Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
ENRICO MEDDA
Anno accademico2022/23
CdSLETTERE
Codice174LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA I (CA)L-FIL-LET/02LEZIONI72
ENRICO MEDDA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di definire e consolidare le conoscenze già acquisite dagli studenti a livello liceale, tramite l'incontro diretto con alcuni testi significativi della letteratura greca. Al termine di esso gli studenti acquisiranno una buona familiarità con la morfologia e la sintassi della lingua greca, una sicura conoscenza delle principali manifestazioni della lingua letteraria greca in epoche e luoghi diversi, e le conoscenze di base sulla metrica dei testi poetici recitati (esametro dattilico e trimetro giambico). Gli studenti saranno in grado di tradurre e di analizzare i testi proposti a lezione, utilizzando i principali strumenti dell'esegesi letteraria; sapranno inoltre collocare tali testi entro il contesto originario di produzione e fruizione. A tale scopo è richiesta la conoscenza manualistica della produzione letteraria greca da Omero al primo Ellenismo.

Knowledge

The student who successfully completes the course will obtain an advanced knowledge of the History of Greek Literature from the Archaic to the Hellenistic age. In particular she/he will be able to critically discuss in a fully competent manner the themes discussed during the course and will to read and translate the ancient Greek texts listed below. She/he will also have a good knowledge of grammar and syntax of ancient Greek language.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame si svolge in forma di colloquio orale. Durante il colloquio vengono verificate le conoscenze linguistiche, la capacità di comprensione del testo e la capacità di applicare ad esso gli strumenti della critica letteraria in relazione alle tematiche discusse a lezione. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.  

 

Capacità

Al termine del corso saranno richieste agli studenti: a) la conoscenza dello svolgimento storico del fenomeno letterario greco antico; (b) la capacità di orientarsi nella comprensione e nell'analisi storica e letteraria di singoli testi di poesia e di prosa; (c) la capacità di leggere metricamente l'esametro dattilico e il trimetro giambico, e di analizzare alcuni semplici metri lirici presentati nel corso delle lezioni. 

Skills

a) comprehension of texts in Attic prose, mainly fronte the 5th and 4th centuries BCE; b) knowledge of the historical development of ancient Greek literary productin; c) comprehension and interpretaation of particular texts, both in poetry and prose; d) capability to analyze and read the most important metres of Greek poetry (dactylic hexameter, iambic trimeter, trochaic tetrameter, anapests).

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso dell'esame saranno poste domande di carattere linguistico (morfologia, sintassi, storia della lingua greca) sui testi analizzati a lezione; sarà inoltre richiesta una corretta contestualizzazione degli stessi nel quadro della produzione di  ciascun autore e nel contesto storico del periodo in cui sono stati prodotti; sarà richiesta la lettura metrica di alcuni brevi brani poetici; saranno poste domande di storia letteraria.

Assessment criteria of skills

Questions will be asked to the students during the exam about the following subjects:

a) language and style of the texts

b) contextualization of the texts in the frame of the production of each author and in the historical and cultural context of their time

c) metrical reading of short poetic passages

d) history of ancient Greek Literature

Comportamenti

Viene incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione del testo tramite osservazioni personali e tramite la discussione critica delle interpretazioni proposte di volta in volta dal docente. Per chi senta il bisogno di consolidare le conoscenze linguistiche di base è consigliata la partecipazione alle attività del Laboratorio di greco, che possono utilmente integrare le nozioni necessarie alla preparazione dell'esame.  

Behaviors

Active participation of the student in the lessons, in the forms of questions and observations, will be welcome. During the exam the appropriateness of terminology will be particularly evaluated. The participation in the Greek Laboratory, though not mandatory, can represent a useful help for beginners.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione sarà tenuta in conto. Nelle prove orali sarà valutata la capacità di rispondere appropriatamente con opportuna terminologia tecnica ai quesiti proposti e di fornire un quadro completo e coerente delle tematiche presenti nei testi studiati, con sicura capacità di orientamento cronologico.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone il possesso delle conoscenze di base sulla lingua e la letteratura greca antica acquisite durante il quinquennio del liceo oppure tramite forme individuali di studio condotte nel tempo.

