Scheda programma d'esame
ENERGIA ELETTRICA PER LA SOSTENIBILITA'
GIOVANNI LUTZEMBERGER
Anno accademico2022/23
CdSINGEGNERIA DELL'ENERGIA
Codice1110I
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ENERGIA ELETTRICA PER LA SOSTENIBILITA'ING-IND/33LEZIONI60
MASSIMO CERAOLO unimap
GIOVANNI LUTZEMBERGER unimap
ANTONINO MUSOLINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze di strumenti di analisi e sintesi di apparati e sistemi elettrici, e relative logiche di gestione per perseguire l’obiettivo della sostenibilità energetica e la transizione verso di essa. Le applicazioni considerate riguarderanno il sistema elettrico stazionario, la mobilità elettrica e loro interazione.

Knowledge

Knowledge of analysis and synthesis tools for electrical equipment and systems and related management logics to pursue the goal of energy sustainability and the transition towards it. The applications considered will concern the stationary electric system, electric mobility and their interaction.

Modalità di verifica delle conoscenze

Momenti di discussione in aula, esempi basati sull'impiego di modelli simulativi open-source.

Assessment criteria of knowledge

Classroom discussions, examples based on the use of open-source simulation models.

Capacità

Capacità di inquadrare le principali problematiche inerenti gli apparati e i sistemi elettrici coinvolti nella transizione energetica, con relative logiche di gestione.

Capacità di comprendere le finalità e le modalità di utilizzo di strumenti avanzati di modellazione e simulazione.

Skills

Ability to analyse the main issues related to the electrical apparatuses and electric power systems involved in the energy transition, with related energy management strategies.

Ability to understand the purposes and methods of using advanced modeling and simulation tools.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni in aula ed esempi numerici.

Assessment criteria of skills

Classroom discussion and numerical examples.

Comportamenti

Il principale comportamento che si ritiene di fornire è lo sforzo di analisi critica in generale, e di fronte alle tematiche culturali del corso.

Behaviors

The teachers will check the acquired critical approach to thinking, by analyzing students' answers to open questions, as well as critical analysis of computation results.

Modalità di verifica dei comportamenti

Atteggiamento critico di fronte a domande aperte.

Assessment criteria of behaviors

Critical evaluation of open issues.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' previsto che gli studenti possiedano conoscenze di base di elettromagnetismo, elettrotecnica e macchine elettriche.

Prerequisites

Students are supposed to have basic knowledge of electromagnetism laws, electrical circuits, electrical machinery.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono spesso con l'uso della lavagna, fisica o virtuale (proiezione di immagini contenenti testo e disegni realizzati a mano su tavoletta grafica), in quanto il docente ritiene più produttivo che lo studente veda crescere il contenuto di una spiegazione mentre viene sviluppato alla lavagna, piuttosto che vederlo proiettato come prodotto finito. 

In molti casi verrà fatto uso di slides, le quali saranno frequentemente integrate da spiegazioni e approfondimenti direttamente sviluppati alla lavagna (fisica o virtuale).

Per quanto riguarda le esercitazioni, il docente fornirà modelli sviluppati in linguaggio open-source che gli studenti potranno far girare sul proprio PC.

Teaching methods

Teaching will be carried out with either blackboard or slides support.

The blackboard can be physical or virtual (stuff is written or drawn on a tabled which is projected into the classroom screen).

The teacher will supply some simulation models developed in an open-source language, that students will be required to utilise on their PC.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Analisi di sostenibilità ambientale mediante approccio LCA.

Sistemi di accumulo elettrochimico, veicoli elettrici e tecnologia di ricarica.

L'nterazione fra veicoli elettrici e rete elettrica (V2G).

Elettrotermia e processi di riscaldamento induttivi.

Generazione elettrica da fonte rinnovabile.

Integrazione della generazione distribuita e da fonte rinnovabile non programmabile nei sistemi elettrici.

Strumenti di modellazione e analisi.

Syllabus

Life Cycle Analysis (LCA).

Storage systems, electric vehicles and charging technology.

Interaction between electric vehicles and the electricity grid (V2G).

Electrothermal and inductive heating processes.

Electricity generation from renewable sources.

Integration of distributed generation from non-programmable renewable sources into electrical power systems.

Modeling and tools instruments for analysis.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico (dispense, slides, modelli simulativi) fornito dai docenti.

Bibliography

Teaching material (documents, slides, simulation models) suppplied by the teachers.

Indicazioni per non frequentanti

Si raccomanda vivamente la frequenza soprattutto in quanto lo studio individuale è poco adatto all'acquisizione delle competenza pratiche e simulative.

Eventuali studenti che non intendessero frequentare attivamente dovranno prendere contatti con il docente per ricevere istruzioni su come prepararsi all'esame finale.

Non-attending students info

Attendance is strongly recommended, especially because of the ability to perform the practical activities which must be learned.

Students not actively attending the course are warmly recommended to contact the teachers to receive instructions on how to prepare for the final exam.

Modalità d'esame

L'esame finale è composto da una prova orale della durata di circa 30 minuti.

Assessment methods

The final exam will be composed of an oral session of about 30 minutes.

Ultimo aggiornamento 27/02/2023 15:03