Scheda programma d'esame
RISCHIO, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO GEOLOGICO
GIOVANNI BIANUCCI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Codice266DD
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GEOSITI GEOLOGICI/GEOMORFOLOGICIGEO/04,GEO/06,GEO/01LEZIONI66
CRISTIAN BIAGIONI unimap
GIOVANNI BIANUCCI unimap
MONICA BINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli scopi del corso sono:

  • fornire agli studenti conoscenze sul patrimonio geologico, inteso non solo come area (geosito), ma anche come reperto (minerale, fossile e roccia) di interesse geologico.
  • fornire agli studenti conoscenze sui metodi per l’individuazione, la valutazione e le strategie di valorizzazione e di tutela del patrimonio geologico, in ambito geologico-geomorfologico, mineralogico e paleontologico.

Con le conoscenze acquisite gli studenti saranno anche in grado di valutare i rischi dell’impatto antropico sui beni ambientali geologici.

Knowledge

The aims of the course are:

  • Provide the student with knowledge on the geological heritage, considered not only as an area (geosite), but also as a sample (mineral, fossil and rock) of geological interest.
  • Provide the student with knowledge on methods for identifying, evaluating and strategies for valorization and protecting the geological heritage, in the geological-geomorphological, mineralogical and paleontological fields.

With the knowledge acquired, students will also be able to assess the risks of anthropogenic impact on geological environmental assets.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le varie attività del corso gli studenti verranno coinvolti direttamente discutendo insieme gli argomenti trattati in modo da valutare in itinere il grado di apprendimento.

Assessment criteria of knowledge

During the different activities of the course, the students will be directly involved in the discussion of the topics considered, for a real time evaluation of the preparation achieved.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà capace, applicando le conoscenze acquisite, di descrivere i geositi e di mettere in atto i migliori metodi e strumenti per la valutazione e salvaguardia del patrimonio geologico.

Skills

At the end of the course the student will be able, applying the acquired knowledge, to describe the geosites and to implement the best methods and tools for the evaluation and protection of the geological heritage.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni in classe, nei musei e sul terreno sarà possibile valutare il grado di apprendimento e di elaborazione dei concetti acquisiti

Assessment criteria of skills

During the lessons in the classroom, in the museums and on the field it will be possible to evaluate the degree of learning and elaboration of the acquired concepts.

 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire accurate capacità nell'elaborare i dati forniti dal professore durante le lezioni.

Behaviors

The student must acquire accurate skills in processing the data provided by the professor during the lessons.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il grado di apprendimento e di elaborazione dei concetti acquisiti sarà valutato durante lezioni in itinere e alla fine del corso.

Assessment criteria of behaviors

The degree of acquisition and elaboration of the concepts will be evaluated during ongoing lessons and at the end of the course.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di geologia, geomorfologia, mineralogia e paleontologia.

 

Prerequisites

Basic knowledge of geology, geomorphology, mineralogy and paleontology.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali verranno svolte con ausilio di una presentazione in Power Point con foto, testi, schemi e illustrazioni. 

Altre attività previste: escursioni in campagna, visite a musei, seminari di approfondimento.

Teaching methods

Lessons include Power Point presentations with photos, texts, diagrams and illustrations.

Other planned activities: field excursions, museum visits, in-depth seminars.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizioni e caratteristiche del patrimonio geologico e importanza dal punto di vista culturale, scientifico e didattico.

Geositi, geoparchi, musei, geoconservazione e geoturismo. Legislazione e regolamenti a livello internazionale, nazionale, regionale e locale.

 

La normativa italiana sulla tutela e gestione del patrimonio paleontologico e valutazione del rischio paleontologico

Metodi di censimento, georeferenziazione, valutazione e valorizzazione dei paleositi.

Prospezione, scavo e recupero dei fossili.

Gestione, catalogazione e conservazione del patrimonio paleontologico.

Costruzione di database e di carte dei fossili.

Tecnologie avanzate applicate alla prospezione e alla valorizzazione dei siti e dei beni paleontologici (georadar, drone e acquisizioni 3D con laser e fotogrammetria).

Casi studio con visita ad alcuni siti paleontologici della Toscana.

 

La normativa italiana sulla raccolta e gestione del patrimonio mineralogico.

Gestione, catalogazione e conservazione del patrimonio mineralogico.

Casi studio con visita ad alcuni siti mineralogici della Toscana.

Syllabus

Definitions and characteristics of the geological heritage and importance from a cultural, scientific and didactic point of view.

Geosites, geoparks, museums, geoconservation and geotourism. Legislation and regulations at international, national, regional and local levels.

 

The Italian legislation on the protection and management of the paleontological heritage.

Paleontological risk assessment.

Methods of census, georeferencing, evaluation and valorisation of the paleosites.

Management, cataloging and conservation of the paleontological heritage.

Prospecting, excavation and collection of fossils.

Construction of a database and a fossil map.

Advanced technologies applied to the prospection and enhancement of paleontological sites (georadar, drone and 3D acquisitions with laser and photogrammetry).

Case studies with visits to some paleontological sites in Tuscany.

 

The Italian legislation on the collection and management of the mineralogical heritage.

Management, cataloging and conservation of the mineralogical heritage.

Case studies with visits to some mineralogical sites in Tuscany.

Bibliografia e materiale didattico

Le slides delle lezioni svolte dal docente, caricate sulla piattaforma E-learning, contengono informazioni sufficienti per una preparazione di base.  

Dalla piattaforma E-learning possono essere scaricati anche alcuni pdf di articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati durante il corso. 

Possono essere consultati anche questi libri:

Brancucci G., Burlando M. (2001) - La salvaguardia del patrimonio geologico: scelta strategica per il territorio – Editore Franco Angeli, 96 pp.

Poli G. (ed.) (1999) -  Geositi. Testimoni del tempo. Ed. Pendragon, Bologna, Regione Emilia Romagna

 

Bibliography

The slides of the lessons taught, available on the Elearning platform, contain sufficient information for a basic preparation.

Several pdfs of scientific articles relating to the topics covered during the course can also be downloaded from the E-learning platform.

These books   can be consulted:

Brancucci G., Burlando M. (2001) - La salvaguardia del patrimonio geologico: scelta strategica per il territorio – Editore Franco Angeli, 96 pp.

Poli G. (ed.) (1999) -  Geositi. Testimoni del tempo. Ed. Pendragon, Bologna, Regione Emilia Romagna

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in un'unica prova orale che verte su tutto il programma del corso.

Durante l'esame lo studente deve essere capace di spiegare correttamente i principali argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia scientifica appropriata.

Assessment methods

Final oral exam. The exam is on the entire program of the course and during the exam the student must be able to correctly explain the main topics presented during the course using the appropriate terminology.

Ultimo aggiornamento 30/08/2022 17:19