Scheda programma d'esame
GLOBAL CHANGES
GIOVANNI ZANCHETTA
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AMBIENTALI
Codice160DD
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GLOBAL CHANGESGEO/04LEZIONI51
ANDREA COLUMBU unimap
MARTA PAPPALARDO unimap
SERGIO ROCCHI unimap
GIOVANNI ZANCHETTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire conoscenze generali sui cambiamenti climatici da un punto di vista geologico su scale temporali diverse e sui loro effetti in relazione alle attività umane negli ultimi secoli/millenni. In particolare saranno trattati gli aspetti che riguardano gli effetti connessi alle variazioni climatiche (es. variazione del livello del mare) e quelli relativi alle attuali discussioni in corso sulla gestione dei cambiamenti in atto nonchè alle proiezioni future. L'insegnamento è quindi propedeutico a alla la gestione delle problematiche ambientali riguardanti i cambiamenti climatici e il loro impatto anche considerando le proiezioni future.

Knowledge

The couse intends to provide students with a general knowledge of the main issues related to global changes from a geological point of view, over different temporal scales, and the role of human impact through the centuries/millennia.

Modalità di verifica delle conoscenze

La modalità di verifica delle conoscenze avverrà attraverso un esame scritto (eventualmente integrato da un esame orale) con domande aperte dove saranno affrontati gli aspetti teorici dei cambiamenti globali discussi durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

The basis for the assessment of the criteria of knowledge will be obtained through a written test (and eventul integration of oral examination) where the theoretical aspects of global changes will be dicussed.

Capacità

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di interpretare i cambiamenti globali alla scala geologica compreso il riscaldamento globale recente e riconoscere l'impatto e conseguenze del riscaldamento globale e sue principali cause. Inoltre sarà in grado di identificare le principali criticità ambientali  connesse con il riscaldamento globale. 

Skills

Ability to understand global changes at geological time scale including recent global warming, its causes and impacts.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata durante il corso con discussioni specifiche in classe, seminari e durante l'esame finale.

Assessment criteria of skills

The assessment criteria of skills will be obtained during the semester with class discussion, seminar activity and during the final examination.

Comportamenti

Saranno acquisiti comportamenti idonei nell'ambito delle discussioni sui cambiamenti globali (global warming) a sulle relative mitigazioni nonchè una visione scientificamente corretta e documentata rispetto alle problematiche ambientali connesse al riscaldamento globale.

Behaviors

Students will learn correct behaviors concerning the discussion on global warming and related mitigations.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attaverso le discussioni durante il corso e l'esame finale

Assessment criteria of behaviors

The assessment criteria of behaviors will be obtained during the semester with class discussion, and during the final examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di geologia, geografia fisica , geomorfologia e chimica

Prerequisites

Very general knowledges of geology, physical geography, geomorphology and chemistry

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con uso di slides. Tutto il materiale relativo alle lezioni frontali è fornito direttamente agli studenti o su piattaforma moodle. Agli studenti sono anche forniti file relativi ad articoli di approfondimento e/o di integrazione. E' prevista attività seminariale integrativa ed eventuali escursioni connesse con argomenti del corso. E' previsto l'uso di terminologia italiana ed inglese. L'interazione tra studente e docente avverrà, oltre che durante le ore di lezione, durante gli orari di ricevimento e a mezzo di posta elettronica.

Teaching methods

Frontal teaching with slides. All the material will be provided to the students or through moodle platform. In addition students will be supplied with specific scientific papers for deepening and integrating their knowledges. The use of Italian and English terminology is foreseen(including in slides). The interaction between students and professors will be during the reception time and e-mail. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Syllabus: Cambiamenti Globali-Riscaldamento globale-evoluzione dell’atmosfera-evoluzione climatica del Cenozoico-tettonica e clima –cambiamenti del livello del mare -evoluzione della criosfera.

Programma dettagliato del corso Conoscenze generali sui processi di differenziazione della Terra, evoluzione chimica dell’atmosfera, legami tra evoluzione di atmosfera, biosfera e minerali. Il concetto di proxy climatici, le variazioni climatiche a scale diverse e i diversi forzanti climatici. Il clima e l’evoluzione tettonica. Evoluzione climatica del Cenozoico con particolare attenzione all’ultimo milione di anni e all’Olocene. L’Antropocene e l’ipotesi di Ruddiman. Metodi di misura del livello del mare a valenza locale e planetaria. Cause delle variazioni del livello del mare. Come si determinano le variazioni del livello del mare avvenute nel passato. Entità e ritmi delle variazioni del livello del mare alla scala dei tempi geologici. Le variazioni del livello del mare nell'ambito del dibattito scientifico sui cambiamenti globali.

Syllabus

Syllabus: Global changes – Global warming-atmospheric evolution-Cainozoic climatic evolution-tectonic and climate-sea level changes-cryosphere evolution

Detailed program: general knowledge on earth processed differentiations, chemical evolution of the Earth atmosphere, atmosphere evolution, biosphere and mineral formations. The climatic proxies, climatic variability at different scales and different climatic forcing. Climate and tectonic evolution. Cainozoic climatic evolution with particular reference to the las million years and the Holocene (last 11.7 ka). The Anthropocene and Rudiman’s hypothesis. Methods for measurement of sea level at global and local scale. Forcings of sea level variability at different time scale. Sea level change within the ongoing debate on global warming.

Bibliografia e materiale didattico

W.F. Ruddiman: Earth’s climate. Past and Future.

Bibliography

W.F. Ruddiman: Earth’s climate. Past and Future.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria e tutto il materiale puoò essere trovato su piattaforma Moodle oppure rischiesto direttamente agli insegnanti.

Non-attending students info

Attendance is not compulsory

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte (con eventuale integrazione di esame orale). L'esame si considera superato se lo studente/studentessa sarà in grado di rispondere in modo comprensibile e compiuto alla maggioranza delle domende. 

Assessment methods

Written test (with possible integration with oral examination)

Ultimo aggiornamento 18/08/2022 18:14