Scheda programma d'esame
TESTI CLASSICI DELLA FILOSOFIA ANTICA
FRANCESCO PELOSI
Anno accademico2022/23
CdSFILOSOFIA
Codice586MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TESTI CLASSICI DELLA FILOSOFIA ANTICAM-FIL/07LEZIONI36
FRANCESCO PELOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti un testo classico del pensiero filosofico antico, comprendendone il lessico, le tesi e le strategie argomentative, e inquadrandolo nel suo contesto storico-filosofico.

 

Knowledge

Students will become familiar with an ancient philosophical text, by understanding its terminology, doctrines and argumentative strategies, and framing it within its historical-philosophical context.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica finale avrà luogo mediante un esame orale alla fine del corso.

 

Assessment criteria of knowledge

The evaluation will take place through an oral exam at the end of the course.

 

Capacità

Lo studente dovrà acquisire la capacità di esaminare con intelligenza critica il testo e i temi trattati nel corso, inquadrandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico. 

 

Skills

Students are expected to acquire the skill of critically examining the texts and topics explored during the course, and of correctly framing them within their historical-philosophical context. 

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avrà luogo mediante le modalità impiegate per accertare l’acquisizione delle conoscenze.

Assessment criteria of skills

The evaluation of skills will be based on the same method used to assess learning.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare non solo accuratezza e precisione nella lettura e valutazione delle posizioni sostenute nel testo che verrà letto e commentato in classe, ma anche attitudine all’uso critico di un testo classico nel dibattito su problematiche contemporanee.

 

Behaviors

Students will be able to acquire and develop not just accuracy in the interpretation and assessment of the views presented in the texts read and discussed in class, but also a critical approach to the use of Classical texts in the debate on contemporary issues.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà costantemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

 

Assessment criteria of behaviors

Active engagement by the students will constantly be encouraged.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta la conoscenza del greco antico. È presupposta una conoscenza generale della filosofia antica.

Prerequisites

Knowledge of ancient Greek is not required. General knowledge of ancient philosophy is expected.

Indicazioni metodologiche

Il corso è basato su lezioni frontali del docente, durante le quali sarà letto e commentato il testo di Platone in programma. Riferimenti al testo originale saranno resi comprensibili anche a chi non abbia conoscenza del greco antico. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito durante le lezioni.

 

Teaching methods

The course is based on taught lectures, devoted to reading and discussing Plato’s text. References to the original text will be made understandable even to students who do not know ancient Greek. Further teaching material may be provided during the lectures.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’ottavo libro della Repubblica di Platone

Il corso consisterà nella lettura e nell’analisi dell’ottavo libro della Repubblica di Platone, un testo nel quale sono analizzate le nozioni di cambiamento e degenerazione delle forme di governo nel quadro di una interazione tra ordine morale-psicologico e assetto sociale-politico. Ad una prima parte introduttiva, dedicata a illustrare struttura e contenuti della Repubblica, seguirà la lettura integrale di Repubblica 8 e un’analisi dettagliata della fenomenologia delle forme costituzionali che il libro presenta. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni temi centrali nell’analisi platonica del mutamento politico, quali il rapporto con i cambiamenti in ambito culturale, morale e psicologico, gli effetti socio-politici delle trasformazioni interne al gruppo dirigente, la relazione tra il progetto di una città ideale e i processi cui sono soggette le forme politiche nella dimensione temporale della storia umana.

 

Syllabus

The eighth book of Plato’s Republic

The course examines the eighth book of the Republic, where Plato explores the transformation and degeneration of forms of government within the framework of the interaction between moral-psychological and socio-political order. After an introduction, devoted to illustrating content and structure of the Republic, the course will focus on the reading of Republic8 and the analysis of the phenomenology of political constitutions that the book presents. Particular attention will be devoted to certain key questions related to Plato's analysis of political change, such as its relation to cultural, moral and psychological changes, the socio-political consequences of the transformation of the ruling class, and the relation between the project of an ideal city and the processes that political forms have undergone in human history.

 

Bibliografia e materiale didattico

- Platone, La Repubblica, traduzione di F. Sartori, introduzione di M. Vegetti, note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza 2001 (nuova ed. riveduta, I ed.  1997) [limitatamente al libro VIII].

- Gastaldi, S., Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza 2008 [cap. 4: “Platone: alla ricerca della giustizia”].

- Guthrie, W.K.C. A history of Greek philosophy, Cambridge University Press 1975, vol. 4: “Plato. The man and his dialogues: earlier period, solo il paragrafo: “The decline of the state: imperfect types of society and individual (543a-576b), pp. 527-537].

- Vegetti, M., “Il tempo, la storia, l’utopia”, in M. Vegetti (ed), Platone, La Repubblica, Napoli Bibliopolis 2005, vol. VI (libri VIII-IX), pp. 137-168.

