Scheda programma d'esame
ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
GIOVANNI SCARAFILE
Anno accademico2022/23
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice618MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La domanda sull’umano è, da sempre, preoccupazione eminente per la riflessione filosofica. Dalla fine dell’Ottocento, i successi conseguiti dalle scienze hanno fornito una maggiore disponibilità di strumenti concettuali in grado di suggerire ipotesi inedite di definizione dell’umano.

L’antropologia filosofica valorizza tali definizioni specifiche, recuperandole all’interno di un impianto metafisico unitario, in grado di tener conto dell’“intero” dell’uomo, lasciandosi alle spalle le tentazioni dello scientismo.

Knowledge

The question about the human has always been an eminent concern for philosophical reflection. Since the end of the nineteenth century, the successes achieved by the sciences have provided a greater availability of conceptual tools capable of suggesting new hypotheses for defining the human.

Philosophical anthropology enhances these specific definitions, recovering them within a unitary metaphysical framework, capable of taking into account the "whole" of man, leaving behind the temptations of scientism.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prove facoltative in itinere; interazione con il docente.

Assessment criteria of knowledge

Optional ongoing tests; interaction with the professor

Capacità

Le capacità da sviluppare riguardano, da un lato, l’acquisizione del lessico della disciplina, propedeutica allo sviluppo di argomentazioni specifiche; dall’altro, la rielaborazione critica dei contenuti.

Skills

The skills to be developed concern, on the one hand, the acquisition of the lexicon of the discipline, preparatory to the development of specific arguments; on the other, the critical reworking of the contents

Modalità di verifica delle capacità

Fondamentale è la discussione con gli esperti che saranno invitati durante il corso, così come le discussioni con i cultori della materia.

 

Assessment criteria of skills

The discussion with the experts who will be invited during the course is fundamental, as well as the discussions with the experts of the subject.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti dei principali temi affrontati nel corso.

Behaviors

Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics addressed in the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, invitati per il corso.

Assessment criteria of behaviors

Critical discussion during the course. Interaction during the reception and with the experts invited for the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Pur non essendo previsti prerequisiti specifici, per una migliore fruizione del corso sono utili conoscenze di base di storia della filosofia.

Prerequisites

Although there are no specific prerequisites, basic knowledge of the history of philosophy is useful for a better use of the course.

Corequisiti

-

Co-requisites

-

Prerequisiti per studi successivi

L’esame di Antropologia filosofica è considerato coerente e valido per il PF24 a condizione di aver già sostenuto l’esame di Antropologia culturale A.

Prerequisites for further study

The philosophical anthropology exam is considered consistent and valid for the PF24 on condition that you have already taken the exam of Cultural Anthropology "A".

Indicazioni metodologiche

Gruppi di approfondimento. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento

Teaching methods

In-depth groups. Comparison with the texts. Support of the professor during reception hours

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso 2022/2023 si propone di approfondire il concetto di “duologo” del filosofo ebreo Abraham Kaplan.

Le seguenti nozioni saranno attentamente analizzate durante il corso: il problema della individuazione, riconducibile al dibattito sulla unità e varietà del genere umano; il confronto tra identità e differenza; l’insufficienza delle nozioni di specie e di razza; il rapporto tra ontogenesi e filogenesi; la molteplicità delle forme di comunicazione (orale, scritta, visiva).

Syllabus

The 2022/2023 course aims to deepen the concept of "duologue" of the Jewish philosopher Abraham Kaplan.

The following notions will be carefully explained during the course: the problem of individuation, attributable to the debate on the unity and variety of the human race; comparison between identity and difference; the insufficiency of the notions of species and race; the relationship between ontogenesis and phylogeny; the multiplicity of forms of communication (oral, written, visual).

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti dovranno studiare due testi.

  1. A. Kaplan, Il duologo. La vita del dialogo, Morcelliana, Brescia 2021

Uno, a scelta, tra i seguenti testi:

  • C. Ternynck, L’uomo di sabbia. Individualismo e perdita di sé, Vita e Pensiero, Milano 2012 (gli studenti frequentanti, studieranno i capitoli: 1, 2 e 9)
  • M. Buber, La domanda rivolta al singolo, in Il principio dialogico e altri saggi, a cura di Andrea Poma, San Paolo, Cinisello Balsamo 1993, pp. 229-276.
Bibliography

Attending students will have to study two texts.

  1. A. Kaplan, Il duologo. La vita del dialogo, Morcelliana, Brescia 2021

One, to be chosen, from the following texts:

  1. C. Ternynck, L’uomo di sabbia. Individualismo e perdita di sé, Vita e Pensiero, Milano 2012 (attending students, can study: ch. 1, 2 and 9).
  2. M. Buber, La domanda rivolta al singolo, in Il principio dialogico e altri saggi, a cura di Andrea Poma, San Paolo, Cinisello Balsamo 1993, pp. 229-276.
Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi d’esame previsti per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti studieranno anche:

  1. M. T. Pansera, Antropologia filosofica. Le peculiarità dell’umano in Scheler, Gehlen e Plessner, Bruno Mondadori 2001
  2. S. Semplici, Voce “Antropologia filosofica” in Enciclopedia filosofica, vol. I, Bompiani / RCS, Milano 2006, pp. 532-547.
Non-attending students info

In addition to the exam texts provided for attending students, non-attending students will also study:

  1. M. T. Pansera, Antropologia filosofica. Le peculiarità dell’umano in Scheler, Gehlen e Plessner, Bruno Mondadori 2001
  2. S. Semplici, Voce “Antropologia filosofica” in Enciclopedia filosofica, vol. I, Bompiani / RCS, Milano 2006, pp. 532-547.
Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.

Assessment methods

The exam will be oral. The student will be asked to answer questions on the exam program by the professor and possibly by other members of the commission. The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview, by not answering the questions or answering the questions in an incomplete manner, that he has not sufficiently deepened the exam topics.

Stage e tirocini

-

Additional web pages

Students are invited to refer to the e-learning portal of the Humanities Area (Moodle) of the Course

Note

INIZIO LEZIONI: LUNEDì 20 FEBBRAIO. 

CALENDARIO:

LUNEDì 8.30 - 10 GUID. AULA G1

MARTEDì 8.30 - 10 ORTO BOTANICO SAV1

 

COMMISSIONE D’ESAME

Presidente: Giovanni Scarafile

Due membri: Sara Pautasso, Roberto Greco

Presidente supplente: Adriano Fabris

Due membri supplenti: Nicolaj Corrado, Roberto Gronda

 

Notes

EXAMINATION COMMISSION

President: Giovanni Scarafile

Two members: Sara Pautasso, Roberto Greco

Alternate Chairman: Adriano Fabris

Two alternate members: Nicolaj Corrado, Roberto Gronda

Ultimo aggiornamento 05/05/2023 08:42