Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
MAURO TULLI
Anno accademico2022/23
CdSLETTERE
Codice175LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIL-FIL-LET/02LEZIONI72
MAURO TULLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della letteratura greca nella sua evoluzione storica dalle origini al tardo impero e nella sua molteplicità dei generi, fra poesia e prosa, con attenzione al ruolo di ogni autore nel dibattito politico e culturale del tempo.

Knowledge

By the end of the course the student will acquire the knowledge of Greek literature in its historical evolution from its origins to the late Empire and in its multiplicity of genres, between poetry and prose, with attention to the role of each author in the political and cultural debate of the time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica delle conoscenze saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

For the verification of knowledge, dialogues will be possible during the lessons.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà interpretare un testo di letteratura greca, evidenziandone le caratteristiche peculiari per il contenuto e per la forma, registrandone la memoria che offre nel rapporto con il modello e le fratture dell’orizzonte di attesa.

Skills

By the end of the course the student will be able to interpret a text of Greek literature, highlighting its peculiar characteristics in terms of content and form, recording the memory it offers in the relationship with the model and the fractures of the waiting horizon.

 

Modalità di verifica delle capacità

Per la verifica delle capacità saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of skills

For the verification of skills, dialogues will be possible during the lessons.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire o sviluppare sensibilità alla critica letteraria.

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of literary criticism.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.

Assessment criteria of behaviors

The active participation of students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues addressed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Prerequisites

Adequate knowledge of the Greek language and literature.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali. Il materiale didattico sarà messo a disposizione mediante PDF caricati su Teams.

Teaching methods

The course includes lectures. The teaching material will be made available through PDFs uploaded to Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fra produzione tragica e produzione comica:

Omero e il Ciclope di Euripide

Il corso cercherà di affrontare il problema della ricostruzione di un genere in equilibrio difficile fra la produzione tragica e la produzione comica, il dramma satiresco, purtroppo colpito dalla trasmissione su rotoli e codici nel mondo antico e nel mondo medievale con palese crudeltà: frammenti, scarni contributi di critica letteraria, pur utili raffigurazioni che lasciano intuire motivi e temi, caratteristiche, tessere di un panorama senza dubbio sottoposto al divenire sulle scene di V e IV secolo. Decisiva sarà l’interpretazione dell’unico testo conservato per intero, nel gruppo “alfabetico” di Euripide, il Ciclope, che offre la rivisitazione di un episodio narrato, con plastico espressionismo, nel IX libro dell’Odissea, un episodio nel quale, già in fase arcaica, la civiltà greca proietta il suo rapporto con il selvaggio, il primordiale, con grotte, pastori e greggi di pecore. Nel gioco rinnovato sul nome di Nessuno giunge al culmine il conflitto, fra le pendici dell’Etna, per il formaggio e per la carne. Il vino, che richiama il teatro e Dioniso, vince la barbarie per un lieto fine preparato con la metis e con il dolos, mentre Sileno e il suo coro partecipano al ritmo dell’azione con risultato goffo e contraddittorio, fra sostegno e tradimento, desiderio di riscatto e viltà. La tecnica magistrale di Euripide, con ardito sperimentalismo, intreccia la parodia di Omero con la parodia di Saffo e di Anacreonte, lasciando spesso trasparire la funzione che il dramma satiresco, forse per spegnere la tensione tragica, doveva rivendicare al fascino della musica, dall’aulos.

Euripide  Ciclope

Omero    Odissea IX

Platone   Leggi III

 

Syllabus

Between tragic and comic production:

Homer and Euripides' Cyclops

The course will try to address the problem of the reconstruction of a genre in a difficult balance between tragic production and comic production, the satyric drama, unfortunately struck by the transmission on scrolls and codes in the ancient world and in the medieval world with blatant cruelty: fragments, scant contributions of literary criticism, although useful representations that suggest motifs and themes, characteristics, tiles of a panorama undoubtedly subjected to becoming on the scenes of the fifth and fourth centuries. The interpretation of the only text preserved in its entirety, in the "alphabetical" group of Euripides, the Cyclops, will be decisive, offering the reinterpretation of an episode narrated, with plastic expressionism, in the ninth book of the Odyssey, an episode in which, already in the archaic phase, the Greek civilization projects its relationship with the wild, the primordial, with caves, shepherds and flocks of sheep. In the renewed game on the name of Nobody, the conflict between the slopes of Etna reaches its climax over cheese and meat. The wine, which recalls the theater and Dionysus, wins the barbarism for a happy ending prepared with the metis and the dolos, while Silenus and his choir participate in the rhythm of the action with a clumsy and contradictory result, between support and betrayal, desire of redemption and cowardice. Euripides' masterful technique, with daring experimentalism, intertwines the parody of Homer with the parody of Sappho and Anacreon, often revealing the function that the satyric drama, perhaps to extinguish the tragic tension, had to claim to the fascination of music, from aulos. 

Euripides             Cyclops

Homer                Odyssey IX

Plato                  Laws III

Bibliografia e materiale didattico

B. Centrone, La seconda polis, Roma 2021, 94-126

M. Di Marco, Satyrika: studi sul dramma satiresco, Lecce 2013, 231-275

A. Heubeck, Omero, Odissea, III, Milano 1983, 181-218

M. Napolitano, Euripide, Ciclope, Venezia 2003, 97-186

G. Paduano, Euripide, Il Ciclope, Milano 2005, 5-37

L. E. Rossi, Il Ciclope di Euripide come komos “mancato”, “Maia” n. s. 23 (1971), 10-38, ora in Scritti editi e inediti, II, Berlin-Boston 2020, 461-486

Bibliography

B. Centrone, La seconda polis, Roma 2021, 94-126

M. Di Marco, Satyrika: studi sul dramma satiresco, Lecce 2013, 231-275

A. Heubeck, Omero, Odissea, III, Milano 1983, 181-218

M. Napolitano, Euripide, Ciclope, Venezia 2003, 97-186

G. Paduano, Euripide, Il Ciclope, Milano 2005, 5-37

L. E. Rossi, Il Ciclope di Euripide come komos “mancato”, “Maia” n. s. 23 (1971), 10-38, ora in Scritti editi e inediti, II, Berlin-Boston 2020, 461-486

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma sarà integrato con lettura di testi e saggi concordati con il docente.

Euripide, Alcesti

V. Di Benedetto, Euripide: Teatro e società, Torino 1997

Non-attending students info

For non-attending students, the program will be integrated with reading of texts and essays agreed with the teacher.

Euripides, Alcestis

V. Di Benedetto, Euripide: Teatro e società, Torino 1997

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale il candidato leggerà, tradurrà e analizzerà passi discussi durante il corso e testi proposti nel programma. Sarà richiesta la conoscenza della letteratura greca.

Assessment methods

The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the candidate will read, translate and analyze passages discussed during the course and texts proposed in the program. Knowledge of Greek literature will be required.

Note

Commissione d'esame: Mauro Tulli, Maria Bertagna, Michele Corradi, Andrea Beghini

Notes

Examination board: Mauro Tulli, Maria Bertagna, Michele Corradi, Andrea Beghini

Ultimo aggiornamento 30/07/2022 12:18