Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA LATINA II
ALESSANDRO RUSSO
Anno accademico2022/23
CdSLETTERE
Codice179LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA LATINA II (CA, CL, CO)L-FIL-LET/04LEZIONI72
ALESSANDRO RUSSO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di approfondire la conoscenza della lingua e della letteratura latina tramite la lettura di alcuni dei suoi testi più significativi. Al termine del corso lo studente potrà inoltre approfondire le conoscenze rispetto agli strumenti e alle metodologie per una esegesi dei testi letterari latini attenta agli aspetti linguistici, stilistici, filologici, storico-letterari nonché alla loro collocazione nel contesto originario di produzione e fruizione e alla loro ricezione nella tradizione letteraria successiva.

 

Knowledge

The course aims to deepen the knowledge of the Latin language and literature by reading some of its most significant texts. At the end of the course the student will also be able to deepen his/her knowledge of the tools and methodologies for an exegesis of Latin literary texts attentive to the linguistic, stylistic, philological, historical-literary aspects as well as to their placement in the original context of production and use and to their reception in the later literary tradition.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno valutate in un colloquio orale che prenderà le mosse dall'analisi di brani tratti dai testi in programma.

 

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in an oral interview that will start from the analysis of excerpts from the texts of the syllabus.

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà migliorare le capacità di approfondire autonomamente l'interpretazione di un testo letterario latino nei suoi molteplici aspetti: linguistico, stilistico, critico-testuale, storico-letterario.

Skills

At the end of the course the student will be able to refine his/her sensitivity in recognizing the main characteristics of a Latin text from the historical-linguistic and stylistic point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno valutate sia in base a eventuali contributi e interventi dello studente durante le lezioni, sia nell’ambito del colloquio orale (che anche in questo caso prenderà le mosse dall'analisi di brani tratti dai testi in programma).

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed both on the basis of any contributions and interventions of the student during the lessons, and in the context of the oral examination (which also in this case will start from the analysis of passages from the texts of the syllabus).

Comportamenti

Il corso si propone di sollecitare la partecipazione attiva degli studenti e di incoraggiare loro personali proposte interpretative dei testi letti a lezione: per questa ragione la partecipazione alle lezioni è vivamente raccomandata.

Behaviors

The course aims to solicit the active participation of students and to encourage their personal interpretative proposals of the texts read in class: for this reason, attendance in this course is not mandatory but is highly recommended.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno valutati sia in base a eventuali contributi e interventi dello studente durante le lezioni (per questa ragione la partecipazione alle lezioni è vivamente raccomandata), sia nell’ambito del colloquio orale che anche in questo caso prenderà le mosse dall'analisi di brani tratti dai testi in programma.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be evaluated both on the basis of any contributions and interventions of the student during the lessons, and in the context of the oral exam which also in this case will start from the analysis of pieces taken from the texts in the syllabus.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È richiesta una conoscenza di livello liceale della lingua latina e dei fondamenti di prosodia e metrica e la capacità di leggere l’esametro. Gli studenti del Curriculum di Lettere moderne dovranno studiare anche i capitoli dal I al VII di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, VI ed. riveduta e aggiornata da C. Marangoni, Bologna 1998.

Prerequisites

A high-school level knowledge of the Latin language and the fundamentals of prosody and metrics and the ability to read the hexameter are required. Students of the Modern Literature Curriculum will also have to study chapters from I to VII in A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, VI ed. revised and updated by C. Marangoni, Bologna 1998.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali che tuttavia presuppongono e sollecitano il più possibile la partecipazione attiva degli studenti.

 

Teaching methods

The course includes face-to-face lectures which, however, presuppose and solicit the active participation of students as much as possible.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1) Ulisse nella letteratura latina

Eroe della conoscenza, abile oratore, eroe della sofferenza e modello stoico di uomo che resiste alle sofferenze e alle avversità, perfido ingannatore, maestro d'amore: il corso si propone di indagare le varie vesti sotto cui la figura di Ulisse si presenta nella letteratura latina.

2) Oltre ai testi letti e commentati a lezione, gli studenti prepareranno autonomamente anche i seguenti:

  • Cicerone, Cato Maior de Senectute
  • Virgilio, Eneide, libro 12
  • Seneca, De brevitate vitae
  • Tacito, Dialogus de oratoribus
  • Giovenale, Satire 1, 7

3) (per gli studenti di lettere classiche): storia della letteratura latina dalla prima età imperiale fino al V sec. d.C. 

4) (per gli studenti di lettere moderne): studio dei capitoli dal I al VII di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, VI ed. riveduta e aggiornata da C. Marangoni, Bologna 1998.

Syllabus

1) The Ulysses theme in the Latin literature 

2) In addition to the texts analyzed in class, students will also read independently

  1. Cicerone, Cato Maior de Senectute
  2. Virgilio, Eneide, libro 12
  3. Seneca, De brevitate vitae
  4. Tacito, Dialogus de oratoribus
  5. Giovenale, Satire 1, 7,
Bibliografia e materiale didattico

Si indicano qui i principali sussidi che saranno utilizzati nelle lezioni e quelli che potranno aiutare gli studenti nella preparazione dei testi indicati.

1) Bibliografia per il corso monografico su Ulisse:

  • I testi per il corso verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
  • Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

2) Bibliografia per gli altri testi in programma:

  • Cicero, Cato Maior de senectute (ed. a c. di Paola Venini: il testo verrà messo a disposizione dal docente)
  • Virgilio, L’utopia e la storia, a c. di A. Traina, Bologna 2017 (ma va bene anche la prima ed., Torino 1991), relativamente alla parte che contiene il commento al libro 12
  • Seneca, De brevitate vitae: Seneca, La brevità della vita, a c. di A. Traina, 6a edizione riveduta, Torino 1993.
  • Tacito, Dialogus de oratoribus: Tacito, Dialogo sull'oratoria, intr. e note di L. Lenaz, trad. di C. Dessì, Milano 1993 o ristampe successive (o in alternativa Tacitus, Dialogus de oratoribus, ed. by R. Mayer, Cambridge UK 2001).
  • Giovenale, Satire 1, 7 a c. di A. Stramaglia, Bologna 2007, 2 ed. 2017.

