Scheda programma d'esame
FILOLOGIA CLASSICA
GIANFRANCO AGOSTI
Anno accademico2022/23
CdSLETTERE
Codice145LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA CLASSICAL-FIL-LET/05LEZIONI72
GIANFRANCO AGOSTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali e gli snodi salienti della trasmissione dei testi antichi, nei loro fattori materiali e culturali dall’antichità al Novecento, e i principi dell’ecdotica. Gli studenti che avranno completato con successo il corso avranno acquisito le nozioni teoriche e pratiche, la terminologia e gli strumenti utili per leggere in modo consapevole i testi greci e latini in edizione critica.

Knowledge

The course aims to provide the fundamental knowledge of classical philology, the major outlines, and key-points of the transmission of ancient texts, in their material and cultural factors from antiquity to the 20th century, as well as the principles of stemmatology. Students who successfully complete the course will acquire the theoretical and practical knowledge, the terminology and the skills useful to properly read critical editions of Greek and Latin texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si svolgerà attraverso un unico esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be verified by a single oral examination at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in maniera consapevole ed autonoma le edizioni critiche dei testi greci e latini, avendo preso familiarità con gli strumenti e i principi che consentono di valutare le scelte critico-testuali degli editori.

Skills

At the end of the course, students will be able to read and navigate through critical editions of Greek and Latin texts. They will be also familiar with the philological tools and principles that enable them to evaluate variant readings, conjectures and editorial choices.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno guidate attraverso la discussione interattiva durante le lezioni, accompagnata eventualmente da alcuni esercizi (non sottoposti a valutazione), e verificate nell’esame orale finale. Non ci sono test intermedi, ma la partecipazione attiva al corso e alle discussioni verrà considerata in sede di valutazione finale.

Assessment criteria of skills

Skills will be developed through interactive discussion during the lectures, possibly accompanied by some exercises (not graduated), and tested in the final oral examination. Tests are not planned during the course, but the final grading will duly take into account the level of participation of the students.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire la terminologia tecnica della critica testuale e apprendere ad applicarla nello studio dei testi greci e latini; conosceranno inoltre i principali strumenti tecnici e bibliografici necessari per leggere consapevolmente le edizioni critiche.

Behaviors

Students will become fully familiar with specific features and problems of the transmission of ancient texts and of the methodology of critical editions.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verrà sollecitata la partecipazione degli studenti alle problematiche relative ai passi letti in aula.

Assessment criteria of behaviors

Students will be invited to actively participate to the lessons and to discuss Greek and Latin texts proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso richiede la conoscenza del latino e del greco che gli studenti posseggono al termine del percorso di scuola superiore e/o della prima annualità del corso di laurea triennale in Lettere.

Prerequisites

The course requires the familiarity with Greek and Latin languages and literatures that students possess at the end of high school and/or the first year of a three-year degree course in Classical Literature

Corequisiti

Può essere utile seguire, o aver seguito, il corso di Letteratura greca

Co-requisites

Students should follow the course of Greek Literature

Prerequisiti per studi successivi

Il corso costituisce un requisito per corsi successivi.  

Prerequisites for further study

The course is highly recommended for forther study.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con il supporto di ppt e tecnologie multimediali adeguate, interattive e partecipate; esercitazioni di lettura di apparati critici. Approfondimenti bibliografici su singoli temi saranno assegnati sulla base degli interessi e delle richieste degli studenti.

I materiali didattici (testi critici) saranno messi a disposizione dal docente in formato PDF sulla pagina Moodle del corso.

Teaching methods

Lectures with the support of slides and appropriate multimedia technologies, open to discussion and exchange both with the lecturer and peer-to-peer. Further bibliographical insights into individual topics will be provided on the basis of students' interests and demands.