Prerequisites

Sufficient knowledge of Ancient Greek, and general notions about the history of ancient Greek Literature

Indicazioni metodologiche

il corso si svolgerà in lingua italiana, nella forma di lezioni frontali, durante le quali saranno posti a disposizione degli studenti materiali in fotocopia o in formato elettronico (pdf e/o Powerpoint). Saranno anche occasionalmente utilizzati i principali strumenti informatici per lo studio degli autori antichi, come il TLG online. La pagina MOODLE già attivata dal docente (per l'URL vedi sotto "Pagina web del corso") faciliterà la condivisione dei materiali e delle informazioni con tutti gli iscritti.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone un'introduzione generale al fenomeno letterario greco antico, tramite la lettura di alcuni testi particolarmente rilevanti di epoca e contesto culturale diverso. 

Modulo AL’oratoria di Antifonte e lo sviluppo della tecnica retorica nella seconda metà del V secolo. Il corso proporrà la lettura di brani dalle orazioni di Antifonte, che offrono il più antico esempio sopravvissuto di discorsi giudiziari ateniesi, al fine di indagare l’applicazione della tecnica retorica alle necessità dei cittadini coinvolti in processi. La natura delle cause, tutte per omicidio, permetterà di indagare la riflessione dell’autore sull’attitudine da tenere nei confronti dei delitti di sangue, e di osservare l’applicazione sistematica dell’argomentazione basta sul verosimile che va a interagire con le testimonianze e le prove nel delicato processo di costruzione della persuasione nei confronti dei giurati.

Modulo BSofocle, Edipo re . La lettura del capolavoro di Sofocle introdurrà gli studenti alla lingua, allo stile e agli aspetti strutturali di una tragedia greca, e si soffermerà su alcuni difficili problemi interpretativi posti dalla lettura sofoclea di questo celebre mito.

Oltre ai due testi sopra indicati, gli studenti dovranno preparare autonomamente

Omero, Iliade XXIV

Antologia di testi lirici

Alcmane: PMGF 26, 39, 89

Archiloco: fr. 1-5, 11, 13, 19, 105, 120, 114, 115, 122, 128, 130, 131, 172, 177, 196a West

Mimnermo fr. 1-2-3 West

Solone: fr. 4 e 13 West

Saffo, fr. 1, 16, 31, 34, 44, 46-57, 94,96 Vogt

Alceo: fr. 140, 208, 332, 335, 346-347

Stesicoro: PMGF 192, 210, 212, 219

Pindaro: Olimpica I, Pitica I, Istmica VII

Questi due testi saranno oggetto di verifica linguistica e di traduzione.

Si richiede inoltre  lo studio manualistico della storia della letteratura greca dalle origini al primo periodo ellenistico incluso (III secolo a.C.: Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio e altri autori contemporanei).

Syllabus

Required readings for 2022-2023 include:

Section A: The oratory of Antiphon and the development of the techne rhetorike in the second half ot the Vth century BCE

Antiphon, selection from the speeches and from the Tetralogies

SectionB: Sophocles Oedipus rex

TExts to be individually prepared:

Homer, Iliad XXIV

Anthology of lyric poetry

Bibliografia e materiale didattico

Il docente avrà cura di fornire a lezione e di rendere disponibili tramite la pagina MOODLE del corso tutti i testi critici necessari alla preparazione dell'esame. Si indicano qui alcuni sussidi che saranno utilizzati nelle lezioni e altri che potranno aiutare gli studenti nella preparazione dei testi indicati. Resta inteso che questi testi, con l'eccezione dell'edizione critica adottata per le lezioni, verranno solo citati per questioni particolari.

