Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE CLASSICA
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice232LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESE CLASSICAL-LIN/08LEZIONI54
SOFIA MORABITO unimap
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente potrà avere acquisito i fondamenti della storia politica e letteraria portoghese del periodo compreso dalle origini al Seicento
  • lo studente potrà aver acquisito gli strumenti per la riflessione comparativa riguardo a temi e modalità espressive in età media e moderna, tra Europa, Brasile e Africa
  • lo studente potrà aver colto le sopravvivenze di pratiche medievali, rinascimentali e barocche in età contemporanea
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he may have acquired the fundamentals of Portuguese political and literary history in the period from the origins to the XVIIth century
  • s/he may have acquired the tools for a comparative reflection on themes and modalities of expression in the middle and modern age, between Europe, Brazil and Africa
  • s/he may have caught the survivals of medieval, Renaissance and Baroque practices in the contemporary age

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze

  • sarà stimolata la partecipazione attiva in aula
  • sarà richiesto l'intervento critico su determinati temi e testi
  • la conoscenza dei fondamenti di storia politica e letteraria dalle origini al Seicento sarà verificata in una prova scritta prevista ad ogni appello d'esame


 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge

  • active participation in the classroom will be stimulated
  • critical intervention on certain topics and texts will be required
  • the knowledge of the foundations of political and literary history from the origins to the XVII century will be verified in a written test at every exam session
Capacità

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente saprà collocare nel tempo gli avvenimenti politici più rilevanti della storia di Portogallo, Brasile e Africa
  • lo studente saprà collocare nel tempo le correnti letterarie più rilevanti di Portogallo e Brasile e le rispettive voci più rappresentative
  • lo studente saprà riconoscere le modalità peculiari della declinazione di temi e modalità letterarie del mondo medievale e rinascimentale anche nella contemporaneità
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he will know how to place the most relevant political events in the history of Portugal, Brazil and Africa over time
  • s/he will know how to place the most relevant literary currents of Portugal and Brazil and the respective most representative voices over time
  • s/he will be able to recognize the peculiar modalities of the declination of themes and literary modalities of the medieval and renaissance world also in the contemporary age
Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni

  • saranno letti e commentati testi letterari
  • saranno proposte brevi attività di ricerca o di riflessione sui testi affrontati
  • saranno richiesti interventi su testi e/o movimenti
Assessment criteria of skills

During classes

  • literary texts will be read and commented on
  • short research or reflection activities will be proposed on the texts addressed
  • comments on texts and / or movements will be requested
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'apprendimento della storia e della letteratura di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale tra XIV e XVII secolo e le sopravvivenze di tali elementi nella contemporaneità
  • può acquisire sensibilità rispetto all'espressione stilista e retorica dei testi può implementare la propria competenza linguistica (italiano e portoghese)
Behaviors

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he can acquire a method in learning Portuguese history and literature
  • s/he can become aware of the peculiarities of cultural production between the XIVth and XVIIth centuries
  • s/he can acquire sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
  • s/he can ncrease his/her language skills (Italian and Portuguese)

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati

  • a svolgere attività applicative delle nozioni date
  • a formulare ipotesi
  • a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti
  • a leggere, tradurre e commentare brevi testi
Assessment criteria of behaviors

During the lessons the students will be asked

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypothesis
  • to carry out brief research on certain topics
  • to read, translate and comment on short texts
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge a principianti assoluti: studenti di primo anno (LIN) di primo o secondo anno (LET) o a studenti magistrali che non possiedono conoscenze di lingua portoghese.

  • Non sono richiesti prerequisiti specifici sul mondo di lingua portoghese, bensì è auspicabile una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale.
Prerequisites

The course is aimed at absolute beginners: first-year (LIN) first or second-year (LET) students or master students who have no knowledge of Portuguese.

  • no specific prerequisites are required on the Portuguese language world, but a good general knowledge (high school level) of Italian and international history and literature is desirable
Corequisiti

Lingua portoghese I (per gli studenti di LIN)

Co-requisites

Portuguese Language I (for LIN students)

Prerequisiti per studi successivi

Il superamento di tutte le prove previste per il primo anno è requisito per affrontare l'esame di secondo anno.

