Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA
ALESSANDRO FAMBRINI
Anno accademico2022/23
CdSLETTERE
Codice980LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCAL-LIN/13LEZIONI54
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La forma breve del primo Novecento. Narrazioni brevi esemplari nella letteratura tedesca dell’inizio dell’inizio del Ventesimo secolo.

Knowledge

The short form of 20.th Century. Short exemplary narratives in German literature at the beginning of 20.th Century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam 

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un quadro della produzione di narrativa breve del primo Novecento nel mondo di lingua tedesca.

Skills

At the end of the course, the student will have acquired a picture of the production of short fiction of the twentieth century in the German-speaking world.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.

Assessment criteria of skills

The student will have to demonstrate to possess the elements and notions acquired during the course and to relate them to each other in an organic discourse

Comportamenti

Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso le opere di alcuni periodi tra i più fecondi della sua storia.

Behaviors

The student will be able to broaden their horizons of knowledge with respect to German literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

Assessment criteria of behaviors

During the exam the student's skills for reflection and data processing will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste propedeuticità particolari.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the possible help of telematic tools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’inizio del Ventesimo secolo vede in Germania e in Austria una grande fioritura di autori di livello mondiale. In questo corso si esamineranno alcuni dei capisaldi che hanno contributo a creare questa fama, a partire da testi fondanti del tardo simbolismo (Hofmannsthal, Thomas Mann), attraverso le ricadute in letteratura della rivoluzione psicanalitica (Zweig, Schnitzler), con esempi delle avanguardie dell’epoca (espressionismo, dada) e con opere indimenticabili di autori “ai margini dell’impero” (Kafka, Werfel).

Syllabus

The beginning of the twentieth century sees a great flowering of world-class authors in Germany and Austria. In this course we will examine some of the cornerstones that have contributed to creating this fame, starting from founding texts of late symbolism (Hofmannsthal, Thomas Mann), through the repercussions of the psychoanalytic revolution in literature (Zweig, Schnitzler), with examples of the avant-gardes of this era (expressionism, dada) and with unforgettable works by authors "on the edge of the empire" (Kafka, Werfel).

Bibliografia e materiale didattico

testi primari:

Thomas Mann – Tristan, varie edizioni

 

Arthur Schnitzler – Doppio sogno, ed. Adelphi

 

Stefan Zweig – Bruciante segreto, ed. Sugar o a.

 

Hugo von Hofmannsthal -  Una lettera di lord Chandos, ed. Rizzoli o a.

 

Franz Kafka - Nella colonia penale

                     La condanna, in Tutti i racconti, varie edizioni

 

 

Franz Werfel, Il colpevole non è l'assassino ma la vittima, ed. consigliata Guanda 1993

 

Gottfried Benn, Morgue, ed. Einaudi

 

Orchideengarten, ed. Hypnos

 

Letteratura critica

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori 1997

 

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

 

Aldo Venturelli - L'età del moderno: la letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), ed. Carocci, Roma, 2009

 

Fausto Cercignani, Rileggendo il «Tonio Kröger», in Studia theodisca X, Milano, 2003, pp. 51–81

 

Enza Gini (a cura di), Kafka. Antologica critica, Edizioni universitarie LED, Milano, 1993

 

Grazia Pulvirenti - La farfalla accecata. Strutture dell'immaginario dell'opera di Hugo Von Hofmannsthal, ed. Bruno Mondadori, Milano 2008

 

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)

 

si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari

Bibliography

Primary texts:

Thomas Mann – Tristan, varie edizioni

 

Arthur Schnitzler – Doppio sogno, ed. Adelphi

 

Stefan Zweig – Bruciante segreto, ed. Sugar o a.

 

Hugo von Hofmannsthal -  Una lettera di lord Chandos, ed. Rizzoli o a.

 

Franz Kafka - Nella colonia penale

                     La condanna, in Tutti i racconti, varie edizioni

 

 

Franz Werfel, Il colpevole non è l'assassino ma la vittima, ed. consigliata Guanda 1993

 

Gottfried Benn, Morgue, ed. Einaudi

 

Orchideengarten, ed. Hypnos

 

Criticism

Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori 1997

Thomas Mann, una biografia per immagini: saggio critico biografico di Cesare Cases e presentazione di Golo Mann, ed. Studio Tesi

Aldo Venturelli - L'età del moderno: la letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), ed. Carocci, Roma, 2009

Fausto Cercignani, Rileggendo il «Tonio Kröger», in Studia theodisca X, Milano, 2003, pp. 51–81

Enza Gini (a cura di), Kafka. Antologica critica, Edizioni universitarie LED, Milano, 1993

Grazia Pulvirenti - La farfalla accecata. Strutture dell'immaginario dell'opera di Hugo Von Hofmannsthal, ed. Bruno Mondadori, Milano 2008

Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)

introductions and comments to primary texts should also be considered an integral part of critical readings

Indicazioni per non frequentanti

Data la particolare struttura del corso, il programma non frequentanti sarà fornito a circa due terzi dello svolgimento del corso. esso comprenderà un carico aggiuntivo rispetto al programma per frequentanti, che comunque sarà da considerarsi nella sua integrità. I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

Non-attending students info

Given the particular structure of the course, the non-attending program will be provided to approximately at two thirds of the course. It will include an additional load to the program for attending students, which in any case will be considered in its entirety. Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of an additional program.

Modalità d'esame

La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.

Assessment methods

Oral test about the contents of the course. The teacher will ask the student questions aimed at ascertaining the knowledge of such contents and aimed at investigating the assimilation of the same in their links of reciprocity and interdependence.

Note

LA PAGINA WEB DEL CORSO SARA' INDICATA APPENA POSSIBILE

 

LE LEZIONI SI TERRANNO NEL SECONDO SEMESTRE

Notes

LESSONS WILL BEGIN IN THE SECOND SEMESTER

Ultimo aggiornamento 14/08/2022 07:15