 Per Antifonte:

 Edizione critica di riferimento:

  1. M. Gagarin, Antiphon. The Speeches, Cambridge 1997

Traduzione italiana:

Mario Marzi in M. Marzi, S. Feraboli, Oratori attici minori, II, Torino UTET 1995, pp.7-229

 

Per Sofocle, Edipo re

Edizione critica di riferimento:

  1. P. Finglass, Sophocles. Oedipus rex, Cambridge 2018

Traduzione italiana: 

  1. F. Ferrari, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, Milano BUR 1982

Per Iliade XXIV:

Edizione critica

M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001 

Commento:

C.W. Macleod, Homer. Iliad XXIV, Cambridge 1982

Lingua omerica (manuale di riferimento)

  1. P. Chantraine, Grammaire Homérique, I, Phonétique et morphologie, Paris 1958 (terza ed.); II. Syntaxe, Paris 1953 [Nouvelle édition revue et corrigée par M. Casevitz, Paris 2013-2015]

Per i lirici:

edizioni critiche fornite in fotocopia dal docente, Possono essere consultate per la preparazione le parti utili dei seguenti commenti:

  1. F. Budelmann, Greek Lyric, Cambridge 2018
  2. E. Degani, G. Burzacchini, M. Magnani, Lirici greci, seconda edizione, Bologna, Patron 2005
  3. G.O. Hutchinson. Greek Lyric Poetry, Oxford 2001
  4. F. Ferrari, La porta dei canti, Bologna, Cappelli 1993
  5. B. Gentili, C. Catenacci, Polinnia, terza edizione, Messina-Firenze 2005
  6. C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma, Carocci 2011
  7. B. Gentili et al., Pindaro, Olimpiche, Milano 1995
  8. B. Gentili et al., Pindaro, Pitiche, Milano 2013
  9. G.A. Privitera, Pindaro, Istmiche, Milano 1982 

Lo studio della storia della letteratura va condotto su un buon manuale fra quelli in uso nel liceo classico, in edizione il più aggiornata possibile. Ciascuno studente può utilizzare il manuale già in suo possesso; in alternativa si segnalano fra gli altri

L.E. Rossi, R. Niccolai,  Lezioni di letteratura greca. Corso integrato,Le Monnier Scuola, 2016 (vecchia versione non più in catalogo: Storia e testi della letteratura greca)

D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002

F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliotheke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, Βologna, Cappelli 2012

F. Montanari, Storia della Letteratura greca, Bari, Laterza 3a ed. 2006

V. Citti, C. Casali, M. Gubellini et al., Storia e autori della letteratura greca, seconda edizione, Bologna Zanichelli 2015

Andrea Rodighiero, Sabina Mazzoldi, Dino Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, Zanichelli, Bologna 2020.

Per la preparazione linguistica si farà riferimento al volume di A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2012

Consigli di lettura (non obbligatori, solo per ampliamento eprsopnale delle prospettive di studio,

  1. G. Cavallo, Conservazione e perdita dei testi greci: Fattori materiali, sociali, culturaliin A. Giardina (ed.),Società romana e impero tardoantico, IV, Tradizione dei classici, trasformazioni della cultura, Roma-Bari 1986, pp. 83-172 [= G. Cavallo, Dalla parte del libro, Urbino 2002, pp. 49-175]     
  2. A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica arcaica, Roma, Carocci 2016
  3. A . Rodighiero, La tragedia greca, Bologna, Il Mulino 2013
  4. V. Di Benedetto- E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca come spettacolo teatrale, seconda ed. Torino, Einaudi 2002
  5. B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Milano 2004 (quarta ed.)
Bibliography

Bibliography

 All the necessary text will be uploaded by the teacher on the Moodle page of the course.

Critical editions of the required texts

Antiphon:

  1. M. Gagarin, Antiphon. The Speeches, Cambridge 1977 

Sophocles, Oedipus rex

  1. P. Finglass, Sophocles. Oedipus rex, Cambridge 2018

Iliad XXIV:

M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001 

C.W. Macleod, Homer. Iliad XXIV, Cambridge 1982

Homeric Language

  1. P. Chantraine, Grammaire Homérique, I, Phonétique et morphologie, Paris 1958 (terza ed.); II. Syntaxe, Paris 1953 [Nouvelle édition revue et corrigée par M. Casevitz, Paris 2013-2015]

Lyric Poetry

Commentaries:

  1. F. Budelmann, Greek Lyric, Cambridge 2018
  2. E. Degani, G. Burzacchini, M. Magnani, Lirici greci, seconda edizione, Bologna, Patron 2005