Teaching materials (critical editions hymns and other texts) will be made available by the lecturer in PDF format.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Dalla storia della tradizione alla critica del testo. 2. La formazione del corpus innico

Nella prima parte il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali problematiche inerenti alla trasmissione dei testi classici, con particolare attenzione alle tecniche di edizioni dei testi antichi. Verranno illustrati, attraverso l’analisi di esempi specifici, i principi fondamentali del metodo stemmatico, al fine di fornire le competenze necessarie per leggere e comprendere al meglio un’edizione critica moderna e i suoi presupposti teorici e storici.

Nella seconda parte il corso verterà sui problemi nella formazione dei corpora e in particolare sull’analisi della tradizione del corpus innico (Inni omerici, Inni di Callimaco, Inni orfici, Inni di Proclo) e sulla sua formazione durante l’antichità e il Medioevo, con lettura di una selezione di testi in edizione critica.

Syllabus
  1. From the history of tradition to the critical text. II. The formation of the hymnic corpus

 

In its first part, the course aims to introduce students to the main problems related to the transmission of classical texts, with particular focus on the techniques of ancient text editions. Through the analysis of specific examples, the fundamental principles of the stemmatic method will be illustrated, in order to provide students with the necessary skills to better read and understand a modern critical edition and its theoretical and historical assumptions.

The second part will be devoted to issues related to the formation of corpora, focusing on the hymnic corpus (Homeric Hymns, Callimachus' Hymns, Orphic Hymns, Proclus' Hymns) and its formation during antiquity and the Middle Ages, with the reading of a selection of texts in critical editions.

 

Bibliografia e materiale didattico

- Letture ai fini dell’esame:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, IV edizione, solo i capitoli 2, 4, 5;
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (cap. III: “Byzantium for Classicists”)
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019, pp. 127-196 (cap. 4: “Un treno per Ravenna”)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019, pp. 15-60 (“Un'introduzione storica. La trasmissione delle opere latine”)
  • 2) Un manuale a scelta fra P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002), pp. 1-143; P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (consigliato)
  •  

- Per la parte monografica è presupposta la lettura integrale, con traduzione, dei seguenti testi (in aula saranno analizzati passi scelti):

  • Inni omerici 1, 7, 8; Callimaco, Inno a Delo; Inni orfici 10 e 55; Proclo, Inni 1 e 3

 

[Edizioni di riferimento:

Inni omerici, a cura di F. Càssola, Milano, Fondazione Valla 1975 e ristampe successive

Homeric Hymns. Homeric Apocrypha, Lives of Homer, ed. M.L. West, Cambridge MA, Loeb 2003

Callimachus, ed. R. Pfeiffer, vol. II, Oxford, OUP 1953

Inni orfici, a cura di G. Ricciardelli, Milano, Fondazione Valla 2000

Procli Hymni, edidit E. Vogt, Wiesbaden 1957]

I testi in edizione critica e altri brani greci e latini che costituiscono parte integrante del programma d’esame saranno messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.

Altri sussidi bibliografici relativi a singoli temi e testi saranno indicati nel corso delle lezioni.

Bibliography

Core readings for the final exam:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, 4th edition
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (chap. III: “Byzantium for Classicists”)
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019, pp. 127-196 (chap. 4: “Un treno per Ravenna”)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019
  • 2) One handbook on stemmatology. Students can choose between P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002); and P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (recommended)
  •  

The integral reading, with translation, of the following texts is presupposed for the monographic part (selected passages will be read and discussed in class):

  • Homeric Hymns 1, 7, 8, 19, 26; Callimachus, Hymn to Apollo, Hymn to Delos; Orphic Hymns 10, 55; Proclus, Hymns 1, 3

 

[Reference editions:

Inni omerici, a cura di F. Càssola, Milano, Fondazione Valla 1981

Homeric Hymns. Homeric Apocrypha, Lives of Homer, ed. M.L. West, Cambridge MA, Loeb 2003

Callimachus, ed. R. Pfeiffer, vol. II, Oxford, OUP 1953

Inni orfici, a cura di G. Ricciardelli, Milano, Fondazione Valla 2000

Procli Hymni, edidit E. Vogt, Wiesbaden 1957]

 

Greek and Latin texts that form an integral part of the examination program will be made available on the course's Moodle page. Other optional bibliographical aids relating to individual themes and texts will be indicated during the lectures.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i non frequentanti prevede:

 

- Letture ai fini dell’esame:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, IV edizione (lettura integrale)
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (cap. III: “Byzantium for Classicists”)
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019, pp. 127-196 (cap. 4: “Un treno per Ravenna”)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019 (lettura integrale)
  • 2) Un manuale a scelta fra P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002); P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (consigliato)
  •  

- Per la parte monografica è presupposta la lettura integrale, con traduzione, dei seguenti testi (in aula saranno analizzati passi scelti):

  • Inni omerici 1, 7, 8, 19, 26; Callimaco, Inno ad Apollo, Inno a Delo; Inni orfici 10 e 55; Proclo, Inni 1 e 3

 

[Edizioni di riferimento:

Inni omerici, a cura di F. Càssola, Milano, Fondazione Valla 1975 e ristampe successive

Homeric Hymns. Homeric Apocrypha, Lives of Homer, ed. M.L. West, Cambridge MA, Loeb 2003

Callimachus, ed. R. Pfeiffer, vol. II, Oxford, OUP 1953

Inni orfici, a cura di G. Ricciardelli, Milano, Fondazione Valla 2000

Procli Hymni, edidit E. Vogt, Wiesbaden 1957]

Non-attending students info

Core readings for the final exam:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, 4th edition, only chapters 2, 4, 5;
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (chap. III: “Byzantium for Classicists”)
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019, pp. 127-196 (chap. 4: “Un treno per Ravenna”)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019, pp. 15-60 (“Un'introduzione storica. La trasmissione delle opere latine”)
  • 2) One handbook on stemmatology. Students can choose between P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002), pp. 1-143; and P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (recommended)
  •  

The integral reading, with translation, of the following texts is presupposed for the monographic part (selected passages will be read and discussed in class):

  • Homeric Hymns 1, 7, 8; Callimachus, Hymn to Delos; Orphic Hymns 10, 55; Proclus, Hymns 1, 3

 

[Reference editions:

Inni omerici, a cura di F. Càssola, Milano, Fondazione Valla 1981

Homeric Hymns. Homeric Apocrypha, Lives of Homer, ed. M.L. West, Cambridge MA, Loeb 2003

Callimachus, ed. R. Pfeiffer, vol. II, Oxford, OUP 1953

Inni orfici, a cura di G. Ricciardelli, Milano, Fondazione Valla 2000

Procli Hymni, edidit E. Vogt, Wiesbaden 1957]

 

Greek and Latin texts that form an integral part of the examination program will be made available on the course's Moodle page

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un’unica prova orale finale (della durata orientativa di 35-45 min.) articolate in tre momenti:

  1.  tre domande di storia della tradizione (e sui volumi ad essa correlati)
  2.  tre domande di teoria stemmatica (e sul manuale)
  3.  lettura metrica, traduzione e commento di due brani dei testi antichi in programma
Assessment methods

The examination will consist of a single final oral test (approximate duration: 35-45 min.) divided into three parts:

(a) three questions on the history of tradition (and related volumes)

(b) three questions on stemmatic theory

(c) metrical reading, translation, and commentary of two passages from the Greek texts on the syllabus

Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

N/A

Note

La commissione d'esame è composta da: Gianfranco Agosti (presidente), Laura Carrara, Maria Serena Mirto (supplente)

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.

Orario:

Martedì ore 16.00-17.30, aula Magna, Palazzo Matteucci

Mercoledì ore 8.30-10.00 Aula 10, Palazzo Ricci

Giovedì ore 8.30-10.00 Aula 1, Palazzo Ricci

 

Si invitano TUTTI gli studenti a iscriversi sul corso nella piattaforma Moodle, dove protranno scaricare il programma dettagliato lezione per lezione, i materiali didattici e i testi

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=6

Notes

Members of the examination committe: Gianfranco Agosti (President), Laura Carrara, Maria Serena (Substitute member)

Classes will take place in the second semester.

Ultimo aggiornamento 10/02/2023 21:05