Inoltre:

  • per gli studenti di lettere classiche: un buon manuale scolastico di storia della letteratura latina
  • per gli studenti di lettere moderne: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, VI ed. riveduta e aggiornata da C. Marangoni, Bologna 1998.

 

 

Bibliography

 

) Bibliography for the monographic course will be available on the Moodle platform

2) Bibliography for the other texts in the syllabus:

  1. Cicero, Cato Maior de senectute (ed. by Paola Venini);
  2. Virgilio, L’utopia e la storia, a c. di A. Traina, Bologna 2017
  3. Seneca, De brevitate vitae: Seneca, La brevità della vita, a c. di A. Traina, 6a riveduta, Torino 1993.
  4. Tacito, Dialogus de oratoribus: Tacito, Dialogo sull'oratoria, intr. e note di L. Lenaz, trad. di C. Dessì, Milano 1993 o ristampe successive (or Tacitus, Dialogus de oratoribus, ed. by R. Mayer, Cambridge UK 2001).
  5. Giovenale, Satire 1, 7, 12, 16 a c. di A. Stramaglia, Bologna 2007, 2 ed. 2017.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il corso monografico con la lettura di

Cicerone, La divinazione, a c. di S. Timpanaro, Garzanti, Milano 1998 (2. ed. o ristampe successive): ma anche la 1.a ed. (1988) va bene.

Non-attending students info

Non-attending students will replace the lecture course with the reading of

Cicerone, La divinazione, a c. di S. Timpanaro, 2. ed., Garzanti, Milano 1998. 

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale eventualmente suddivisibile in più parti, fino a un massimo di 3; per ogni parte dovranno essere portati almeno due testi. Gli studenti di lettere classiche potranno portare eventualmente la storia della letteratura abbinata a un testo.

La prova orale consiste in un colloquio che prende le mosse dalla lettura in lingua originale di uno dei testi in programma sulla base del quale il candidato dovrà dimostrare innanzitutto la capacità di leggere l’originale latino con la corretta accentazione (e, nel caso dei testi in versi, in metrica), di saperne individuare le strutture grammaticali e sintattiche, di fornirne una corretta traduzione italiana; inoltre il candidato dovrà dimostrare di saper sviluppare un discorso critico sui vari problemi (esegetici, metrici, critico-testuali, storico-letterari ecc.) in esso presenti.

La prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato mostra di non conoscere gli elementi basilari della lingua latina (con particolare riferimento alla fonetica e alla morfologia) e della cronologia essenziale della storia e della letteratura romana.

NB Dal momento che il corso è annuale e si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre, l'esame potrà essere concluso solo alla fine delle lezioni, cioè a partire dal primo appello estivo del 2021. Durante l'anno sarà comunque possibile sostenere colloqui parziali (massimo tre) che verteranno sui testi in programma ad esclusione del corso monografico, che costituisce l’ultima parte dell'esame. Nei colloqui parziali, da sostenere durante i normali appelli d'esame previsti dal calendario accademico, gli studenti dovranno sempre portare almeno un testo latino integrale. Per chi non intenda dividere l'esame, è ovviamente possibile anche sostenere l'esame in un’unica seduta.

 

Assessment methods

The exam consists of an oral test which can be divided into several parts, up to a maximum of 3; for each part, at least two texts must be brought. Students of classical literature will eventually be able to bring the history of literature combined with a text.

The oral test consists of an interview that starts from the reading in the original language of one of the texts in the program on the basis of which the candidate must first demonstrate the ability to read the original Latin with the correct accent (and, in the case of texts in verse, in metrics), to know how to identify grammatical and syntactic structures, to provide a correct Italian translation; furthermore, the candidate must demonstrate that he is able to develop a critical discourse on the various problems (exegetical, metric, textual-critic, historical-literary, etc.) present in it.

The oral exam is not passed if the candidate shows that he is unable to express himself clearly and uses the correct terminology, or if the candidate shows that he does not know the basic elements of the Latin language (with particular reference to phonetics and morphology ) and the essential chronology of Roman history and literature.

NB Since the course is annual and will take place both in the first and in the second semester, the exam can be concluded only at the end of the lessons, ie starting from the first summer session of 2021. During the year it will be possible to take interviews. partial (maximum three) which will focus on the texts in the program with the exception of the monographic course, which constitutes the last part of the exam. In partial interviews, to be taken during the normal exam sessions foreseen by the academic calendar, students must always bring at least one full Latin text. For those who do not intend to divide the exam, it is obviously possible to take the exam in a single session.

Altri riferimenti web

Il materiale didattico trattato a lezione verrà caricato sulla pagina online del corso che verrà attivata il prima possibile sulla piattaforma Moodle e alla quale i frequentanti sono invitati a iscriversi il prima possibile.

 https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=67

Note

Orario delle lezioni:

MAR 10.15-11.45 e VEN 8.30-10.00

Aula Ricci Multimediale (Palazzo Ricci, piano terra) 

Il corso inizierà martedì 20 settembre.

Commissione di esame:

Alessandro Russo (Presidente), Elena Rossi Linguanti (membro e Presidente Supplente),

Membri supplenti:Elisa Migliore, Anna Zago

 

Notes

Schedule:

Thursday 10.15-11.45

Friday 8.30-10.00 

Ultimo aggiornamento 07/09/2022 15:05