Prerequisites for further study

Successful completion of all the tests in the first year of the discipline is a requirement for the second-year exam

Indicazioni metodologiche

Le lezioni

  • sono tenute in italiano, mentre i testi saranno letti in lingua originale accompagnati da traduzione (quando esiste) o da una traduzione di servizio
  • si svolgono in aula (a meno di direttive in contrario), con l'ausilio di materiali audio e video e, eventualmente, di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno Antologie di testi elaborate ad hoc dalla docente
  • si userà la piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti (o su Piattaforma Microsoft Teams)
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso del profilo Facebook "Cátedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

Lessons

  • are held in Italian, while the texts will be read in the original language accompanied by a translation (if it exists)
  • they will take place in the classroom (unless otherwise specified), with the aid of audio and video materials and, possibly, slides on certain topics

As for the material

  • the professor will use Anthologies of texts elaborated ad hoc (the texts are prevalently in Portuguese, eventually with a translation);
  • the Moodle platform will be used for professor / student interaction and sharing of materials distributed during lessons, as well as for bibliography or other materials that are difficult to find

For communications

  • student receiving
  • sending collective mails from the Moodle platform
  • use of the "Cátedra Antero de Quental" Facebook profile for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Canterò d’amor sì dolcemente? Amore, satira, trasgressione tra medioevo e barocco.

(Letteratura portoghese 1)

Dai Canzonieri gallego-portoghesi (s. XII) alla Fénix renascida (1718), dalla poesia trovadoresca a quella barocca, il tema più declinato è senz’altro l’amore. Percorreremo le pagine del Cancioneiro de Ajuda (s. XIV), del Cancioneiro Geral de Resende (1516), dei libri di poesia dei poeti più noti tra medioevo, rinascimento, manierismo e barocco, sfoglieremo i manoscritti conservati nelle biblioteche non tanto o non solo per apprezzare la rappresentazione dell’amore e dell’amata/o, ma soprattutto per leggerne il canone attraverso l’anticanone: la rappresentazione esplicita del sesso, le oscenità, l’evocazione dell’amore omosessuale machile e femminile, la parodia dell’amore sacro, l’antipetrarchismo. Parte del corso sarà dedicata a fornire gli strumenti teorici e bibliografici per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dalle origini alla soglia del mondo moderno (XVII secolo).

Syllabus

Canterò d’amor sì dolcemente? Amore, satira, trasgressione tra medioevo e barocco.

Will I sing of love so sweetly? Love, satire, transgression between the Middle Ages and the Baroque.

(Portuguese Literature 1)

From the Galician Portuguese Song Books (s. XII) to the Fénix renascida (1718), from trovadoresque to baroque poetry, the most popular theme is undoubtedly love. We will run through the pages of the Cancioneiro de Ajuda (s. XIV), the Cancioneiro Geral de Resende (1516), the poetry books of the best-known poets of the Middle Ages, the Renaissance, Mannerism and the Baroque, we will leaf through the manuscripts preserved in libraries in order to appreciate not only the representation of love and the beloved, but above all to read the canon through the anti-canon: the explicit representation of sex, obscenities, the evocation of macho and feminine homosexual love, the parody of sacred love, anti-Petrarchism. Part of the course will be devoted to providing the theoretical and bibliographical tools to understand the peculiar historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, from its origins to the threshold of the modern world (17th century).

 

Bibliografia e materiale didattico

Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.

Per la preparazione all’esame scritto

  • Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3   
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7

Per la preparazione all’esame orale (bibliografia minima)

Testi primari

- Antologia di testi da Ajuda alla Fénix (in PDF, preparata dalla docente)

Testi critici

- Valeria Bertolucci Pizzorusso, La letteratura portoghese medievale, in Le letterature romanze medievali. L'area iberica, a cura di M. L. Meneghetti, Bari, Laterza, 1999, pp. 5-95.

- Xosé Manuel Dasilva, Perfiles de la traducción hispano-portuguesa, Pontevedra, Editorial Academia del Hispanismo, 3 voll., 2008-2010 (passim).

- Dicionário da literatura medieval galega e portuguesa, a c. di Giulia Lanciani e G. Tavani, Lisboa, Caminho, 1993

- Mário Martins, A Satira na Literatura medieval portuguesa (Séculos XIII e XIV), Lisbona, ICALP, 1977

- Mário Martins, O Riso, O Sorriso e a Paródia na Literatura portuguesa de Quatrocentos, Lisbona, ICALP, 1987

- José Luís Rodríguez, A Mulher nos Cancioneiros: Notas para um Anti-Retrato descortês, in Aurora Marco López (a cura di), Simpósio internacional Mulher e Cultura, Compostela, Universidad de Santiago de Compostela, pp. 43-67

- Giovanna Aparecida Schittini dos Santos, Normatização e Transgressão: Imaginários cristãos sobre a Sodomia Masculina na Penísula ibérica nos Séculos XII e XIV, AA. VV., IV Congresso Internacional de História, Goiás, Jataí, 2014, pp. 1-12

- Vítor Manuel Pires Aguiar e Silva, Maneirismo e Barroco na poesia lírica portuguesa, Coimbra, Univ. di Coimbra, 1971

- Valeria Tocco, Petrarchismo e antipetrarchismo in un’elegia di Fernão Rodrigues Lobo Soropita, in «Strumenti critici», n. 73, 1993

- Yara Frateschi Vieira e Brian Head, Obscenidade em Poesia de Língua portuguesa, «Luso-Brazialian Review», 1979,16, pp. 91-103

 

Bibliography

Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.