G.O. Hutchinson. Greek Lyric Poetry, Oxford 2001

  1. B. Gentili, C. Catenacci, Polinnia, terza edizione, Messina-Firenze 2005
  2. B. Gentili et al., Pindaro, Olimpiche, Milano 1995
  3. B. Gentili et al., Pindaro, Pitiche, Milano 2013

G.A. Privitera, Pindaro, Istmiche, Milano 1982

History of Greek Literature

L.E. Rossi, R. Niccolai,  Lezioni di letteratura greca. Corso integrato,Le Monnier Scuola, 2016 (vecchia versione non più in catalogo: Storia e testi della letteratura greca)

  1. D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002

F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliotheke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, Βologna, Cappelli 2012

  1. F. Montanari, Storia della Letteratura greca, Bari, Laterza 3a ed. 2006

V.Citti, C. Casali, M. Gubellini et al., Storia e autori della letteratura greca, seconda edizione, Bologna Zanichelli 2015

Andrea Rodighiero, Sabina Mazzoldi, Dino Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, Zanichelli, Bologna 2020.

Ancient Greek language

  1. A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2012

 Suggested readings (not mandatory)

  1. G. Cavallo, Conservazione e perdita dei testi greci: Fattori materiali, sociali, culturaliin A. Giardina (ed.),Società romana e impero tardoantico, IV, Tradizione dei classici, trasformazioni della cultura, Roma-Bari 1986, pp. 83-172 [= G. Cavallo, Dalla parte del libro, Urbino 2002, pp. 49-175]     
  2. A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica arcaica, Roma, Carocci 2016

A . Rodighiero, La tragedia greca, Bologna, Il Mulino 2013

  1. V. Di Benedetto- E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca come spettacolo teatrale, seconda ed. Torino, Einaudi 2002
  2. B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Milano 2004 (quarta ed.)
Indicazioni per non frequentanti

Il programma per studenti non frequentanti è lo stesso che per i frequentanti. Lo studente non frequentante dovrà utilizzare con particoalre attenzione per la preparazione i sussidi bibliografici indicati sopra nella bibliografia del corso. Si consigli comunuqe di contattare il docente per discutere i dettagli del programma.

Non-attending students info

The program for students who cannot attend the lessons is the same as that indicated above. Students are kindly invited to contact the teacher at least two months before the exam, in order to clarify all the details of the program.

Modalità d'esame

Il colloquio finale sarà su due livelli. La verifica della capacità di traduzione dei testi di Omero e Sofocle indicati nel programma, e delle necessarie conoscenze grammaticali precederà il colloquio sulla letteratura greca nel suo svolgimento storico e la verifica di lettura e traduzione dei testi di Erodoto e Aristofane che sono argomento principale del corso. .

Gli studenti che lo desiderino possono spezzare in due parti la prova d'esame affrontando un colloquio preliminare nel quale saranno esaminati su Omero e Sofocle, riservando erodoto, Aristofane e la storia letteraria alla seconda e conclusiva parte dell'esame. Le date possibili per tali colloqui saranno indicate a lezione.

Assessment methods

Methods:

  • Final oral exam
  • Periodic translations (in written form)
Note

Gli studenti sono pregati di iscriversi appena possibile al corso utilizzando la piattaforma Moodle (indirizzo indicato sopra alla voce "Pagina web del corso"). Ogni comunicazione nonché la messa a disposizione di materiale didattico avverrà attraverso quel canale.

Commissione d'esame: Prof. Enrico Medda (Presidente), Prof. Andrea Taddei (membro), Prof. Laura Carrara (supplente)

Orario lezioni secondo semestre: Martedì 8,30-10 Mercoledì 8,30-10

Aula: Ricci 1

Inizio Lezioni secondo semestre: martedì 21 febbraio 2023

Inizio lezioni: Martedì 21 febbraio 2023

N.B. Si prega di ricontrollare le indicazioni sopra riportate in prossimità dell'inizio delle lezioni

 

Notes

 Students arekindy invited to register themselves in the Moodle page of the course, where they will find all the materials for the lessons.

Schedule: Monday 8,30-10, Tuesday 8,30-10

Room: Ricci 1

Starting date: September 19th, 2022

 Please check these data a few days befor the beginning of the lessons. Variations may be possibile.

 

Ultimo aggiornamento 04/02/2023 07:10