consigliata la lettura di articoli scientifici durante lo svolgimento del corso. Le presentazioni utilizzate dai docenti a lezione saranno rese disponibili in forma elettronica sulla piattaforma istituzionale accessibile agli studenti iscritti al corso.

Bibliography

A specific textbook with the topics addressed in this new course is not available. During each lesson, lecturers will recommend the reading of scientific articles. However, the presentations used by lecturers during the lessons will be available as pdf documents downloadable by the students from the web site of the course.

Indicazioni per non frequentanti

Dato il carattere innovativo del corso, si raccomanda fortemente la frequentazione delle lezioni.

Modalità d'esame

L'esame finale viene svolto sotto forma di prova orale. È però previsto lo svolgimento di una prova scritta in itinere, sotto forma di questionario a risposta multipla, al fine di verificare l’acquisizione dei concetti trattati durante le lezioni.

Assessment methods

After the end of of the course, the students will take an oral exam. Nevertheless, before that, the participation of students to a written trial (multiple choice questionnaire) is highly recommended in order to assess the acquisition of concepts addressed during the course.

Ultimo aggiornamento 29/07/2022 10:17