For the preparation of the written exam

  • Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7

For the preparation to the oral exam (essential bibliography)

Primary texts

Anthology of texts from Ajuda to Fénix (in PDF, prepared by the professor)

Critical bibliography

- Valeria Bertolucci Pizzorusso, La letteratura portoghese medievale, in Le letterature romanze medievali. L'area iberica, a cura di M. L. Meneghetti, Bari, Laterza, 1999, pp. 5-95.

- Dicionário da literatura medieval galega e portuguesa, a c. di Giulia Lanciani e G. Tavani, Lisboa, Caminho, 1993

- Mário Martins, A Satira na Literatura medieval portuguesa (Séculos XIII e XIV), Lisbona, ICALP, 1977

- Mário Martins, O Riso, O Sorriso e a Paródia na Literatura portuguesa de Quatrocentos, Lisbona, ICALP, 1987

- José Luís Rodríguez, A Mulher nos Cancioneiros: Notas para um Anti-Retrato descortês, in Aurora Marco López (a cura di), Simpósio internacional Mulher e Cultura, Compostela, Universidad de Santiago de Compostela, pp. 43-67

- Giovanna Aparecida Schittini dos Santos, Normatização e Transgressão: Imaginários cristãos sobre a Sodomia Masculina na Penísula ibérica nos Séculos XII e XIV, AA. VV., IV Congresso Internacional de História, Goiás, Jataí, 2014, pp. 1-12

- Vítor Manuel Pires Aguiar e Silva, Maneirismo e Barroco na poesia lírica portuguesa, Coimbra, Univ. di Coimbra, 1971

- Valeria Tocco, Petrarchismo e antipetrarchismo in un’elegia di Fernão Rodrigues Lobo Soropita, in «Strumenti critici», n. 73, 1993

- Yara Frateschi Vieira e Brian Head, Obscenidade em Poesia de Língua portuguesa, «Luso-Brazialian Review», 1979,16, pp. 91-103

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.

Non-attending students info

For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.

 

Modalità d'esame

Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste, che consistono in:

  • prova scritta PROPEDEUTICA all'orale. La prova scritta consiste in un test diviso in due parti. Nella prima, un po' più nozionistica, lo studente dovrà definire in modo preciso ma sintetico alcuni fenomeni dati, dovrà indicare date o autori, dovrà collocare nel tempo avvenimenti storico-politici e decidere sulla veridicità di alcune affermazioni. Nella seconda, più libera, dovrà esprimersi in italiano corretto presentando un autore o una corrente, commentando un testo in prosa e un testo poetico.
  • prova orale (in italiano) sui temi del corso

Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro un anno solare dalla data del superamento della prova scritta, dovrà ripeterla.

 

COMMISSIONE D'ESAME:

  • Prof.ssa Valeria Tocco
  • Prof.ssa Monica Lupetti
  • Dott.ssa Sofia Morabito
Assessment methods

The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:

  • A compulsory written test before the oral exam. The written test consists of a test divided into two parts. In the first one, which is a little more notionistic, the student will have to define in a precise but synthetic way some given phenomena, s/he will have to indicate dates or authors, place historical-political events in time and decide on the reliability of some statements. In the second, a freer part, s/he will have to express him/herself in Italian correctly by presenting an author, commenting on a prose text and a poetic text.
  • An oral exam on the course topics.

Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if you do not complete the exam within one calendar year from the date of passing the written exam, you must repeat it.

EXAMINATION BOARD:

  • Prof. Valeria Tocco
  • Prof. Monica Lupetti
  • Dott. Sofia Morabito
Note

Data inizio corso: il corso inizierà il 20 febbraio 2023

Il corso è rivolto agli studenti LIN del primo anno (9 cfu) e agli studenti LET (9 cfu) o ITA (9 cfu).

  • Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.
  • Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cátedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)

 

Notes

Course start date: the course will take place in the second semester (from 20th of February 2023 on)

The course is addressed to students of LIN (9 cfu) and LET (9 cfu).

  • Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded
  • Students are invited to follow the Facebook page of the "Cátedra Antero de Quental" (catedranteroquental@gmail.com)
Ultimo aggiornamento 09/02/2023 22:12