Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
SPERANZA CERULLO
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice150LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI36
SPERANZA CERULLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Argomento del corso: L’edizione critica dei testi romanzi e le digital humanities.

Il corso ha per obiettivo fornire le conoscenze fondamentali relative ai metodi di edizione critica o prassi ecdotiche dei testi romanzi medievali, con particolare attenzione ai testi di area italo- e gallo-romanza, proposti come casi di studio; intende quindi presentare e proporre alla riflessione guidata degli studenti e delle studentesse impostazioni teoriche, metodi e strumenti della filologia digitale nella repertoriazione, nello studio e nell’edizione dei testi romanzi medievali.

Knowledge

Subject matter:

Critical edition of romance medieval texts and digital humanities.

The aim of the course is to provide the fundamental knowledge relating to the methods of critical edition or ecdotic practices of medieval romance texts, with particular attention to the texts of the Italo- and Gallo-Romance area, proposed as case studies; therefore intends to present and propose to the students guided reflection the theoretical approaches, methods and tools of digital philology in the arrangement, study and edition of medieval romance texts.

By the end of the course, students will have acquired knowledge about:

  • essential notions relating to genres, forms and textual tradition of medieval romance literature;
  • the philological method for the critical edition of medieval romance texts;
  • the tools of digital technology applied to the arrangement and study of medieval texts, with special reference to romance literature.
Modalità di verifica delle conoscenze

Non sono previste modalità di verifica formale delle conoscenze (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

Assessment criteria of knowledge

No formal assessment criteria of knowledge (such as tests or written papers) during the course.

Capacità
  • Usare in modo corretto il lessico critico e tecnico della disciplina;
  • discutere con sufficiente autonomia critica le conoscenze relative al metodo filologico nell’approccio a un testo romanzo;
  • applicare le conoscenze acquisite al fine di procedere in modo sufficientemente autonomo in prove di edizione critica di un testo romanzo medievale di area italiana;
  • applicare gli strumenti di analisi acquisiti relativi a strumenti e pratiche di filologia digitale.
Skills

By the end of the course, students will be able:

  • to use correctly the critical terminology of romance philology;
  • to discuss and apply the acquired knowledge relating to the philological method; 
  • to apply the acquired analysis tools related to digital philology implements and practices.
Modalità di verifica delle capacità

Non sono previste modalità di verifica formale delle capacità (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

Assessment criteria of skills

No formal assessment criteria of skills (such as tests or written papers) during the course.

Comportamenti

Viene incoraggiata la discussione critica e l’elaborazione autonoma degli argomenti proposti, con particolare riguardo alle impostazioni teoriche e metodologiche della filologia applicata ai testi romanzi; gli studenti e le studentesse sono inoltre invitati/e all’applicazione pratica degli strumenti per l’analisi e l’edizione dei testi, impegnandosi in prove individuali di raccolta ed elaborazione dei dati che potranno liberamente esporre durante il corso.

Behaviors

Critical discussion of the proposed issues; application of the tools for the analysis and editing of texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previste modalità di verifica formale delle capacità (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

Assessment criteria of behaviors

No formal assessment criteria of behaviors (such as tests or written papers) during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Corequisiti

Non sono richiesti particolari corequisiti.

Co-requisites

No special co-requisites are required.

Prerequisiti per studi successivi

L’insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

No prerequisites for further study.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Si farà poi uso di strumenti audiovisivi per l’analisi di testi, di immagini e di reperti musicali; testi e materiali di studio verranno presentati in file PPT, messi a disposizione degli studenti e delle studentesse tramite condivisione online nella piattaforma dedicata al corso.

Teaching methods

Lectures, with audiovisual aids such as powerpoints, images, files audio;
downloading teaching materials.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla filologia romanza: oggetto, obiettivi e metodi della disciplina nel quadro del suo sviluppo storico.

Fondamenti di critica del testo: tradizione manoscritta, errori e varianti, lo stemma codicum; tipologie di edizione critica; edizione critica orientata al testo e al testimone; la filologia d’autore; la filologia materiale.

Gli strumenti della filologia digitale e lo studio dei testi letterari medievali.

Syllabus

Subject and methods of the Romance philology in its historical development.

Essentials of textual criticism: manuscript tradition, errors and variants, the stemma codicum; tipology of critical edition; the author’s philology.

The tools of digital philology and the study of medieval literary texts.

Bibliografia e materiale didattico
  • Leonardi, Lino, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Firenze, Le Monnier, 2022.
  • Stella, Francesco, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.
  • Teoria e forme del testo digitale, a cura di Michelangelo Zaccarello, postfazione di H. Wayne Storey, Roma, Carocci, 2019 (Introduzione e saggi 1, 2, 3, 4, 7).
  • Altri materiali didattici e letture di approfondimento critico verranno proposti durante il corso.
Bibliography
  • Leonardi, Lino, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Firenze, Le Monnier, 2022.
  • Stella, Francesco, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.
  • Teoria e forme del testo digitale, a cura di Michelangelo Zaccarello, postfazione di H. Wayne Storey, Roma, Carocci, 2019 (Introduzione and  papers 1, 2, 3, 4, 7).
  • Other teaching materials and papers will be proposed during the course. 
Indicazioni per non frequentanti

Bibliografia e materiale didattico:

  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017 (parte II, capp. da I a IV: pp. 85-141; parte terza, capp. da I a III: pp. 199-246).
  • Leonardi, Lino, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Firenze, Le Monnier, 2022.
  • Stella, Francesco, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.
  • Teoria e forme del testo digitale, a cura di Michelangelo Zaccarello, postfazione di H. Wayne Storey, Roma, Carocci, 2019 (Introduzione e saggi 1, 2, 3, 4, 7).
Non-attending students info

Bibliography:

  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017 (II, ch. I-IV: pp. 85-141; III, ch. I-III: pp. 199-246).
  • Leonardi, Lino, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Firenze, Le Monnier, 2022.
  • Stella, Francesco, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.
  • Teoria e forme del testo digitale, a cura di Michelangelo Zaccarello, postfazione di H. Wayne Storey, Roma, Carocci, 2019 (Introduzione and papers 1, 2, 3, 4, 7).
Modalità d'esame

Colloquio orale fra docente e candidato/a.

Durante l’esame verrà proposta la discussione dei principali argomenti critici della disciplina e verrà accertata la padronanza delle metodologie ecdotiche, in particolare applicate a casi di studio affrontati durante il corso.

Al/alla candidato/a verrà inoltre richiesto di discutere uno o più argomenti fra quelli trattati relativi agli strumenti della filologia digitale, fornendone una propria elaborazione, anche, a scelta del/della candidato/a, nella forma di un elaborato originale di carattere pratico.

Durante il colloquio orale saranno verificati la competenza linguistica e il grado di autonomia critica del/della candidato/a nel fornire le risposte ai quesiti posti e nell’elaborazione di una visione d’insieme degli strumenti e delle questioni ancora aperte della filologia digitale.

La commissione sarà composta dalla docente titolare del corso e dal prof. Fabrizio Cigni.

Assessment methods

The exam is made up of one oral test.

During the oral test the student shall be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of language.

The examination commission will be composed by professors Speranza Cerullo and Fabrizio Cigni.

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

No work placement.

Ultimo aggiornamento 28/02/2023 22:29