 

Bibliografia di approfondimento (non obbligatoria)

- Brown, E. “Plato’s ethics and politics in The Republic”, Stanford Encyclopedia of Philosophy(https://plato.stanford.edu/entries/plato-ethics-politics/).

- Erler, M. Platone. Un’introduzione, Torino, Einaudi 2008 (cap. X: “La filosofia pratica).

- Ferrari, F. Introduzione a Platone, Bologna, Il Mulino 2018 (cap. 3: “L’uomo giusto nella città giusta”).

- Helmer, É., “Histoire, politique et pratique aux livres VIII et IX de la République”, in M. Dixsaut (ed), Études sur la République de Platon, 1. De la justice: éducation, psychologie et politique, Paris, Vrin 2005, pp. 149-68.

- Hitz, Z., “Degenerate regimes in Plato’s Republic”, in M.L. McPherran, Plato’s Republic. A Critical Guide, Cambridge University Press 2010, pp. 103-31.

- Johnstone, M.A. “Changing rulers in the soul: psychological transitions in Republic 8-9”, Oxford Studies in Ancient Philosophy 41, 2011, 139-167.  

- Schofield, M., “Approaching the Republic”, in C. Rowe, M. Schofield (eds), The Cambridge History of Greek and Roman Political Thought, Cambridge, Cambridge University Press 2000, pp. 190-232.

- Schofield, M., Plato. Political Philosophy, Oxford, Oxford University Press 2006.

Bibliography

- Platone, La Repubblica, traduzione di F. Sartori, introduzione di M. Vegetti, note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza 2001 (nuova ed. riveduta, I ed.  1997) [only as regards Book 8].

 

- Gastaldi, S., Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza 2008 [cap. 4: “Platone: alla ricerca della giustizia”].

- Guthrie, W.K.C. A history of Greek philosophy, Cambridge University Press 1975, vol. 4: “Plato. The man and his dialogues: earlier period, only the §: “The decline of the state: imperfect types of society and individual (543a-576b), pp. 527-537].

- Vegetti, M., “Il tempo, la storia, l’utopia”, in M. Vegetti (ed), Platone, La Repubblica, Napoli Bibliopolis 2005, vol. VI (libri VIII-IX), pp. 137-168.

 

Additional (non-compulsory) reading:

- Brown, E. “Plato’s ethics and politics in The Republic”, Stanford Encyclopedia of Philosophy(https://plato.stanford.edu/entries/plato-ethics-politics/).

- Erler, M. Platone. Un’introduzione, Torino, Einaudi 2008 (cap. X: “La filosofia pratica).

- Ferrari, F. Introduzione a Platone, Bologna, Il Mulino 2018 (cap. 3: “L’uomo giusto nella città giusta”).

- Helmer, É., “Histoire, politique et pratique aux livres VIII et IX de la République”, in M. Dixsaut (ed), Études sur la République de Platon, 1. De la justice: éducation, psychologie et politique, Paris, Vrin 2005, pp. 149-68.

- Hitz, Z., “Degenerate regimes in Plato’s Republic”, in M.L. McPherran, Plato’s Republic. A Critical Guide, Cambridge University Press 2010, pp. 103-31.

- Johnstone, M.A. “Changing rulers in the soul: psychological transitions in Republic 8-9”, Oxford Studies in Ancient Philosophy 41, 2011, 139-167.  

- Schofield, M., “Approaching the Republic”, in C. Rowe, M. Schofield (eds), The Cambridge History of Greek and Roman Political Thought, Cambridge, Cambridge University Press 2000, pp. 190-232.

- Schofield, M., Plato. Political Philosophy, Oxford, Oxford University Press 2006.

Indicazioni per non frequentanti

Data la natura del corso, la frequenza è fortemente consigliata. Chi non potesse frequentare è tenuto a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell’esame orale.

Non-attending students info

Given the features of the course, attendance is highly recommended. Students who are not able to attend are required to get in touch with the lecturer at least two months before the oral exam.

Modalità d'esame

Esame orale, durante il quale lo studente dovrà leggere e commentare parti del testo platonico e rispondere ad alcune domande sugli studi in programma.

Assessment methods

Oral exam: students must read and discuss parts of Plato’s text, and answer some questions on the essays included in the bibliography.

Note

Commissione d’esame:

Presidente: Francesco Pelosi

Commissari: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.

 

Commissione supplente:

Presidente: Bruno Centrone

Commissari: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.

Notes

Examination board:

President: Francesco Pelosi

Members: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.

 

Substitute examination board:

President: Bruno Centrone

Members: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.

Ultimo aggiornamento 12/03/2023 13:47